CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento ausiliario predisposizione Ducato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 15/10/2010 alle: 10:17:25
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 15/10/2010  09:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo sistema è sicuramente più evoluto di quello che avevo io, ma alla fine il sistema meccanico credo che sia più valido perchè permette la regolazione della quantità d'acqua che transita dal radiatore supplementare. Il comando del cruscotto non interviene sul raidatore supplementare, almeno nel mio era così.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 15/10/2010 alle: 11:39:36
Scustate l'intromissione! Ho un Ducato 3000 del 2007 (ARCA M716 GLT)!Mi interesserebbe MOLTISSIMO la possibilità di aggiungere "facilmente" il radiatorino supplementare in cellula ma non ho ben capito se questa predisposizione è presente o meno su tutte le cabine Ducato X 250 3000 o posso solo "Scoprirlo" sollevando il rivestimento della cabina? Grazie Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 15/10/2010 alle 18:09:01
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 15/10/2010 alle: 12:35:38
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 15/10/2010  10:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è quello che monta di serie la Laika. Massimo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/10/2010 alle: 17:58:09
Le foto vanno inserite cosi,ora te lo faccio io. Guarda sulla scritta color c'è un quadratino con la busta gialla premi e inserisci il link della foto Franco

Modificato da videodue il 15/10/2010 alle 19:32:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/10/2010 alle: 19:47:42
Riscaldamento supp(opt 200) Il riscaldatore sepp è un gruppo costituito da uno scambiatore do calore e da un vent.L'alimentazione è realizzata tramite due tubi collegati a due raccordi di predisposizione situati sul gruppo principale,il gruppo principale è dotato di una elettrovalvola che apre o chiude il passaggio del liquido verso lo scambiatore. Come si vede in fig quello lato pass è la mandata Il collegamento elettrico e dato dal teleruttore T32 situato centralina optionalsed è eccitato tramite il tasto posto sul cruscotto con il simbolo della ventola,il tasto non è un comune int ma un elettronico che mantiene in memoria l'ultima impostazione effettuata al momento dello spegnimento motore(in poche parole se lo lasci acceso quando riparti lo ritrovi acceso) Contatti dietro 2 massa 9 inserimento tasto 10 segnale inserimento climatizatore supp massa. Preso da manuale.
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 15/10/2010 alle: 20:33:00
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 15/10/2010  09:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto scritto da maxime. Il tasto con la ventolina serve ad eccitare un'elettrovalvola posta in zona riscaldatore in cabina (è situata dietro al mega cassetto centrale nel Ducato X250). Pertanto non lo premo non ho circolazione d'acqua. Quando abbiamo installato lo scambiatore abbiamo modificato l'impianto elettrico in modo tale da eccitare la bobina in parola con lo stesso interruttore della ventola dello scambiatore. Massimiliano
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 15/10/2010 alle: 22:44:24
maxmetanol: semplice quando sono andato in FIAT per avere i documenti di immatricolazione mi hanno dato anche un foglio con tutti i dati e gli optionals del telaio. Grazie per le molte risposte e delucidazioni. I due tubi sono "cortocircuitati" da un manicotto sotto il pianale del camper e quindi l'acqua dovrebbe circolare. Penso che siano sempre freddi anche aprendo il riscaldamento, perche' la valvola di alimentazione nominata da videodue e' aperta e quindi non passa liquido. videodue: dove si puo' reperire il manuale tecnico del Ducato con gli schemi elettrici? Grazie Max
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 15/10/2010 alle: 22:46:14
nanett0: prima avevo un'Arca M716 del 2008 su meccanica 3000, ma questa predisposizione non era presente. E' un optional che devi chiedere sul Ducato al momento dell'ordine. Ciao Max
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 16/10/2010 alle: 09:07:42
Mi pare di capire che in questo tipo di circuito non è prevista la regolazione della temperatura. In sostanza o al massimo, o niente. Giusto?
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 16/10/2010 alle: 10:31:43
si penso di si', o tutto o niente. Ho trovato la famosa valvola che apre il circuito. Ho provato a comandarla ed in effetti ora l'acqua scorre ed i tubi sono calsi. Dove arrivano i cavi che comandano il ventilatore ausiliario. Sotto i sedili di guida o passeggero? Sotto il sedile guida ci sono due connettori volamti ed uno sotto quello passegero. videodue tu sai qualcosa? Max
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/10/2010 alle: 12:11:52
Per gli allestitori dietro al sedile pass c'è una presa contatto 13 e 14 con chiave su on.
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 18/10/2010 alle: 19:14:10
Bene, domenica ho trovato il cavo che viene comandato insieme all'eletrovalvola e puo' essere usato per eccitare un rele che a sua volta attiva la ventola del riscaldatore ausiliario. Il cavo si trova sotto il sedile guidatore; e' un cavo nero e grigio con un cannettore marrone. Oggi ho fatto installare sul cruscotto l'interrutore che mancava lato Ducato (grazie Matteo per il post) e adesso se premo il tasto l'acqua passa nei tubi e si eccita il rele che comandera' lo scambiatore Argomento chiuso Grazie a tutti per i messaggi.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 19/10/2010 alle: 08:01:54
Anch'io ho il riscaldatore supprlementare in dinette, aprendolo ho notato che sulla base di legno, su cui è fissato il corpo, c'è una macchia rosa. Ho subito intuito che ci fosse una perdita del liquido di raffreddamento (rosso). Allora ho smontato il tutto, riscaldatore compreso, ed ho stretto meglio gli stringitubi sulla madata e sul ritorno allo scambiatore. Ho notato che nella giunzione dei tubi a monte dello scambiatore c'è una rotellina in ottone...a cosa può servire? Grazie
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/10/2010 alle: 11:11:08
Così per proseguire nell'argomento, voglio suggerire di utilizzare tubi di ferro nel punto di passaggio da sotto il pianale a sopra. Nel mio vecchio camper i tubi in gomma si sono leggermente lacerati con il tempo, e mi causavano una perdita lentissima di liquido. Ho visto sul sito Fiat che questa predisposizione costa circa 200 €. Fortunato chi la trova [:D] Sicuramente la Fiat aveva giacenti alcuni mezzzi predisposti e li ha ceduti senza farsi pagare il plus, magari per rispettare i tempi di consegna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link