CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riparazione casalinga Turbovent

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:09:20
Salve a tutti

apro questa discussione perchè ho un problema che affligge il mio turbovent Fiamma (fuori garanzia ormai). Da circa 6 mesi ha smesso di funzionare, nessun evento traumatico, nessun segnale prima. Un giorno, semplicemente non andava più. Abbiamo pensato alla BS, che nel frattempo ci stava abbandonando, ma anche con quella nuova non funziona. Si tratta del modello della fiamma con termostato e polar control.
Avevo letto di problemi del turbovent con le temperature, del tipo che sotto certe temperature non funziona, ma abbiamo verificato sia con caldo che con freddo, IN-OUT, tutte le configurazioni di prova ma non va. Solo abbiamo notato che regolando ad una certa temperatura la ventola parte solo a bassissimi giri, se alzo i giri del potenziometro invece si ferma!
Ieri ho smontato la placca inferiore con la griglia per verificare contatti ed altro, mi pare tutto a posto. Ho provato a staccare il termostato e vedere se va senza di quello, ma nulla.
Ho provato anche a collegare direttamente i cavi di alimentazione del motore ai 12 volt bypassando tutto e il motore gira fisso alla massima velocità, quindi escluderei problemi di 12 volt o guasti al motore.
Una prima cosa che non capsico è che in una delle etichette della fiamma di parla di "attenzione fusibile a 5A ritardato" solo che io non vedo da nessuna parte questo benedetto fusibile sulla scheda del potenziometro o altrove (dio solo sa dove l'installatore eventualmente l'ha piazzato) e comunque penso che se fosse quello nemmeno la prova diretta con 12 volt avrebbe dovuto funzionare.
Ho visto anche sul catalogo fiamma i prezzi assurdi dei ricambi (ammesso che capisca qual'è il pezzo rotto), ma non mi va di buttare soldi, esiste qualche alternativa per farlo funzionare anche senza termostato? In manuale, magari solo potendo scegliere IN e OUT (o anche solo OUT che è più comodo come estrattore più che altro...).
Qui alcune foto spero utili:

Grazie e un saluto

16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 22:10:30
È la scheda del variatore, ne ho sostituite 2 una x turbovent € 70 CAD.

bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 08:06:52
In risposta al messaggio di girellik del 26/04/2017 alle 21:09:20

Salve a tutti   apro questa discussione perchè ho un problema che affligge il mio turbovent Fiamma (fuori garanzia ormai). Da circa 6 mesi ha smesso di funzionare, nessun evento traumatico, nessun segnale prima. Un
giorno, semplicemente non andava più. Abbiamo pensato alla BS, che nel frattempo ci stava abbandonando, ma anche con quella nuova non funziona. Si tratta del modello della fiamma con termostato e polar control. Avevo letto di problemi del turbovent con le temperature, del tipo che sotto certe temperature non funziona, ma abbiamo verificato sia con caldo che con freddo, IN-OUT, tutte le configurazioni di prova ma non va. Solo abbiamo notato che regolando ad una certa temperatura la ventola parte solo a bassissimi giri, se alzo i giri del potenziometro invece si ferma! Ieri ho smontato la placca inferiore con la griglia per verificare contatti ed altro, mi pare tutto a posto. Ho provato a staccare il termostato e vedere se va senza di quello, ma nulla. Ho provato anche a collegare direttamente i cavi di alimentazione del motore ai 12 volt bypassando tutto e il motore gira fisso alla massima velocità, quindi escluderei problemi di 12 volt o guasti al motore. Una prima cosa che non capsico è che in una delle etichette della fiamma di parla di attenzione fusibile a 5A ritardato solo che io non vedo da nessuna parte questo benedetto fusibile sulla scheda del potenziometro o altrove (dio solo sa dove l'installatore eventualmente l'ha piazzato) e comunque penso che se fosse quello nemmeno la prova diretta con 12 volt avrebbe dovuto funzionare. Ho visto anche sul catalogo fiamma i prezzi assurdi dei ricambi (ammesso che capisca qual'è il pezzo rotto), ma non mi va di buttare soldi, esiste qualche alternativa per farlo funzionare anche senza termostato? In manuale, magari solo potendo scegliere IN e OUT (o anche solo OUT che è più comodo come estrattore più che altro...). Qui alcune foto spero utili:         Grazie e un saluto  
...

Ciao o che elimina la scheda e lo metti sotto interrutore ,e a questo punto acceso va solo al massimo oppure gli fai un accrocchio con un potenziometro ,
ma sicuramente quando sei alla ione tra tempo che ci impieghi e o interuttore o potenziometro ,mah ,io prenderei la scheda e la monterei 5 minuti risolto il problema e in piu funziona come prima 
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 09:30:27
puoi mettere un variatore PWM
a mero titolo di esempio:

https://www.amazon.it/COLEMETER...

se il termostato e' rotto: lo elimini o lo sostituisci
ad esempio:

https://www.amazon.it/regolator...

oppure (ma la spesa e' molto maggiore)
butti via quella porcheria della turbovent e ti prendi:

http://www.airxcel.com/maxxair/...

(o la sua concorrente

http://www.fantasticvent.com/fa...

)

l'ho fatto e ti assicuro che non restero' mai piu' senza

Enjoy the journey, not only the destination

Modificato da DonLimpio il 27/04/2017 alle 11:37:33
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 09:41:59

ottimo prodotto non cè paragone .. ma su che prezzo gira quello tutto elettrico.......

http://www.airxcel.com/maxxair/...

grazie

Modificato da bekka il 27/04/2017 alle 09:43:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 10:19:34
350 + ss

https://www.ricambicamper.com/M...

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 11:10:06
In risposta al messaggio di DonLimpio del 27/04/2017 alle 10:19:34

350 + ss Enjoy the journey, not only the destination

Ma d'estate col gran caldo il suo utilizzo allenta un po' il calore o quando e' caldo... solo un condizionatore puo' migliorare la situazione?
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 11:15:38
d'estate col gran caldo si riesce ad avere una temperatura paragonabile a quella esterna all' ombra
avendo cura di non essere in pieno sole e schermare le finestre col sole diretto
tanto fa poi la coibentazione del camper
in inverno evita la condensa quando si cucina
funziona anche in viaggio
se piove l' acqua non entra
si comanda sia dal pannello che dal telecomando
non necessita dell'allaccio al 220

non entro nella discussione meglio condizionatore o ventola perche' la ritengo inutile e capziosa
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 13:12:03
Prova con un po' di CRC o WD40 spruzzato dentro i potenziometri e vedrai che riprende a funzionare. Se parte alla velocità minima non credo che il circuito sia andato.
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 14:02:09
In risposta al messaggio di DonLimpio del 27/04/2017 alle 10:19:34

350 + ss Enjoy the journey, not only the destination

ottimo

9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 15:59:51
Salve a tutti e grazie per l'interessamento. Sinceramente trovo il turbovent molto utile d'estate, ma anche in inverno, soprattutto in modalità estrattore, quando si cucina o per togliere l'aria viziata dall'interno del camper. Alla peggio adotterò la soluzione dell'interruttore e amen, non me la sendo di buttar via tutto e spendere oltre 300 euro per un nuovo dispositivo, ma al contempo sono anche stufo di pagare per continui ricambi di questo, soprattutto se sono elettronica cinese come sembrano!
Proverò con il WD40 prima, poi mi sto procurando una ventolina da PC e una batteria per fare delle prove a casa con comodo con la componentistica e capire bene cosa possa davvero essere....
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2017 alle: 16:46:26
Eccomi di nuovo qua, dopo diverse prove ho potuto verificare un comportamento anomalo della scheda con il potenziometro, quindi ho deciso di sostituirlo. In un negozio di elettronica (ELCO Conegliano) ho trovato una nuova scheda con regolatore di velocità che ho attaccatto alla placca di plastica del turbovent, inoltre ho aggiunto un interruttore a monte  per poter staccare la corrente al bisogno ed evitare inutili assorbimenti (ca. 24 € di spesa complessiva).

Adesso posso accendere/spegnere, stabilire il verso di rotazione ed impostare la velocità di rotazione. Direi che sono soddisfatto, nelle prossime uscite lo stresserò a dovere per verificare la tenuta.

Certo che i prezzi dei ricambi Fiamma sono scandalosi, tanto vale comprarsi un nuovo turbovent completo ed usare solo i pezzi necessari capitalizzando gli altri come ricambi per guasti futuri o venderli separatamente!

Un saluto
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 10:54:41
In risposta al messaggio di girellik del 30/04/2017 alle 16:46:26

Eccomi di nuovo qua, dopo diverse prove ho potuto verificare un comportamento anomalo della scheda con il potenziometro, quindi ho deciso di sostituirlo. In un negozio di elettronica (ELCO Conegliano) ho trovato una nuova
scheda con regolatore di velocità che ho attaccatto alla placca di plastica del turbovent, inoltre ho aggiunto un interruttore a monte  per poter staccare la corrente al bisogno ed evitare inutili assorbimenti (ca. 24 € di spesa complessiva). Adesso posso accendere/spegnere, stabilire il verso di rotazione ed impostare la velocità di rotazione. Direi che sono soddisfatto, nelle prossime uscite lo stresserò a dovere per verificare la tenuta. Certo che i prezzi dei ricambi Fiamma sono scandalosi, tanto vale comprarsi un nuovo turbovent completo ed usare solo i pezzi necessari capitalizzando gli altri come ricambi per guasti futuri o venderli separatamente! Un saluto
...
Ciao
ho lo stesso problema alla scheda del turbovent, posso chiederti che scheda hai preso presso il sito che hai indicato Elco Conegliano?
Hai preso il singolo componente e assemblato una scheda exnovo adattandola alla cornice dove va fissata?
Ringrazio anticipatamente
Gigi
Cordialmente Gigi
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 17:39:43
sulla parte posteriore della scheda c'e un circuito stampato, mi faceva lo stesso difetto, ho scoperto una micro frattura sulla stagnatura, schiacciando sulla frattura funzionava, ma era cosi piccola che ad occhio nudo non si notava, rifatta la saldatura ho risolto il problema.
Walter
5
Victor Granduca
Victor Granduca
22/06/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 23:20:46
In risposta al messaggio di 27552 del 11/03/2018 alle 17:39:43

sulla parte posteriore della scheda c'e un circuito stampato, mi faceva lo stesso difetto, ho scoperto una micro frattura sulla stagnatura, schiacciando sulla frattura funzionava, ma era cosi piccola che ad occhio nudo non si notava, rifatta la saldatura ho risolto il problema.
Salve Walter,
ho lo stesso problema tuo, di girellik e di tanti altri.
Puoi mandarmi o farmi vedere le foto di dove hai trovato la micro frattura. Se non la trovo opterò per l'idea di girellik e andare all'Elco a Conegliano visto che abito vicino, ma preferirei risolvere a monte.
Grazie.
Victor Granduca67
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 08:33:23
In risposta al messaggio di Victor Granduca del 22/06/2020 alle 23:20:46

Salve Walter, ho lo stesso problema tuo, di girellik e di tanti altri. Puoi mandarmi o farmi vedere le foto di dove hai trovato la micro frattura. Se non la trovo opterò per l'idea di girellik e andare all'Elco a Conegliano visto che abito vicino, ma preferirei risolvere a monte. Grazie.
Ciao Victor, il mio non aveva microfratture ma solo un falso contatto del potenziometro che, come ho scritto, con un pò di CRC ha ripreso a funzionare correttamente.
Ciao

Walter
6
MikiSax
MikiSax
28/08/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 22:52:58
Mi accodo anche io alla discussione, il mio si è acceso, ha fatto mezzo giro e si è fermato. Provato tutti gli interruttori in tutte le posizioni, provato a spingerla con il coltello...nulla! Il bello è che fino alla scorsa uscita funzionava alla grande. Con l'avvicinarsi delle ferie devo trovare il tempo per smontare e analizzare, farò tesoro delle vostre esperienze e informazioni. Grazie.
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 20:00:45
Ciao a tutti entro anche io nella discussione...premetto che ora io lo resa domotica con comando vocale tramite alexa...

https://youtu.be/djFmiHPapIg

nel mio caso era il potenzionetro (probabilmente un falso contatto )ho risolto tirando un po in basso il pomello del potenziometro ...dovesse ripetersi lo cambio con questo

https://www.amazon.it/dp/B07SGY...

ciao a tutti
Flabellan
Flabellan
01/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 23:09:16
Buonasera 
Mi accodo alla discussione perché mi si è bruciato un pezzo della scheda del turbovent. Un tecnico mi ha detto che potrebbe fare la riparazione se gli do il codice del pezzo bruciato. Provo a postare una foto per vedere se qualcuno riuscisse ad aiutarmiSGCAM_20241001_205501579~2(3).jpg
Flabellan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link