CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rinfrescamento camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
8
alexdipo85
alexdipo85
22/10/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 08:01:25
buongiorno, sto cercando di capire se possibile installare un sistema di rinfrescamento nel mio camper mansardato del 2013 mantenendo il mio sistema di due batterie da 100 Ah.
Quello che cerco è un sistema che mi abbassi la temperatura nelle giornate più calde per qualche ora al giorno soprattutto la sera per cercare di andare a dormire in condizioni accettabili. 
normalmente facciamo libera per 2-3 e poi ci mettiamo 1-2 giorni in campeggio o area attrezzata e quindi pensavo a un sistema a 12 V.
ho provato a chiedere al mio centro assistenza di riferimento e mi consigliava di cambiare le batterie con batterie al litio e comunque rivedere l'impianto ma non volevo spendere troppo.
scusate se non sono stato molto dettagliato ma cercare di riassumere tutto in poche righe non è facile.grazie  
ale
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 10:02:33
In risposta al messaggio di alexdipo85 del 15/03/2022 alle 08:01:25

buongiorno, sto cercando di capire se possibile installare un sistema di rinfrescamento nel mio camper mansardato del 2013 mantenendo il mio sistema di due batterie da 100 Ah. Quello che cerco è un sistema che mi abbassi
la temperatura nelle giornate più calde per qualche ora al giorno soprattutto la sera per cercare di andare a dormire in condizioni accettabili.  normalmente facciamo libera per 2-3 e poi ci mettiamo 1-2 giorni in campeggio o area attrezzata e quindi pensavo a un sistema a 12 V. ho provato a chiedere al mio centro assistenza di riferimento e mi consigliava di cambiare le batterie con batterie al litio e comunque rivedere l'impianto ma non volevo spendere troppo. scusate se non sono stato molto dettagliato ma cercare di riassumere tutto in poche righe non è facile.grazie   ale
...
io ho il viesa ( chi ne parla bene, chi male, io non potrei più farne a meno, perchè faccio molta libera) , è una sola batteria da 120, e pannello solare 120, mai avuto problemi, il tuo centro di assistenza vuole guadagnarci anche con il cambio delle batterie. Litio servirebbero se volessi mettere un condizionatore che va con la 220, ma non di certo per i 12 volt .
polis
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 10:34:38
In risposta al messaggio di alexdipo85 del 15/03/2022 alle 08:01:25

buongiorno, sto cercando di capire se possibile installare un sistema di rinfrescamento nel mio camper mansardato del 2013 mantenendo il mio sistema di due batterie da 100 Ah. Quello che cerco è un sistema che mi abbassi
la temperatura nelle giornate più calde per qualche ora al giorno soprattutto la sera per cercare di andare a dormire in condizioni accettabili.  normalmente facciamo libera per 2-3 e poi ci mettiamo 1-2 giorni in campeggio o area attrezzata e quindi pensavo a un sistema a 12 V. ho provato a chiedere al mio centro assistenza di riferimento e mi consigliava di cambiare le batterie con batterie al litio e comunque rivedere l'impianto ma non volevo spendere troppo. scusate se non sono stato molto dettagliato ma cercare di riassumere tutto in poche righe non è facile.grazie   ale
...
Se te intendi abbassare la temperatura all’interno del camper hai solo un’opzione, il condizionatore che funziona a 230 volt é che, nel caso venisse alimentato da due batterie non durerebbe più di 15 minuti, un po’ meglio andrebbe se mettessi le batterie Lifep04 al litio dove permettono una scarica più profonda.

Se invece vuoi avere del beneficio mentre stai nel camper avendo addosso un flusso d’aria con temperature di 5-7 gradi inferiori a quella esterna allora un evaporativo; che funziona a 12 volt é che non consuma molto, può essere la soluzione.

Io ho il viesa dal 2012, l’ho messo anche in questo camper preso nel 2021, inizialmente lo volevo far funzionare come un CDZ e non ero soddisfatto, adesso invece non ne potrei fare a meno, ti fa dormire anche a temperature elevate (in Grecia con 40 gradi facevo il riposino dopo pranzo)
Poi ci sarà chi te la menerà con il problema umidità dell’aria (più alta é l’umidità è peggio funziona), sicuramente vero main 10 anni che ho girato l’Europa non ho mai riscontrato il problema, ma sai la gente che non lo ha crede di sapere più di chi lo usa.
Ovviamente vaprovato perché non a tutti può dare benessere, ti dico sono che mia moglie ha freddo….

Quindi se vuoi avere fresco appena entri il camper serve il CDZ, se vuoi stare bene mentre mangi o dirmi puoi andare sull’ evaporativo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/03/2022 alle 10:35:52
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 12:55:41
Interessante
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 13:27:52
esiste un solo condizionatore a 12v è il nuovo Indel B ma è molto energivoro...
Carlo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
alexdipo85
alexdipo85
22/10/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 16:56:37
In risposta al messaggio di polis del 15/03/2022 alle 10:02:33

io ho il viesa ( chi ne parla bene, chi male, io non potrei più farne a meno, perchè faccio molta libera) , è una sola batteria da 120, e pannello solare 120, mai avuto problemi, il tuo centro di assistenza vuole guadagnarci anche con il cambio delle batterie. Litio servirebbero se volessi mettere un condizionatore che va con la 220, ma non di certo per i 12 volt .
Grazie della risposta.si penso che voglia darmi un sistema molto performante e quindi guadagnarci qualcosa ma che va oltre a quello di cui necessito io ora
ale
8
alexdipo85
alexdipo85
22/10/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 18:11:50
In risposta al messaggio di Grinza del 15/03/2022 alle 10:34:38

Se te intendi abbassare la temperatura all’interno del camper hai solo un’opzione, il condizionatore che funziona a 230 volt é che, nel caso venisse alimentato da due batterie non durerebbe più di 15 minuti, un po’
meglio andrebbe se mettessi le batterie Lifep04 al litio dove permettono una scarica più profonda. Se invece vuoi avere del beneficio mentre stai nel camper avendo addosso un flusso d’aria con temperature di 5-7 gradi inferiori a quella esterna allora un evaporativo; che funziona a 12 volt é che non consuma molto, può essere la soluzione. Io ho il viesa dal 2012, l’ho messo anche in questo camper preso nel 2021, inizialmente lo volevo far funzionare come un CDZ e non ero soddisfatto, adesso invece non ne potrei fare a meno, ti fa dormire anche a temperature elevate (in Grecia con 40 gradi facevo il riposino dopo pranzo) Poi ci sarà chi te la menerà con il problema umidità dell’aria (più alta é l’umidità è peggio funziona), sicuramente vero main 10 anni che ho girato l’Europa non ho mai riscontrato il problema, ma sai la gente che non lo ha crede di sapere più di chi lo usa. Ovviamente vaprovato perché non a tutti può dare benessere, ti dico sono che mia moglie ha freddo…. Quindi se vuoi avere fresco appena entri il camper serve il CDZ, se vuoi stare bene mentre mangi o dirmi puoi andare sull’ evaporativo.
...
Hai centrato le mie esigenze, ho iniziato a guardarci per paura di questa estate che devo andare in grecia.
io voglio qualcosa che mi abbassi di qualche grado la temperatura interna per poter dormire in condizioni decenti e/o mangiare.
Perchè gli scorsi anni mi è capitato varie volte di non riuscire a dormire dal caldo anche perche non girava aria pur tenendo tutto aperto.
se posso permettermi,quante batterie hai e da quanto?per quanto tempo riesci/riuscivi a tenerlo acceso il viesa?

grazie delle info,utilissime
ale
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 20:31:08
In risposta al messaggio di carcat del 15/03/2022 alle 13:27:52

esiste un solo condizionatore a 12v è il nuovo Indel B ma è molto energivoro...
Consuma tantissimo, meglio va ai camion che sono alimentati a 24 volt
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 20:36:16
In risposta al messaggio di alexdipo85 del 15/03/2022 alle 18:11:50

Hai centrato le mie esigenze, ho iniziato a guardarci per paura di questa estate che devo andare in grecia. io voglio qualcosa che mi abbassi di qualche grado la temperatura interna per poter dormire in condizioni decenti
e/o mangiare. Perchè gli scorsi anni mi è capitato varie volte di non riuscire a dormire dal caldo anche perche non girava aria pur tenendo tutto aperto. se posso permettermi,quante batterie hai e da quanto?per quanto tempo riesci/riuscivi a tenerlo acceso il viesa? grazie delle info,utilissime
...
Come ti ho detto L’evaporativo non ti abbassa la temperatura ma se indirizzi il flusso d’aria verso di te stai alla grande, se ti sposti dal getto d’aria non hai nessun beneficio.
Il viesa ha 4 bocchette 2 avanti e due dietro, quando mangiamo le bocchette anteriori le mando sulla dinette e colpisce le persone a tavola, la sera verso il letto e dormo senza problemi.

Detto questo ho due batterie AGM da 100 Ah ed un pannello da 150Vp, nessun problema di energia.

Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 21:22:59
Cdz teleco 5400, 630 watt a 220 volt...
Un buon inverter e due conti con le batterie ed eventuali altre utenze... 
Considerando che poi fai anche sosta con colonnina o campeggio... Forse qualcosa riesci a fare... 
All occorrenza ti fa anche da pompa di calore per campeggio invernale... 
Marco
8
alexdipo85
alexdipo85
22/10/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 22:19:22
In risposta al messaggio di Grinza del 15/03/2022 alle 20:36:16

Come ti ho detto L’evaporativo non ti abbassa la temperatura ma se indirizzi il flusso d’aria verso di te stai alla grande, se ti sposti dal getto d’aria non hai nessun beneficio. Il viesa ha 4 bocchette 2 avanti e
due dietro, quando mangiamo le bocchette anteriori le mando sulla dinette e colpisce le persone a tavola, la sera verso il letto e dormo senza problemi. Detto questo ho due batterie AGM da 100 Ah ed un pannello da 150Vp, nessun problema di energia.  
...
Io ho un mansardato e lo monterei in posizione centrale però piu verso il retro che ho un oblò, in questo caso potrei avere beneficio quasi certamente nella zona dinette e letto posteriore, invece probabilmente per il letto mansardato non riuscirei ad arrivarci col flusso d’ora o comunque avrei meno beneficio,corretto? Ovviamente chiedo limitatamente alla sua esperienza sempre che abbia avuto dei mansardati

grqzie
ale
8
alexdipo85
alexdipo85
22/10/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 22:19:48
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 15/03/2022 alle 21:22:59

Cdz teleco 5400, 630 watt a 220 volt... Un buon inverter e due conti con le batterie ed eventuali altre utenze...  Considerando che poi fai anche sosta con colonnina o campeggio... Forse qualcosa riesci a fare...  All occorrenza ti fa anche da pompa di calore per campeggio invernale... 
Grazie
ale
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 10:12:12
In risposta al messaggio di alexdipo85 del 15/03/2022 alle 22:19:22

Io ho un mansardato e lo monterei in posizione centrale però piu verso il retro che ho un oblò, in questo caso potrei avere beneficio quasi certamente nella zona dinette e letto posteriore, invece probabilmente per il letto
mansardato non riuscirei ad arrivarci col flusso d’ora o comunque avrei meno beneficio,corretto? Ovviamente chiedo limitatamente alla sua esperienza sempre che abbia avuto dei mansardati grqzie
...
Anche io adesso ho un mansardato ma prima avevo un MH di 7,50 mt con il viesa messo nel mezzo, ti posso garantire che il fresco arrivava bello forte in fondo ai letti, su questo mansardato non l'ho mai provato perchè preso a Settembre.

Di fatto il viesa va provato, e non certo adesso...

Il CDZ è una garanzia, ma ha limiti energetici, certo se usi aree con corrente non avrai problemi, con inverter lautonomia è molto limitata e con il rischio di non poter ricaricare ma anche li meglio che nulla,,,,,
8
alexdipo85
alexdipo85
22/10/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 12:35:37
In risposta al messaggio di Grinza del 16/03/2022 alle 10:12:12

Anche io adesso ho un mansardato ma prima avevo un MH di 7,50 mt con il viesa messo nel mezzo, ti posso garantire che il fresco arrivava bello forte in fondo ai letti, su questo mansardato non l'ho mai provato perchè preso
a Settembre. Di fatto il viesa va provato, e non certo adesso... Il CDZ è una garanzia, ma ha limiti energetici, certo se usi aree con corrente non avrai problemi, con inverter lautonomia è molto limitata e con il rischio di non poter ricaricare ma anche li meglio che nulla,,,,,
...
Grazie
ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link