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10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 11/04/2016 alle: 18:23:09
Ho già postato questo intervento nella sezione marchi, ma credo possa essere di interesse più generale.
Lo posto nuovamente in questa sezione. Se il doppione non fosse consentito, prego i moderatori di eliminare questo post.
Per ragioni personali devo sempre caricare quattro bici e, dato il modello del camper, non posso legare il portabici al portapacchi.
Ho quindi realizzato una struttura che è solidale ai longheroni del telaio del camper e che scarica su di essi gran parte delle sollecitazioni (soprattutto quelle generate dai sobbalzi). In questo modo la parete posteriore del camper è molto meno sollecitata (credo prossima allo zero) e non rischio nulla.
Vi allego le foto




La struttura solidale al telaio è in tubo rettangolare 40x20x1,5 mentre i tubi sono diametro 25x1.
Se mi appoggio al portabici, si abbassa il camper e la parete non fa una piega.
Naturalmente se volete altre foto o misure, sono disponibile.
Una domanda a tutti: voi legate ogni bici al suo tubo specifico o legate solo la prima e l'ultima e poi le legate tra di loro?
vi chiedo questo perché il mio portabici è molto in alto ed è quasi impossibile serrare il terzo e quarto bike-block quando le prime due bici sono già montate.
Massimo
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 11/04/2016 alle: 21:28:06
In risposta al messaggio di Massimo117 del 11/04/2016 alle 18:23:09

Ho già postato questo intervento nella sezione marchi, ma credo possa essere di interesse più generale. Lo posto nuovamente in questa sezione. Se il doppione non fosse consentito, prego i moderatori di eliminare questo
post. Per ragioni personali devo sempre caricare quattro bici e, dato il modello del camper, non posso legare il portabici al portapacchi. Ho quindi realizzato una struttura che è solidale ai longheroni del telaio del camper e che scarica su di essi gran parte delle sollecitazioni (soprattutto quelle generate dai sobbalzi). In questo modo la parete posteriore del camper è molto meno sollecitata (credo prossima allo zero) e non rischio nulla. Vi allego le foto La struttura solidale al telaio è in tubo rettangolare 40x20x1,5 mentre i tubi sono diametro 25x1. Se mi appoggio al portabici, si abbassa il camper e la parete non fa una piega. Naturalmente se volete altre foto o misure, sono disponibile. Una domanda a tutti: voi legate ogni bici al suo tubo specifico o legate solo la prima e l'ultima e poi le legate tra di loro? vi chiedo questo perché il mio portabici è molto in alto ed è quasi impossibile serrare il terzo e quarto bike-block quando le prime due bici sono già montate. Massimo
...

Ciao,anche io mi ritrovo con il problema delle quattro bici,anche se per ora una e' piccola,pensavo di sfruttare la struttura del gancio di traino per un lavoro come il tuo,pero' mi frena il discorso omologazione.Un lavoro simile anche se fatto in maniera pregevole non ha nessuna omologazione e se per sfortuna dovesse succedere qualcosa di serio non so come si comporterebbe l' assicurazione.Buona serata Davide
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/04/2016 alle: 21:52:32
In risposta al messaggio di daetr1 del 11/04/2016 alle 21:28:06

Ciao,anche io mi ritrovo con il problema delle quattro bici,anche se per ora una e' piccola,pensavo di sfruttare la struttura del gancio di traino per un lavoro come il tuo,pero' mi frena il discorso omologazione.Un lavoro
simile anche se fatto in maniera pregevole non ha nessuna omologazione e se per sfortuna dovesse succedere qualcosa di serio non so come si comporterebbe l' assicurazione.Buona serata Davide
...

Se hai il gancio traino compra un potrabici per il gancio, per massimo, anche se il tuo lavoro é sicuramente valido, a parte le saldature, in caso di incidente potresti avere delle noie. 
cris
19
alva.it
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rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/04/2016 alle: 00:17:12
Ha ragione cris (100176), la struttura rigida che hai applicato non è omologata e non riportata sul libretto di circolazione.

Se malauguratamente ti tamponano puoi passare dei seri guai.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 12/04/2016 alle: 00:34:59
Grazie per i consigli. 
Vorrei capire bene la questione per vedere come procedere. Chi mi sa dare il riferimento normativo/ CdS secondo il quale, visto il  tipo di struttura (due tubi, perchè il resto è all'interno della sagoma) non sono a posto?
Grazie in anticipo.
Massimo
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16/02/2006 13380
Inserito il 12/04/2016 alle: 00:45:30
In risposta al messaggio di Massimo117 del 12/04/2016 alle 00:34:59

Grazie per i consigli.  Vorrei capire bene la questione per vedere come procedere. Chi mi sa dare il riferimento normativo/ CdS secondo il quale, visto il  tipo di struttura (due tubi, perchè il resto è all'interno della sagoma) non sono a posto? Grazie in anticipo. Massimo

Ciao Massimo,

per realizzare quella struttura, devi avere il progetto esecutivo di un Ingegnere iscritto all'Albo, seguendo tutte le direttive in tema di sicurezza.
Il prototipo deve essere collaudato, per farlo non basta la Motorizzazione Provinciale, ma deve (l'Ingegnere) recarsi in un Centro Collaudi per l'omologazione del prototipo.

Non so se ne valga la pena per un solo pezzo, anche se, come dici, non esce dalla sagoma.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/04/2016 alle: 08:06:52
Io ritengo che tu abbia fatto un buon lavoro. Io mi sono attaccato direttamente al supporto della ruota di scorta che si trova sotto al camper.
Per chi ti dice che la tua modifica deve esser trascritta sul libretto, ti allego questo stralcio:

Le strutture portabici, ancorchè non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portascì, da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della Carta di Circolazione.

Ricade sulla responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio.

Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla Circolare D.C. IV n. A083 del 16 settembre 1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli.
Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare, si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa. In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti. Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli ed altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa.

È abrogata la Circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare, che è di immediata applicazione. il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'Ulisse
LE OSSERVAZIONI
Premesso che l'autocaravan vede una limitata differenza tra tara e peso complessivo (cioè quanto si può caricare in termini di persone, oggetti, carburante, ecc..) e viste le responsabilità che vengono poste dalla circolare a carico del conducente, si consiglia di farsi omologare le Strutture portabiciclette e portascì applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan, facendole annotare sulla Carta di Circolazione.
È bene ricordare gli articoli 61, 78, 175 del Codice della Strada.
Ogni accessorio che sporge oltre la sagoma del veicolo (gli specchi retrovisori NON delimitano la sagoma) tipo veranda estraibile, scaletta, portapacchi, gavoni fissati con bulloni, antenna TV, condizionatore, gancio traino ecc. devono essere annotato sulla Carta di Circolazione, fino a prova contraria.
VERANDA LATERALE ESTRAIBILE
Nella circolare soprariportata nessun accenno alla veranda esterna all' autocaravan, pertanto, ribadiamo il consiglio di farsi omologare detta struttura, facendola trascrivere sulla Carta di Circolazione.
Per quanto detto, è necessario il Certificato di Origine, (anche se redatto in lingua diversa dall'italiano) ma deve essere consegnato contestualmente all'articolo e riportare il timbro della ditta costruttrice, la firma in originale, possibilmente firma depositata, la descrizione dell'articolo, le misure, il peso, il tipo di costruzione, ecc...
All'atto della prescritta visita e prova di aggiornamento deve essere esibito sia detto Certificato d'origine che la dichiarazione a firma autenticata del titolare dell'officina che ha effettuato il montaggio, attestandone la corretta esecuzione dei lavori. Solo in seguito al superamento di tale visita e prova sulla carta di circolazione poteva essere apposta la dicitura Carrozzeria dotata di una veranda laterale estraibile.

Detto questo, siamo tutti fuori legge... Forse la tua modifica in fase di contestazione, puo' essere difesa perché amovibile e leggera. ( nel mio caso ho un solo paletto attaccato con "spine" a sgancio rapido e nessuna struttura aggiuntiva sotto al camper ). Sono stato fermato alcune volte dalle forze dell'ordine e nessuno ha detto nulla ( la scorsa estate ho attraversato 7 stati e se non erro 5 frontiere e nessuno ha detto nulla )
 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 12/04/2016 alle: 08:27:37
Ciao Massimo
anche a me piace molto il lavoro che hai fatto (saldature a parte wink)
non so se lo ha fatto, ma credo che sia importante il rispetto dell'art. 259-f del CDS che recita:

"condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso)"

Questo riferito tiranti che non devono occultare la targa
per il resto sono purtroppo convinto che abbia ragione Alva, in caso di tamponamento si potrebbe incorrere in una battaglia legale infinita
Italia paese dei balocchi, il terrorismo delle "OMOLOGAZIONI" , un magna magna senza fine e senza scopo se non quello di incassare....

Ciao
Mark74
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:27:57
In risposta al messaggio di kevin1 del 12/04/2016 alle 08:06:52

Io ritengo che tu abbia fatto un buon lavoro. Io mi sono attaccato direttamente al supporto della ruota di scorta che si trova sotto al camper. Per chi ti dice che la tua modifica deve esser trascritta sul libretto, ti allego
questo stralcio: Le strutture portabici, ancorchè non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portascì, da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della Carta di Circolazione. Ricade sulla responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio. Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla Circolare D.C. IV n. A083 del 16 settembre 1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli. Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare, si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa. In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti. Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli ed altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa. È abrogata la Circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare, che è di immediata applicazione. il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'Ulisse LE OSSERVAZIONI Premesso che l'autocaravan vede una limitata differenza tra tara e peso complessivo (cioè quanto si può caricare in termini di persone, oggetti, carburante, ecc..) e viste le responsabilità che vengono poste dalla circolare a carico del conducente, si consiglia di farsi omologare le Strutture portabiciclette e portascì applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan, facendole annotare sulla Carta di Circolazione. È bene ricordare gli articoli 61, 78, 175 del Codice della Strada. Ogni accessorio che sporge oltre la sagoma del veicolo (gli specchi retrovisori NON delimitano la sagoma) tipo veranda estraibile, scaletta, portapacchi, gavoni fissati con bulloni, antenna TV, condizionatore, gancio traino ecc. devono essere annotato sulla Carta di Circolazione, fino a prova contraria. VERANDA LATERALE ESTRAIBILE Nella circolare soprariportata nessun accenno alla veranda esterna all' autocaravan, pertanto, ribadiamo il consiglio di farsi omologare detta struttura, facendola trascrivere sulla Carta di Circolazione. Per quanto detto, è necessario il Certificato di Origine, (anche se redatto in lingua diversa dall'italiano) ma deve essere consegnato contestualmente all'articolo e riportare il timbro della ditta costruttrice, la firma in originale, possibilmente firma depositata, la descrizione dell'articolo, le misure, il peso, il tipo di costruzione, ecc... All'atto della prescritta visita e prova di aggiornamento deve essere esibito sia detto Certificato d'origine che la dichiarazione a firma autenticata del titolare dell'officina che ha effettuato il montaggio, attestandone la corretta esecuzione dei lavori. Solo in seguito al superamento di tale visita e prova sulla carta di circolazione poteva essere apposta la dicitura Carrozzeria dotata di una veranda laterale estraibile. Detto questo, siamo tutti fuori legge... Forse la tua modifica in fase di contestazione, puo' essere difesa perché amovibile e leggera. ( nel mio caso ho un solo paletto attaccato con spine a sgancio rapido e nessuna struttura aggiuntiva sotto al camper ). Sono stato fermato alcune volte dalle forze dell'ordine e nessuno ha detto nulla ( la scorsa estate ho attraversato 7 stati e se non erro 5 frontiere e nessuno ha detto nulla )  
...

Ciao,

non mi riferisco al portabici, ma alla struttura il tubi quadri solidale ai longheroni del telaio. Che è tutt'altro che leggera e amovibile.
Il problema è sotto il mezzo.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:48:52
Come indicato prima. Ogni oggetto che sporge dalla sagoma del veicolo e fissato meccanicamente allo stesso è fuori legge  se non accompagnato da documento di omologazione e trascrizione sul libretto ( antenne piu' alte del tetto, bagaglierie, tendalini ecc ). Chi di voi ha l'omologazione del tendalino? Ogni modifica apportata al mezzo andrebbe registrata.
Con questo non sto' dicendo che il rinforzo per portabici sia in regola ma sto' solamente dicendo che a mio avviso è una buona miglioria anche dal punto di vista sicurezza e che comunque il 98% ( cifra sparata a caso ) non e' in regola per pesi, e modifiche varie e trovo assurdo attaccare continuamente chi fa una piccola miglioria sul suo mezzo in modo accurato e pulito.

Queste cose le vedo ogni girono perché mi occupo anche di revisioni oltre a fare il carrozziere. In caso di tamponamento mai nessuno verra' a contestare quella struttura xe' molti dei nostri mezzi ne sono dotati in origine per sorreggere i garage. In caso di sinistro non ho mai visto dei periti che si siano messi a controllare i mezzi coinvolti.
Quanti di voi hanno aggiunto gavoni sottoscocca? Serbatoi aggiuntivi? Climatizzatori? scalette? Tutti questi oggetti appesi al mezzo andrebbero annotati nella carta di circolazione se si vuole essere in regola al 100%. Chi di voi lo ha fatto?

Non attacchiamo continuamente gli altri.. guardiamo prima il nostro orticello... Poi ognuno è libero di prendere spunto dalla modifica indicata o decidere di non farla o di ritenerla inutile.
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 12/04/2016 alle: 10:08:26
Forse le fotografie non rendono bene l'idea, ma le due staffe sotto il mezzo sono di tubo rettangolare fissato con due (2) bulloni al telaio, utilizzando i fori già utilizzati per il fissaggio della barra posteriore. Il peso di ognuno dei due è di circa 1,35kg . Credo di poter sostenere che siano leggeri ed amovibili.
Avrei anche potuto ancorare i due tubi alla barra posteriore esistente, ma avrei dovuto "violentare" il fascione posteriore e rinforzare comunque gli attacchi della barra stessa che non sono pensati per sopportare carichi verticali.
L'utilizzo di un cartello posteriore omologato è invece assolutamente indispensabile: quanti di noi utilizzano invece i cartelli "da cantiere" che si trovano ad 8 Euro?
Sono consapevoli delle implicazioni di tale scelta (multa salata, ma soprattutto potenziale rivalsa assicurativa legata alla visibilità del cartello stesso)?
Per quanto riguarda la veranda, è stata una sorpresa anche per me.
Adesso mi informo all'Ordine Ingegneri della Regione Piemonte, sez. Trasporti (sono un iscritto) e faccio sapere.
 
Massimo
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/04/2016 alle: 10:09:43
In risposta al messaggio di alva.it del 12/04/2016 alle 09:27:57

Ciao, non mi riferisco al portabici, ma alla struttura il tubi quadri solidale ai longheroni del telaio. Che è tutt'altro che leggera e amovibile. Il problema è sotto il mezzo. [;)]73 de

Alva, io al posto dei bulloni metterei delle spine a sgancio rapido. in caso di contestazione, in 30 secondi sgancerei la struttura ( quella sotto al camper e i 2 paletti ) e la riporrei nel camper facendo vedere che la struttura è amovibile ( e non credo pesi poi cosi' tanto  ( forse 10 kg ) se non erro sono solo 2 piccoli longheroni ( la traversa credo l'abbia aggiunta come sicurezza personale e non credo abbia nulla a che vedere con il rinforzo portabici )
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/04/2016 alle: 10:12:30
Ok, non avevo visto la risposta.. ho addirittura esagerato con i pesi
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/04/2016 alle: 10:25:41
In risposta al messaggio di kevin1 del 12/04/2016 alle 09:48:52

Come indicato prima. Ogni oggetto che sporge dalla sagoma del veicolo e fissato meccanicamente allo stesso è fuori legge  se non accompagnato da documento di omologazione e trascrizione sul libretto ( antenne piu' alte
del tetto, bagaglierie, tendalini ecc ). Chi di voi ha l'omologazione del tendalino? Ogni modifica apportata al mezzo andrebbe registrata. Con questo non sto' dicendo che il rinforzo per portabici sia in regola ma sto' solamente dicendo che a mio avviso è una buona miglioria anche dal punto di vista sicurezza e che comunque il 98% ( cifra sparata a caso ) non e' in regola per pesi, e modifiche varie e trovo assurdo attaccare continuamente chi fa una piccola miglioria sul suo mezzo in modo accurato e pulito. Queste cose le vedo ogni girono perché mi occupo anche di revisioni oltre a fare il carrozziere. In caso di tamponamento mai nessuno verra' a contestare quella struttura xe' molti dei nostri mezzi ne sono dotati in origine per sorreggere i garage. In caso di sinistro non ho mai visto dei periti che si siano messi a controllare i mezzi coinvolti. Quanti di voi hanno aggiunto gavoni sottoscocca? Serbatoi aggiuntivi? Climatizzatori? scalette? Tutti questi oggetti appesi al mezzo andrebbero annotati nella carta di circolazione se si vuole essere in regola al 100%. Chi di voi lo ha fatto? Non attacchiamo continuamente gli altri.. guardiamo prima il nostro orticello... Poi ognuno è libero di prendere spunto dalla modifica indicata o decidere di non farla o di ritenerla inutile.
...

Senti,

la sicurezza prima di tutto, e qui di sicurezza non ne vedo affatto.
Vedo solo gran faciloneria e... "chi se ne frega del prossimo"!

Non sto facendo affatto terrorismo come stai dicendo, sto solo cercando di far capire che le modifiche strutturali vanno progettate da professionisti e omologate, e quella che vedo in foto posta sotto il camper è una modifica strutturale al pari del gancio traino.

Inoltre tali strutture non vanno "fatte in casa", le visibili saldature alla carlona ne sono la prova, ma da Professionisti che rilasciano l'omologazione.

Se poi difendi e ne esalti il lavoro perchè suo tuo mezzo hai qualcosa di simile (e occulto, visto il terribile consiglio delle spine a sgancio rapido), è un'altro paio di maniche.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/04/2016 alle: 11:01:34
In risposta al messaggio di alva.it del 12/04/2016 alle 10:25:41

Senti, la sicurezza prima di tutto, e qui di sicurezza non ne vedo affatto. Vedo solo gran faciloneria e... chi se ne frega del prossimo! Non sto facendo affatto terrorismo come stai dicendo, sto solo cercando di far capire
che le modifiche strutturali vanno progettate da professionisti e omologate, e quella che vedo in foto posta sotto il camper è una modifica strutturale al pari del gancio traino. Inoltre tali strutture non vanno fatte in casa, le visibili saldature alla carlona ne sono la prova, ma da Professionisti che rilasciano l'omologazione. Se poi difendi e ne esalti il lavoro perchè suo tuo mezzo hai qualcosa di simile (e occulto, visto il terribile consiglio delle spine a sgancio rapido), è un'altro paio di maniche. [;)]73 de
...

1) non ho mai detto che stai facendo terrorismo ma semplicemente che spesso fai passare e tue idee come onnipotenti e quelle degli altri come delle ciofeche
2) non vedo come questo sistema possa mettere in pericolo qualcuno visto che sicuramente il portabici stesso è piu' pericoloso ( magari lo monti anche tu ) .
3) personalmente ritengo piu' sicuro un supporto in piu' piuttosto di vedere pareti sradicate e biciclette che saltano con il ortabici lungo le strade ( sono gia' intervenuto su 2 pareti dalle quali si è staccato il porta biciclette )
4) il codice della strada parla chiaro: leggero e amovibile e del suo corretto fissaggio ne è responsabile il proprietario
5) il mio sistema ha semplicemente un paletto da 10mm in alluminio che si fissa alla struttura preesistente del mezzo ( non parlare se non hai visto ) Paletto che pieghi con le mani.
6) Sai di che spine a sgancio rapido sto' parlando? Vengono utilizzate anche su alcuni mezzi pesanti per fissare oggetti sui longheroni ( mezzi che fanno migliaia di km nelle nostre autostrade )

Il tuo mezzo è in regola con tutte le normative vigenti? Monti antenne? quanto pesa il tuo camper? Tendalino? scalette? Tutto questo è documentato?

P.S. La realizzazione del nostro amico la trovo buona perché ha sfruttato dei triangoli e per le sollecitazioni che avra' è a mio avviso addirittura sovradimensionato. La penetrazione delle saldature non sono in grado di analizzarle da una foto anche perché smerigliate. Inoltre vedo che ha fatto degli ottimi tagli e li ha raccordati come si deve.  Penso tu stia contestando anche la traversa originale.
 
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 12/04/2016 alle: 11:38:06
In risposta al messaggio di kevin1 del 12/04/2016 alle 11:01:34

1) non ho mai detto che stai facendo terrorismo ma semplicemente che spesso fai passare e tue idee come onnipotenti e quelle degli altri come delle ciofeche 2) non vedo come questo sistema possa mettere in pericolo qualcuno
visto che sicuramente il portabici stesso è piu' pericoloso ( magari lo monti anche tu ) . 3) personalmente ritengo piu' sicuro un supporto in piu' piuttosto di vedere pareti sradicate e biciclette che saltano con il ortabici lungo le strade ( sono gia' intervenuto su 2 pareti dalle quali si è staccato il porta biciclette ) 4) il codice della strada parla chiaro: leggero e amovibile e del suo corretto fissaggio ne è responsabile il proprietario 5) il mio sistema ha semplicemente un paletto da 10mm in alluminio che si fissa alla struttura preesistente del mezzo ( non parlare se non hai visto ) Paletto che pieghi con le mani. 6) Sai di che spine a sgancio rapido sto' parlando? Vengono utilizzate anche su alcuni mezzi pesanti per fissare oggetti sui longheroni ( mezzi che fanno migliaia di km nelle nostre autostrade ) Il tuo mezzo è in regola con tutte le normative vigenti? Monti antenne? quanto pesa il tuo camper? Tendalino? scalette? Tutto questo è documentato? P.S. La realizzazione del nostro amico la trovo buona perché ha sfruttato dei triangoli e per le sollecitazioni che avra' è a mio avviso addirittura sovradimensionato. La penetrazione delle saldature non sono in grado di analizzarle da una foto anche perché smerigliate. Inoltre vedo che ha fatto degli ottimi tagli e li ha raccordati come si deve.  Penso tu stia contestando anche la traversa originale.  
...

// Non attacchiamo continuamente gli altri.. guardiamo prima il nostro orticello... //
Lo hai scritto tu? per me è accusarmi di terrorismo.

Tranquillo, il MIO mezzo è in regola. Non sviare il discorso e buttarlo su altri.

Ricorda una cosa fondamentale: bruciarsi la condizionale per un lavoro non a norma non ne vale la pena.
Far fare il lavoro da un Professionista, che rilascia la documentazione è l'unica cosa da fare.
Prendi atto della nuova Legge sull'omicidio stradale, e trai le relative conseguenze.

Immagina se un motociclista va a finire contro quelle spranghe di ferro occultate sotto il pianale...

P.S.
Non so se ho a che fare con sordi, o faciloni...

P.P.S
Le antenne le monto da fermo, in viaggio stanno in garage. Compresa l'antenna tv.
Non ho portabici: le mie biciclette viaggiano al chiuso del garage.
Il mio camper non è MAI in sovrappeso. In configurazione vacanza pesa 33,3 quintali.
La scaletta è originale e riportata sul libretto di circolazione.
Non ho tendalino.
Puoi vantare tutto questo? Forse no, ed è per questo che non guardi la sicurezza tua e del tuo prossimo!
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 12/04/2016 alle: 11:50:48
La traversa in tubo tondo posteriore è originale Laika. Spero sia a norma.
Non tutto deve essere riportato a libretto per essere a norma. Sapete che esiste una fiche di omologazione per ogni mezzo (ogni singolo mezzo) che riporta un sacco di caratteristiche vincolanti non riportate sul libretto? Altezza da terra, carreggiata, ingombri, geometrie dello sterzo, altezza totale del mezzo, etc.? Questa è la fiche che solitamente viene consultata in caso di contenzioso con le assicurazioni, e non il libretto. Molti enti, più o meno blasonati, riportano a libretto modifiche ed aggiunte, ma non aggiornano la fiche depositata, per cui il tutto non ha validità giuridica. Se ti fermano sembri magari a posto, ma se capita qualcosa.....
Chissà quante cose abbiamo fuori posto.... a partire dalla veranda.
La mia saldatura sarà sicuramente brutta (quanto prima le farò un lifting) ma sono certo che non ha alcuna debolezza strutturale.
Non me ne frego del prossimo, anzi. Sarei comunque preoccupato di avere, a norma, un portabici a sbalzo che regge il peso di anche due sole bici ancorato con 4 staffe ad una parete intrinsecamente debole. Questo è anche il motivo per cui ho realizzato ciò.
Gli sforzi sugli attacchi originali del portabici li ho ricalcolati (reminiscenze di Scienze delle Costruzioni) e sono il 13% del valore originario: mi sembra un bel miglioramento.
Tutto è migliorabile, ma non mi sembra di avere montato uno spartineve sul retro del mio camper!
Lo spirito di questo post era solo quello di condividere una buona idea ma chiaramente ognuno è libero di prenderne spunto o gettarla dalla finestra.
Non voglio fare alcuna polemica con nessuno, ma mi sembra che il termine "omologazione" sia stato un po' abusato, senza alcuna cognizione di causa specifica in materia.
Comunque, grazie a tutti: l'evoluzione passa sempre dal confronto tra opinioni, meglio se contrastanti.

 
 
Massimo
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/04/2016 alle: 11:57:17
In risposta al messaggio di alva.it del 12/04/2016 alle 11:38:06

// Non attacchiamo continuamente gli altri.. guardiamo prima il nostro orticello... // Lo hai scritto tu? per me è accusarmi di terrorismo. Tranquillo, il MIO mezzo è in regola. Non sviare il discorso e buttarlo su altri.
Ricorda una cosa fondamentale: bruciarsi la condizionale per un lavoro non a norma non ne vale la pena. Far fare il lavoro da un Professionista, che rilascia la documentazione è l'unica cosa da fare. Prendi atto della nuova Legge sull'omicidio stradale, e trai le relative conseguenze. Immagina se un motociclista va a finire contro quelle spranghe di ferro occultate sotto il pianale... P.S. Non so se ho a che fare con sordi, o faciloni... P.P.S Le antenne le monto da fermo, in viaggio stanno in garage. Compresa l'antenna tv. Non ho portabici: le mie biciclette viaggiano al chiuso del garage. Il mio camper non è MAI in sovrappeso. In configurazione vacanza pesa 33,3 quintali. La scaletta è originale e riportata sul libretto di circolazione. Non ho tendalino. Puoi vantare tutto questo? Forse no, ed è per questo che non guardi la sicurezza tua e del tuo prossimo! [;)]73 de
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Cosa dice la nuova legge sull'omicidio stradale in merito?

Io sono un professionista che lavora nel settore ... che documentazione dovrei fare?

Il motociclista prima impatterebbe sul portabici forse decapitandosi ( parlo da motociclista che ha scelto la pista a causa dei troppi guidatori disattenti ) o finirebbe sotto alle ruote...

Tu fai parte di quel 2% che non viaggia mai fuori norma, ha il mezzo in ordine e non fa mai manovre azzardate non hai climatizzatore e il mezzo come in origine.. complimenti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 12/04/2016 alle: 12:16:03
Ritengo che i portabici in commercio siano tutti omologati, il problema riguarda il carico a sbalzo di 4 biciclette, con tutte le conseguenze che ne possono derivare causate dai sobbalzi della strada.
Le staffe installate dall'autore del topic rappresentano ottimi supporti per evitare l'eccessivo peso gravante sulla parete del camper: mi chiedo e vi chiedo, come mai nessun costruttore di portabici ha mai pensato ad una simile soluzione? Che ci siano delle limitazioni giuridiche?
Anch'io ho il problema di caricare 4 biciclette sul camper che (spero) di aver risolto installando un portatutto/portamoto che utilizzo esclusivamente come portabici.
Il portatutto ha una targhetta con il numero di omologazione europea e, soprattutto, ha una capacità di carico ben superiore al doppio del peso di 4 biciclette
Ciao
 
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Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 12/04/2016 alle: 12:21:09
Alva, perché smonti le antenne quando viaggi? CB e TV?
Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/04/2016 alle: 12:26:32
In risposta al messaggio di chorus del 12/04/2016 alle 12:16:03

Ritengo che i portabici in commercio siano tutti omologati, il problema riguarda il carico a sbalzo di 4 biciclette, con tutte le conseguenze che ne possono derivare causate dai sobbalzi della strada. Le staffe installate
dall'autore del topic rappresentano ottimi supporti per evitare l'eccessivo peso gravante sulla parete del camper: mi chiedo e vi chiedo, come mai nessun costruttore di portabici ha mai pensato ad una simile soluzione? Che ci siano delle limitazioni giuridiche? Anch'io ho il problema di caricare 4 biciclette sul camper che (spero) di aver risolto installando un portatutto/portamoto che utilizzo esclusivamente come portabici. Il portatutto ha una targhetta con il numero di omologazione europea e, soprattutto, ha una capacità di carico ben superiore al doppio del peso di 4 biciclette Ciao  
...

Ciao,

// Il portatutto ha una targhetta con il numero di omologazione europea e, soprattutto, ha una capacità di carico ben superiore al doppio del peso di 4 biciclette //
E' quello che sostengo.
Non so più come spiegare il fatto dell'omologazione, delle prove di portata.
i sordi sono sempre più sordi...

Qui c'è chi si "progetta, calcola ed esegue" strutture portanti imbullonate ai longheroni del camper (non ho mai parlato del portabici, ma della struttura sottostante autocostruita), con reminiscenze scolastiche e troppa faciloneria.
Stiamo scherzando?! O si fa sul serio...
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[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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