CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ripartizione aria Truma 6000

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/11/2011 alle: 11:30:36
Salve a tutti. Ogni anno alla riaccensione della Truma , mi coglie un dubbio che sono 10 anni che mi porto dietro. La ripartizione della portata dell'aria è assolutamente sbilanciata. Le bocchette del bagno soffiano troppa aria, quella in mansarda poca , quella dalla parte opposta a dove è montata la truma praticamente nulla ed ho montato un ventilatore aggiuntivo. Nell'arco del tempo ho provato ad invertire i tubi sulle uscite della truma , ma senza risultati. Quest'anno in occasione dei controlli e manutenzione prima della stagione invernale , ho sistemato di nuovo tutto per l'ennesima volta , cercando anche di posizionare i vari T di derivazione con criteri più logici per i flussi di aria , ma il risultato non cambia. Il camper si scalda , ma alcune bocchette sono veramente mosce. Qualcuno di voi ha consigli ? camperdoctor o ecostar avete qualche idea ?
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 15/11/2011 alle: 12:03:33
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/11/2011  11:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stesso problema per me, sono curioso di saperne di più dalgi esperti che spero risponsano al tuo post...[:)][;)] con simpatia eSSe eSSe “veritas filia temporis”
rumble
rumble
-
Inserito il 15/11/2011 alle: 12:13:24
dofresti avere una leva per la ripartizione dell'aria,almeno sulla mia 3002 c'è .io l'ho spostata tutta verso il circuito più resistente migliorando l'erogazione
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 15/11/2011 alle: 12:47:23
credo che sia un problema di lunghezza delle varie tubazioni e magari di quante derivazioni ci sono su ogni tubazione. Il problema poi si accentua, sopratutto nei camper dove la stufa è dietro e davanti...quindi...freddo ! Ho avuto un camper dove la stufa era centrale ed era una favola...solita temperatura in ogni parte del camper ma, questo è avvenuto in solo camper ! Penso che ci sia poco da fare....ma sentiamo gli esperti. Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/11/2011 alle: 18:19:23
purtroppo quando la canalizzazzione è mal concepita c'è poco da fare se non chiudendo le bochhette + vicine , anche chiudendole un po di aria passa sempre ma ne gioverebbe il tratto piu lungo , nel tratto + penalizzato si avrà sempre una minor portata d'aria e volendo si potrebbe risolvere con l'aggiunta di un multivent utilizzandolo sulla prima velocità e si otterrà un bilanciamento dell'uscita aria più omogenea ma a scapito di un pur lieve consumo elettrico , controlalte anche i passaggi nascosti della canalizzazzione da un lato all'atro lato opposto , a volte l'aria viene incanalata in un passaggio creato nel pavimento senza tubo e senza alcuna coibientazione magari non sigilalto e con qualche fessura , una pulita periodica alla ventola di ricircolo e griglia di ripresa aria non guasta mai , controllate anche che la griglia di ripresa aria oltre che pulita abbia dimensioni adeguate di almeno 300 cm quadrati , piu quella grigla è piccola meno aria ricircola penalizzando le bocchette + distanti , controllate anche che le 4 uscite aria della combi siano state tutte utilizzate perchè per comodità a volte ne tappano una senza utilizzarla mario

Modificato da ecostar il 15/11/2011 alle 18:35:19
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/11/2011 alle: 18:26:46
Io ti consiglierei di controllare tutta la canalizzazione che non abbia restringimenti o strozzature, in fase di assemblaggio del mezzo puo succedere da me di aria ne esce anche troppa e quando parte al massimo, l'aria esce forte in tutte le bocchette, mezzo di 7metri e 13cm, con canalizzazione sotto al letto mansarda, sotto matrimoniale garage, garage riscaldato e vano doccia separato riscaldato.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/11/2011 alle: 18:30:09
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/11/2011  18:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dai dilla tutta , che tipo di flebo gli hai fatto ? [:D][:D][:D] , alcuni allestitori quando sbagliano ci azzeccano e tu sei uno dei pochi o tanti fortunati [:)] ciao

Modificato da ecostar il 15/11/2011 alle 18:32:28
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/11/2011 alle: 20:50:32
salve per verificare lo stato di una canalizzazione si dovrebbe avere un termometro, un anemometro e un debimetro cosa che penso in pochi anno quindi un metodo rozzo ma eficace è quello di chiudere tutte le bocchette e poi quando il combi va a palla partire aprendo le bocchette più lontane e poi man man avvicinarsi a quelle più vicine. quando aprendone una vicina si sentirà la ventola calare drasticamente di velocità vuol dire che quello è un canale principale e tenendolo socchiuso faccio si che la stufa spinga di più nei canali lunghi . se cio non basta la soluzione èquella di sostituire le tratte fredde con tubi da 70 di diametro aumentando così il passaggio d'aria in quelle condotte a discapito di quelle più calde. per ultimo se proprio non si migliora allora bisogna prendere in considerazione l'istallazione di un ulteriore riscaldatore (gas o gasolio) per sopperire in quella zona che non si scalda. carlo
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/11/2011 alle: 20:51:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/11/2011  18:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai Mario, l'ho dopata un po[:D][:D][:D][:D][:D] Scherzo, è che secondo me la combi 6000 se utilizzata come si deve con giuste canalizzazioni, non ha eguali, sul precedente camper avevo la 3002 con la ventilazione, beh ti dico che chi dice che ci si scalda bene, allora si vede che non è mai entrato in un camper con la combi 6000, tutto un'altro mondo, consumerà di piu sia in termini di GPL che di corrente, ma non c'è paragoner come confort.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 16/11/2011 alle: 09:28:01
Grazie mille per gli interventi , anche se da quello che ho capito ho poco da fare. Come detto il camper si scalda bene ma rimangono alcune piccole zone in deficit. Il Bagno è praticamente una sauna e quindi ok, la bocchetta posta a 30 cm dalla truma nella parte posteriore spara che è un piacere, mentre quelle davanti lasciano a desiderare. L'installazione di una ventola aggiuntiva effettivamente aiuta . Certo è che la stufa è molto potente è quindi dopo un pò il calore si distribuisce in maniera abbastanza omogenea. Io credo che ci sia un tubo che passa sotto al pianale che sia strozzato , mentre gli altri sono semplicemente molto lunghi. Speravo che le bocchette poste sulla truma avessero capacità di spinta diverse e quindi dedicare quelle più lente alle bocchette vicine e quelle più potenti alle condutture lunghe. I miei tubi sono comunque tutti da 70 e solo quella della mansarda è di diametro ridotto , ma pressochè inutile. Una ultima cosa. Il multivent che ho messo devo accenderlo manualmente. Esiste per caso un modo per farlo partire quando parte la stufa ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/11/2011 alle: 11:16:07
purtroppo le 4 uscite sul collettore distribuzione aria della stufa non sono direttamete parzializzabili , l'eventuale tubo sospetto che passa sotto o nel pianale bisognerebbe verificare se è accessibile o sfilabile o verificare se il passaggio è stato creato non con il tubo stesso ma attraverso un cavedio o similare il multivent che hai aggiunto non credo sia abbinabile alla combi ma potresti termostatizzarlo e temporalizzarlo con un banale cronotermostato da casa autoalimentato , così facendo avresti un controllo automatico sul multivent stesso e quando la temperatura rilevata dal termostato aggiunto raggiunge quella impostata la ventola si ferma senza girare inutilmente quando non serve , potresti anche farlo lavorare solo ad orari prestabiliti impostando il cronotermostato sulla max temperatura mario
17
Bombolone
Bombolone
02/07/2008 77
Inserito il 16/11/2011 alle: 11:39:53
Ciao. Sarei interessato alla pulizia della ventola della Combi 6000 ? Sicuramente un po di manutenzione dopo 7 anni di servizio non gli farebbe male. Che parte devo smontare? Qrazie.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 16/11/2011 alle: 14:43:30
Io ho montato sul mio multivent un semplice termostato a bottone quelli da ventole da frigorifero, collegato sulla velocità minima inserito tramite un buchino nel tubo della truma. Quando parte la ventilazione dopo qualche minuto al raggiungimento dei 50 gradi nel tubo parete il multivent che sta acceso finche c'e soffio caldo sufficiente , Il tutto funziona abbastanza bene forse ci vorrebbe un termostato che apre a 40 gradi mandi negozi ne su internet non riesco a reperirlo. Ciao. Dino.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/11/2011 alle: 19:43:45
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 16/11/2011  14:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vai dal tuo idraulico o da un rivenditore di meteriale termoidraulico e chiedi un termostato di minima per ventilconvettori , quelli staccano a circa 25/30°C e sono di forma + o - identica a quello che hai , ti faccio i miei complimenti per l'eccellente e semplice soluzione mario
18
aleromi
aleromi
25/10/2007 290
Inserito il 16/11/2011 alle: 20:03:17
[quote]Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/11/2011  11:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote ho avuto un problema analogo e il mio conce mi ha controllato tutto l'impianto facendomi notare che alcune deviazioni delle canalizzazioni dell'aria che generalmente sono a T-V-Y erano girate nel senso contarrio al verso di percorrenza dell'aria.Dopo averle cambiate o opportunamente girate ho risolto il problema.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 16/11/2011 alle: 20:05:23
Grazie. Le modifiche piu funzionali sono le piu semplici. Cerchero' il termostato dove dici, a me serve normalmente aperto a 40 gradi spero sia adatto. PS ho montato anche un led sul comamdo multivent che si accende quando parte la ventola sia in automatico che in manuale. Perche non nasceranno cosi di fabbrica? Ciao Dino.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/11/2011 alle: 20:25:23
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 16/11/2011  20:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vai tranquillo , quei termostati aprono a circa 25/30 °C e chiudono a circa 30/35 quindi direi che vanno vene , mi vien da chiederti come mai hai preferito governare solo la prima velocità e non entrambe intervenendo solo sulla linea 12V dedicata , ottima l'idea della spia di segnalazione ventola accesa , cosa vuoi farci purtroppo bisogna accontentarsi di quel che passa il conveto , tra l'altro il multivent costa una sproporzione e una miserabile spia di segnalazione non credo li mandasse in fallimento mario

Modificato da ecostar il 16/11/2011 alle 20:30:06
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 16/11/2011 alle: 21:09:49
Ma... per ora provo cosi poi vedro se metterlo su entrambe,mi piaceva l'idea di comandarlo manualmente anche come eventuale mevimentazione aria estiva.Ritengo di aver fatto un affare trovando un fondo di magazzino multivent modello comando vecchio a 80 E, comunque per quello che e' e sempre caro. Dino.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 17/11/2011 alle: 13:29:25
ciamento,sulle bocchette verso la cabina però avevo comunque aria calda,ho risolto modificando un tratto che progettualmente era stato concepito male La mia truma è in coda di fronte alla porta di ingresso e a fianco dei letti a castello,come vedi quel T era il maggiore come portata d'aria,scaldava il garage e la zona ingresso/letti posteriori,non potendolo tenere chiuso o parzialmente-chiuso ho tolto la bocchetta che va in garage ed ho messo un tubo che entra in garage,percorre 1,5mt e rientra in cellula subito a fianco della porta ingresso in + ho creato uno stacco sempre da quella mandata che va al letto superiore con valvola regolabile,devo dire che ora posso tenere quella bocchetta chiusa (vicino alla freccia) ed aver migliorato nettamente l'omogenità del calore interno (mansardato di 7mt) x il bagno che è a fianco della truma verso la dinette tengo la bocchetta praticamente chiusa Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link