quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/01/2013 06:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando mi si è gelato il gasolio (vedi quello che ho scritto poco più su) avevo fatto rifornimento in zona Assisi-Foligno, verso la metà di novembre 2012. E' importante il DOVE si fa rifornimento. Sia il gas che il gasolio hanno problemi di temperatura. L'ideale sarebbe avere tutti e due i sistemi (magari uno solo quale emergenza). Penso che la scelta debba esser dettata soprattutto dal tipo di uso che si fa del mezzo e, importante, dalla facilità ad avere carburante invernale per i due tipi di riscaldamento. Personalmente ho scelto di installare un serbatoio di GPL e, facendo rifornimento in maniera intelligente, riesco ad affrontare temperature molto basse. Stessa cosa per il gasolio; il disguido che ho denunciato è dovuto al fatto che pensavo di uscire ancora con il camper per poi mettere gasolio sicuramente invernale ma, per impegni lavorativi, non ho potuto consumare quel carburante poco sicuro.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/01/2013 11:39:31 SENZA OFFESA PER NESSUNO, VOI DATE COLPE sia al gasolio che al gas, ma la testa cosa serve a questo punto? la previsione o prevenzione cos'è... >> E' che di giuliano49 ce n'è uno solo, che sa e sa fare tutto. Qualcuno può trovarsi, suo malgrado, ad inizio inverno con due bombole piene e/o il serbatoio del gasolio pieno magari per imprevisti sopravvenuti che hanno modificato i programmi autunnali. Non tutti si chiamano giuliano...
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 02/01/2013 14:38:26 ciao quindi e'meglio il riscaldamenro a gasolio ok ma nei vr nuovi quante bombole da10kg possono starci? >> Se con riscaldamento a gas, massimo due bombole da 10 kg; se con riscaldamento a gasolio, solitamente una da 10 kg ed una da 3 kg. Aggiungo in Edit: non è tanto quante bombole di gas hai disponibili: è che non puoi fare il pieno (sostituire la bombola) finchè non è vuota! Il serbatoio del gasolio lo puoi riempire anche quando è quasi pieno ed il bombolone del gpl idem. Ma, per quest'ultimo, non trovi sempre, all'estero, la disponibilita ed i raccordi necessari. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 02/01/2013 14:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei vecchi come nei nuovi, può essere una scelta della casa come già si sa comunque per il 85% dei casi 2 bombole da 10KG poi puoi aggiungere anche il serbatoio da 60lt-20%.( a parte la scelta della casa del riscaldatore a gasolio) Quando uno va su un paese fuori dall'italia, in base al percorso si procura i raccordi del gpl per cui anche qui si adopera la prevenzione, e come scrivono molti sia per le bombole sia per il serbatoio, in aggiunta molti hanno anche lo scambiatore delle bombole automatico per cui...[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/01/2013 16:59:59 Vorrei capire con ciò cosa intendi dire: E' che di giuliano49 ce n'è uno solo, che sa e sa fare tutto. Qualcuno può trovarsi, suo malgrado, ad inizio inverno con due bombole piene e/o il serbatoio del gasolio pieno magari per imprevisti sopravvenuti che hanno modificato i programmi autunnali. Non tutti si chiamano giuliano...id="red">Congetture personali che a nulla servono >> Intendo dire quello che ho scritto; certo, il mio italiano non è pari al tuo ma di meglio non so dare. Praticamente, a leggerti, chi si ritrova, suo malgrado, con gasolio e/o (significa 'e' barra 'oppure') gpl non invernale nel periodo a rischio di 'gelature' è soltanto uno sciocco. E' un metro di misura personale dell'intelligenza come tanti altri, questo è vero. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/01/2013 17:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scconsiglio vivamente la benzina nel gasolio per i motori jtd .si rischiano danni seri. ! Informativi da meccanici competenti.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/01/2013 06:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho sentito benissimo. Ma quanto ci vuole a risolvere il problema.?basta sostituire la bombola nella peggior delle ipotesi. Con il gasolio c'e' un Po più di problemi e sbattimenti
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 02/01/2013 14:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ciccini, nel mio attuale mezzo, un Roller T line garage m /euro 5, pur essendoci il riscaldamento a gasolio con Ebers.(ottimo!) c'è il posto per due bombole di gas. Considera che con una bombola di propano, noi che siamo in 4, raramente andiamo al ristorante a mangiare, andando prevalentemente in libera abbiamo un'autonomia di 18/20 giorni. Per cui, di solito una bombola basta per una vacanza estiva, per cucinare, produrre acqua calda e far funzionare il frigo. Spesso, però, sui nuovi mezzi c'è il vano solo per una bombola. Saluti
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/01/2013 20:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Occhio che con i frigo grandi da 150 litri una bombola puo' durare anche solo 10 giorni se si fanno le ferie ad Agosto in climi molto caldi..." E' vero!! Hai ragione! Il frigo grande è un'arma a doppio taglio e non è poi così indispensabile. Il consumo che ho indicato io è dato dal fatto che di solito cerco di frequentare il nord europa e nei mesi di giugno/luglio. In effetti quando mi recavo in sud Italia il consumo del frigorifero incideva di parecchio...di contro si usa meno il boiler. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/01/2013 20:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> andato appena un ora fa a cambiare due bombole da 10kg qui a Bologna alla Emilgas, euro 49,80 (di due). Riguardo al frigo grande, quando ho cambiato camper ho scartato a priori tutti i modelli che avevano solo il frigo grande, proprio per il consumo, anche il 90 litri basta e avanza, anzi da me è quasi sempre mezzo vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 30/12/2012 15:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Terrei sicuramente quello a gasolio. Nei due vecchi camper avevo il Webasto a gasolio e in 14 anni con lo stesso bruciatore mai un problema, mai stato al freddo. Mai ghiacciato il gasolio, uso sempre l'additivo, che è pure consigliato dalla Webasto. Se vai tanto all'estero ne apprezzi ancora di piu' la reperibilità del combustibile. Ora sul camper nuovo ho la Truma a gas....che sbaglio, scalda meno e in tre giorni ero già alla seconda bombola, cosa che prima con due facevo tutto l'anno. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 04/01/2013 14:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo alcune marche, quasi tutte, non permettono di scegliere, ma puoi sempre sostituire la TRUMA Combi a GAS con la TRUMA Combi Diesel, che ha stessa forma, ingombro e attacchi, poi crchi di vendere la TRUMA a GAS, qualcuno che non la ha svuotata in inverno si trova sempre [;)][:D][:D] Ora ho una Truma 6000 e un webasto 2000 ma sul prossimo camper sicuramente la TRUMA Diesel e probabilmente un frigo a Compressore WAECO (piccolo) (con pannelli e Efoy) visto che ormai uso il camper quasi solo all'estero e non voglio problemi a cercare le bombole. Parlando con quelli della BIMOBIL (la marca su cui vorrei orientarmi) loro montano TRUMMA Combi Diesel, frigo a compressore Waeco, e per i soli fornelli bombolone da 60 litri e attacco anche per bombole (eventuale Campingaz che si trova ovunque), e così si può stare anche parecchi mesi (una volta in pensione) all'estero senza alcun problema di gas. __________________ Tommaso IZ4DJI