quote:non ho dati da presentarti ma conosco il sistema Alde e ti posso assicurare che non esistono paragoni al sistema tradizionale ad aria alcuni vantaggi del sistema Alde rispetto al classico ad aria ------------------------------------------------------------- - riscaldamento decisamente piu uniforme e + governabile - in cellula circola decisamente meno polvere - l'umidità in cellula è piu governabile e decisamente meno secca - possibilità di tenere in temperatura anche il liquido motore per i consumi energetici e rendimento preferisco che siano elencati da chi lo utilizza , io purtroppo uso una combi ma + o - credo si egauglino , a favore della combi ti posso dire che è piu rapda a portare in temperatura l'ambiente da riscaldare ma per tutto il resto il sistema Alde è superiore alla grande Mario >> Non posso che concordare. Anche se credo che ormai tutti i sistemi hanno raggiunto dei livelli ragguardevoli. Ricordo ancora le peripezie per l'accensione della stufa sul mi primo camper (CI TRAVELHOM), nel 1884 , per l'acqua calda bisognava accendere lo scaldino tipo quello domestico. Poi si è passati alle prime truma senza ventilazione , fino ad arrivare ai nostri giorni. Ne è passata di acqua sotto i ponti. Comunque, credo che un sistema, qualunque esso sia, più è semplice , meglio è. A volte è inutile munirsi di strumenti che alla fine sono anche superflui e più vulnerabili.
quote:aggiungo -possibilità di funzionare anche durante il viaggio, con lo scambiatore di calore che a sua volta preriscalda il motore -poco rumore -possibilità con i tubi di liquido caldo di scaldare serbatoi,gavoni,batterie,serbatoio gpl,pianale,ecc, anche se ciò dipende molto da chi realizza l'impianto per i consumi elettrici inferiori alla truma , il gas penso simile contro, peso una quarantina di kg in più, costo dai due ai tremila eurozzi a differenza, manutenzione sicuramente a sfavore dell'alde e soprattutto da quello che leggo sul forum ,preparazione quasi a zero dei conce Davide >> Anche il nuovo sistema Truma prevede la possibilià di viaggiare con stufa accesa, ed inoltre la possibilità di convogliare aria anche su valvole , batteria ecc.
quote:quello domestico. Scusa Profros ma la battuta è inevitabile: guidavi un connestoga? [:D ]Immagino che lo scaldino fosse con le braci dentro... >> Scusa la mia ignoranza: ma cos'è un connestoga? Per quanto riguarda lo scaldino, era come gli scaldini di 5l come quelli domestici che spesso trovi nelle cucine di casa.