CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento Alde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
Piemontese
Piemontese
24/03/2015 66
Inserito il 03/02/2016 alle: 11:27:50
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un MH con riscaldamento ALDE e dal momento che non l'ho mai utilizzato prima d'ora e che il concessionario mi ha dato informazioni lacunose ed insufficienti (vi prego non commentiamo questo triste aspetto!) sono a chiedere alcune dritte per sfruttarne caratteristiche/potenzialità...ovviamente a chi, avendo questo tipo di accessorio, ha maturato una certa pratica.
Ho le istruzioni che naturalmente contengono le indicazioni fondamentali, ma non i suggerimenti per utilizzare al meglio il prodotto.
Una domanda che mi sono posto immediatamente è se il funzionamento a 220 s'inserisce una volta che l'impianto è a regime, o se è abbastanza performante per scaldare l'ambiente partendo da zero.
Personalmente inserendo la potenza 2KW alle h 14,00 con una T di 13,5 °C , ho raggiunto i 20 °C solamente alle h 18,30 ; in queste condizioni il glicole non è mai salito a temperature superiori ai 45-50 °C...è normale ?
Sempre con potenza impostata di 2KW ho inserito il riscaldamento dell'acqua e la T del glicole è salita in pochi minuti a 65°C...
Spero che qualcuno mi sappia aiutare, grazie.

Ciao,
Giovanni
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/02/2016 alle: 11:50:01
Posso dirti che quel tipo di riscaldamento è meno immediato a portare in temperatura la cellula di un sistema tradizionale ad aria, altro punto negativo è la sua complessità. Di solito il riscaldamento elettrico è da considerarsi ausiliario a quello a gas che rimane il principale, quindi da sfruttare per il mantenimento temperatura, nelle mezze stagioni e per consumare meno gas, per la potenza che assorbe penso tu abbia un generatore, non sono molti i campeggi che ti danno disponibilità in quegli assorbimenti. Visto che è un sistema non molto diffuso per un suo controllo forse è meglio che ti rivolgi ad un centro assistenza Alde, ciaoo.

NB se vai in rete e digiti " centri di assistenza alde " trovi parecchio materiale, anche qui nel forum con il cerca trovi post sull'argomento

Modificato da Rascal il 03/02/2016 alle 11:58:01
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:21:38
In risposta al messaggio di Piemontese del 03/02/2016 alle 11:27:50

Buongiorno a tutti, ho acquistato un MH con riscaldamento ALDE e dal momento che non l'ho mai utilizzato prima d'ora e che il concessionario mi ha dato informazioni lacunose ed insufficienti (vi prego non commentiamo questo
triste aspetto!) sono a chiedere alcune dritte per sfruttarne caratteristiche/potenzialità...ovviamente a chi, avendo questo tipo di accessorio, ha maturato una certa pratica. Ho le istruzioni che naturalmente contengono le indicazioni fondamentali, ma non i suggerimenti per utilizzare al meglio il prodotto. Una domanda che mi sono posto immediatamente è se il funzionamento a 220 s'inserisce una volta che l'impianto è a regime, o se è abbastanza performante per scaldare l'ambiente partendo da zero. Personalmente inserendo la potenza 2KW alle h 14,00 con una T di 13,5 °C , ho raggiunto i 20 °C solamente alle h 18,30 ; in queste condizioni il glicole non è mai salito a temperature superiori ai 45-50 °C...è normale ? Sempre con potenza impostata di 2KW ho inserito il riscaldamento dell'acqua e la T del glicole è salita in pochi minuti a 65°C... Spero che qualcuno mi sappia aiutare, grazie.   Ciao, Giovanni
...

Certo che è normale.
L'Alde è una caldaia da 5,5 kW quando funziona a propano e 6,4 kW a butano.
L'uso con la corrente elettrica deve intendersi come un aiuto o per un mantenimento del calore se all'esterno non fa troppo freddo.
Per l'altra domanda rileggiti bene la parte riguardante il tasto "acqua calda" . Contrariamente a quanto si possa pensare quel tasto non avvia il riscaldamento dell'acqua, che viene sempre riscaldata quando l'Alde è in funzione, ma ferma la pompa di circolazione con la conseguenza che anche il glicole sale velocemente in temperatura . In pratica serve se si vuole scaldare più velocemente l'acqua sanitaria a scapito del riscaldamento cellula. Quella funzione è temporizzata e dopo un po di tempo la pompa riparte.
La buona notizia è che il tuo impianto funziona bene

17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:40:02
In risposta al messaggio di Piemontese del 03/02/2016 alle 11:27:50

Buongiorno a tutti, ho acquistato un MH con riscaldamento ALDE e dal momento che non l'ho mai utilizzato prima d'ora e che il concessionario mi ha dato informazioni lacunose ed insufficienti (vi prego non commentiamo questo
triste aspetto!) sono a chiedere alcune dritte per sfruttarne caratteristiche/potenzialità...ovviamente a chi, avendo questo tipo di accessorio, ha maturato una certa pratica. Ho le istruzioni che naturalmente contengono le indicazioni fondamentali, ma non i suggerimenti per utilizzare al meglio il prodotto. Una domanda che mi sono posto immediatamente è se il funzionamento a 220 s'inserisce una volta che l'impianto è a regime, o se è abbastanza performante per scaldare l'ambiente partendo da zero. Personalmente inserendo la potenza 2KW alle h 14,00 con una T di 13,5 °C , ho raggiunto i 20 °C solamente alle h 18,30 ; in queste condizioni il glicole non è mai salito a temperature superiori ai 45-50 °C...è normale ? Sempre con potenza impostata di 2KW ho inserito il riscaldamento dell'acqua e la T del glicole è salita in pochi minuti a 65°C... Spero che qualcuno mi sappia aiutare, grazie.   Ciao, Giovanni
...

Ciao, ho un impianto Alde da sette anni sul mio MH , in precedenza sul mansardato che ho avuto per tre anni ho avuto   Alde per la prima volta.

Da allora non cambierei mai.  Cerchero di spiegare la mia esperienza, Il sistema a 220V puo' funzionare contemporaneamente al sistema a gas ,questo permette di raggiungere piu' rapidemente la températura impostata. Io mi comporto in questo modo mettendo.
Imposto il riscaldamento elettrico sull'1 e come dicevo accendo contemporaneamente il riscaldamento a gas. Una volta raggiunta la temperatura desiderata spengo il gas e lascio solo l'elettricita', che mi mantiene in temperatura il mezzo. Anche a Livigno con temperature  a meno 20/25 sotto lo zero Alde funziona alla grande temperatura interna 21/22. Tieni presente che puoi anche selezionare gli ampère di assorbimento del riscaldamento elettrico io ho impostasto su il minimo 6A cosi ho notato che la colonnina dove mi collègo (area di sosta ,campeggio) non salta.
Per fare questo devi andare sul menu del display e modificare gli Ampere.
Se hai bisogno di ulteriori info  chiedi pure.
Giuseppe
10
Piemontese
Piemontese
24/03/2015 66
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:54:36
Rascal, Topolone ed Epsoncolor
Grazie a tutti voi, metterò in pratica i vostri consigli

Ciao,
Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 04/02/2016 alle: 15:27:56
Ciao Piemontese,
una funzionalità molto importante dell'Alde è come scaldare durante il viaggio, se sul tuo impianto è montato lo scambiatore di calore.
In pratica con lo scambiatore di calore riscaldi l'impianto e tutta la cellula si riscalda. Alla partenza accendi l'impianto ma spegni il bruciatore, in questo modo si usa lo scambiatore e quando arrivi sei già caldo (certo se fai un viaggio, in pochi km non si scalda).
Io all'inizio non lo avevo capito, ma poi ho scoperto questa bellissima funzionalità!
Spero di essere riuscito a spiegare.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

10
Piemontese
Piemontese
24/03/2015 66
Inserito il 04/02/2016 alle: 15:54:20
In risposta al messaggio di bafomax del 04/02/2016 alle 15:27:56

Ciao Piemontese, una funzionalità molto importante dell'Alde è come scaldare durante il viaggio, se sul tuo impianto è montato lo scambiatore di calore. In pratica con lo scambiatore di calore riscaldi l'impianto e tutta
la cellula si riscalda. Alla partenza accendi l'impianto ma spegni il bruciatore, in questo modo si usa lo scambiatore e quando arrivi sei già caldo (certo se fai un viaggio, in pochi km non si scalda). Io all'inizio non lo avevo capito, ma poi ho scoperto questa bellissima funzionalità! Spero di essere riuscito a spiegare. Ciao Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell
...

Bafomax ti confermo di aver fatto installare lo scambiatore di calore, che non vedo l'ora di sperimentare.
Dopo la prima uscita avrò di sicuro altre domande...

Ciao,
Giovanni
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 04/02/2016 alle: 17:48:03
Come ti hanno già scritto è normale, anche io accendo la caldaia prima in modalità "gas" e una volta raggiunta la temperatura uso la 220v se l'amperaggio permette. E ho scoperto che permette più volte di quello che si pensi, anche a 2Kw
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link