quote:Originally posted by vespucci> Tecnicamente è certamente fattibile ed è normalmente fatto, ad esempio a bordo delle navi, il parallelo tra generatori; non sapevo che esistesse già in commercio, anche per sistemi molto piccoli, un sistema che permetta di farlo senza problemi. A titolo di curiosità posso dire che, una volta fatto il parallelo tra due o più generatori, il mantenimento del parallelo non è un grosso problema, il problema grosso è nel momento in cui si realizza il parallelo, visto che se i generatori non sono perfettamente fasati vengono fuori dei pittoreschi effetti pirotecnici! Ciao, Aldo
credo che la honda ha un aggeggio simile che riesce a mettere in parallelo due generatori, informati presso un rivenditore (e che capisca di corrente) di generatori honda. in durgone attrezzato paninoteca vi erano due gruppi elettrogeni honda che lavoravano in sieme incuriosito ho chiesto ad un rivenditore honda e mi aveva confermato che esisteva, credo che si poteva utilizzare solo su alcuni gruppi elettrogeni ciao romeo >