CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riparazione frattura alla plastica di una Varta F

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 22:17:25
Per quello serve ......  una foto.....indurente laugh

che livellosi raggiunge dopo una domenica noiosa a casa blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 09:18:00
Interessantissimo!!!
Io sono ancora alle prese con la crepa nella plastica sotto alla mansarda, che provvisoriamente ho coperto con nastro americano. Purtroppo per farlo dall'interno il preventivo del carrozziere era improponibile, visto il costo della manodopera per smontare tutto.

Il tubetto di resina di cui sopra mi sembra valido, ma vista la posizione, il sole non ci arriva mai, quindi non si indurirebbe, sbaglio?

Invece mi incuriosisce moltissimo la penna 3d. Mi sembra perfettamente adatta, anche come solidità, vero? Così potrei fare il lavoro dall'esterno senza renderlo troppo visibile. Cosa ne pensate?
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 09:30:28
No esatto senza sole non indurisce... quindi pro e contro dell'utilizzo del prodotto ma ti confermo che appena metti al sole in 3 minuti diventa durissima e resistente. Si usa su mezzi nautici che poi devono andare in acqua velocemente (ed hanno subito una rottura, crepa, etc) e sono soggetti a forti sollecitazioni e pesi. Per la batteria e' ideale una simile riparazione ma per moltissimi altri lavoretti anche di precisione. E' trasparente per cui non si nota cosi' tanto una volta stesa se non si vuole verniciare. Per l'utilizzo in zone distante dal sole l'unico modo immagino possa essere una lampada UV.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 10:29:31
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/05/2017 alle 09:30:28

No esatto senza sole non indurisce... quindi pro e contro dell'utilizzo del prodotto ma ti confermo che appena metti al sole in 3 minuti diventa durissima e resistente. Si usa su mezzi nautici che poi devono andare in acqua
velocemente (ed hanno subito una rottura, crepa, etc) e sono soggetti a forti sollecitazioni e pesi. Per la batteria e' ideale una simile riparazione ma per moltissimi altri lavoretti anche di precisione. E' trasparente per cui non si nota cosi' tanto una volta stesa se non si vuole verniciare. Per l'utilizzo in zone distante dal sole l'unico modo immagino possa essere una lampada UV.
...

Grazie della segnalazione, ho subito annotato il nome del prodotto...

Una volta usavamo delle lampade a UV per cancellare le EPROM (quelle dove dovevi poi coprire la finestrella con del nastro argentato una volta programmate),
Adesso ci sono i LED a UV per cui con poca spesa si può autocostruire una lampada UV a LED.

Naturalmente ricordarsi di usare degli ottimi occhiali da ghiacciaio o da saldatore quando si usano le lampade UV di potenza: una EPROM con la lampada si cancellava in pochi minuti, quando la luce solare diretta impiegava alcune ore per fare lo stesso lavoro...

(Inoltre coprirsi le braccia con guanti e bracciali di tessuto pesante, i melanomi sono in agguato...)

Ciao da Dash

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 12:39:21
ho comprato su aliexpress la five seconds fix a circa due euro.Per il momento ho incollato un fanale dell'auto di mia moglie(pezzo attraversato da un bullone perciò zona di vibrazione intensa)incollato una crepa della finestra del bagno,e saldato un filo elettrico.Per me è una colla spaziele,facilmente posizionabile e facile da rimuovere(se non ancora trattata dalla luce UV)
Per farmi capire meglio allego link di amazon

https://www.amazon.com/5-Second...

Dovrebbe essere qualcosa di analogo ai prodotti che usa Tommaso.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 13:33:53
In risposta al messaggio di RinoA del 30/05/2017 alle 09:18:00

Interessantissimo!!! Io sono ancora alle prese con la crepa nella plastica sotto alla mansarda, che provvisoriamente ho coperto con nastro americano. Purtroppo per farlo dall'interno il preventivo del carrozziere era improponibile,
visto il costo della manodopera per smontare tutto. Il tubetto di resina di cui sopra mi sembra valido, ma vista la posizione, il sole non ci arriva mai, quindi non si indurirebbe, sbaglio? Invece mi incuriosisce moltissimo la penna 3d. Mi sembra perfettamente adatta, anche come solidità, vero? Così potrei fare il lavoro dall'esterno senza renderlo troppo visibile. Cosa ne pensate?
...

Puoi prendere uno specchio e rifletterci il sole, tanto se si indurisce in fretta non è che devi tenerlo li tantissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 15:57:52
In risposta al messaggio di Paolol del 30/05/2017 alle 12:39:21

ho comprato su aliexpress la five seconds fix a circa due euro.Per il momento ho incollato un fanale dell'auto di mia moglie(pezzo attraversato da un bullone perciò zona di vibrazione intensa)incollato una crepa della finestra
del bagno,e saldato un filo elettrico.Per me è una colla spaziele,facilmente posizionabile e facile da rimuovere(se non ancora trattata dalla luce UV) Per farmi capire meglio allego link di amazon bl_dp_s_web_13642605011?ie=UTF8&node=1364260501. Dovrebbe essere qualcosa di analogo ai prodotti che usa Tommaso. Ciao Paolo.
...

Mi da piu' l'idea dell'attack quella che dici tu... quella di cui parlo io e' proprio una resina e quando la scartavetri fa polvere proprio come se ci fosse stata messa vetroresina in fogli di fibra sotto....
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 16:51:00
Interessante. E secondo voi cos'è meglio usare per l'abs della mia mansarda?

Leggo adesso che i normali specchi non riflettono i raggi UV, ma servono specchi con vetro al quarzo che è trasparente ai raggi ultravioletti... un po' complicato.

Altro edit: a quanto pare nel 5secondfix è incluso un led UV!

Bah, a questo punto non saprei se usare la 5secondfix, la resina solarex o la penna 3d con abs.

Modificato da RinoA il 30/05/2017 alle 17:21:35
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 18:45:07
In risposta al messaggio di RinoA del 30/05/2017 alle 16:51:00

Interessante. E secondo voi cos'è meglio usare per l'abs della mia mansarda? Leggo adesso che i normali specchi non riflettono i raggi UV, ma servono specchi con vetro al quarzo che è trasparente ai raggi ultravioletti...
un po' complicato. Altro edit: a quanto pare nel 5secondfix è incluso un led UV! Bah, a questo punto non saprei se usare la 5secondfix, la resina solarex o la penna 3d con abs.
...

Anche secondo me con lo specchio non rifletti l'UV ma non ho detto nulla....
Per la tua riparazione come ti ho detto il prodotto l'ho straprovato ed e' fantastico.. tra l'altro essendo ideale su mezzi nautici non avrai mai entrate di acqua o simili... io ci ho fatto dei gran lavori... ma tu pero' hai il fondo del camper dove non c'arriva il sole... l'ideale sarebbe ribaltarlo sottosopra o buttarlo in una scarpata all'ingiu' cosicche tu possa far prendere il sole alla parte danneggiata.... laugh

p.s. ma le lampade per rettili ed acquari non sono uv spettro solare o che non sia la stessa cosa?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 22:44:29
infatti sembra attak(come consistenza,forse un pelino più gelatinosa),ma dopo essere "illuminata"per qualche secondo dalla lucetta diventa durissima.Non ho provato a scartavetrarla perchè nelle riparazioni fatte non era necessario.
Per RinoA:non ti so dire se questa colla sia migliore delle altre proposte o peggiore,ma se vuoi investire 2 euro la puoi provare su aliexpress,se invece non vuoi finanziare siti e prodotti cinesi,puoi comprare la stessa cosa per cinque euro.Unico vantaggio una consegna più lesta.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:07:13
In risposta al messaggio di RinoA del 30/05/2017 alle 16:51:00

Interessante. E secondo voi cos'è meglio usare per l'abs della mia mansarda? Leggo adesso che i normali specchi non riflettono i raggi UV, ma servono specchi con vetro al quarzo che è trasparente ai raggi ultravioletti...
un po' complicato. Altro edit: a quanto pare nel 5secondfix è incluso un led UV! Bah, a questo punto non saprei se usare la 5secondfix, la resina solarex o la penna 3d con abs.
...

Questa degli specchi non la sapevo, però, se si usasse uno specchio metallico tipo carta stagnola?  Ricordo anni fa che le donne stavano al mare con uno specchio di carta stagnola per abbronzarsi, e l'abbronzatura è data dagli UV.

Mi viene in mente che da qualche parte in studio (forse in cantina) dovrei avere una vecchissima lampada a UV, anche molto potente, che si usava penso 30 anni fa in campo odontoiatrico (roba ancora che usava mio babbo), se non è stata buttata me la porto a casa per tenerla per questi usi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 11:01:07
Devo sicuramente ringraziare tutti per i dettagli.

Per la mia mansarda, al momento, propendo più verso la penna 3d. Il motivo è che pensavo di farlo con dei pezzi di lego sciolti nell'acetone e con il saldatore. La penna 3d la vedo più simile a questo sistema.
Le altre due colle sono resistentissime, e sono tipo attack a quanto leggo, non vorrei che unissero benissimo la plastica dove c'è la crepa, ma che poi, con le vibrazioni, la crepa si generasse nella plastica, accanto al pezzo riparato.

Solo per darvi un'idea, la mia crepa è molto molto simile (se non uguale!) a quella di D4DF in questo thread:

https://forum.camperonline.it/t...

La superficie in plastica è quella alla base della mansarda, che connette il profilo inferiore di un lato della mansarda con la cabina di guida del Ducato.
D4DF è andato da un carrozziere che ha fatto tutto dall'interno in modo perfetto. Purtroppo a me il carrozziere ha fatto un preventivo improponibile (sui 1500 euro), visto il lavoro di smontare tutto per accedere dall'interno e di risigillare poi.

Insomma vorrei seguire la teoria di fare plastica con plastica e resina con resina. Nel mio caso il problema di entrata acqua non si pone, vista la posizione.

Modificato da RinoA il 31/05/2017 alle 12:43:36
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 16:08:33

No la solarez tubetto blue nulla ha a che vedere con l'attack. Tutt'altra cosa. Io l'ho conosciuta per le tavole da windsurf e kitesurf.. dove fare una crepa anche grossa e' all'ordine del giorno. Su quelle tavole ti occorre velocita' nella riparazione e sicurezza che non si riapra altrimenti fine del divertimento col vento del momento.. considera che le tavole da windsurf hanno polistirolo al loro interno, sono in materiale vtr o plastico e possono avere inserti in legno dentro, sono flessibili in quanto con le sollecitazioni della persona che ci sta sopra, onde e salti continuano a muoversi. Che si crepa proprio no. Se la provi ti rendi conto di cosa fa e della solidita'.

P.S. Quella mansarda crepata la riparerei ad occhi chiusi con la solarez senza esitazioni! Eccome no! E ho pure certezze che acqua non ne entra. Anche nelle tavole da wsurf/kite non deve entrare acqua altrimenti addio sandwich che si inumidisce, beve e butti via tutto.

Modificato da alexia76 il 31/05/2017 alle 16:11:37
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2017 alle: 09:02:48
In risposta al messaggio di alexia76 del 31/05/2017 alle 16:08:33

No la solarez tubetto blue nulla ha a che vedere con l'attack. Tutt'altra cosa. Io l'ho conosciuta per le tavole da windsurf e kitesurf.. dove fare una crepa anche grossa e' all'ordine del giorno. Su quelle tavole ti occorre
velocita' nella riparazione e sicurezza che non si riapra altrimenti fine del divertimento col vento del momento.. considera che le tavole da windsurf hanno polistirolo al loro interno, sono in materiale vtr o plastico e possono avere inserti in legno dentro, sono flessibili in quanto con le sollecitazioni della persona che ci sta sopra, onde e salti continuano a muoversi. Che si crepa proprio no. Se la provi ti rendi conto di cosa fa e della solidita'. P.S. Quella mansarda crepata la riparerei ad occhi chiusi con la solarez senza esitazioni! Eccome no! E ho pure certezze che acqua non ne entra. Anche nelle tavole da wsurf/kite non deve entrare acqua altrimenti addio sandwich che si inumidisce, beve e butti via tutto.
...

Giusto per confermare, si tratta di

questo

tubetto blu?
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2017 alle: 12:26:03
In risposta al messaggio di RinoA del 01/06/2017 alle 09:02:48

Giusto per confermare, si tratta di questo tubetto blu?

Si quello esattamente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link