CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rinforzo per portabici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/04/2016 alle: 12:44:07

Per fortuna di là:
https://forum.camperonline.it/topic/Possessori-nuovo-Laika-Ecovip_15383?whichpage=12
qualcuno ti ha consigliato di nascondere la struttura che hai fatto e installato in caso di revisione del mezzo.
E... // Grazie del consiglio. Lo terrò a mente. //

Allora ser conscio d'aver costruito un oggetto fuori legge.
E lo pubblicizzi pure!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 12/04/2016 alle: 13:15:47
A proposito di revisione, il mio camper (ahimè!) è soggetto alla revisione annuale, che faccio presso un'officina specializzata alla presenza di un funzionario della motorizzazione.
Finora ne ho fatte 4 , sulle prime tre nessuno ha detto nulla, sull'ultima il funzionario della revisione mi ha detto di smontare il portatutto: gli ho fatto vedere la targhetta e, soprattutto, una circolare del ministero sul portatutto/portamoto, che consente l'installazione di questo accessorio senza l'aggiornamento della carta di circolazione. Si è consultato telefonicamente con un proprio collega e ha dato l'ok alla revisione.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/04/2016 alle: 13:24:40

I portabici hanno ricevuto delle omologazioni ma nessuno di noi è in possesso di tale documento. Questo documento attesta solo che il portabiciclette è omologato. Chi esegue l'installazione dovrebbe rilasciare un documento di lavori eseguiti a regola d'arte, assumendosi le responsabilità del caso ( nessuno di noi ha questo documento ). I costruttori di porta biciclette non creano questi supporti perché non si adatterebbero ad ogni mezzo e quindi non possono progettare centinaia di supporti diversi in base al mezzo sul quale verrà montato.
Ogni accessorio anche se omologato deve essere accompagnato dal documento dell'installatore

Per funzionario della motorizzazione intendi l'addetto alla revisione? L'addetto alle revisioni standard altro non e' che un meccatronico abilitato . Perché il tuo mezzo deve farlo con il funzionario della motorizzazione?

Modificato da kevin1 il 12/04/2016 alle 13:29:33
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/04/2016 alle: 13:51:23
Voglio ricordare a tutti quelli che hanno il garage di non sovracaricarlo...  In questo caso sono intervenuto su 3 mezzi sui quali il posteriore aveva ceduto. Tutti i camper hanno un limite di peso caricabile, solitamente prossimo ai 100kg quindi state molto attenti e leggete le targhette o i manuali del vostro mezzo. Mi capita di vedere garage di camper carichi all'inverosimile con dentro addirittura dei gommoni con motore.
Questa è la struttura del garage ( appesa a sbalzo )

Modificato da kevin1 il 12/04/2016 alle 13:56:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 12/04/2016 alle: 13:59:48
Ciao Alvaro, mi dispiace veramente molto.
Ti ho conosciuto su questo forum qualche mese fa ed ho sempre apprezzato i tuoi consigli (cb ed antenna) ringraziandoti sempre e rispettando le tue opinioni.
Stavolta, non so perché, mi sembri un po' troppo tuttologo ed anche un po' (!) presuntuoso ed offensivo.
...faciloneria.... calcola, progetta ed esegue .... reminiscenze scolastiche...
Non sai chi sono, quali sono le mie competenze, cosa faccio, di cosa mi occupo,: semplicemente attacchi chi non ti dà ragione, anche se educatamente e con garbo come mi sembra di aver fatto in questo post, e non solo.
Rispetto molto le tue opinioni in termini di radio, cb ed antenne ma , per il resto .... vedo solo arroganza.
P.S. non pubblicizzo un bel niente!

Massimo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 12/04/2016 alle: 14:15:34
In risposta al messaggio di Massimo117 del 12/04/2016 alle 13:59:48

Ciao Alvaro, mi dispiace veramente molto. Ti ho conosciuto su questo forum qualche mese fa ed ho sempre apprezzato i tuoi consigli (cb ed antenna) ringraziandoti sempre e rispettando le tue opinioni. Stavolta, non so perché,
mi sembri un po' troppo tuttologo ed anche un po' (!) presuntuoso ed offensivo. ...faciloneria.... calcola, progetta ed esegue .... reminiscenze scolastiche... Non sai chi sono, quali sono le mie competenze, cosa faccio, di cosa mi occupo,: semplicemente attacchi chi non ti dà ragione, anche se educatamente e con garbo come mi sembra di aver fatto in questo post, e non solo. Rispetto molto le tue opinioni in termini di radio, cb ed antenne ma , per il resto .... vedo solo arroganza. P.S. non pubblicizzo un bel niente!   Massimo
...

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/04/2016 alle: 15:15:23
In risposta al messaggio di Massimo117 del 12/04/2016 alle 13:59:48

Ciao Alvaro, mi dispiace veramente molto. Ti ho conosciuto su questo forum qualche mese fa ed ho sempre apprezzato i tuoi consigli (cb ed antenna) ringraziandoti sempre e rispettando le tue opinioni. Stavolta, non so perché,
mi sembri un po' troppo tuttologo ed anche un po' (!) presuntuoso ed offensivo. ...faciloneria.... calcola, progetta ed esegue .... reminiscenze scolastiche... Non sai chi sono, quali sono le mie competenze, cosa faccio, di cosa mi occupo,: semplicemente attacchi chi non ti dà ragione, anche se educatamente e con garbo come mi sembra di aver fatto in questo post, e non solo. Rispetto molto le tue opinioni in termini di radio, cb ed antenne ma , per il resto .... vedo solo arroganza. P.S. non pubblicizzo un bel niente!   Massimo
...

Massimo:

// Questo è anche il motivo per cui ho realizzato ciò.
Gli sforzi sugli attacchi originali del portabici li ho ricalcolati (reminiscenze di Scienze delle Costruzioni) e sono il 13% del valore originario: mi sembra un bel miglioramento. //
Lo hai scritto tu?
Allora non mettermi nelle dita ciò che hai scritto.

Bene, anzi male. Se non fai collaudare la struttura che hai posto sotto il camper, rimane una cosa fuorilegge che potrebbe far molto male ad altre persone.

Ora chi cerca di portare sulla retta via te e il carrozziere, passa per arrogante, maleducato, tuttologo, presuntuoso, offensivo... ecc...
Si vede proprio che essere in regola non alberga in alcuni camperisti.

P.S.
hai messo su due topic il tuo lavoro... non lo stai pubblicizzando?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/04/2016 alle: 15:32:22
La retta via...   Parli di leggi che non sai citare, parli di incidenti e di risarcimenti e vuoi saperne di piu' di chi è del mestiere e queste cose le vede quotidianamente, fa corsi di aggiornamento periodici.
In materia di telecomunicazioni, di apparati elettrici ed elettronici non ne capisco nulla e per questo mi astengo e nel caso chiedo consiglio ( ci siamo gia' confrontati in altri post dove proprio a te ho chiesto consigli ). Dalle mie parti si dice che il troppo storpia.. chi sa tutto forse non sa nulla.
Ben per te' se ne sai di meccanica, di perizie, di leggi, di elettronica, di risarcimenti e in particolare sai per certo che la tua è la retta via. Ne prendo atto e chiudo qui perché sono certo che nella tua vita non hai mai sbagliato e puoi guardare gli altri dall'alto della tua esperienza
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 12/04/2016 alle: 15:33:06
Visto che vuoi mettermi sulla retta via (e di questo ti ringrazio) citami per favore e con esattezza quale norma del CdS o quale Regolamento Ministeriale sto violando imbullonando due staffe come da foto ai longheroni del camper. Preciso, e si vede dalle foto, che non eccedono i limiti di sagoma del veicolo e che utilizzano fori già esistenti sul telaio.
Per favore, non parole o reprimenda, ma informazioni certe.
P.S. io, dall'alto della mia faciloneria e della mia noncuranza del prossimo (!) non sono riuscito a trovare nulla, e dico nulla, in merito.
Ribadisco, non pubblicizzo niente, non vendo niente, non ci guadagno niente ed è la prima ed ultima volta che condivido qualcosa che ho fatto.
Mi sembrava potesse essere utile .... ma basta.
Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 12/04/2016 alle: 17:55:00
In risposta al messaggio di kevin1 del 12/04/2016 alle 13:24:40

I portabici hanno ricevuto delle omologazioni ma nessuno di noi è in possesso di tale documento. Questo documento attesta solo che il portabiciclette è omologato. Chi esegue l'installazione dovrebbe rilasciare un documento
di lavori eseguiti a regola d'arte, assumendosi le responsabilità del caso ( nessuno di noi ha questo documento ). I costruttori di porta biciclette non creano questi supporti perché non si adatterebbero ad ogni mezzo e quindi non possono progettare centinaia di supporti diversi in base al mezzo sul quale verrà montato. Ogni accessorio anche se omologato deve essere accompagnato dal documento dell'installatore Per funzionario della motorizzazione intendi l'addetto alla revisione? L'addetto alle revisioni standard altro non e' che un meccatronico abilitato . Perché il tuo mezzo deve farlo con il funzionario della motorizzazione?
...

Perché è omologato 40 quintali
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/04/2016 alle: 20:42:01
In risposta al messaggio di Massimo117 del 12/04/2016 alle 15:33:06

Visto che vuoi mettermi sulla retta via (e di questo ti ringrazio) citami per favore e con esattezza quale norma del CdS o quale Regolamento Ministeriale sto violando imbullonando due staffe come da foto ai longheroni del
camper. Preciso, e si vede dalle foto, che non eccedono i limiti di sagoma del veicolo e che utilizzano fori già esistenti sul telaio. Per favore, non parole o reprimenda, ma informazioni certe. P.S. io, dall'alto della mia faciloneria e della mia noncuranza del prossimo (!) non sono riuscito a trovare nulla, e dico nulla, in merito. Ribadisco, non pubblicizzo niente, non vendo niente, non ci guadagno niente ed è la prima ed ultima volta che condivido qualcosa che ho fatto. Mi sembrava potesse essere utile .... ma basta. Massimo
...

Non voglio mettere nessuno sulla retta via.
Cerco di mettere in guardia chi fa modifiche pesanti che possono rimbalzare in zone fastidiose.

Non conosco le norme, e non le vado di certo a cercare, non è compito mio ma di un eventuale Ingegnere iscritto all'Albo pagato per farlo.
Se per te quel lavoro va bene e non può creare problemi, a me non me me frega nulla, il lavoro lo hai gestito tu e fatto tu e ti prendo onore e onere. Però, visto che questo è un forum di discussione e non di insulti (ne ho visti parecchi scritti rivolti alla mia persona), si discute; anche di cose che non vuoi o vorresti leggere.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 12/04/2016 alle: 22:54:17
Ciao Alvaro, deponiamo le armi (se mai ce ne sono state) e riportiamo la discussione sui binari giusti, come dici tu, della discussione costruttiva.
Ti va?
Io sono un ingegnere meccanico iscritto all'Albo di Torino. Chiaramente ho diritto e responsabilitá di firma e sono tecnicamente sicuro che le mie staffe non costituiscono modifica strutturale del telaio e pertanto non necessitano di collaudo o trascrizione a libretto (art. 78 del CDS e relativo regolamento attuativo).
Io sono tranquillo di quello che ho fatto e non ho alcun dubbio.
Ti consiglio, comunque, di evitare in futuro giudizi troppo affrettati e superficiali soprattutto quando hai a che discutere con qualcuno che ne sa almeno quanto te.
Ammetto al contrario la mia completa ignoranza in materia di radio, cb ed antenne e spero in futuro di poter contare ancora sui tuoi preziosi e validi consigli.
Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/04/2016 alle: 00:57:10
In risposta al messaggio di Massimo117 del 12/04/2016 alle 22:54:17

Ciao Alvaro, deponiamo le armi (se mai ce ne sono state) e riportiamo la discussione sui binari giusti, come dici tu, della discussione costruttiva. Ti va? Io sono un ingegnere meccanico iscritto all'Albo di Torino. Chiaramente
ho diritto e responsabilitá di firma e sono tecnicamente sicuro che le mie staffe non costituiscono modifica strutturale del telaio e pertanto non necessitano di collaudo o trascrizione a libretto (art. 78 del CDS e relativo regolamento attuativo). Io sono tranquillo di quello che ho fatto e non ho alcun dubbio. Ti consiglio, comunque, di evitare in futuro giudizi troppo affrettati e superficiali soprattutto quando hai a che discutere con qualcuno che ne sa almeno quanto te. Ammetto al contrario la mia completa ignoranza in materia di radio, cb ed antenne e spero in futuro di poter contare ancora sui tuoi preziosi e validi consigli. Massimo
...

Ciao Massimo,

l'ascia di guerra non l'ho mai dissotterrata. Ho solo cercato la discussione; semmai, rileggendo, qualcun'altro ha seminato un po' fuori dal vaso.

Ora hai parlato chiaro. In precedenza chiedevi come procedere, e chiedevi consigli, anche sul riferimento normativo del CDS. Potevi dirlo subito chi eri: quando ho parlato del progetto esecutivo di un Ingegnere iscritto all'Albo, forse la discussione rimaneva nei binari.

Ho solo cercato di derimere la cosa dal piano di vista della sicurezza: due tubi quadri al limite della parete posteriore. Mi sono chiesto cosa potesse succedere in caso di sinistro, e dove andavano a conficcarsi.
Essendo preposto alla sicurezza della mia azienda, queste domande me la faccio, sarà una deformazione professionale non so... non prendo mai una cosa alla leggera se può causare un danno a terzi.

Ho visto l'articolo 78 del CDS e relativo regolamento attuativo:
http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/Riferimenti_operativi_art_78_CdS.pdf
parla di portabici:
Così pure le strutture portabici, ancorchè non omologabili, sono accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile senza obbligo di aggiornamento della carta di circolazione.
Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l’obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di
ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio.
inoltre, per l’applicazione del portabici sulle autocaravan, non sussiste più l’obbligo per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell’interasse.
Oltre al rispetto delle prescrizioni sulla sistemazione del carico di cui all’articolo 164 CdS, il conducente del veicolo dovrà assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, nonchédella targa. La superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l’esterno suscettibili di agganciare i pedoni, ciclisti o motociclisti (vedasi circolare Ministero dei trasporti e della Navigazione prot. n. 2522/4332-D.C. IV n. B103 del 27 novembre 1998).
L'articolo parla di sfera del gancio traino come punto di ancoraggio inferiore. La struttura che hai installato non è un gancio traino. Per questo ho pensato all'omologazione e alla trascrizione sul libretto di circolazione.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/04/2016 alle: 06:15:00
In risposta al messaggio di kevin1 del 12/04/2016 alle 13:51:23

Voglio ricordare a tutti quelli che hanno il garage di non sovracaricarlo...  In questo caso sono intervenuto su 3 mezzi sui quali il posteriore aveva ceduto. Tutti i camper hanno un limite di peso caricabile, solitamente
prossimo ai 100kg quindi state molto attenti e leggete le targhette o i manuali del vostro mezzo. Mi capita di vedere garage di camper carichi all'inverosimile con dentro addirittura dei gommoni con motore. Questa è la struttura del garage ( appesa a sbalzo )
...

Quella é la struttura di un garage che fa la rimor, alcuni camper non hanno nemmeno una struttura metalluca per il farage  ma una vasca in vetroresina ancorata alle pareti del camper. Personalmente preferisco che il camper abbia delle prolunghe ancorate al telaio che passano sotto al garage, alcuni costruttori le mettono, tipo adria per esempio. Tornando al discorso dei portabici é vero che legalmente lo si può mobtare senza che sia  trascritto sulla carta di circolazione, ma credo che si possano montare solo accessori omologati, non costruiti in casa. Non discuto sull indubbio irrobustimento che la modifica di massimo da al portabici, ma credo non sia regolare ai fini della circolazione. Le assicurazioni si atraccano a tutto per non pagare. 
cris
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/04/2016 alle: 07:37:21
In risposta al messaggio di chorus del 12/04/2016 alle 17:55:00

Perché è omologato 40 quintali

Grazie della precisazione. Non mi risulta pero' che debba essere presente un funzionario della motorizzazione durante la fase di revisione. Sei sicuro che non sia sufficiente andare in un centro revisioni abilitato?
Ancora grazie e buona giornata
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/04/2016 alle: 07:52:50

Concordo su tutto quello che hai detto, tranne sul fatto che le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare. Spesso i periti incaricati delle verifiche, nemmeno vengono a vedere i mezzi e si fidano delle foto fatte in fase di riparazione e del preventivo stilato dagli autoriparatori.
 Direi che il problema principale dei nostri tempi, non è il montaggio di accessori ( e questo è evidente ad esempio dal nuovo decreto sulla liberalizzazione di cerchi, gomme e freni approvato dal governo e in vigore dal 22 Marzo ) ma le troppe auto circolanti senza assicurazione. Quest'anno il fondo per gli incidenti che vedono coinvolti veicoli privi di assicurazione è quasi esaurito e chi malauguratamente dovesse scontrarsi con questi verrà difficilmente risarcito il suo danno.

http://www.carrozzeria.it/news/2015/07/08/news/sono_4_milioni_i_veicoli_fantasmache_circolano_senza_assicurazione-92102/

http://www.carrozzeria.it/news/2013/07/08/news/quante_sono_le_auto_senza_assicurazione_-88511/

Buona giornata

P.S. Molti accessori omologati non possono essere montati in Italia perché non "digeriti" dalle nostre leggi ( quindi occhio a quando si compra qualcosa di "omologato", non sempre se lo si monta si è in regola ).

Modificato da kevin1 il 13/04/2016 alle 08:01:14
22
PDR
PDR
01/12/2003 6025
Inserito il 13/04/2016 alle: 11:22:08
domanda: un motociclista scivola e finisce, per colpa sua, sotto al mezzo e si fa male/si ammazza perché sbatte contro i due "puntoni" che si ritrova contro; credete che nessuno vada a periziare il mezzo, tirare per le orecchie il proprietario, responsabile della modifica e, in ultima analisi, proporre un concorso di colpa per i danni arrecati?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/04/2016 alle: 11:33:11
In risposta al messaggio di PDR del 13/04/2016 alle 11:22:08

domanda: un motociclista scivola e finisce, per colpa sua, sotto al mezzo e si fa male/si ammazza perché sbatte contro i due puntoni che si ritrova contro; credete che nessuno vada a periziare il mezzo, tirare per le orecchie il proprietario, responsabile della modifica e, in ultima analisi, proporre un concorso di colpa per i danni arrecati?

Ciao,

ieri alle 11:38:06 scrivevo:
Immagina se un motociclista va a finire contro quelle spranghe di ferro occultate sotto il pianale...

Visto che in moto ci vado (Yamaha XJ6), il problema me lo sono posto.
Vedo che non sono rimarso solo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 13/04/2016 alle: 11:42:49

scusa se mi intrometto , ho guardato le foto dei rinforzi che hai fatto , a parte varie normative che potrebbero esserci , ma quelle saldature che si vedono sono a dir poco fatiscenti ,non voglio offendere nessuno , ma chi le ha fatte sicuramente come mestiere non fa il saldatore , poi non voglio neanche pensare se sono stati fatti dei calcoli in base al peso.. leveraggio e sollecitazioni stradali ..ma io sul mio mezzo non lo avrei fatto un lavoro del genere , poi ognuno fa quel che vuole ...

Modificato da bekka il 13/04/2016 alle 17:02:59
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/04/2016 alle: 11:45:40

Ops...

Massimo, ieri mi sono perso la tua domanda.

Smonto le antenne perchè uso solo antenne radioamatoriali lunghe 2,2 metri (una è questa: http://www.diamondantenna.net/hf20cl.html), sono troppo lunghe per viaggiarci.
Se sono con amici installo una piccola antenna in gomma lunga una spanna, e fornisco agli alti equipaggi radio LPD tax free.
Non ho antenna CB, l'avevo, poi mi sono procurato un'antenna Diamond per i 10 metri, sempre lunga 2,2 metri da usare fermo, se allungata un poco copre la banda CB. La radio che ho a bordo copre la CB.
L'antenna TV la installo sulla scaletta, poi la ripongo nel garage (https://www.camperonline.it/fai-da-te/Antenna-TV_668).

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link