CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ripartitore d'Assorbimento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Andre81
Andre81
-
Inserito il 26/07/2007 alle: 14:59:56
Vorrei fare una domanda a qualcuno ferrato! Vorrei sapere se esiste o si può costruire, a parere vostro, un apparecchiatura che, collegata a due prese di corrente (220 classica e 220 da inverter) mi dia la possibilità di gestire il carico da una fonte (220 classica) con un potenziometro o un dispositivo graduato e assorba il restante carico di cui ha bisogno dall'altra fonte (220 da inverter). Se qualcuno conosce o ha un idea di come fare uno schema del genere e mi vuole aiutare.... Grazie
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 26/07/2007 alle: 15:04:51
Non sono eletricista ma secondo me fai il botto con 2 sorgenti sinusoidali diverse...per lo più stiamo parlando di un'onda normale (la 220v della colonnina) e una virtuale (inverter). Poi ci sono i guru dell'eletricità[:D][:D][:D] qui sul forum che ti spiegheranno se è possibile sta cosa o no. Nicola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/07/2007 alle: 15:17:03
Sarebbe teoricamente possibile con un inverter sincronizzabile con la rete, come quelli impiegati negli impianti solari in cui viene utilizzata l'energia prodotta dai panneli per integrare quella fornita dalla rete e viceversa, vendendo anche al fornitore di rete l'energia prodotta in surplus, ma non credo ne esistano normalmente in commercio per le potenze e gli usi nostri. Ciao, Aldo P.S.: ho letto, tempo addietro, per gli inverter da impianto solare fisso, prezzi da infarto, ammortizzabili solo utilizzando gli incentivi fiscali o di altro genere eventualmente disponibili e rivendendo l'energia al fornitore di rete che è obbligato a pagarla decisamente cara.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/07/2007 alle: 15:27:02
Un botto della miseria! Se intendi farlo, chiamaci che veniamo a vedere lo spettacolo!!! In Svizzera esiste un orologio che batte il tempo per tutte le reti elettriche Europee ed extra Europee connesse direttamente alla rete Europea (parte asiatica dell'ex Urss, per esempio). Quindi, la rete elettrica europea pulsa a 50hz perfettamente sincronizzata, come se avesse un solo cuore. Quando una centrale di produzione entra nella rete di distribuzione (intesa come trasporto/distribuzione), deve prima effettuare le operazioni di sincronizzazione aumentando/rallentando la frequenza fino a che non è perfettamente allineata e solo in quel momento può essere connessa alla rete. Una volta esistevano sistemi meccanici (ed ogni tanto ci scappava il botto perchè la connessione la decideva il tecnico "a occhio" su un apposito oscillante; ova avviene tutto automaticamente. Quindi, se vuoi connettere due linee alternate non sincronizzate devi prima procurarti un accoppiatore; se - poi - vuoi anche prelevare più o meno da una o l'altra linea la faccenda si complica perchè puoi farlo solo agendo sulla tensione: abbassando quella della linea dalla quale vuoi prelevare meno ed il contrario per l'altra. Come esercizio teorico se ne può parlare. Come fattibilità io metterei un secco NO. Elio
Andre81
Andre81
-
Inserito il 26/07/2007 alle: 15:28:10
Ho capito! quindi la stessa cosa vale anche per un generatore ad inverter diglitale. Peccato! poteva essere una bella soluzione per sopperire agli assorbimenti di spunto in partenza, anche se sicuramente non sarebbe stato immediato il passaggio da una fonte all'altra mi sà eh? Grazie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/07/2007 alle: 18:21:27
Bah loro ti hanno risposto in modo tecnico.. io ti dico che invece ho commesso un errore tempo fa con l'inverter e la corrente 220V di casa. Morale le ho collegate insieme. Fuochi d'artificio! E c'ho rimesso l'inverter all'istante... [:I][:I][:I]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 27/07/2007 alle: 21:46:11
credo che la honda ha un aggeggio simile che riesce a mettere in parallelo due generatori, informati presso un rivenditore (e che capisca di corrente) di generatori honda. in durgone attrezzato paninoteca vi erano due gruppi elettrogeni honda che lavoravano in sieme incuriosito ho chiesto ad un rivenditore honda e mi aveva confermato che esisteva, credo che si poteva utilizzare solo su alcuni gruppi elettrogeni ciao romeo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/07/2007 alle: 22:12:02
quote:Originally posted by vespucci
credo che la honda ha un aggeggio simile che riesce a mettere in parallelo due generatori, informati presso un rivenditore (e che capisca di corrente) di generatori honda. in durgone attrezzato paninoteca vi erano due gruppi elettrogeni honda che lavoravano in sieme incuriosito ho chiesto ad un rivenditore honda e mi aveva confermato che esisteva, credo che si poteva utilizzare solo su alcuni gruppi elettrogeni ciao romeo >
> Tecnicamente è certamente fattibile ed è normalmente fatto, ad esempio a bordo delle navi, il parallelo tra generatori; non sapevo che esistesse già in commercio, anche per sistemi molto piccoli, un sistema che permetta di farlo senza problemi. A titolo di curiosità posso dire che, una volta fatto il parallelo tra due o più generatori, il mantenimento del parallelo non è un grosso problema, il problema grosso è nel momento in cui si realizza il parallelo, visto che se i generatori non sono perfettamente fasati vengono fuori dei pittoreschi effetti pirotecnici! Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link