quote:Originally posted by luigi1963> Ciao Luigi ti quoto in toto , il tuo impianto domestico sicuramente funzionerà per altrettanti anni e più , ma effettivamente il problema correnti galvaniche e vaganti esiste (non sui vr) in alcuni casi si formano delle microfessure nei materiale meno nobile e nel caso di radiatori in alluminio essi sono i primi a risentirne , fortunatamente questo problema da diversi anni è stato brillantemente risolto o quasi cercando di non mettere in contatto diretto materiali diversi e aggiungendo appositi liquidi protettivi nell'impianto termico , l'acqua in un impianto termico vecchia e puzzolente è la più idonea , ovvio solo acqua e senza fanghi. Ciao
allora tu mi dici che l'impianto di riscaldamento di casa mia che e' composto da tubi di rame e caloriferi di alluminio diventera' un colapasta?[:0][8D] e' li' da 15 anni e va' che e' una meraviglia!!!![:D] scherzi a parte l'unica cosa che so' e' che fintanto che l'impianto e' nuovo si puo' formare idrogeno (che nell'impianto di casa si trasferisce nel vaso ad espansione) ma tutto finisce dopo qualche ora di funzionamento. io fossi in te non mi preoccuperei piu' di tanto e per il riscaldamento a battiscopa,ti consiglierei di lasciare perdere per diversi motivi: lavoro complicato-maggior costo-piu' peso e inutilita' dello stesso visto l'esiguo uso che si fa' di un camper e che il riscaldamento di serie nella maggior parte dei casi svolge bene il suo lavoro ciao[:)] >