CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento alde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/11/2016 alle: 06:59:40
siamo usciti con amici che hanno il riscaldamento alde, sicuramente una ottima soluzione non ne discuto ma ho notato però che se non fa molto freddo e uno vuole dare una scaldatina si deve aspettare parecchio che venga riscaldato il liquido e che poi questo scambi calore con la cellula . In quella occasione durante la notte ci saranno stati 6 gradi ma molto umido e la mattina lui aveva condensa nei pensili della parete posteriore che erano vuoti. Il camper é del 2012 ed é di una nota marca molto blasonata , non mi sarei aspettato di vedere condensa. nel mio camper di fascia medio-bassa con riscaldamento ad aria non ho mai avuto condensa. 
cris
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 13/11/2016 alle: 09:32:37
Certamente l'inerzia del riscaldamento Alde è risaputo essere elevata, se vogliamo fare un paragone per capire è come quando si rientra a casa dopo una vacanza invernale e si sono spenti i caloriferi, alla riaccensione passano svariate ore prima di avere l'ambiente caldo. Certo nel camper essendo un ambiente piccolo i tempi si accorciano di molto, rimane sempre però il fenomeno. Questo non si ha invece con il riscaldamento ad aria calda tipo es. Truma in quanto dopo qualche istante dall'accensione dalle bocchette è gia disponibile il riscaldamento. Personalmente ritengo il sistema ad aria calda più consono all'uso camperistico dove magari in inverno arrivati alla meta uno accende il riscaldamento cellula e via. Riguardo alla condensa salvo la presenza di fonti di umidità ( es. infiltrazioni ) il problema dovrebbe essere risolvibile con una adeguata ventilazione della cellula, lo stesso respiro è fonte di umidità, certo il riscaldamento ad aria calda essendo basato sulla circolazione forzata dell'aria aiuta molto nell'impedire il depositarsi della condensa, ciaoo.  
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 13/11/2016 alle: 10:44:48
Ciao non so gli altri il mio e´un Alde 3020 e avendo lo scambiatore di calore quando arrivo a destinazione tutto il Camper e´gia´caldo avendio sfruttato il calore del motore per riscaldare l´ambiante e credo che questo porti molti vantaggi,non deovendo aspettare le fatidiche 2 ore,una volta Alde mai piu´senza..

Salvatore
il viaggiatore63
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 13/11/2016 alle: 19:00:17
Anche io ho un impianto Alde e anche io in viaggio sfrutto lo scambiatore di calore che mette in circolo il liquido caldo del radiatore motore con la cellula.
Certo che quando sono fermo non aspetto di tremare per accendere l'impianto, specialmente se ho a disposizione il 220v visto che l'impianto funziona anche con la corrente oltre che a gas.
Mai avuto condensa, anzi con il precedente camper e Truma, la mattina al risveglio avevo la gola secca, adesso questo non succede più.
Aldo.
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 13/11/2016 alle: 19:57:31
In risposta al messaggio di casaldo del 13/11/2016 alle 19:00:17

Anche io ho un impianto Alde e anche io in viaggio sfrutto lo scambiatore di calore che mette in circolo il liquido caldo del radiatore motore con la cellula. Certo che quando sono fermo non aspetto di tremare per accendere
l'impianto, specialmente se ho a disposizione il 220v visto che l'impianto funziona anche con la corrente oltre che a gas. Mai avuto condensa, anzi con il precedente camper e Truma, la mattina al risveglio avevo la gola secca, adesso questo non succede più. Aldo.
...

yesyesyes

Salvatore
il viaggiatore63
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/11/2016 alle: 20:29:11
Indubbiamente é un ottimo sistema non ne discuto, l unico neo é che se devi dare una scaldatina ci si mette più tempo. Basta poi lasciarlo acceso con impostato i gradi che si desiderano. In caso di utilizzo a gas i consumi sono minori o maggiori di un riscaldamento truma a gas? 
cris
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 13/11/2016 alle: 21:17:49
In risposta al messaggio di 100176 del 13/11/2016 alle 20:29:11

Indubbiamente é un ottimo sistema non ne discuto, l unico neo é che se devi dare una scaldatina ci si mette più tempo. Basta poi lasciarlo acceso con impostato i gradi che si desiderano. In caso di utilizzo a gas i consumi sono minori o maggiori di un riscaldamento truma a gas?  cris

Credo che la tua domanda sia semplice solo in apparenza.
Io sono passato da un mansardato ad un MH, da truma ad alde. A livello di confort non c'è paragone (Alde per sempre).
Come consumo di gas nel mio confronto si somigliano ma è una pura coincidenza. Il mezzo attuale ha una superficie vetrata doppia del precedente (che nel primo anno non ho coperto dall'esterno) ma è coibentato 3 volte meglio. Quanto rileva sul consumo la dispersione, il volume, la disposizione degli impianti?
Considera che Alde costa e PESA ben di più di truma quindi troverai "aldisti" che, in gran parte, scaldano mezzi alto di gamma (più ampi e più coibentati), "trumisti"  che scaldano mezzi completamente diversi. Ho idea che fare confronti risulti proprio difficile
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 13/11/2016 alle: 21:41:20
Ho però l'impressione, che il sistema Alde, aldilà di alcuni innegabili vantaggi, possa consumare di più.  Il che, avendo a che fare con le "antipaticissime e scomodissime" bombole, potrebbe non essere piacevole. La mia impressione deriva, sia dai tempi di riscaldamento (maggiori), che dal sistema vero e proprio, che non è diretto come quello ad aria calda (meno componenti in gioco e circuiti da scaldare) .

Qualcuno mi può convincere del contrario? 
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 13/11/2016 alle: 21:56:09
nella scelta del nuovo camper avevo in opzione il sistema alde e ero anche tentato ma 55Kg di peso in più mi hanno spaventato e sono 55kg che non rimuovi per la revisione. Sul consumo mi avevano consigliato di montare un bruciatore a gasolio ( hidronic) perchè il consumo di gas è molto alto , ( non ho esperienza diretta ma info da camperisti). Certo che come uniformità di calore  Alde è certamente superiore ma non so se il gioco vale la candela. Nel vecchio camper con coibentazione quasi nulla  avevo montato un webasto 3500 e non sono mai rimasto al freddo e ho deciso di rimontarlo anche su quello nuovo.
. 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 13/11/2016 alle: 23:17:01
Sul mio vr ho un alde  ( condivido esattamente l'opinione già espressa dagli altri, mai più senza!!) 
1) condensa mai vista, neanche sulle finestre, visto che ho sotto a tutte vi è un calorifero.
2) consumi abbassati parecchio da quando ho messo un termostato come quello di casa
3) la sensazione eil tipo di calore nn ha confronti con i sistemi ad aria calda
4) chi di voi parte con camper gelato e accende il riscaldamento quando arriva a destinazione? io col camper precedente (truma) accendevo la stufetta qlke ora prima di partire per avere il camper caldo, ora parto e con lo scambiatore scaldo il camper senza consumare gas....... meglio di così !!!!
cmq i gusti sono gusti e le opinioni sono sempre personali.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 13/11/2016 alle: 23:30:28
l'Alde oltre a consumare meno gas , visto che puoi riscaldare con l'energia elettica contemporaneamente , consuma anche meno batterie , senza corrente elettrica non necessita di tutta quella energia per funzionare come la truma o un webasto , puoi regolare la temperatura al mezzo grado , io ho regolato che dalle 5,30 di mattina alle 9,00 23 gradi , poi si abbassa in automatico a 18 fino le 16 per poi riportarsi a 23 gradi fino le 22 , la temperatura è gestita da un termostato ambientale elettronico , per cui margine di errore nullo 
sei mai entrato in un appartamento riscaldato da una stufa a pellet? ecco poi entra in un appartamento con riscaldamento a radiatori e trovi da solo la differenza
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 14/11/2016 alle: 06:44:35
aggiungo che nella mia posso regolare la temperatura dell'acqua in 7 livelli , così non ho sprechi
allacciato alla 230 posso mettere la funzione "antigelo" che mi mamtiene la cellula e serbatoi a +2/4 gradi , in base alla temperatura esterna seleziono 1000 o 2000 watt
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 14/11/2016 alle: 08:46:07
Buongiorno

1 kg, di gas Propano da circa 12.000 Cal. e che le bruci una Truma o un'Alde sempre quelle sono.
Entrerà in gioco poi la coibentazine di un mezzo a decretare il consumo di gas per ottenere una medesima temperatura.

Poi un elemento riscaldante potrà avere un suo rendimento che varia da una tipologia ad un'altra ma il benessere verrà data dalla capillarità di distribuzione del calore.
Va da se che una stufa a pelett non essendo canalizzata avrà una distribuzione limitata alla sua vicinanza diversamente una Truma od Alde ,grazie alla distribuzione dell'aria od acqua, daranno un maggiore benessere.

Potrebbe variare poi l'inerzia termica di un sistema, naturalmente la sua complessità costruttiva e di gestione e, nel caso di un camper, anche il peso.

Personalmente mi trovo bene con il riscaldamento ad aria e non credo in futuro di dotarmi di Alde ma questo è un parere assolutamente peronale.

Alessandro

spranto
spranto
04/05/2012 370
Inserito il 18/11/2016 alle: 00:19:56
Secondo me il consumo di gas dell' Alde é moooolto più alto della Truma. Passato da una 6000 ad un Alde ho constatato  che il secondo é proprio più esoso. Con una bombola da 10 e restando entro il "pallino" grafico che dovrebbe stabilire la temperatura ideale, più di due giorni non li faccio. Veramente troppo e grande sbattimento a cambiar bombole. So che c'è chi riesce a scaldare il liquido con un webasto e la modifica funziona, almeno il cambio bombole é evitato. Ma mi hanno chiesto 1.600 e mi sembra veramente tanto.
L' unica é potersi allacciare ad una colonnina e in quel caso aiutati dalla 220 si risparmia gas ma é difficile che regga oltre il kw. Di assorbimento.
Per me Truma é meglio e il problema gola secca lo avevo risolto lasciando uno straccio bagnato vicino ad una bocchetta di condotta.
Per me mai più alde
Ciao Gigio

Modificato da spranto il 18/11/2016 alle 00:21:26
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 18/11/2016 alle: 05:10:22
che impianto ti hanno proposto?
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2016 alle: 07:56:46
In risposta al messaggio di spranto del 18/11/2016 alle 00:19:56

Secondo me il consumo di gas dell' Alde é moooolto più alto della Truma. Passato da una 6000 ad un Alde ho constatato  che il secondo é proprio più esoso. Con una bombola da 10 e restando entro il pallino grafico che
dovrebbe stabilire la temperatura ideale, più di due giorni non li faccio. Veramente troppo e grande sbattimento a cambiar bombole. So che c'è chi riesce a scaldare il liquido con un webasto e la modifica funziona, almeno il cambio bombole é evitato. Ma mi hanno chiesto 1.600 e mi sembra veramente tanto. L' unica é potersi allacciare ad una colonnina e in quel caso aiutati dalla 220 si risparmia gas ma é difficile che regga oltre il kw. Di assorbimento. Per me Truma é meglio e il problema gola secca lo avevo risolto lasciando uno straccio bagnato vicino ad una bocchetta di condotta. Per me mai più alde Ciao Gigio
...

Secondo me il consumo di gas dell' Alde é moooolto più alto della Truma
FALSO
La verità inconfutabile è quella scritta da Alessandro
1 kg, di gas Propano da circa 12.000 Cal. e che le bruci una Truma o un'Alde sempre quelle sono.
Se uno dei due camper provati è un colabrodo consumera sicuramente di più.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/11/2016 alle: 08:18:36
Nell'impianto ALDE l'aria circola attraverso i termosifoni per convezione (ossia in modo passivo, visto che l'aria calda è più leggera della fredda e tende a salire verso l'alto). Per questo il movimento dell'aria è progressivo e aumenta solo quando l'impianto è in temperatura. In compenso si consuma meno elettricità (non c'è una pompa a spingere l'aria).

Esiste però la possibilità anche con l'ALDE di installare il BOOSTER (immagine qui sotto):

booster 500W                                     Ventole                                   Booster 180W con ventole

Con l'estrazione forzata dell'aria tramite ventole si può velocizzare il riscaldamento anche con ALDE.

Naturalmente le ventole le accendi quando c'è bisogno... Situazione tipica: quando la mattina vuoi riportare rapidamente a temperatura la cellula puoi accendere il BOOSTER (magari posizionato in zona dinette) e fai colazione coi piedi al caldo mentre il resto del camper si sta riportando in temperatura. Idem per la zona bagno.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 18/11/2016 alle 08:27:03
camperlento
camperlento
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 08:41:45
tutti a magnificare il riscaldamento Alde, io l'ho avuto su una roulotte e a parte i consumi più esosi rispetto alla Truma non ho trovato alcun vantaggio ma solo svantaggi, per cui mai ritornerei ad un sistema Alde la Truma va alla grande in un men che non si dica fa calore e consuma decisamente meno, va be questo e una sensazione per cui non ha nessun valore obbiettivo.
camperlento
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Inserito il 18/11/2016 alle: 09:06:46
In risposta al messaggio di penile26 del 18/11/2016 alle 05:10:22

che impianto ti hanno proposto?

Boh, so solo che é un Webasto che intercetterebbe un tubo della circolazione del glicole per scaldarlo. Alemno pescherebbe dal serbatoio senza dover cambiare bombole.
@topoBoh  Truma su MH Laika in perfette condizioni, Alde su Giottiline Genetics seminuovo. Non proprio due baracche, e come coibentazione il Giotti é financo superiore al Laika. Prima di uscire con affermazioni apodittiche proviamo di persona cortesemente . .
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 09:33:40
indubbiamente il riscaldamento ad Alde è più tonificante,tralascio questioni di consumi e manutenzione del sistema,
nessuno ha mai posto il problema della pulizia cellula,
quando ,per via della disposizione dei radiatori e per i distacchi dalle pareti,la ventilazione termodinamica trasporta tutto il pulviscolo e la defogliazione umana in punti inaccessibili del camper ,per non parlare di quanto resta intrappolato tra le lamelle dei radiatori,
figuriamoci poi quando si ospita un peloso che entra in muta nel camper,
non commento la situazione igienica,
in questi casi con la Truma si può trovare rimedio, filtrando l' aspirazione  del vano caldaia,
poi  per chi è sostenitore dell'Alde,che  dice"per sempre",pensa dopo qualche anno,quando dovrai pulirlo,
Roberto
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2016 alle: 09:49:34
In risposta al messaggio di spranto del 18/11/2016 alle 09:06:46

Boh, so solo che é un Webasto che intercetterebbe un tubo della circolazione del glicole per scaldarlo. Alemno pescherebbe dal serbatoio senza dover cambiare bombole. @topoBoh  Truma su MH Laika in perfette condizioni,
Alde su Giottiline Genetics seminuovo. Non proprio due baracche, e come coibentazione il Giotti é financo superiore al Laika. Prima di uscire con affermazioni apodittiche proviamo di persona cortesemente . .
...

Sei te che esci con affermazioni sbagliate e fuorvianti seguito da altri che credono ancora alle streghe...surprise
I principi di termodinamica NON si discutono e 1kg di propano da le stesse calorie sia che venga bruciato  con Truma, Alde, Webasto, Eberspaecher ecc....
Il calore generato viene poi trattenuto in maniera diversa a seconda del camper.
Il termine "colabrodo" era generico e non voleva di certo denigrare un marchio piuttosto che un'altro.
Se poi uno esce ed entra dal camper ogni due minuti oppure tiene gli oblò aperti consumerà di più anche se ha un vario mobil....cosa c'entra la marca ? NIENTE..
Il consumo cambia solo in base all'isolamento del veicolo e alle abitudini di chi ci abita dentro.
Questo ovviamente se i riscaldatori sono montati all'interno del camper. Con quelli esterni consumerai sicuramente di più in quanto una parte del calore sarà dispersa all'esterno.
Se poi rimanete convinti delle vostre affermazioni pazienza....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link