In risposta al messaggio di Massimo117 del 11/04/2016 alle 18:23:09
Ho già postato questo intervento nella sezione marchi, ma credo possa essere di interesse più generale. Lo posto nuovamente in questa sezione. Se il doppione non fosse consentito, prego i moderatori di eliminare questopost. Per ragioni personali devo sempre caricare quattro bici e, dato il modello del camper, non posso legare il portabici al portapacchi. Ho quindi realizzato una struttura che è solidale ai longheroni del telaio del camper e che scarica su di essi gran parte delle sollecitazioni (soprattutto quelle generate dai sobbalzi). In questo modo la parete posteriore del camper è molto meno sollecitata (credo prossima allo zero) e non rischio nulla. Vi allego le foto La struttura solidale al telaio è in tubo rettangolare 40x20x1,5 mentre i tubi sono diametro 25x1. Se mi appoggio al portabici, si abbassa il camper e la parete non fa una piega. Naturalmente se volete altre foto o misure, sono disponibile. Una domanda a tutti: voi legate ogni bici al suo tubo specifico o legate solo la prima e l'ultima e poi le legate tra di loro? vi chiedo questo perché il mio portabici è molto in alto ed è quasi impossibile serrare il terzo e quarto bike-block quando le prime due bici sono già montate. Massimo
Ciao,anche io mi ritrovo con il problema delle quattro bici,anche se per ora una e' piccola,pensavo di sfruttare la struttura del gancio di traino per un lavoro come il tuo,pero' mi frena il discorso omologazione.Un lavoro simile anche se fatto in maniera pregevole non ha nessuna omologazione e se per sfortuna dovesse succedere qualcosa di serio non so come si comporterebbe l' assicurazione.Buona serata Davide
In risposta al messaggio di daetr1 del 11/04/2016 alle 21:28:06
Ciao,anche io mi ritrovo con il problema delle quattro bici,anche se per ora una e' piccola,pensavo di sfruttare la struttura del gancio di traino per un lavoro come il tuo,pero' mi frena il discorso omologazione.Un lavorosimile anche se fatto in maniera pregevole non ha nessuna omologazione e se per sfortuna dovesse succedere qualcosa di serio non so come si comporterebbe l' assicurazione.Buona serata Davide
Se hai il gancio traino compra un potrabici per il gancio, per massimo, anche se il tuo lavoro é sicuramente valido, a parte le saldature, in caso di incidente potresti avere delle noie.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Massimo117 del 12/04/2016 alle 00:34:59
Grazie per i consigli. Vorrei capire bene la questione per vedere come procedere. Chi mi sa dare il riferimento normativo/ CdS secondo il quale, visto il tipo di struttura (due tubi, perchè il resto è all'interno della sagoma) non sono a posto? Grazie in anticipo. Massimo
Ciao Massimo,
alvaro IZ2MHT
)
In risposta al messaggio di kevin1 del 12/04/2016 alle 08:06:52
Io ritengo che tu abbia fatto un buon lavoro. Io mi sono attaccato direttamente al supporto della ruota di scorta che si trova sotto al camper. Per chi ti dice che la tua modifica deve esser trascritta sul libretto, ti allegoquesto stralcio: Le strutture portabici, ancorchè non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portascì, da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della Carta di Circolazione. Ricade sulla responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio. Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla Circolare D.C. IV n. A083 del 16 settembre 1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli. Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare, si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa. In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti. Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli ed altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa. È abrogata la Circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare, che è di immediata applicazione. il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'Ulisse LE OSSERVAZIONI Premesso che l'autocaravan vede una limitata differenza tra tara e peso complessivo (cioè quanto si può caricare in termini di persone, oggetti, carburante, ecc..) e viste le responsabilità che vengono poste dalla circolare a carico del conducente, si consiglia di farsi omologare le Strutture portabiciclette e portascì applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan, facendole annotare sulla Carta di Circolazione. È bene ricordare gli articoli 61, 78, 175 del Codice della Strada. Ogni accessorio che sporge oltre la sagoma del veicolo (gli specchi retrovisori NON delimitano la sagoma) tipo veranda estraibile, scaletta, portapacchi, gavoni fissati con bulloni, antenna TV, condizionatore, gancio traino ecc. devono essere annotato sulla Carta di Circolazione, fino a prova contraria. VERANDA LATERALE ESTRAIBILE Nella circolare soprariportata nessun accenno alla veranda esterna all' autocaravan, pertanto, ribadiamo il consiglio di farsi omologare detta struttura, facendola trascrivere sulla Carta di Circolazione. Per quanto detto, è necessario il Certificato di Origine, (anche se redatto in lingua diversa dall'italiano) ma deve essere consegnato contestualmente all'articolo e riportare il timbro della ditta costruttrice, la firma in originale, possibilmente firma depositata, la descrizione dell'articolo, le misure, il peso, il tipo di costruzione, ecc... All'atto della prescritta visita e prova di aggiornamento deve essere esibito sia detto Certificato d'origine che la dichiarazione a firma autenticata del titolare dell'officina che ha effettuato il montaggio, attestandone la corretta esecuzione dei lavori. Solo in seguito al superamento di tale visita e prova sulla carta di circolazione poteva essere apposta la dicitura Carrozzeria dotata di una veranda laterale estraibile. Detto questo, siamo tutti fuori legge... Forse la tua modifica in fase di contestazione, puo' essere difesa perché amovibile e leggera. ( nel mio caso ho un solo paletto attaccato con spine a sgancio rapido e nessuna struttura aggiuntiva sotto al camper ). Sono stato fermato alcune volte dalle forze dell'ordine e nessuno ha detto nulla ( la scorsa estate ho attraversato 7 stati e se non erro 5 frontiere e nessuno ha detto nulla )
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/04/2016 alle 09:27:57
Ciao, non mi riferisco al portabici, ma alla struttura il tubi quadri solidale ai longheroni del telaio. Che è tutt'altro che leggera e amovibile. Il problema è sotto il mezzo. [;)]73 de
Alva, io al posto dei bulloni metterei delle spine a sgancio rapido. in caso di contestazione, in 30 secondi sgancerei la struttura ( quella sotto al camper e i 2 paletti ) e la riporrei nel camper facendo vedere che la struttura è amovibile ( e non credo pesi poi cosi' tanto ( forse 10 kg ) se non erro sono solo 2 piccoli longheroni ( la traversa credo l'abbia aggiunta come sicurezza personale e non credo abbia nulla a che vedere con il rinforzo portabici )
In risposta al messaggio di kevin1 del 12/04/2016 alle 09:48:52
Come indicato prima. Ogni oggetto che sporge dalla sagoma del veicolo e fissato meccanicamente allo stesso è fuori legge se non accompagnato da documento di omologazione e trascrizione sul libretto ( antenne piu' altedel tetto, bagaglierie, tendalini ecc ). Chi di voi ha l'omologazione del tendalino? Ogni modifica apportata al mezzo andrebbe registrata. Con questo non sto' dicendo che il rinforzo per portabici sia in regola ma sto' solamente dicendo che a mio avviso è una buona miglioria anche dal punto di vista sicurezza e che comunque il 98% ( cifra sparata a caso ) non e' in regola per pesi, e modifiche varie e trovo assurdo attaccare continuamente chi fa una piccola miglioria sul suo mezzo in modo accurato e pulito. Queste cose le vedo ogni girono perché mi occupo anche di revisioni oltre a fare il carrozziere. In caso di tamponamento mai nessuno verra' a contestare quella struttura xe' molti dei nostri mezzi ne sono dotati in origine per sorreggere i garage. In caso di sinistro non ho mai visto dei periti che si siano messi a controllare i mezzi coinvolti. Quanti di voi hanno aggiunto gavoni sottoscocca? Serbatoi aggiuntivi? Climatizzatori? scalette? Tutti questi oggetti appesi al mezzo andrebbero annotati nella carta di circolazione se si vuole essere in regola al 100%. Chi di voi lo ha fatto? Non attacchiamo continuamente gli altri.. guardiamo prima il nostro orticello... Poi ognuno è libero di prendere spunto dalla modifica indicata o decidere di non farla o di ritenerla inutile.
Senti,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/04/2016 alle 10:25:41
Senti, la sicurezza prima di tutto, e qui di sicurezza non ne vedo affatto. Vedo solo gran faciloneria e... chi se ne frega del prossimo! Non sto facendo affatto terrorismo come stai dicendo, sto solo cercando di far capireche le modifiche strutturali vanno progettate da professionisti e omologate, e quella che vedo in foto posta sotto il camper è una modifica strutturale al pari del gancio traino. Inoltre tali strutture non vanno fatte in casa, le visibili saldature alla carlona ne sono la prova, ma da Professionisti che rilasciano l'omologazione. Se poi difendi e ne esalti il lavoro perchè suo tuo mezzo hai qualcosa di simile (e occulto, visto il terribile consiglio delle spine a sgancio rapido), è un'altro paio di maniche. [;)]73 de
1) non ho mai detto che stai facendo terrorismo ma semplicemente che spesso fai passare e tue idee come onnipotenti e quelle degli altri come delle ciofeche
In risposta al messaggio di kevin1 del 12/04/2016 alle 11:01:34
1) non ho mai detto che stai facendo terrorismo ma semplicemente che spesso fai passare e tue idee come onnipotenti e quelle degli altri come delle ciofeche 2) non vedo come questo sistema possa mettere in pericolo qualcunovisto che sicuramente il portabici stesso è piu' pericoloso ( magari lo monti anche tu ) . 3) personalmente ritengo piu' sicuro un supporto in piu' piuttosto di vedere pareti sradicate e biciclette che saltano con il ortabici lungo le strade ( sono gia' intervenuto su 2 pareti dalle quali si è staccato il porta biciclette ) 4) il codice della strada parla chiaro: leggero e amovibile e del suo corretto fissaggio ne è responsabile il proprietario 5) il mio sistema ha semplicemente un paletto da 10mm in alluminio che si fissa alla struttura preesistente del mezzo ( non parlare se non hai visto ) Paletto che pieghi con le mani. 6) Sai di che spine a sgancio rapido sto' parlando? Vengono utilizzate anche su alcuni mezzi pesanti per fissare oggetti sui longheroni ( mezzi che fanno migliaia di km nelle nostre autostrade ) Il tuo mezzo è in regola con tutte le normative vigenti? Monti antenne? quanto pesa il tuo camper? Tendalino? scalette? Tutto questo è documentato? P.S. La realizzazione del nostro amico la trovo buona perché ha sfruttato dei triangoli e per le sollecitazioni che avra' è a mio avviso addirittura sovradimensionato. La penetrazione delle saldature non sono in grado di analizzarle da una foto anche perché smerigliate. Inoltre vedo che ha fatto degli ottimi tagli e li ha raccordati come si deve. Penso tu stia contestando anche la traversa originale.
// Non attacchiamo continuamente gli altri.. guardiamo prima il nostro orticello... //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/04/2016 alle 11:38:06
// Non attacchiamo continuamente gli altri.. guardiamo prima il nostro orticello... // Lo hai scritto tu? per me è accusarmi di terrorismo. Tranquillo, il MIO mezzo è in regola. Non sviare il discorso e buttarlo su altri.Ricorda una cosa fondamentale: bruciarsi la condizionale per un lavoro non a norma non ne vale la pena. Far fare il lavoro da un Professionista, che rilascia la documentazione è l'unica cosa da fare. Prendi atto della nuova Legge sull'omicidio stradale, e trai le relative conseguenze. Immagina se un motociclista va a finire contro quelle spranghe di ferro occultate sotto il pianale... P.S. Non so se ho a che fare con sordi, o faciloni... P.P.S Le antenne le monto da fermo, in viaggio stanno in garage. Compresa l'antenna tv. Non ho portabici: le mie biciclette viaggiano al chiuso del garage. Il mio camper non è MAI in sovrappeso. In configurazione vacanza pesa 33,3 quintali. La scaletta è originale e riportata sul libretto di circolazione. Non ho tendalino. Puoi vantare tutto questo? Forse no, ed è per questo che non guardi la sicurezza tua e del tuo prossimo! [;)]73 de
Cosa dice la nuova legge sull'omicidio stradale in merito?
In risposta al messaggio di chorus del 12/04/2016 alle 12:16:03
Ritengo che i portabici in commercio siano tutti omologati, il problema riguarda il carico a sbalzo di 4 biciclette, con tutte le conseguenze che ne possono derivare causate dai sobbalzi della strada. Le staffe installatedall'autore del topic rappresentano ottimi supporti per evitare l'eccessivo peso gravante sulla parete del camper: mi chiedo e vi chiedo, come mai nessun costruttore di portabici ha mai pensato ad una simile soluzione? Che ci siano delle limitazioni giuridiche? Anch'io ho il problema di caricare 4 biciclette sul camper che (spero) di aver risolto installando un portatutto/portamoto che utilizzo esclusivamente come portabici. Il portatutto ha una targhetta con il numero di omologazione europea e, soprattutto, ha una capacità di carico ben superiore al doppio del peso di 4 biciclette Ciao
Ciao,
alvaro IZ2MHT