CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento Alde 3010

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 06/12/2010 alle: 21:48:24
Qualcuno ha già testato l'efficacia del riscaldamento dell'Alde 3010 solo con resistenza elettrica ? E' sufficiente ? Saluti Franco
17
colmar
colmar
08/10/2008 74
Inserito il 06/12/2010 alle: 22:31:42
provato anche a 3 Kw, a casa,e sembra che funzioni come a gas.
15
Nb4pzero
Nb4pzero
19/05/2010 148
Inserito il 06/12/2010 alle: 23:42:52
L'Alde 3010, come saprai, ha la particolarità di poter essere utilizzato in combinata o separatamente gas/corrente elettrica. Quest'ultima è preferibile(con adeguato amperaggio alla colonnina) se abbiamo bisogno di raggiungere alte temperature nel più breve tempo possibile, sopratutto per scaldare il Boiler acqua calda ci mette 15 minuti prima per raggiungere la temperatura ottimale di 60° rispetto al propano/butano. L'Alde pur essendo un signor impianto di riscaldamento a convettori indipendentemente dal tipo di energia utilizzata rispetto ad esempio alla Truma 6002C ci mette più tempo per dare la sensazione di Calore , però una volta raggiunta la temperatura il clima è decisamente più dolce .
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 07/12/2010 alle: 07:33:15
La prova in garage l'ho fatta anche io ed in effetti funziona , nel senso che, col selettore nella posizione 3 , la cellula raggiunge la temperatura di 18°; ma il fattore discriminante è la differenza di temperatura tra interno ed esterno ed io ho fatto il test suddetto con temperatura esterna di 6/7 gradi ( quella del garage , appunto). Il mio quesito era inteso a capire se avete testato il sistema con temperature esterne tipo Cogne, a -20°. Ce la fa lo stesso o bisogna integrarla col gas? X Nb4pzero: sei certo che il modo più rapido sia quello elettrico ? leggendo la scheda tecnica , il bruciatore rende 5,5/6,4 Kw Saluti Franco
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 07/12/2010 alle: 14:17:39
PLEASE READ HERE [url] https://magazine.camperonline.it/2010/11/17/speciale-riscaldamento-alde-compact-3010/ Io ho un problemino con il Toutch Screen ultimo tipo dove di default mi tara le temperature con +5 sia in interna che in esterna e non ho capito il perché se non che sia difettoso. In questo modo il termostato non parte perchè rileva,erroneamente, una temperatura già alta mentre invece è sotto di 5°. Anche resetando il tutto il problema si ripresenta e necessita andare a correggere manualmente la giusta temperatura rilevata nell'abitacolo. Chi in Italia un super esperto (non quelli che si limitano a leggere le istruzioni) rivenditore ALDE?

Modificato da F B K il 07/12/2010 alle 16:10:11
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 07/12/2010 alle: 15:37:56
Fbk, ti ringrazio della citazione, ma l'articolo , che peraltro ho già letto e dal quale ho anche desunto i dati circa la potenza erogabile , non dice espressamente che la caldaia è in grado di garantire l'autonomia in sola modalità elettrica, anzi si dimenticano di specificare a quanto ammonta l'assorbimento in ampère in tal modo. Saluti Franco
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:16:02
Franco, basta chiedere, dal manuale si riporta: TECHNICAL DATA Measurements/Weight: Boiler height: 310 mm Boiler depth: 340 mm Boiler width: 490 mm Weight: 14 kg (without fluid) Gas: Propane Butane Output 1: 3,3 kW 3,8 kW Consumption: 245 g/h 275 g/h Output 2: 5,5 kW 6,4 kW Consumption: 405 g/h 460 g/h Pressure: I 3+ 28-30/37 mbar I 3B/P 30 mbar Volume/Pressure/Temp. Liquid volume radiator water: 3,5 liter Liquid volume warm water: 8,4 liter Max pressure radiator water: 0,05 MPa (0,5 bar) Max pressure warm water: 0,3 MPa (3,0 bar) System temperature: max 85°C. 30 V ~ Output element: 1 x 1050 W Output element (2 or 3 kW): 1 x 2100 W 1 V DC Current consump.: 1 amp (max)id="red"> Fuse: 3.15 amp+/3.15 amp
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 07/12/2010 alle: 17:00:15
Vedi che non riporta gli ampère di current consumption per le resistenze ( desumibile comunque). Ma la domanda è: è sufficiente anche quando fuori abbiamo - 20 ? A me, 3000 w di resa sembrano un po' pochini, o forse sto sottovalutando la coibentazione del mio mezzo?
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 08/12/2010 alle: 16:08:27
bè mi arrendo: Current consump.: 1 amp (max)id="red"> che significa allora? Se il Tuo mezzo è quello in foto del Tuo profilo..ti confermo che hai un ottimo mezzo coibentato (..l'ho avuto anchio ) e anche a temperature rigide non ho mai sofferto il freddo o spifferi neppure dalle porte anteriori , anche se utilizzato con diverso riscaldamento (truma 6000C). Ora che ho l'Alde devo abituarmi ad non avere quella immediata sensazione di caldo che solo l'aria forzata riesce a dare ..con l'AlDE ci vuole un pò più di tempo per scaldare l'ambiente anche se bisogna considerare che il mio mezzo attuale ha diversi m3 di differenza in + rispetto all'Ecovip720H

Modificato da F B K il 08/12/2010 alle 16:16:08
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 08/12/2010 alle: 18:29:40
Ciao Avendo provato personalmente sia la 3000 che la 3010 nelle più disparate condizioni e in più nazioni, specie in Scandinavia, posso dirti quanto segue: Funzionamento a 1 kw: necessari 6 Ah Funzionamento a 2 kw: necessari 10 Ah Funzionamento a 3 kw: necessari 16 Ah Per rispondere appieno alla domanda circa la reale capacità di riscaldare, nella sola modalità elettrica, un intero veicolo a temperature rigide, entrano in campo una gran quantità di variabili. Coibentazione del veicolo, presenza o meno di ponti termici, adeguatezza del numero di convettori e della lunghezza delle superfici radianti, presenza o meno di aerotermi ventilati in grado di aumentare la quantità di calore veicolato, tutto incide pesantemente sulla resa finale. Chiaramente, più aumentano le dimensioni del veicolo, più aumentano non solo i volumi di aria da riscaldare, ma anche e soprattutto i litri di liquido che viene fatto scorrere all'interno dei convettori. Più tutto questo aumenta, più occorrerà potenza. Sul mio attuale veicolo, in Finlandia, a dicembre/gennaio, ho potuto verificare come il riscaldamento elettrico, in presenza di pareti da 50 mm di spessore e senza ponti termici ma con rivestimento interno in alluminio, doppio pavimento passante, gran numero di convettori posizionati in alcune zone anche su tre livelli, il delta termico tra interno ed esterno era di circa 38/40 gradi. Avevo, in sintesi, 20 gradi interni con -20 esterni e 25 interni con -15 esterni. C'è da dire che il veicolo era chiaramente arrivato già caldo e che, quindi, il riscaldamento elettrico ha "mantenuto" il calore anche coadiuvato, in qualche caso, da un'unità termica a gasolio ad aria forzata usata per compensare le perdite di calore dovute all'entrata e all'uscita dal camper. Sul veicolo precedente, molto molto valido ma giocoforza meno efficace per coibentazione, il delta termico tra esterno e interno riscaldato unicamente con le resistenze era di circa 28 gradi. In pratica, facendo banalmente i conti, la modalità riscaldamento elettrico riusciva a garantire 20 gradi interni in presenza di -8 esterni. La differenza è piuttosto elevata, quindi, come detto, molto dipende dall'accuratezza del lavoro compiuto dall'allestitore del veicolo. Ciao michel
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 08/12/2010 alle: 20:00:31
Grazie della spiega, Travel, . Direi che , visto quanto esposto, nemmeno io dovrei avere problemi col solo sistema elettrico poichè il mio nuovo mezzo che è un N+B Arto ed ha caratteristiche simili a quelle che hai indicato tu. x FBK: l'assorbimento di 1 Amp. indicato è quello della pompetta di ricircolo che funziona sempre. Saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link