quote:Risposta al messaggio di oscar12 inserito in data 26/02/2015 12:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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non è proprio così.
Anche il mio rimorchio è da 750kg , ma devi rispettare comunque 80 in autostrada (praticamente vai come i TIR) e 70 sulla strada normale.
E'anche vero che tra tolleranza e scarto del contakm alla fine puoi viaggiare quasi ai 90 (la velocità che fanno i camion) e quindi praticamente poco meno che la velocità che normalmente si tiene con un camper (io viaggio tra 90 e 100 anche senza rimorchio).
La targa ora è una sua, identica a quella delle auto ma che incomincia con XA..., fino all'anno scorso si usava quella gialla ripetitrice che ora non si usa piu.
La assicurazione non è obbligatoria ma si estende quella del camper, però si puo fare una assicurazione da 50/60 euro per quando il rimorchio è staccato, cioè mentre lo sposti a mano o mentre è parcheggiato ti scappa e fai danni solo con questa assicurazione in piu sei tutelato.
Il limite dei 750kg è unicamente per potere guidare con la sola patente B, mentre se si superano i 750kg serve la patente BE.
Per potere invece fare i 130 , non devi usare un RIMORCHIO, ma un CARRELLO APPENDICE. Però i carrelli appendice sono molto piccoli, solitamente un cassoncino piccolo visto che come lunghezza totale deve essere contenuta.
Non leggere Carrello appendice su Wikipedia perchè è tutto sbagliato e fa confusione con i RIMORCHI.
Leggi qui:
http://www.rimorchileggeri.it/rimorchi-leggeri/tipologie/carrelli-appendice/
nel camper potresti usare un carrello appendice di tipo B (o tipo 2) che può essere al massimo 600kg, lunghezza massima 2,5m, larghezza massima 1,5m.
C'è anche un limite di altezza di m 2,50
In questo caso si deve usare ancora la targa ripetitrice gialla.
Però un carrello lungo 2,50 vuol dire che avrà un cassone di circa m.1,50 o poco piu.
C'è un però. Mentre su un RIMORCHIO TRASPORTO COSE (come il mio) puoi trasportare qualunque cosa, quindi anche una moto, ma anch dei mattoni, della legna, una minicar, etc.... il rimorchio appendice può essere usato solamnte per il trasporto di effetti personali o bagagli, quindi ci puoi mettere le valige o roba simile, ma è vietato caricarci altre cose, tantomeno una moto.
Inoltre un RIMORCHIO ha un suo libretto, quindi lo puoi comperare e vendere quando e come vuoi, e lo puoi trainare con qualsiasi mezzo che vuoi, sia tuo che di altri, un CARRELLO APPENDICE invece viene a fare parte integrante del mezzo a cui viene ABBINATO. In pratica il carrello appendice viene registrato e scritto (a seguito di collaudo del camper in motorizzazione) sulla carta di circolazione del camper. Lo puoi quindi usare solamente con quel camper. Quando vai a revisione con il camper devi andarci obbligatoriamente con anche il carrello attaccato e quindi vengono controllati luci e freni anche di quello (e se ha un problema bocciano il camper). Se vendi il camper devi vendere assieme anche il carrello, come non puoi vendere il carrello da solo. Oppure devi riportare camper e carrello in motorizzazione per un nuovo collaudo per disabbinare il carrello (e sono spese e tempo ogni volta).
Al giorno d'oggi nessuno quindi compera piu un carrello appendice ma solo RIMORCHI perchè il carrello appendice è una rogna a non finire e alla fine non serve a nulla. Si faceva una volta quando immatricolare un rimorchio costava molto, ma ora costa veramente poco.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it