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DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 11/02/2011 alle: 11:25:14
Ciao a tutti. Molti di noi hanno il portabici agganciato alla parete posteriore del mezzo e, soptrattutto quando le bici sono tre o quattro, ci si ingegna a costruire dei rinforzi con delle barre metalliche poste obliquamente che scaricano parte del peso sul telaio. Se si spulcia nei vari fai da te si trovano inoltre dei lavori, tra l'altro molto belli, nei quali si sono costruiti direttamente dei portabici ex novo che non si agganciano più alla parete posteriore ma addirittura completamente fissati sul telaio con delle opportune staffe, sullo stile dei portamoto. Quello che volevo chiedere a chi ne sa più di me è se sono in regola tali modifiche o si potrebbe incorrere in sanzioni o peggio ancora in problemi con l'assicurazione in caso di incidente?
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enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 11/02/2011 alle: 12:43:38
da quanto mi risulta il portabici deve essere omologato, e chi lo installa deve farti una ricevuta assumendosi così la responsabilità. Da questo si evince che se tu crei un portabici (quindi non omologato) e lo installi in caso d'incidente ( dove il portabici sia interessato) sei finito. io personalmente ho preso un camper con un portabici fai da te ma ho deciso di installare uno nuovo usando quello vecchio come staffa di supporto
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/02/2011 alle: 14:15:55
enterprise ha ragione sull'omologazione! Molti camper li vediamo in giro con i rinforzi di cui parli, ma voglio fare una domanda rivolta a tutti. QUANTI CAMPER AVETE MAI VISTO CON LA PARETE STACCATA A CASUA DEL SOBBALZARE DELLE BICI? Personalmente lo trovo un inutile accessorio, il quale può anche metterti nei casini! Pensa alla versione in obliquo... una vettura non riesce a frenare in tempo a arriva NON contro al camper, ma solo a sbattere contro a tali supporti! risultato, gli obliqui ti rompono sicuramente il camper, ma essendo "non omologati" quale assicurazione pensi sia disposta a pagarti? E' ovvio che quando hai 4 bici DEVI usare molta prudenza! dovresti farlo comunque.... ciao
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 11/02/2011 alle: 16:27:56
ciao, io ho un portabici da 4 e ovviamente essendo noi in 4 lo sfrutto a dovere...; pensavo anch'io a fare questi supporti, ma poi su consiglio del capo officina della concessionaria, ho solo ancorato con una corda le biciclette alla bagagliera sul tetto; questa soluzione, ovviamente abbinata ad una guida opportuna, ti consente di non caricare "tutto" sulla parete ma a scaricare sulla predetta bagagliera. Spero di esserti stato d'aiuto, Sergio p.s. l'anno scorso ho girovagato fra Italia, Francia e ùSpagna per oltre 7000 km senza nessun problema [;)]

Modificato da sergio68 il 11/02/2011 alle 16:29:35
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gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 11/02/2011 alle: 18:00:40
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 11/02/2011  16:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A me il concessionario ha chiesto di firmare una carta con cui sollevo il gruppo Trigano da ogni responsabilità perchè ho voluto il portabici da 4. Loro garantivano al massimo quello da 2... vi risulta? Cheffaccio ? Firmo? A qualcuno è stata chiesta la stessa cosa?
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FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 11/02/2011 alle: 19:05:41
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 11/02/2011  18:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io fossi in te non firmerei proprio un bel niente, i portabici da 4 sono omologati e installati su molti camper, quindi sarà il produttore di camper ad adeguarsi, ed eventualmente se non si fida del proprio prodotto a rinforzare la parete, mi sembra un po' troppo comodo volersi levare così spudoratamente la responsabilità.. Ciao Corrado
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gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 11/02/2011 alle: 19:12:58
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 11/02/2011  19:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio parere non mi sembra si vogliano lavare le mani, anzi ti mettono in guardia sul fatto che la loro struttura non è progettata per supportare tale peso, quini io al suo posto non firmerei e desisterei dal far montare un portabici 4 posti.id="size4">id="blue">[;)]
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FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 11/02/2011 alle: 19:20:30
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 11/02/2011  19:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione anche te sul fatto del "viva la sincerità" [:)] ma se si è in 4 sul camper è normale che si vogliano portare 4 bici, per cui vedrei meglio un impegno da parte del costruttore nel risolvermi il problema anzichè farmi firmare per lavarsene le mani.. Ciao Corrado
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ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 11/02/2011 alle: 19:21:51
Io ho fatto montare il portabici da 4 posti quando ho comperato il camper e nessuno mi ha chiesto di formare nulla, ho un mclouis lagan...
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gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 11/02/2011 alle: 19:36:52
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 11/02/2011  19:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, monta gancio traino e metti su un bel portabici da 4 posti, nessuno si lamenterà!! E in più se un domani ti va ci agganci pure la barca!!id="size3">id="blue">[:D][:D][:D]
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Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 11/02/2011 alle: 20:15:03
Se non vado errata il portabici, non essendo una struttura fissa, non necessita di alcuna omologazione ma è solo soggetto alla normativa per i carichi sporgenti. A tal proposito esiste una comunicazione del Ministero dei Trasporti che specifica proprio tali casistiche e che afferma che è del conduttore del mezzo, comunque, la responsabilità per la qualità, le modalità e gli eventuali danni dovesse procurare il carico; tale circolare veniva riportata (non so se c'è ancora) anche sul sito Fiamma. Che non ci sia necessità di omologazione è avallato anche dal fatto che NESSUN PORTABICI ha stampigliate sopra gli INDISPENSABILI codici che permettono di individuare l'omologazione del dispositivo. Ritengo pertanto che gli eventuali rinforzi all'accessorio, se non lo rendono una struttura fissa e solidale al camper, siano perfettamente legali. Anche il portabici "fai da te" dovrebbe essere perfettamente consentito, proprio in virtù di quanto sopra discusso. Indispensabile però che ci sia un cartello REGOLAMENTARE Ed OMOLOGATO di segnalazione di carico sporgente. In caso di mancanza del cartello o ri non regolarità dello stesso, l'assicurazione potrebbe non pagare. La cosa indispensabile però è che il portabici sia una struttura ancorata al mezzo ma NON FISSA, vale a dire che la rimozione DEVE essere veloce e semplice. Se invece il portabici costituisce una struttura FISSA, quindi ancorata PERMANENTEMENTE al mezzo, allora è necessaria l'omologazione specifica per il tipo di veicolo al quale viene fissata.
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scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 11/02/2011 alle: 20:23:26
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 11/02/2011  20:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibiliid="size4">, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61 il portabici o la bici e indivisibile??id="size3">
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robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 11/02/2011 alle: 21:53:49
io ho il porta per 4 biciclette e ho messo le cinghie a supporto il problema è che porta (è scritto sul pb) fino a 50 kg di solito 4 biciclette da adulto superano questo peso
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 11/02/2011 alle: 22:03:09
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 11/02/2011  18:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, i portabici da quattro sono omologati direttamente dal loro produttore e quindi per quello che riguarda l'accessorio non esiste che ti chieda di firmare nulla; anche per la struttura mi sembra molto strano, non mi risulta che un produttore ponga dei limiti di questo genere... il mio consiglio è di non firmare nulla...ciao, sergio
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kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 11/02/2011 alle: 23:09:29
Io quando viaggio con 4 bici a seguito monto 2 staffe che vanno ad agganciarsi su un paraurti aggiuntivo, ho già fatto 20.000 km con le bici a seguito in 3 viaggi estivi: Francia, Germania e Danimarca senza nessunissimo problema[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
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massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 12/02/2011 alle: 00:03:06
salve io ho acquistato un camper usato con gancio e vorrei acquistare un portabici per gancio chi mi puo'consigliare un modello valido per 4 bici?comunque sono soddisfatto di poter montarlo sul gancio traino, secondo me e'troppo 4 bici appese su una parete,l'ultima che sporgeha un peso tre volte tanto il suo, pensate quando si prende un avvallamento che sforzo deve sostenere la parete possteriore dipolisirolo con dei montanti in legno in mezzo.ciao a tutti.
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 12/02/2011 alle: 13:55:27
mi accodo anch'io,qualcuno ha fatto qualsivoglia tipo di sostegno su un ducato 14?dato che la prossima stagione estiva dovrò sicuramente caricarmi delle bici"fuori peso" e percorrere tratti da "camper cross" eviterei di sostenere il peso con la solita cinghia tirata dalla bagagliera.saluti luca
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DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 14/02/2011 alle: 11:29:14
Ho trovato questa circolare del Ministero da cui si evince che si può fare... MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.I.C. IV Direzione Centrale - Div. 43 Prot. n. 2522/4332 - D.C. IV n. B103 Roma, 27 novembre 1998 OGGETTO: Strutture portabiciclette e portasci applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan. La presenza delle attrezzature in oggetto indicate, riscontrate gia' da tempo sui veicoli provenienti dai Paesi della CE, si e' ormai rapidamente diffusa anche tra gli analoghi veicoli immatricolati con targa nazionale. Considerata, sia la vastita' del fenomeno che i numerosi quesiti pervenuti da parte di Uffici provinciali, Associazioni ed Organi di controllo della circolazione stradale, e' necessario procedere alla emanazione di disposizioni in materia, al fine di aggiornare le procedure da seguire per la installazione delle strutture in esame. Si premette che i portasci e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quali entita' tecniche indipendenti destinate ai veicoli della categoria M1, possono essere applicate sugli autoveicoli, senza l'obbligo della annotazione sulla carta di circolazione. Le strutture portabici, ancorche' non omologabili sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portabici, e' da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione. Ricade nella responsabilita' del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilita' dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio. Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste piu' l'obbligo per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla Circolare D.C. IV n. A083 del 16.9.1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli. Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico ai sensi dell'art. 164 del Codice della strada. In particolare, si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilita' dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa. In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti. Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non e' piu' consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli e altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa. E' abrogata la circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare, che e' di immediata applicazione. IL DIRETTORE CENTRALE dott. ing. Tullio D'Ulisse [:)]
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/02/2011 alle: 14:23:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2011  14:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La parete non si è staccata ma ci stavamo arrivando vicini. Se non mi fossi accorto del danno che si stava producendo sarei andato incontro a guai grossi. Nel mio SB 680 tc del 2004, le staffe del portabici sono state montate male ( ovviamente non lo sai sinchè non si crea il danno) e anzichè attraversare il listello di legno interno alla parete , facevano presa solo sul legno/polistirolo. Come si vede dalle foto proprio sopra passava per fortuna lo scatolato della famosa quanto utile " gabbia di rinforzo" tipica della Rimor, ho provveduto a creare delle staffe aggiuntive imbullonate alla gabbia ed ora posso portare anche un bufalo sul portabici. Se però avessi tardato ad ispezionare quello che c'era sotto i due copristaffa di plastica bianca della Fiam** , il portabici mi avrebbe letteralmente strappato la parete. Il consiglio che posso dare è di non stancarsi mai di ispezionare, smontare, guardare e poi ancora ricontrollare tutto, dentro e fuori dal mezzo. Quando si ha un po' di tempo libero o anche durante le soste in viaggio, ogni tanto è bene guardare anche dove normalmente gli occhi non possono arrivare. Non dimentichiamo che questi mezzi sono comunque prodotti artigianali fatti pensando al risparmio di soldi e di pesi, il discorso dell'omologazione è improponibile. Il portabici sarà anche omologato ma la parete è in grado di sostenere 4 bici? E inoltre: chi lo ha montato sapeva effettivamente fare il proprio lavoro? Controllare non costa, riparare i danni si.

Modificato da mastroenrico il 14/02/2011 alle 14:25:31
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