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Riscaldamento 4000W o 6000W

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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 29/09/2009 alle: 20:50:48
Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare di un CI Elliot 5 modello 2010, vorrei usare il camper anche d'inverno ma sono indeciso sul modello di riscaldamento. Il riscaldamento di serie è un riscaldamento a gas da 4000W ma con 720 euro è possibile montare un riscaldamento a gas da 6000W oppure gas 4000W + elettrico 1800W. Sicuramente un riscaldamento sovradimensionato dà maggiori garanzie di un riscaldamento più piccolo, ma 4000W sono sufficienti per un capodanno in Austria? In ultima analisi ci sono veramente 720 euro di differenza di prezzo tra i due modelli? Aiutatemi non so cosa fare
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/09/2009 alle: 22:36:18
Ciao io ho fatto il capodanno in Austria con un CI Riviera che monta la serie 4000. A mio avviso piu' che la differenza di potenza in questione e' da verificare ed eventualmente lavorare su: corretta distribuzione del calore (a me mancavano le bocchette sul castello posteriore , hai voglia a pompare gas . Coibentazione dei ponti termici , ad esempio uno scudo termico esterno montato sul muso del camper , una spessa moquette sul pavimento ecc ecc. per quanto riguard la versione elettrica mi risultava fosse solo la sezione boiler , ma se cosi' non fosse tieni presente che: 1800 w li fai funzionare solo con la colonnina 220 o il generatore (che non potrai tenere acceso tutta notte.) ad ogni modo se hai a disposizione la 220 puoi attaccare un termoventilatore tipo caldobagno da 40 euro. Io in austria in campeggio feci proprio cosi' : stufa + caldobagno. ad ogni modo mi sembra che con altri 300 euro in piu' dei 720 puoi montare un webasto aggiuntivo che oltre a fare da rinforzo ti svincola dal gas delle bombole andando a gasolio . ciao Roberto P.S spesso ci si dimentica del contributo di un bel pigiama di pile o di un plaid in piu'. per dormire discretamente bastano 16 gradi.

Modificato da Roberto66 il 29/09/2009 alle 22:37:46
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 22:58:16
Con la truma combi 3400,per cui ancora di minor potenza sono sopravissuto a temperature esterne di meno 20 con all'interno Più 21gradi senza portare mai la stufa al massimo. Non ho doppi pavimenti e pareti ultra spesse. Ho solo una buona distribuzione dell'aria e uso come unico accorgimento un buon oscurante esterno e anche se il mezzo è un semintegrale, isolo la cabina mediante tende pesanti imbottite con ovatta e al massimo aggiungo un sacco pelo a chiudere la cellula dalla zona di guida. Brunoid="size3">id="green">
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/09/2009 alle: 09:02:27
Ti dirò...6000W più resistenza![:)] Nei campeggi invernali c'è la possibilità di usare la corrente sul serio, e quindi potrai consumare meno gas senza portarti dietro altri aggeggi (io porto un radiatore ad olio se faccio soste prolungate). Inoltre, per la differenza di costo essendo sul nuovo, tanto vale avere potenza in più a mio avviso, così con il tempo puoi ottimizzare la canalizzazione (io l'ho fatto) ed avrai sempre potenza disponibile. Un po' come la potenza del motore...se devi fare un sorpasso meglio avere in più![;)] L'unica differenza tra la 4 e 6 è che quest'ultima ha un livello di potenza in più (in un caso 2000/4000 nell'altro caso 2000/4000/6000, con in aggiunta, o da sola, la resistenza elettrica), quindi a parità di condizioni la 6 scalderà solo più in fretta dell'altra aumentando la potenza, per poi stabilizzarsi ad un consumo pari alla 4 a parità di condizioni. Poi ti dico, io ho la 3402 (da 3400W) vado lo stesso in montagna e sto bene...solo che sull'acquisto del mezzo, per quella cifra, farei che spendere bene una volta.
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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 30/09/2009 alle: 09:11:01
Se parli di combi fai un pensierino anche alla versione 6000 a gasolio è grande uguale. ciao Andrea
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 30/09/2009 alle: 09:18:08
Sul mio ex Riviera con 10E ho comprato la "T" e il raccordo per portare l'aria calda ai letti posteriori, se no è impossibile riscaldare il camper. Comunque sono stato a Dobbiaco a Capodanno a -15 e tutto sommato si stava bene. Più che investire in riscaldamento, investi in coinbentazione, per esempio fatti una schermatura tra cabina e cellula, perchè nel mio caso la cabina ghiacciava.
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/09/2009 alle: 12:00:59
A mio avviso la spesa, sul nuovo, vale la resa. Nulla vieta, anzi è un consiglio, di migliorare la canalizzazione originale e installare un telo di separazione da cellula e cabina nel caso di dinette classica o un telo esterno in caso di semidinette. Tutte cose che ho fatto anche sul mio, permettendomi di godere al meglio la vacanza invernale, nonostante il mezzo sia di fascia medio/bassa. In ogni caso, vista la cifra in gioco in rapporto al costo di un camper, il fatto di avere potenza in più e l'aggiunta dell'elettrico valgono la candela...hai 2000W in più che velocizzano il riscaldamento della cellula, e se fa molto molto freddo contrasti meglio la non eccellente coibentazione del mezzo. Inoltre l'opzione elettrica è ottima, in quanto se ti trovi per giorni in campeggio risparmi sul gas... Altrimenti se pensi di fare un uso massiccio invernale del camper potresti orientarti verso mezzi realizzati a tale scopo. Ci sono camper che di serie hanno accorgimenti in tal senso (riscaldamento più potente, coibentazione migliore, impianti e serbatoi realizzati per tale uso, etc.).
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 30/09/2009 alle: 12:29:33
Ma 700 euro di differenza sono giustificati? E se prendo anche l'elettrico non rischio di giocarmi in breve la batteria? A questo punto una/due stufette da montare a parte potrebbero sortire lo stesso effetto...
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/09/2009 alle: 12:36:01
Non credo che con l'elettrico ti perdi la batteria,perchè sono quasi certo che questa soluzione funzioni solo quando sei connesso alla rete 220v. Aspettiamo comunque chi già lo possiede. Gianluca
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 30/09/2009 alle: 13:07:36
Quando sono in campeggio, utilizzo una stufetta da 800W (da supermercato) che mi tiene tiepido il camper quando non è abitato o di giorno, in modo da utilizzare la truma a gas solo la sera quando le temperatura scendono. Ho provato anche a utilizzare il Dometic, ma a parità di W mi sembra scaldi meno.
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 01/10/2009 alle: 18:58:13
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 30/09/2009  12:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente le resistenze funzionano solo quando sei collegato alla 220V... Il top sarebbe, come su mezzi "invernali" la C6 + le resistenze. Almeno eviti di portarti dietro come me ed altri altri aggeggi (io uso un radiatore ad olio). Che poi la cifra sia congrua...non saprei, non so la differenza di costo industriale dei due prodotti.
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