In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/11/2015 alle 08:34:30
Prima di acquistarlo, assicurati che sia OMOLOGATO ed UTILIZZABILE in Italia. A suo tempo ho acquistato un'auto da trainare con il camper, ma non ho potuto farlo. Tanti dispositivi sono utilizzabili all'estero ma non in Italia, malgrado venga dichiarato che sono dotati di omologazione EUROPEA. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Si è vero,ci devo trasportare il mio Mp3 della piaggio con le 3 ruote che mi trovo molto bene e non vorrei cambiarlo con niente altro.
In risposta al messaggio di oscar12 del 01/11/2015 alle 11:45:09
Si è vero,ci devo trasportare il mio Mp3 della piaggio con le 3 ruote che mi trovo molto bene e non vorrei cambiarlo con niente altro. Un normale rimorchio per moto è lungo almeno 3,50 m.+7 m é il mio camper dimmi do vaia sostare un minuto e poi la retro le manovre è un macello a mio modo di vedere anzi di sicuro perchè ogni tanto nolleggio il rimorchio per provare. Ora l'inghippo è nel prezzo che costa piu del doppio di un normale rimorchio pur sapendo che in Francia costa almeno 2000 Euro in meno e questo mi fa girare le balle non poco.Ma come faccio, in Italia lo fa solo quella ditta( omologato) in Francia lo fanno in tanti, ma se poi non mi viene omologato in Italia come faccio? Caro collega cosa mi consigli? Ciao e grazie per la risposta oscar12
Stai tranquillo che lo faro: in francia fanno lo stesso per 3000 euro in meno ma non so se si puo omologare .
In risposta al messaggio di oscar12 del 01/11/2015 alle 11:48:41
Stai tranquillo che lo faro: in francia fanno lo stesso per 3000 euro in meno ma non so se si puo omologare . Ciao e grazie oscar12
dopo averlo visto in francia ho chiesto a parma dove era esposto risultato 2500 euro !!
In risposta al messaggio di alexpix del 02/11/2015 alle 00:17:06
Quello che dici tu con le ruote girevoli e' un semirimorchio e non so se sia soggetto alle stesse normative di un rimorchio, in piu' necessita di 2 ganci traino di maggiore robustezza perche' il peso e diviso tra motricee semirimorchio poi io ho dei seri dubbi fino a quale velocita' le ruote girevoli non cominciano a sbandierare. Oltretutto se dovessi cambiare idea quel semirimorchio non riusciresti piu' a venderlo e con i due ganci traino sul camper non puoi trainare altro che quel tipo di semirimorchio senza parlare del fatto (come gia detto da ik6Amo) che sia omologabile per l'italia. L'unico vantaggio vero e' in retromarcia perche' ha lo stesso comportamento dello sbalzo ma io non lo comprerei mai. Esiste anche (non so per l'italia) un rimorchio molto corto (1-1,5 metri) che ha il portamoto proprio sopra l'asse delle ruote ma non so se si possa trasportare un 3 ruote come il tuo MP3 e in retromarcia deve essere uimpresa controllarlo. Concludendo io ti consiglierei il classico rimorchio trasporto cose che cosi ci puoi mettere quello che vuoi oppure se vuoi risparmiare con 1000 euro ti compri un TATS trasporto motocicli con le 3 canaline come quello che puoi vedere nel mio profilo e sei apposto. Io pero' l'ho venduto e ho preso il porta cose centinato da 4,30 metri ed ora ci carico oltre alla moto anche il gommoncino e tutte le altre cosucce che servono a noi camperisti. Altra cosa che devi sapere e' che in alcune aree di sosta ti chiedono il doppio e anche in traghetto ho avuto brutte sorprese oltre autostrada campeggi parcheggi ecc. Spero di esserti stato utile buona scelta. Alessandro.
In piu del produttore francese !! Dove l'hai visto? in fiera a Parma?,è il solo ad avere l'omologazione in italia ma ci deve essere il gancio di traino di una certa marca ,che io fortunatamente ho gia montato.Ciao
In risposta al messaggio di marinox del 02/11/2015 alle 10:33:59
buon giorno a tutti voi. premetto che ho già il mio carrello centinato con pannelli coibentati ,il problema è appunto nelle manovre retro marcia e con un carrello fuori tutto di 350cm a cui si aggiunge il furgonato da6 metri arriviamo a 9.50 metri e non sempre è facile trovare un parcheggio adatto ,non parliamo poi di manovre sullo stretto . un carrello come questo mi intriga molto ma da vederlo noto un solo attacco centrale e come dei repulsori sui fianchi atti a tenere il carrello in asse con ruote pivottanti . quello che ho invece visto e vorrei acquistare di timoni ne ha due con la possibilità di non escludere e di utilizzare quello centrale . ora il costo è altino ma il problema è l'immatricolazione in ITALIA e a suo tempo l'informazione presso ingegnere mi ha escluso tale possibile uso in patria . ecco il VERO problema di questa EUROPA ,a suo tempo si era detto che una cosa immatricolabile in un paese europeo era automaticamente possibile in altro paese europeo . NON conosco le oscure cause di tali inappropriate negazioni su reciprocità tra stati ma fa pena sentirsi dire che NON è un problema tecnico bensi' è solamente burocratico . posso pensare che a suo tempo non essendoci un costruttore italiano che lo avesse a catalogo tale carrello fosse NO ! . speriamo cambi qualcosa ora ,ma ho dei dubbi . carlo
Hai centrato il soggetto,ora ti spiego: il gancio traino è tradizionale (io l'ho gia montato) è il rimorchio che ha dei respingenti che stabilizzano il tutto,quindi per questo non ci sono problemi (il gancio traino deve essere di una certa marca tedesca perché il produttore ha ottenuto la omologazione per il fatto che gia produce il Rolli che è quasi uguale ma senza ruote piroettanti).
In risposta al messaggio di marinox del 02/11/2015 alle 18:12:39
premetto che il mio carrello ha il timone lungo circa 110 cm , chiedo ai TECNICI sicuramente presenti se ..... fosse possibile a prescindere dalla poco estetica fissare a ogni lato fronte carrello dei repulsori con gommain punta atti a non trovare la carrozzeria ma la parte del gancio in ferro del gancio stesso . cosa accadrebbe alle gomme del carrello x una manovra stretta ? oppure delle cinghie robuste fissate a lato gancio e lato carrello in modo da obbligare il carrello durante le manovre a rimanere il più' dritto possibile previo naturalmente un gioco considerato accettabile ? aspetto con vostri commenti una possibile soluzione anche parziale o di negazione. carlo
Purtroppo quanto chiedi, oltre a non esser possibile dal punto di vista legale (leggi omologazione del rimorchio) non è tecnicamente applicabile, poichè potrebbe sottoporre il rimorchio ed il telaio del camper a sollecitazioni tali da provocare cedimenti o deformazioni strutturali, oltre che danneggiare profondamente gli pneumatici del carrello e forse i posteriori del camper.
In risposta al messaggio di alexpix del 03/11/2015 alle 19:25:21
Se non ricordo male l'ho visto proprio qui su col qualche anno fa quando ancora lo proponeva una ditta francese e in Italia non esisteva ed era molto simile a questo: Quello che dici tu io non l'ho mai visto ma, mi sembragia' azzardato portare meta' del peso su due ganci figuriamoci su uno solo. Poi ci sono anche rimorchi di questo tipo come ti avevo accennato. Alessandro.
Si ti ricordi bene,quello è francese e non fanno solo quel modello;ci sono diverse ditte che lo fanno,l'altro invece è tedesco ,credo,e si chiama Rolli ma non ha ruote piroettanti;ma secondo me non serve a niente perche in fase di manovra sei sempre in difficolta.
In risposta al messaggio di backmarker del 03/11/2015 alle 19:40:20
massimo consentito in garage 150 kg.... consentito da chi ? non c'e' nessuna legge che vieta di caricare il tuo MP3, i limiti sono dati solo dalla resistenza della struttura portante. esistono camper con longheroni bencostruiti e ben fissati al telaio che consentono portate elevate, ed altri (rimor in primis...) che hanno delle strutture a gabbia fatte di stagnola in cui anche una bombola del gas sfonda il pavimento. io nel mio entry level ho caricato non una ma due moto, totale circa 300 kg., senza nessun problema...
Fai attenzione al peso è molto inportante farsi dire dalla Ditta produttrice del camper quanti chili puoi mettere nel garage il mio massimo 150 il mio e trasformato AL-KO
In risposta al messaggio di backmarker del 04/11/2015 alle 15:52:26
tu quoti il mio intervento, ma pare non l'abbia nemmeno letto...
Ma ,forse( entri level) cosa vuol dire?
In risposta al messaggio di backmarker del 03/11/2015 alle 19:40:20
massimo consentito in garage 150 kg.... consentito da chi ? non c'e' nessuna legge che vieta di caricare il tuo MP3, i limiti sono dati solo dalla resistenza della struttura portante. esistono camper con longheroni bencostruiti e ben fissati al telaio che consentono portate elevate, ed altri (rimor in primis...) che hanno delle strutture a gabbia fatte di stagnola in cui anche una bombola del gas sfonda il pavimento. io nel mio entry level ho caricato non una ma due moto, totale circa 300 kg., senza nessun problema...
Qualche volta i costruttori indicano la portata del "garage", faccio notare che la indicano ma non lo scrivono in nessun atto ufficiale. L'unica cosa certa è il carico sull'asse posteriore che non può essere superiore a quanto indicato da costruttore. E' ovvio che più lo sbalzo è elevato e maggiore sarà lo sforzo esercitato sul telaio nel caso di buche prese in velocità, senza parlare dello stress delle gomme che magari sono già al limite della portata a camper fermo !!!