CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento Alde / Truma - Confronto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
Carapace
Carapace
-
Inserito il 12/12/2010 alle: 19:01:47
Non credo di aver letto finora qualcosa sull'argomento. Alcune case cominciano a montare l'Alde, non solo come optional e non solo su mezzi di estremo pregio. Mi sono chiesto quindi quali siano i dati significativi nel confronto fra i due sistemi, non solo sul piano costruttivo e pratico, ma principalmente su quello tecnico, energetico e del rendimento. La parola a chi ha dati da portare per il confronto. Giuseppe.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37289
Inserito il 12/12/2010 alle: 19:27:27
non ho dati da presentarti ma conosco il sistema Alde e ti posso assicurare che non esistono paragoni al sistema tradizionale ad aria alcuni vantaggi del sistema Alde rispetto al classico ad aria ------------------------------------------------------------- - riscaldamento decisamente piu uniforme e + governabile - in cellula circola decisamente meno polvere - l'umidità in cellula è piu governabile e decisamente meno secca - possibilità di tenere in temperatura anche il liquido motore per i consumi energetici e rendimento preferisco che siano elencati da chi lo utilizza , io purtroppo uso una combi ma + o - credo si egauglino , a favore della combi ti posso dire che è piu rapda a portare in temperatura l'ambiente da riscaldare ma per tutto il resto il sistema Alde è superiore alla grande Mario
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 12/12/2010 alle: 19:40:42
quoto e straquoto...[;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 12/12/2010 alle: 19:47:42
quote:non ho dati da presentarti ma conosco il sistema Alde e ti posso assicurare che non esistono paragoni al sistema tradizionale ad aria alcuni vantaggi del sistema Alde rispetto al classico ad aria ------------------------------------------------------------- - riscaldamento decisamente piu uniforme e + governabile - in cellula circola decisamente meno polvere - l'umidità in cellula è piu governabile e decisamente meno secca - possibilità di tenere in temperatura anche il liquido motore per i consumi energetici e rendimento preferisco che siano elencati da chi lo utilizza , io purtroppo uso una combi ma + o - credo si egauglino , a favore della combi ti posso dire che è piu rapda a portare in temperatura l'ambiente da riscaldare ma per tutto il resto il sistema Alde è superiore alla grande Mario >
> Non posso che concordare. Anche se credo che ormai tutti i sistemi hanno raggiunto dei livelli ragguardevoli. Ricordo ancora le peripezie per l'accensione della stufa sul mi primo camper (CI TRAVELHOM), nel 1884 , per l'acqua calda bisognava accendere lo scaldino tipo quello domestico. Poi si è passati alle prime truma senza ventilazione , fino ad arrivare ai nostri giorni. Ne è passata di acqua sotto i ponti. Comunque, credo che un sistema, qualunque esso sia, più è semplice , meglio è. A volte è inutile munirsi di strumenti che alla fine sono anche superflui e più vulnerabili.

Modificato da profros il 13/12/2010 alle 20:55:33
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/12/2010 alle: 19:59:11
aggiungo -possibilità di funzionare anche durante il viaggio, con lo scambiatore di calore che a sua volta preriscalda il motore -poco rumore -possibilità con i tubi di liquido caldo di scaldare serbatoi,gavoni,batterie,serbatoio gpl,pianale,ecc, anche se ciò dipende molto da chi realizza l'impianto per i consumi elettrici inferiori alla truma , il gas penso simile contro, peso una quarantina di kg in più, costo dai due ai tremila eurozzi a differenza, manutenzione sicuramente a sfavore dell'alde e soprattutto da quello che leggo sul forum ,preparazione quasi a zero dei conce Davide ps dopo aver avuto un camper con alde difficilmente si torna alla truma
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12735
Inserito il 12/12/2010 alle: 20:01:24
Se poi si dispone di un riscaldatore a gasolio ancora meglio!
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 12/12/2010 alle: 20:35:00
quote:aggiungo -possibilità di funzionare anche durante il viaggio, con lo scambiatore di calore che a sua volta preriscalda il motore -poco rumore -possibilità con i tubi di liquido caldo di scaldare serbatoi,gavoni,batterie,serbatoio gpl,pianale,ecc, anche se ciò dipende molto da chi realizza l'impianto per i consumi elettrici inferiori alla truma , il gas penso simile contro, peso una quarantina di kg in più, costo dai due ai tremila eurozzi a differenza, manutenzione sicuramente a sfavore dell'alde e soprattutto da quello che leggo sul forum ,preparazione quasi a zero dei conce Davide >
> Anche il nuovo sistema Truma prevede la possibilià di viaggiare con stufa accesa, ed inoltre la possibilità di convogliare aria anche su valvole , batteria ecc.
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/12/2010 alle: 21:29:17
Ci sono milioni di post su quanti km si riesce a fare con un litro di gasolio,case automobilistiche che investono milioni di euro per far consumare meno i motori,Ma ai camperisti vendono camper che per riscardarli in marcia devono tener accesa una stufa a gasolio o peggio ancora a gas, quando c'è un motore che Deve smaltire calore in abbondanza. Il bello è che viene pubblicizato come Plus di tali mezzi [:(][:(][:(] Davide
17
Clint
Clint
01/09/2008 12735
Inserito il 12/12/2010 alle: 21:43:31
Hai perfettamente ragione! La possibilità di riscaldare la cellula a costo zero!
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 13/12/2010 alle: 10:30:59
Ricordo ancora le peripezie per l'accensione della stufa sul mi primo camper (CI TRAVELHOM), nel 1884id="red"> , per l'acua calda bisognava accendere lo scaldino tipo quello domestico. Scusa Profros ma la battuta è inevitabile: guidavi un connestoga? [:D][:D][:D ]Immagino che lo scaldino fosse con le braci dentro...
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 13/12/2010 alle: 10:43:21
in piu quando hai viaggiato con l'alde in funzione ,quando arrivi a destinazione, se hai la corrente, con sei amp, bottone 1, riesci a mantere il caldo in cellula, risparmiando gas ciao
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 13/12/2010 alle: 20:54:18
quote:quello domestico. Scusa Profros ma la battuta è inevitabile: guidavi un connestoga? [:D ]Immagino che lo scaldino fosse con le braci dentro... >
> Scusa la mia ignoranza: ma cos'è un connestoga? Per quanto riguarda lo scaldino, era come gli scaldini di 5l come quelli domestici che spesso trovi nelle cucine di casa.
18
clercane
clercane
16/03/2008 6
Inserito il 15/12/2010 alle: 17:37:56
qualcuno sa quando si deve fare un tagliando a una stufa alde del 2000
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 15/12/2010 alle: 18:40:14
dicono di cambiare il liquido ogni due anni ciao
Simon722
Simon722
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 22:04:47
Ciao a tutti Questo è il secondo inverno che passo con "Alde",e credetemi come avete già detto chi lo prova non può che apprezzare la funzionalità e la resa di questo sistema ,certo che i risultati possono variare in base all'isolamento e costruzione della cellula. Cerco di elencare possibilità di integrare al funzionamento a gas quello elettrico tramite due resistenze una da 500W e una da 1000W 220V,con riduzione consumo gas ,potenza allaccio permettendo. possibilità tramite scambiatore di calore con il liquido raffreddamento motore,di riscaldare il camper in corsa come anche l'acqua sanitaria. Stesso sistema con l'aggiunta di una pompetta 12v ,prima di avviare il motore dopo una sosta invernale ,far circolare il liquido del motore attraverso lo scambiatore del riscaldamento e sfruttandolo riscaldare il motore per un'accensione salutare per lo stesso. Riscaldamento con diffusione omogenea del calore in tutta la cellula compresi gavoni garage,non esistono punti freddi. Ambiente più salutare ,l'aria non è secca e non essendoci ventole non c'è movimento di pulviscolo. Come consumo gas tornando al primo punto integrando anche solo la resistenza da 500W si nota un'interessante risparmio del prezioso combustibile. Silenzioso possibilità di diversificare la temperatura giorno notte. In poche parole provare per credere Ciao a tutti Simon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un magnum elnagh da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Oggi alle 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Ieri alle: 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Ieri alle: 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Ieri alle: 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Ieri alle: 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Ieri alle: 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Ieri alle: 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
27/06/26 - 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
27/06/26 - 03:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link