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Rimorchio con ruote piroettanti

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13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 30/10/2015 alle: 19:02:05
Vorrei sapere cosa ne pensate di quel rimorchio con ruote piroettanti della AMPLO di  Carpi  ,era presente in Fiera a Parma bello da vedere, comodo,robusto ma allo stesso tempo molto caro.Costa 2000 euro in piu di uno quasi uguale francese.
Mi sapede dare un consiglio
Ciao
oscar12
alexpix
alexpix
-
Inserito il 31/10/2015 alle: 16:44:30
Se ci dici cosa devi fare io un consiglio te lo do volentieri.
Alessandro.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/11/2015 alle: 08:34:30
Prima di acquistarlo, assicurati che sia OMOLOGATO ed UTILIZZABILE in Italia. 

A suo tempo ho acquistato un'auto da trainare con il camper, ma non ho potuto farlo. 

Tanti dispositivi sono utilizzabili all'estero ma non in Italia, malgrado venga dichiarato che sono dotati di omologazione EUROPEA.

 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 01/11/2015 alle: 11:45:09
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/11/2015 alle 08:34:30

Prima di acquistarlo, assicurati che sia OMOLOGATO ed UTILIZZABILE in Italia.  A suo tempo ho acquistato un'auto da trainare con il camper, ma non ho potuto farlo.  Tanti dispositivi sono utilizzabili all'estero ma non in Italia, malgrado venga dichiarato che sono dotati di omologazione EUROPEA.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Si è vero,ci devo trasportare il mio Mp3 della piaggio con le 3 ruote che mi trovo molto bene e non vorrei cambiarlo con niente altro.
Un normale rimorchio per moto è lungo almeno 3,50 m.+7 m é il mio camper dimmi do vai a sostare un minuto e poi la retro le manovre è un macello a mio modo di vedere anzi di sicuro perchè ogni tanto nolleggio il rimorchio per provare.
Ora l'inghippo è nel prezzo che costa piu del doppio di un normale rimorchio pur sapendo che in Francia costa almeno 2000 Euro in meno e questo mi fa girare le balle non poco.Ma come faccio, in Italia lo fa solo quella ditta( omologato) in Francia lo fanno in tanti, ma se poi non mi viene omologato in Italia come faccio?
Caro collega cosa mi consigli?
Ciao e grazie per la risposta
oscar12
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 01/11/2015 alle: 11:48:41
In risposta al messaggio di oscar12 del 01/11/2015 alle 11:45:09

Si è vero,ci devo trasportare il mio Mp3 della piaggio con le 3 ruote che mi trovo molto bene e non vorrei cambiarlo con niente altro. Un normale rimorchio per moto è lungo almeno 3,50 m.+7 m é il mio camper dimmi do vai
a sostare un minuto e poi la retro le manovre è un macello a mio modo di vedere anzi di sicuro perchè ogni tanto nolleggio il rimorchio per provare. Ora l'inghippo è nel prezzo che costa piu del doppio di un normale rimorchio pur sapendo che in Francia costa almeno 2000 Euro in meno e questo mi fa girare le balle non poco.Ma come faccio, in Italia lo fa solo quella ditta( omologato) in Francia lo fanno in tanti, ma se poi non mi viene omologato in Italia come faccio? Caro collega cosa mi consigli? Ciao e grazie per la risposta oscar12
...

Stai tranquillo che lo faro: in francia fanno lo stesso per 3000 euro in meno ma non so se si puo omologare .
Ciao e grazie
oscar12
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 01/11/2015 alle: 22:05:50
In risposta al messaggio di oscar12 del 01/11/2015 alle 11:48:41

Stai tranquillo che lo faro: in francia fanno lo stesso per 3000 euro in meno ma non so se si puo omologare . Ciao e grazie oscar12

dopo averlo visto in francia ho chiesto a parma dove era esposto risultato 2500 euro !!

alexpix
alexpix
-
Inserito il 02/11/2015 alle: 00:17:06
Quello che dici tu con le ruote girevoli e' un semirimorchio e non so se sia soggetto alle stesse normative di un rimorchio, in piu' necessita di 2 ganci traino di maggiore robustezza perche' il peso e diviso tra motrice e semirimorchio poi io ho dei seri dubbi fino a quale velocita' le ruote girevoli non cominciano a sbandierare.
Oltretutto se dovessi cambiare idea quel semirimorchio non riusciresti piu' a venderlo e con i due ganci traino sul camper non puoi trainare altro che quel tipo di semirimorchio senza parlare del fatto (come gia detto da ik6Amo) che sia omologabile per l'italia.
L'unico vantaggio vero e' in retromarcia perche' ha lo stesso comportamento dello sbalzo ma io non lo comprerei mai.
Esiste anche (non so per l'italia) un rimorchio molto corto (1-1,5 metri) che ha il portamoto proprio sopra l'asse delle ruote ma non so se si possa trasportare un 3 ruote come il tuo MP3 e in retromarcia deve essere uimpresa controllarlo.
Concludendo io ti consiglierei il classico rimorchio trasporto cose che cosi ci puoi mettere quello che vuoi oppure se vuoi risparmiare con 1000 euro ti compri un TATS trasporto motocicli con le 3 canaline come quello che puoi vedere nel mio profilo e sei apposto.
Io pero' l'ho venduto e ho preso il porta cose centinato  da 4,30 metri ed ora ci carico oltre alla moto anche il gommoncino e tutte le altre cosucce che servono a noi camperisti.
Altra cosa che devi sapere e' che in alcune aree di sosta ti chiedono il doppio e anche in traghetto ho avuto brutte sorprese oltre autostrada campeggi parcheggi ecc.
Spero di esserti stato utile buona scelta.
Alessandro.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 02/11/2015 alle: 10:33:59
buon giorno a tutti voi.

premetto che ho già il mio carrello centinato con pannelli coibentati ,il problema è appunto nelle manovre retro marcia e con un carrello fuori tutto di 350cm a cui si aggiunge il furgonato da 6 metri arriviamo a 9.50 metri e non sempre è facile trovare un parcheggio adatto ,non parliamo poi di manovre sullo stretto . un carrello come questo mi intriga molto ma da vederlo noto un solo attacco centrale e come dei repulsori  sui fianchi atti a tenere il carrello in asse con ruote pivottanti . quello che ho invece visto e vorrei acquistare  di timoni ne ha due  con la possibilità di non escludere e di utilizzare quello centrale . ora il costo è altino ma il problema è l'immatricolazione in ITALIA e a suo tempo l'informazione presso ingegnere mi ha escluso tale possibile uso in patria . ecco il VERO problema di questa EUROPA ,a suo tempo si era detto che una cosa immatricolabile in un paese europeo era automaticamente possibile in altro paese europeo . NON conosco le oscure cause di tali inappropriate negazioni su reciprocità tra stati ma fa pena sentirsi dire che NON è un problema tecnico bensi' è solamente burocratico . posso pensare che a suo tempo non essendoci un costruttore italiano che lo avesse a catalogo tale carrello fosse NO ! . speriamo cambi qualcosa ora ,ma ho dei dubbi .

carlo
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 02/11/2015 alle: 11:19:33
In risposta al messaggio di alexpix del 02/11/2015 alle 00:17:06

Quello che dici tu con le ruote girevoli e' un semirimorchio e non so se sia soggetto alle stesse normative di un rimorchio, in piu' necessita di 2 ganci traino di maggiore robustezza perche' il peso e diviso tra motrice
e semirimorchio poi io ho dei seri dubbi fino a quale velocita' le ruote girevoli non cominciano a sbandierare. Oltretutto se dovessi cambiare idea quel semirimorchio non riusciresti piu' a venderlo e con i due ganci traino sul camper non puoi trainare altro che quel tipo di semirimorchio senza parlare del fatto (come gia detto da ik6Amo) che sia omologabile per l'italia. L'unico vantaggio vero e' in retromarcia perche' ha lo stesso comportamento dello sbalzo ma io non lo comprerei mai. Esiste anche (non so per l'italia) un rimorchio molto corto (1-1,5 metri) che ha il portamoto proprio sopra l'asse delle ruote ma non so se si possa trasportare un 3 ruote come il tuo MP3 e in retromarcia deve essere uimpresa controllarlo. Concludendo io ti consiglierei il classico rimorchio trasporto cose che cosi ci puoi mettere quello che vuoi oppure se vuoi risparmiare con 1000 euro ti compri un TATS trasporto motocicli con le 3 canaline come quello che puoi vedere nel mio profilo e sei apposto. Io pero' l'ho venduto e ho preso il porta cose centinato  da 4,30 metri ed ora ci carico oltre alla moto anche il gommoncino e tutte le altre cosucce che servono a noi camperisti. Altra cosa che devi sapere e' che in alcune aree di sosta ti chiedono il doppio e anche in traghetto ho avuto brutte sorprese oltre autostrada campeggi parcheggi ecc. Spero di esserti stato utile buona scelta. Alessandro.
...

In piu del produttore francese !! Dove l'hai visto? in fiera a Parma?,è il solo ad avere l'omologazione in italia ma ci deve essere il gancio di traino di una certa marca ,che io fortunatamente ho gia montato.Ciao
oscar12
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 02/11/2015 alle: 11:58:30
In risposta al messaggio di marinox del 02/11/2015 alle 10:33:59

buon giorno a tutti voi. premetto che ho già il mio carrello centinato con pannelli coibentati ,il problema è appunto nelle manovre retro marcia e con un carrello fuori tutto di 350cm a cui si aggiunge il furgonato da
6 metri arriviamo a 9.50 metri e non sempre è facile trovare un parcheggio adatto ,non parliamo poi di manovre sullo stretto . un carrello come questo mi intriga molto ma da vederlo noto un solo attacco centrale e come dei repulsori  sui fianchi atti a tenere il carrello in asse con ruote pivottanti . quello che ho invece visto e vorrei acquistare  di timoni ne ha due  con la possibilità di non escludere e di utilizzare quello centrale . ora il costo è altino ma il problema è l'immatricolazione in ITALIA e a suo tempo l'informazione presso ingegnere mi ha escluso tale possibile uso in patria . ecco il VERO problema di questa EUROPA ,a suo tempo si era detto che una cosa immatricolabile in un paese europeo era automaticamente possibile in altro paese europeo . NON conosco le oscure cause di tali inappropriate negazioni su reciprocità tra stati ma fa pena sentirsi dire che NON è un problema tecnico bensi' è solamente burocratico . posso pensare che a suo tempo non essendoci un costruttore italiano che lo avesse a catalogo tale carrello fosse NO ! . speriamo cambi qualcosa ora ,ma ho dei dubbi . carlo
...

Hai centrato il soggetto,ora ti spiego: il gancio traino è tradizionale (io l'ho gia montato) è il rimorchio che ha dei respingenti che stabilizzano il tutto,quindi per questo non ci sono problemi (il gancio traino deve essere di una certa marca tedesca perché il produttore ha ottenuto la omologazione per il fatto che gia produce il Rolli che è quasi uguale ma senza ruote piroettanti).
Il mio Motorhome ha gia il garage ma l'Mp3 pesa 2.2 Qli impossibile, troppo pesante massimo consentito in garage 150kg
Un bellissimo rimorchio chiuso per moto e altro io ogni tanto lo nolleggio;,come stile,assomiglia al trasporto dei cavalli ma in piccolo. In  francia,spagna germania lo producono alla grande ma  anche nel veneto vicino padova e poi una ditta anche a Osimo ma è troppo voluminoso è lungo tra camper e rimorchio diventano 12 metri circa scomodo nelle manovre.
Credimi il rimorchio (in Francia lo chiamano appendice,terminale)è comodissimo puoi trasportare totale 7,5 qli senza gravare sul peso della motrice: solamente in Italia con la scusa della omologazione costosissima e la danno a pochi costruttori e raccomandati, credo ,lievita il prezzo da far schifo .
Grazie di tutto comunque è stato un piacere  scambiare il parere con te.
oscar12
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 02/11/2015 alle: 18:12:39
premetto che il mio carrello ha il timone lungo circa 110 cm , chiedo ai TECNICI sicuramente presenti se ..... fosse possibile a prescindere dalla poco estetica fissare a ogni lato fronte carrello dei repulsori con gomma in punta atti a non trovare la carrozzeria ma la parte del gancio in ferro del gancio stesso . cosa accadrebbe alle gomme del carrello x una manovra stretta ? oppure delle cinghie robuste fissate a lato gancio e lato carrello in modo da obbligare il carrello durante le manovre a rimanere il più' dritto possibile previo naturalmente un gioco considerato accettabile ? aspetto con vostri commenti una possibile  soluzione anche parziale o di negazione.

carlo 

 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/11/2015 alle: 20:39:13
In risposta al messaggio di marinox del 02/11/2015 alle 18:12:39

premetto che il mio carrello ha il timone lungo circa 110 cm , chiedo ai TECNICI sicuramente presenti se ..... fosse possibile a prescindere dalla poco estetica fissare a ogni lato fronte carrello dei repulsori con gomma
in punta atti a non trovare la carrozzeria ma la parte del gancio in ferro del gancio stesso . cosa accadrebbe alle gomme del carrello x una manovra stretta ? oppure delle cinghie robuste fissate a lato gancio e lato carrello in modo da obbligare il carrello durante le manovre a rimanere il più' dritto possibile previo naturalmente un gioco considerato accettabile ? aspetto con vostri commenti una possibile  soluzione anche parziale o di negazione. carlo   
...

Purtroppo quanto chiedi, oltre a non esser possibile dal punto di vista legale (leggi omologazione del rimorchio) non è tecnicamente applicabile, poichè potrebbe  sottoporre il rimorchio ed il telaio del camper a sollecitazioni tali da provocare cedimenti o deformazioni strutturali, oltre che danneggiare profondamente gli pneumatici del carrello e forse i posteriori del camper.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/11/2015 alle: 19:25:21
Se non ricordo male l'ho visto proprio qui su col qualche anno fa quando ancora lo proponeva una ditta francese e in Italia non esisteva ed era molto simile a questo:

Quello che dici tu io non l'ho mai visto ma, mi sembra gia' azzardato portare meta' del peso su due ganci figuriamoci su uno solo.
Poi ci sono anche rimorchi di questo tipo come ti avevo accennato.



 
Alessandro.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 03/11/2015 alle: 19:40:20

"massimo consentito in garage 150 kg."...

consentito da chi ?  non c'e' nessuna legge che vieta di caricare il tuo MP3, i limiti sono dati solo dalla resistenza della struttura portante.
esistono camper con longheroni ben costruiti e ben fissati al telaio che consentono portate elevate, ed altri (rimor in primis...) che hanno delle strutture a gabbia fatte di stagnola in cui anche una bombola del gas sfonda il pavimento. 
io nel mio entry level ho caricato non una ma due moto, totale circa 300 kg., senza nessun problema...

Modificato da backmarker il 04/11/2015 alle 07:14:22
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26/04/2007 10347
Inserito il 04/11/2015 alle: 09:29:52
Ma non si potrebbe risolvere molto più agevolmente con un portamoto dotato di pedana ?
Ricordo di averne visto uno che, in luogo del solito binario monoruota, aveva una larga pedana, che forse potrebbe essere adatta a trasportare uno scooter a tre ruote.
E questa potrebbe anche essere una soluzione molto più economica !
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 04/11/2015 alle: 09:41:06
In risposta al messaggio di alexpix del 03/11/2015 alle 19:25:21

Se non ricordo male l'ho visto proprio qui su col qualche anno fa quando ancora lo proponeva una ditta francese e in Italia non esisteva ed era molto simile a questo: Quello che dici tu io non l'ho mai visto ma, mi sembra
gia' azzardato portare meta' del peso su due ganci figuriamoci su uno solo. Poi ci sono anche rimorchi di questo tipo come ti avevo accennato.   Alessandro.
...

Si ti ricordi bene,quello è francese e non fanno solo quel modello;ci sono diverse ditte che lo fanno,l'altro invece è tedesco ,credo,e si chiama Rolli ma non ha ruote piroettanti;ma secondo me non serve a niente perche in fase di manovra sei sempre in difficolta.
Vai su WWW.AMPLO.IT    la ci sono tutti e due i modelli  
Ciao
oscar12
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 04/11/2015 alle: 09:52:36
In risposta al messaggio di backmarker del 03/11/2015 alle 19:40:20

massimo consentito in garage 150 kg.... consentito da chi ?  non c'e' nessuna legge che vieta di caricare il tuo MP3, i limiti sono dati solo dalla resistenza della struttura portante. esistono camper con longheroni ben
costruiti e ben fissati al telaio che consentono portate elevate, ed altri (rimor in primis...) che hanno delle strutture a gabbia fatte di stagnola in cui anche una bombola del gas sfonda il pavimento.  io nel mio entry level ho caricato non una ma due moto, totale circa 300 kg., senza nessun problema...
...

Fai attenzione al peso è molto inportante farsi dire dalla Ditta produttrice del camper quanti chili puoi mettere nel garage il mio massimo 150 il mio e trasformato AL-KO
e poi ho notato che è inguidabile non si tiene in strada,il mio elettrauto che si occupa in prevalenza di camper dice di aver visto garage staccati di netto ma tutta la cellula.Pensa quando prendi un dosso il contraccolpo nel garage e mostruoso si stacca tutto.
WWW.Amplo.it se vuoi vedere il piroettante.
oscar12
backmarker
backmarker
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 15:52:26
tu quoti il mio intervento, ma pare non l'abbia nemmeno letto... frown
 
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 04/11/2015 alle: 19:22:53
In risposta al messaggio di backmarker del 04/11/2015 alle 15:52:26

tu quoti il mio intervento, ma pare non l'abbia nemmeno letto...   

Ma ,forse( entri level) cosa vuol dire?
Comunque il mio piu di 150 Kg non li puo portare e se carico 145 è inguidabile.
Ciao
oscar12
backmarker
backmarker
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 21:04:23
entry level vuol dire un misero autoroller garage P.
ribadisco che, in presenza di strutture portanti ben fatte, la portata del garage non costituisce un problema,
se poi il tuo mezzo da carico diventa inguidabile, ringraziamo Al KO, non so che altro dirti...

saluti

Andrea   
 
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 21:06:08
In risposta al messaggio di backmarker del 03/11/2015 alle 19:40:20

massimo consentito in garage 150 kg.... consentito da chi ?  non c'e' nessuna legge che vieta di caricare il tuo MP3, i limiti sono dati solo dalla resistenza della struttura portante. esistono camper con longheroni ben
costruiti e ben fissati al telaio che consentono portate elevate, ed altri (rimor in primis...) che hanno delle strutture a gabbia fatte di stagnola in cui anche una bombola del gas sfonda il pavimento.  io nel mio entry level ho caricato non una ma due moto, totale circa 300 kg., senza nessun problema...
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Qualche volta i costruttori indicano la portata del "garage", faccio notare che la indicano ma non lo scrivono in nessun atto ufficiale. L'unica cosa certa è il carico sull'asse posteriore che non può essere superiore a quanto indicato da costruttore. E' ovvio che più lo sbalzo è elevato e maggiore sarà lo sforzo esercitato sul telaio nel caso di buche prese in velocità, senza parlare dello stress delle gomme che magari sono già al limite della portata a camper fermo !!!
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