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Riscaldamento ad acqua e tubi in rame

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Grisut
Grisut
17/05/2006 18
Inserito il 10/11/2008 alle: 21:38:28
Salve a tutti, un po' di tempo fa ho messo un radiatore per riscaldamento supplementare sotto la dinet, e per fare un lavoro per me ad oc, ho pensato di fare tutta la tubazione che parte dal motore ed arriva al radiatore in rame. L'altro giorno ho letto da qualche parte che si usano radiatori e accessori in alluminio per evitare correnti galvaniche [?]. Sorge il dubbio [:(] tutto sbagliato[V] Vengo al dunque: Non essendo esperto nel settore rischio che si buchino i tubi? Ora sto pensando di mettere un webasto thermo top e fare tutto il riscaldamento ad acqua, pensavo di usare dei radiatori a battiscopa, qualcuno ha già provato? Accetto consigli e critiche per venirne a capo, lo faccio o lascio stare[?] Se c'è qualcuno che ha un webasto in + me lo faccia sapere Scusate se mi sono dilungato un po' troppo ma se interviene chi è esperto in materia saprà sicuramente dare consigli utili a tutti. Grazie anticipatamente Flavio
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 10/11/2008 alle: 22:11:29
allora tu mi dici che l'impianto di riscaldamento di casa mia che e' composto da tubi di rame e caloriferi di alluminio diventera' un colapasta?[:0][8D] e' li' da 15 anni e va' che e' una meraviglia!!!![:D] scherzi a parte l'unica cosa che so' e' che fintanto che l'impianto e' nuovo si puo' formare idrogeno (che nell'impianto di casa si trasferisce nel vaso ad espansione) ma tutto finisce dopo qualche ora di funzionamento. io fossi in te non mi preoccuperei piu' di tanto e per il riscaldamento a battiscopa,ti consiglierei di lasciare perdere per diversi motivi: lavoro complicato-maggior costo-piu' peso e inutilita' dello stesso visto l'esiguo uso che si fa' di un camper e che il riscaldamento di serie nella maggior parte dei casi svolge bene il suo lavoro ciao[:)]
18
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11/01/2007 37097
Inserito il 10/11/2008 alle: 22:14:46
Credo che il problema vero e proprio non siano le correnti galvaniche ma il collegamento rigido che hai creato tra motore e radiatore supplementare in cellula , ovvero il motore fa un movimento e la celluna un'altro , se non hai previsco nessun raccordo antivibrante che potrebbero essere anche dei pezzi di tubi in gomma a mio aviso prima o poi ti salta qualche raccordo , in particolare nel vano motore , ti consiglierei di metterci qualche spezzone di tibo in gomma sia nel vano motore che al collegamento del radiatore in cellula Le correnti galvaniche su di un vr è l'ultima cosa che preoccuperebbe , in ogni caso ne risentirebbe il materiale meno nobile . Un riscaldamento tipo alde con un webasto thermo top potrebbe essere fattibile ma se ti descrivessi tutto l'occorrente e il da farsi ti passerebbe la voglia e se aggiungessi anche i costi ti verrebbe un infarto[;)][;)] Ciao Mario
18
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11/01/2007 37097
Inserito il 10/11/2008 alle: 22:36:37
quote:Originally posted by luigi1963
allora tu mi dici che l'impianto di riscaldamento di casa mia che e' composto da tubi di rame e caloriferi di alluminio diventera' un colapasta?[:0][8D] e' li' da 15 anni e va' che e' una meraviglia!!!![:D] scherzi a parte l'unica cosa che so' e' che fintanto che l'impianto e' nuovo si puo' formare idrogeno (che nell'impianto di casa si trasferisce nel vaso ad espansione) ma tutto finisce dopo qualche ora di funzionamento. io fossi in te non mi preoccuperei piu' di tanto e per il riscaldamento a battiscopa,ti consiglierei di lasciare perdere per diversi motivi: lavoro complicato-maggior costo-piu' peso e inutilita' dello stesso visto l'esiguo uso che si fa' di un camper e che il riscaldamento di serie nella maggior parte dei casi svolge bene il suo lavoro ciao[:)] >
> Ciao Luigi ti quoto in toto , il tuo impianto domestico sicuramente funzionerà per altrettanti anni e più , ma effettivamente il problema correnti galvaniche e vaganti esiste (non sui vr) in alcuni casi si formano delle microfessure nei materiale meno nobile e nel caso di radiatori in alluminio essi sono i primi a risentirne , fortunatamente questo problema da diversi anni è stato brillantemente risolto o quasi cercando di non mettere in contatto diretto materiali diversi e aggiungendo appositi liquidi protettivi nell'impianto termico , l'acqua in un impianto termico vecchia e puzzolente è la più idonea , ovvio solo acqua e senza fanghi. Ciao
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