quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 07/02/2014 15:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho visto che 5lt costano sui 50€... peeerò! non penso nemmeno sia così obbligata la sua sostituzione, sarà il classico antigelo delle autovetture... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 07/02/2014 15:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero ma nessuno cambia il liquido ogni 2 anni anche perchè non basta svuotare e mettere il liquido nuovo ma andrebbe pulito l'impianto. Per pulire bene l'impianto bisogna collegarlo ad una attrezzatura speciale con pompa e filtro usando un liquido di pulizia e lasciandolo girare per una notte intera.Se ne era parlato qualche anno fa su Col ed erano state messe anche delle foto. Con il tasto cerca dovresti trovare i post negli archivi. Il liquido da usare non è il classico antigelo delle autovetture ma quello speciale per motori in alluminio che ha un colore sul giallo-verde. Questo ad esempio è idoneo e costa circa 7..8 €/litro.
E' glicole puro e va miscelato con acqua distillata al 40% ( 4 parti di glicole con 6 parti di acqua )
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/02/2014 15:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 4 anni, sono 4 anni che il liquido è li, finora non è successo nulla...[:)] Ho comprato una lattina da 5 litri e l'ho pagata sui 40,00 euro, ho sempre fatto aggiunta e ho usato acqua distillata 60% e liquido 40% Finchè dura...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
E questo è il link
https://forum.camperonline.it/t...
Fischia... sono passati più di 5 anni ...mamma mia come passa il tempo [xx(]quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 07/02/2014 16:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è corretto fare aggiunte con acqua-glicole in quanto vai piano piano ad aumentare troppo la percentuale di glicole. La fase che evapora è la fase acquosa e non il glicole. Dunque è solo la fase acquosa che va reintegrata a meno di avere avuto una perdita sul circuito. PS: State attenti alle perdite di glicole in quanto è un prodotto dolciastro che può attirare gli animali ( cani e gatti ) ed è per loro tossico. Lo è anche per noi ma non credo che esistano camperisti che si divertono a leccare il proprio camper [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/02/2014 15:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ….che mugghia come fa mar per tempeste, se da contrari venti e' combattuto. (Dante-Inferno V)
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 07/02/2014 17:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non fare aggiunte di glicole, usa solo acqua distillata, è più corretto.
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 07/02/2014 19:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto [;)] Molti non sanno che lo scambio di calore nei caloriferi peggiora man mano che la percentuale di glicole aumenta. Il glicole è indispensabile per non fare gelare il fluido ma è la fase acquosa quella fondamentale per scaldare il camper. In più una percentuale maggiore del 50% diventa molto agressiva nei confronti dei materiali che compongono l'impianto.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/02/2014 20:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>parole sante topolone.....
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 07/02/2014 23:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera maestro [:)][;)][8D] Vai ancora in giro con la vasca da bagno rovesciata [?]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/02/2014 16:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D]Sai che i camperisti si dividono in DUE categorie[:D]chi lo usa e chi lo lecca tutto[:D] ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 08/02/2014 12:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:p][:p][:p] [:D]