Inserito il 08/12/2010 alle: 18:29:40
Ciao
Avendo provato personalmente sia la 3000 che la 3010 nelle più disparate condizioni e in più nazioni, specie in Scandinavia, posso dirti quanto segue:
Funzionamento a 1 kw: necessari 6 Ah
Funzionamento a 2 kw: necessari 10 Ah
Funzionamento a 3 kw: necessari 16 Ah
Per rispondere appieno alla domanda circa la reale capacità di riscaldare, nella sola modalità elettrica, un intero veicolo a temperature rigide, entrano in campo una gran quantità di variabili. Coibentazione del veicolo, presenza o meno di ponti termici, adeguatezza del numero di convettori e della lunghezza delle superfici radianti, presenza o meno di aerotermi ventilati in grado di aumentare la quantità di calore veicolato, tutto incide pesantemente sulla resa finale.
Chiaramente, più aumentano le dimensioni del veicolo, più aumentano non solo i volumi di aria da riscaldare, ma anche e soprattutto i litri di liquido che viene fatto scorrere all'interno dei convettori. Più tutto questo aumenta, più occorrerà potenza.
Sul mio attuale veicolo, in Finlandia, a dicembre/gennaio, ho potuto verificare come il riscaldamento elettrico, in presenza di pareti da 50 mm di spessore e senza ponti termici ma con rivestimento interno in alluminio, doppio pavimento passante, gran numero di convettori posizionati in alcune zone anche su tre livelli, il delta termico tra interno ed esterno era di circa 38/40 gradi. Avevo, in sintesi, 20 gradi interni con -20 esterni e 25 interni con -15 esterni. C'è da dire che il veicolo era chiaramente arrivato già caldo e che, quindi, il riscaldamento elettrico ha "mantenuto" il calore anche coadiuvato, in qualche caso, da un'unità termica a gasolio ad aria forzata usata per compensare le perdite di calore dovute all'entrata e all'uscita dal camper.
Sul veicolo precedente, molto molto valido ma giocoforza meno efficace per coibentazione, il delta termico tra esterno e interno riscaldato unicamente con le resistenze era di circa 28 gradi. In pratica, facendo banalmente i conti, la modalità riscaldamento elettrico riusciva a garantire 20 gradi interni in presenza di -8 esterni.
La differenza è piuttosto elevata, quindi, come detto, molto dipende dall'accuratezza del lavoro compiuto dall'allestitore del veicolo.
Ciao
michel