quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2009 10:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie marco, certo questa è una possibilità anche se non mi entusiasma l'idea di "violentare" il decoder con pochi mesi di vita. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 09/11/2009 11:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capirai... son solo due fili. Io per il condizionatore di casa ho fatto così. Costo intorno agli zero euro (di questi tempi) e soprattutto funzionamento sicuro e garantito. E anche niente consumi elettrici aggiuntivi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2009 11:29:20 (> ciao Emme48, lo stesso secondo te è fattibile per l'interruttore dell'inverter? E in caso... sai per caso se è possibile collegare un telecomando all'inverter come ad esempio questo?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
Grazie Andreaquote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 09/11/2009 12:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sul mio camper ho prolungato con due fili l'interruttorino dell'inverter portandolo dentro la cellula abitativa (l'inverter è nel gavone batterie) Ovvio che si può fare.... elettricamente. Per il discorso garanzia non so, ma se fai un buon lavoro puoi rimettere tutto com'era quando vuoi.... [;)] Ecco come viene la cosa: Dove vedi (si vede malissimo) il led verde acceso lì c'è un interruttore per l'inverter e una presa del 220. Già che c'èro ho prolungato fino in cellula anche il led di segnalazione che lampeggia nella fase soft-start. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2009 12:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo! Mi puoi consigliare qualche soluzione per il telecomando? Sarebbe molto utile. Grazie Andrea
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 09/11/2009 12:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, purtroppo non conosco nessun telecomando. Io per "religione" non uso mai la soluzione più complicata che c'è.... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2009 10:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto! Ho riesumato dalla cantina il vecchio decoder Sky e ho saldato in parallelo al ricevitore infrarossi originale un altro ricevitore volante su cavo recuperato da una scheda TV del PC in disuso. Ora funzionano ambedue i ricevitori, sia l'originale sul frontale sia quallo aggiunto su cavo. Nel frattempo ho individuato su internet degli schemi per realizzare un vero e proprio ripetitore in modo da non dover modificare il decoder. Lo realizzerò con calma durante l'inverno e lo userò con il decoder nuovo. Un ringraziamento a Marco per l'utile suggerimento. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 09/11/2009 10:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, due anni fà ho acquistato da un rivenditore di materiale elettronico un ripetitore di segnale AV (video+audio+telecomando) che comanda fino a 3 apparecchi. Io ho attaccato il decoder di sky e il lettore di dvd. Il consumo dei due ripetitori è irrisorio e in più ho la possibilità di mettere il TV in qualsiasi posto sul camper o fuori. Unico neo... il decoder di Sky risente delle basse temperature. Se messo nel sottopavimento o in un armadio non riscaldato non funziona. Saluti, Massimo.
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 13/02/2010 19:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, c'è qualcosa che non capisco. Mi puoi chiarire come si interfaccia con l'apparecchiatura che controlla? Se non erro dovrebbe far gestire tutte le funzioni da telecomando (in questo caso del decoder) e quindi come lo gestisce? Dalla foto, oltre all'alimentazione, non vedo altri cavi, per cui cos'ha, un'uscita ottica che pilota il sensore del decoder? Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 14/02/2010 10:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, ti invierò per posta i riferimenti al progetto. Ho chiesto all'autore l'autorizzazione a pubblicare lo schema; appena (e se) mi autorizza lo inserisco. Per il recevitore ho utilizzato un modulo IR di recupero da una scheda TV che era inserita nel mio PC ora dismesso. Non si tratta di un semplice fotodiodo ma contiene anche un circuito integrato che elabora il segnale all'infrarosso proveniente dal telecomando. Io non l'ho mai visto in commercio ma si dovrebbe trovare come parte di ricambio di altri apparecchi. Per esempio ho acquistato un decoder per il digitale terrestre di quelli che si infilano direttamente sulla presa SCART del televisore e questo decoder ha un ricevitore IR identico a quello che ho usato. Se non trovi il ricevitore cablato puoi realizzarlo tu comprando un integrato tipo TSOP1838 o simile. Anche di questo ti invierò un link (se rintraccio il sito). A presto Alberto
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2009 10:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme48 ciao, ho da poco acquistato il ricevitore TVSAT della I-CAN che non ha il "MIR" e mi sorge il problema che per poter fare il cambio canali devo tirare fuori "a vista" il decoder per poter fare il cambio canali. Leggendo il tuo intervento sul problema in questione mi pare di capire che smontando il sensore ricevente IR dal decoder e prolungando tramite la saldatura di due fili a cui si ricollega il sensore questo può essere messo a distanza dal decoder che può essere utilizzato anche se chiuso dentro un armadietto. Mi dai conferma o qualche altra dritta in merito.. Ti ringrazio [:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Erpaino inserito in data 15/02/2010 14:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, con il ripetitore di segnale che ho installato (vedi foto postate), senza smontare né modificare nulla, laciando l'armadietto chiuso con gli apparecchi dentro, riesco a far funzionare perfettamente sia il decoder che il DVD, naturalmente con i loro rispettivi telecomandi. Il TV è a vista, pertanto punto direttamente sul suo sensore. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 15/02/2010 22:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, la tua è sicuramente una soluzione efficace e pronta per l'uso. Mi piace la mia realizzazione perché è un solo apparecchio di piccole dimensioni, non ho bisogno di altre alimentazioni nella cellula e l'impatto visivo è zero. E poi vuoi mettere quanto mi diverto con queste cose... Un saluto cordiale Alberto