CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento a gasolio o a gas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2013 alle: 08:55:04
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/01/2013  06:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando mi si è gelato il gasolio (vedi quello che ho scritto poco più su) avevo fatto rifornimento in zona Assisi-Foligno, verso la metà di novembre 2012. E' importante il DOVE si fa rifornimento. Sia il gas che il gasolio hanno problemi di temperatura. L'ideale sarebbe avere tutti e due i sistemi (magari uno solo quale emergenza). Penso che la scelta debba esser dettata soprattutto dal tipo di uso che si fa del mezzo e, importante, dalla facilità ad avere carburante invernale per i due tipi di riscaldamento. Personalmente ho scelto di installare un serbatoio di GPL e, facendo rifornimento in maniera intelligente, riesco ad affrontare temperature molto basse. Stessa cosa per il gasolio; il disguido che ho denunciato è dovuto al fatto che pensavo di uscire ancora con il camper per poi mettere gasolio sicuramente invernale ma, per impegni lavorativi, non ho potuto consumare quel carburante poco sicuro.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/01/2013 alle: 11:39:31
SENZA OFFESA PER NESSUNO, VOI DATE COLPE sia al gasolio che al gas, ma la testa cosa serve a questo punto? la previsione o prevenzione cos'è...[?] Dico ciò perché sia il gas che il gasolio lo adoperano TUTTI a questo mondo e tutti VANNO ALLA COLONNINA stradale, a parte chi ha bombole in comodato di miscela GPL, C = (propano). Se uno adopera un sistema va bene se due meglio non Vi pare [?] si può adoperare gpl e gasolio assieme con due stufe diverse un'unica canalizzazione, si può optare per una di giorno e l'altra per la notte, la veratilità soddisfa sempre delle scelte ben precise a 360°. Anche la stufa elettrica è una versatilità se si ha la 220V, mai limitare ciò che serve.[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 02/01/2013 alle: 14:38:26
ciao quindi e'meglio il riscaldamenro a gasolio ok ma nei vr nuovi quante bombole da10kg possono starci? FABIO
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 02/01/2013 alle: 16:14:55
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/01/2013 11:39:31 SENZA OFFESA PER NESSUNO, VOI DATE COLPE sia al gasolio che al gas, ma la testa cosa serve a questo punto? la previsione o prevenzione cos'è... >
> E' che di giuliano49 ce n'è uno solo, che sa e sa fare tutto. Qualcuno può trovarsi, suo malgrado, ad inizio inverno con due bombole piene e/o il serbatoio del gasolio pieno magari per imprevisti sopravvenuti che hanno modificato i programmi autunnali. Non tutti si chiamano giuliano...
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 02/01/2013 14:38:26 ciao quindi e'meglio il riscaldamenro a gasolio ok ma nei vr nuovi quante bombole da10kg possono starci? >
> Se con riscaldamento a gas, massimo due bombole da 10 kg; se con riscaldamento a gasolio, solitamente una da 10 kg ed una da 3 kg. Aggiungo in Edit: non è tanto quante bombole di gas hai disponibili: è che non puoi fare il pieno (sostituire la bombola) finchè non è vuota! Il serbatoio del gasolio lo puoi riempire anche quando è quasi pieno ed il bombolone del gpl idem. Ma, per quest'ultimo, non trovi sempre, all'estero, la disponibilita ed i raccordi necessari. Giovanni

Modificato da Giovanni il 02/01/2013 alle 16:27:53
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/01/2013 alle: 16:59:59
Fermo restando che quando si vanno a comperare le bombole si comprano sempre con miscela di propano, tanto si pagano alla stessa stregua, che in inverno il gasolio si deve mettere gasolio artico ed è bene in vista la specifica scritta invernale o artico, questo per far funzionare il motore e poi il riscaldamento. Non vedo dove stà il problema a dire il vero. Inoltre come è in italia così nel mondo, si trova sia il gpl che il gasolio per far fronte al freddo. No di giuliano49 ce ne sono molti per dire quasi tutti, perchè tutti sanno cosa mettere sia nel serbatoio sia prendere le bombole di gpl in inverno, sia in Italia che all'estero.( sappiamo tutti che dopo l'estate viene l'inverno o no)[:D] Quando termina una bombole si cambia con un'altra, avete sempre scritto che all'estero riempiono le bombole...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Vorrei capire con ciò cosa intendi dire: E' che di giuliano49 ce n'è uno solo, che sa e sa fare tutto. Qualcuno può trovarsi, suo malgrado, ad inizio inverno con due bombole piene e/o il serbatoio del gasolio pieno magari per imprevisti sopravvenuti che hanno modificato i programmi autunnali. Non tutti si chiamano giuliano...id="red">Congetture personali che a nulla servono [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Avere 2 bombole piene di gpl vorrei capire quanti sanno o comprano bombole di butano, per il gasolio se pieno il serbatoio ci sono gli additivi ai distributtori.(come vedi tutti lo fanno senza stare qui a sollevare problemi) Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 02/01/2013 alle 17:15:49
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/01/2013 alle: 17:08:45
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 02/01/2013  14:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei vecchi come nei nuovi, può essere una scelta della casa come già si sa comunque per il 85% dei casi 2 bombole da 10KG poi puoi aggiungere anche il serbatoio da 60lt-20%.( a parte la scelta della casa del riscaldatore a gasolio) Quando uno va su un paese fuori dall'italia, in base al percorso si procura i raccordi del gpl per cui anche qui si adopera la prevenzione, e come scrivono molti sia per le bombole sia per il serbatoio, in aggiunta molti hanno anche lo scambiatore delle bombole automatico per cui...[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 02/01/2013 alle 17:18:26
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2013 alle: 17:26:01
Caro Giuliano, qui da me il gasolio artico non viene venduto o, almeno, la dovuta scritta non viene esposta ai distributori. Il gasolio acquistato qui però in inverno non gela; gela quello comperato nelle zone marine o di pianura. Stessa cosa per il GPL. Penso che sia difficile stabilire se viene fornito gasolio o gas per basse temperature e a volte chiedere al gestore del distributore non serve. Per esperienza ormai di oltre trent'anni di diesel, gli additivi antigelo che si comperano normalmente non servono a nulla, se non ad un conforto psicologico. Unica soluzione è aggiungere benzina o kerosene (dal 2 al 7-8%) ma quest'ultimo carburante non è facilmente reperibile. Per il GPL la cosa è più complicata e, per non aver sorprese, l'unica precauzione è quella di misurare la pressione della bombola: più è alta e più garantisce l'alimentazione a basse temperature. La miscela di GPL che acquisto io segna, con temperatura esterna intorno ai 10°, fra i 4 ed i 5 BAR. Diffidare di pressioni più basse.

Modificato da ik6Amo il 02/01/2013 alle 17:27:21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 02/01/2013 alle: 19:16:15
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/01/2013 16:59:59 Vorrei capire con ciò cosa intendi dire: E' che di giuliano49 ce n'è uno solo, che sa e sa fare tutto. Qualcuno può trovarsi, suo malgrado, ad inizio inverno con due bombole piene e/o il serbatoio del gasolio pieno magari per imprevisti sopravvenuti che hanno modificato i programmi autunnali. Non tutti si chiamano giuliano...id="red">Congetture personali che a nulla servono >
> Intendo dire quello che ho scritto; certo, il mio italiano non è pari al tuo ma di meglio non so dare. Praticamente, a leggerti, chi si ritrova, suo malgrado, con gasolio e/o (significa 'e' barra 'oppure') gpl non invernale nel periodo a rischio di 'gelature' è soltanto uno sciocco. E' un metro di misura personale dell'intelligenza come tanti altri, questo è vero. Giovanni
id="left">
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 02/01/2013 alle: 20:34:47
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/01/2013  17:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scconsiglio vivamente la benzina nel gasolio per i motori jtd .si rischiano danni seri. ! Informativi da meccanici competenti.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 02/01/2013 alle: 20:38:00
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/01/2013  06:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho sentito benissimo. Ma quanto ci vuole a risolvere il problema.?basta sostituire la bombola nella peggior delle ipotesi. Con il gasolio c'e' un Po più di problemi e sbattimenti
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 02/01/2013 alle: 23:48:34
é da 26 dicembre che scorrazziamo tra italia Austri e Germania ma semre solo ed esclusivamente gasolio artic -37 e alla pompa ci sono tre tipi di gasolio!!
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 03/01/2013 alle: 00:01:48
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 02/01/2013  14:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ciccini, nel mio attuale mezzo, un Roller T line garage m /euro 5, pur essendoci il riscaldamento a gasolio con Ebers.(ottimo!) c'è il posto per due bombole di gas. Considera che con una bombola di propano, noi che siamo in 4, raramente andiamo al ristorante a mangiare, andando prevalentemente in libera abbiamo un'autonomia di 18/20 giorni. Per cui, di solito una bombola basta per una vacanza estiva, per cucinare, produrre acqua calda e far funzionare il frigo. Spesso, però, sui nuovi mezzi c'è il vano solo per una bombola. Saluti
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 03/01/2013 alle: 19:28:19
Roller o CI ( io ho questo ) portano come dicitura interna al vano bombola la figura di quella da 15 kg, ma ce ne vanno comodamente 2 da 10... comunque sia, con riscaldamento a gasolio la bombola si consuma come se fosse sempre estate, quindi dura abbastanza per fare una bella vacanza ( beato chi riesce a sforare i 15 gg continuativi [:D] ). Ho avuto il gas, ora il gasolio... l'unica differenza che riscontro è la sicurezza psicologica di una durata maggiore del secondo... per il resto non vedo grosse differenze, scaldano bene entrambi...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/01/2013 alle: 20:02:23
Occhio che con i frigo grandi da 150 litri una bombola puo' durare anche solo 10 giorni se si fanno le ferie ad Agosto in climi molto caldi... Io mi trovo bene con la truma a Gas sopratutto perche' a mol parere consuma meno corrente del webasto. Ciome sempre non esiste una sola soluzione e molto e' in funzione del tipo di vacanza che si fa. Ad ogni modo bisogna anche considrare il costo allucinante dell bombole 27 ma anche piu ' per 10 lt Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 03/01/2013 alle 20:03:38
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 03/01/2013 alle: 23:08:38
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/01/2013  20:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Occhio che con i frigo grandi da 150 litri una bombola puo' durare anche solo 10 giorni se si fanno le ferie ad Agosto in climi molto caldi..." E' vero!! Hai ragione! Il frigo grande è un'arma a doppio taglio e non è poi così indispensabile. Il consumo che ho indicato io è dato dal fatto che di solito cerco di frequentare il nord europa e nei mesi di giugno/luglio. In effetti quando mi recavo in sud Italia il consumo del frigorifero incideva di parecchio...di contro si usa meno il boiler. Saluti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/01/2013 alle: 11:26:22
Come già sottolineato chi indica di mettere benzina in un motore diesel, non ha mai letto il libretto di uso e manutenzione, ma ancora una volta le vecchie dicerie di chi lo faceva ma erano altri tempi altri motori altre pompe. Ai distributtori ci stanno 2 tipi di gasolio, normale o blu o altri nomi, con la capacità di andare sotto lo zero abbondantemente, essendo più raffinato e con contenuti e proprietà tali di andare oltre ai -10°C.(basta informarsi) mai benzina o altro. Sul serbatoio ci va Kerosene al 20% 30% o si domanda diesel artico. Anche al mare ci stà quel tipo di gasolio, sarebbe speciale, quindi basta informarsi, vedrete che se sono operatori seri ve lo diranno, mica costa perchè è" blu"? Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 04/01/2013 alle 11:28:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 04/01/2013 alle: 13:15:38
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/01/2013  20:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> andato appena un ora fa a cambiare due bombole da 10kg qui a Bologna alla Emilgas, euro 49,80 (di due). Riguardo al frigo grande, quando ho cambiato camper ho scartato a priori tutti i modelli che avevano solo il frigo grande, proprio per il consumo, anche il 90 litri basta e avanza, anzi da me è quasi sempre mezzo vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 04/01/2013 alle 13:31:38
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2013 alle: 13:58:37
Solo con Frigo e cucina e acqua, a noi una bombola dura sei mesi (siamo in 5). I riscaldatori a gasolia (ad aria o a h2o) li montano nei paesi nordici dove fa FREDDO. Io ho tolto la truna per metere un d4. Il mio amico con la Truma al 8 giorno in Spagna, era in panico per trovare le bombole. Ciao, E
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 04/01/2013 alle: 14:13:31
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 30/12/2012  15:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Terrei sicuramente quello a gasolio. Nei due vecchi camper avevo il Webasto a gasolio e in 14 anni con lo stesso bruciatore mai un problema, mai stato al freddo. Mai ghiacciato il gasolio, uso sempre l'additivo, che è pure consigliato dalla Webasto. Se vai tanto all'estero ne apprezzi ancora di piu' la reperibilità del combustibile. Ora sul camper nuovo ho la Truma a gas....che sbaglio, scalda meno e in tre giorni ero già alla seconda bombola, cosa che prima con due facevo tutto l'anno. Ciao Giorgio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 04/01/2013 alle: 15:29:43
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 04/01/2013  14:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo alcune marche, quasi tutte, non permettono di scegliere, ma puoi sempre sostituire la TRUMA Combi a GAS con la TRUMA Combi Diesel, che ha stessa forma, ingombro e attacchi, poi crchi di vendere la TRUMA a GAS, qualcuno che non la ha svuotata in inverno si trova sempre [;)][:D][:D] Ora ho una Truma 6000 e un webasto 2000 ma sul prossimo camper sicuramente la TRUMA Diesel e probabilmente un frigo a Compressore WAECO (piccolo) (con pannelli e Efoy) visto che ormai uso il camper quasi solo all'estero e non voglio problemi a cercare le bombole. Parlando con quelli della BIMOBIL (la marca su cui vorrei orientarmi) loro montano TRUMMA Combi Diesel, frigo a compressore Waeco, e per i soli fornelli bombolone da 60 litri e attacco anche per bombole (eventuale Campingaz che si trova ovunque), e così si può stare anche parecchi mesi (una volta in pensione) all'estero senza alcun problema di gas. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link