CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento / boiler

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 22:35:47
Da Marzo di quest’anno ho deciso di togliere la Truma GPL ed ho installato cinebasto e boiler elettrico 230V.
Fino ad ora ho fatto un paio di uscite con il freddo ed il calore all’interno non manca, in merito all’acqua calda, nonostante la buona capacità di accumulo con 300 A di litio, rimane spesso difficile in inverno ricaricare, di conseguenza considerati i miei consumi elettrici, con batteria carica non arrivo a 2,5 gg di autonomia in libera.
Infatti sto pensando seriamente di acquistare un secondo cinebasto ad acqua per il boiler, ho letto che si installano all’esterno e ciò giova al poco spazio rimasto nel vano ex truma.
Devo ancora decidere se la circolazione dell’acqua da scaldare la farò diretta nel boiler oppure con uno scambiatore di calore.
Qualcuno ha già fatto esperienze simili ?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 23:48:51
In risposta al messaggio di Wibos del 06/12/2024 alle 22:35:47

Da Marzo di quest’anno ho deciso di togliere la Truma GPL ed ho installato cinebasto e boiler elettrico 230V. Fino ad ora ho fatto un paio di uscite con il freddo ed il calore all’interno non manca, in merito all’acqua
calda, nonostante la buona capacità di accumulo con 300 A di litio, rimane spesso difficile in inverno ricaricare, di conseguenza considerati i miei consumi elettrici, con batteria carica non arrivo a 2,5 gg di autonomia in libera. Infatti sto pensando seriamente di acquistare un secondo cinebasto ad acqua per il boiler, ho letto che si installano all’esterno e ciò giova al poco spazio rimasto nel vano ex truma. Devo ancora decidere se la circolazione dell’acqua da scaldare la farò diretta nel boiler oppure con uno scambiatore di calore. Qualcuno ha già fatto esperienze simili ?
...
penso tu ti debba dotare di un boiler a scambiatore, viceversa devi per forza utilizzare uno scambiatore esterno, altrimenti come fai a scaldare l'acqua sanitaria con quella dell'impianto di raffreddamento del motore? Forse non ho capito bene il quesito. Comunque mi sembra più semplice il boiler specifico, ce ne sono di tanti tipi, con resistenza 220/12 v e anche con attacco per convogliare il calore del riscaldatore ad aria, utile in inverno. In teoria potresti anche fare a meno dell'accumulo, metti uno scambiatore adeguato e una valvola che fa ricircolare l'acqua fino al raggiungimento della temperatura impostata, per evitare sprechi, e il gioco è fatto!
Perchè non hai sostituito la truma con una combi a gasolio o un webasto dual top? preferivi 2 dispositivi distinti?
C'è anche un cineriscaldatore ad aria che scalda l'acqua, se ne parla in altra discussione.

https://www.reimo.com/it/access...

Modificato da gianninotopo il 06/12/2024 alle 23:51:05
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 05:13:37

Da Marzo di quest’anno ho deciso di togliere la Truma GPL ed ho installato cinebasto e boiler elettrico 230V. Fino ad ora ho fatto un paio di uscite con il freddo ed il calore all’interno non manca, in merito all’acqua
calda, nonostante la buona capacità di accumulo con 300 A di litio, rimane spesso difficile in inverno ricaricare, di conseguenza considerati i miei consumi elettrici, con batteria carica non arrivo a 2,5 gg di autonomia in libera. Infatti sto pensando seriamente di acquistare un secondo cinebasto ad acqua per il boiler, ho letto che si installano all’esterno e ciò giova al poco spazio rimasto nel vano ex truma. Devo ancora decidere se la circolazione dell’acqua da scaldare la farò diretta nel boiler oppure con uno scambiatore di calore. Qualcuno ha già fatto esperienze simili ?
...
Il riscaldatore ad acqua lavora con il glicole quindi dovrai dotarti di opportuni accessori per cedere calore all'acqua sanitaria, non si può usare così principalmente per due motivi. 
-la temperatura di processo  in presenza di acqua normale crea delle sacche di vapore che fanno cedere le pareti in alluminio del riscaldatore  gli stessi accoppiamenti di due parti si possono gonfiare .
- la caduta di calcare già a 40 gradi è importante, si intaserebbe in breve tempo.
Abbandona il progetto per come lo hai pensato. 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 08:38:27
In risposta al messaggio di niknik02 del 07/12/2024 alle 05:13:37

Il riscaldatore ad acqua lavora con il glicole quindi dovrai dotarti di opportuni accessori per cedere calore all'acqua sanitaria, non si può usare così principalmente per due motivi.  -la temperatura di processo  in
presenza di acqua normale crea delle sacche di vapore che fanno cedere le pareti in alluminio del riscaldatore  gli stessi accoppiamenti di due parti si possono gonfiare . - la caduta di calcare già a 40 gradi è importante, si intaserebbe in breve tempo. Abbandona il progetto per come lo hai pensato. 
...
Ah adesso ho capito tu non intendi utilizzarlo anche per preriscaldare il motore e volevi farci circolare direttamente l'acqua sanitaria all'interno del circuito, le obiezioni che sono state fatte mi sembrano Certamente condivisibili
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 15:28:21

...
secondo me, devi installare il riscaldatore a acqua, che scaldi il circuito del liquido del motore. Poi porti due tubi in cellula (con rubinetti di intercettazione), e con uno scambiatore scaldi il boiler.   Non so come sia il tuo boiler, ma per esempio i boiler nautici hanno una serpentina interna che fa da scambiatore e scalda l acqua sfruttando il calore del liquido di raffreddamento del motore, in piu hanno una resistenza a 220v.  Con un impianto del genere hai numerosi vantaggi.

-  scaldi il motore da spento prima dell avviamento
- in viaggio, anche al freddo e in discessa hai sempre aria caldissima sul parabrezza lasciano acceso il riscaldatore
- se ti fermi in coda e devi spegnere il motore continui a avere l abitacolo caldo e i cristalli puliti
- quando viaggi, comunque a motore caldo il boiler si scalda anche senza dovere accendere il riscaldatore, e quindi quando arrivi hai gia l acqua calda gratis per alcune ore.
- se sei in campeggio scaldi l acqua elettrica e senza accendere il riscaldatore (come gia fai ora).
- in caso di guasto del cinebasto, puoi sempre scaldare il camper tramite il riscaldamento del cruscotto e motore spento.

Io ho il riscaldatore a acqua e mi fa le prime tre funzioni che ho elencato, e anche gia solo quello è veramente impagabile.
Sappi però che i riscaldatori ad acqua consumano tanta corrente perchè oltre al bruciatore hanno anche una pompa di circolazione del liquido.  Viaggiando non c'è problema, ma da fermo va usato con parsimonia, ma se hai una ottima dotazione di batterie, non avrai problemi.  Se poi sfrutti per fare la doccia quando ti fermi dopo il viaggio, hai l acqua calda gratis, e comunque accenderlo una mezzoretta dovrebbe gia scaldare il boiler per fare la doccia, quindi si tiene acceso per tempi brevi nella giornata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 21:06:58
In risposta al messaggio di niknik02 del 07/12/2024 alle 05:13:37

Il riscaldatore ad acqua lavora con il glicole quindi dovrai dotarti di opportuni accessori per cedere calore all'acqua sanitaria, non si può usare così principalmente per due motivi.  -la temperatura di processo  in
presenza di acqua normale crea delle sacche di vapore che fanno cedere le pareti in alluminio del riscaldatore  gli stessi accoppiamenti di due parti si possono gonfiare . - la caduta di calcare già a 40 gradi è importante, si intaserebbe in breve tempo. Abbandona il progetto per come lo hai pensato. 
...
Grazie per i contributi, le considerazioni di niknik02 non le avevo pensate e sono verissime:
con quanto esposto userò uno scambiatore a piastre e, sul primario verso il riscaldatore, userò acqua glicolata; il  secondario andrà direttamente sul boiler con una pompa di rilancio ed una valvola di non ritorno per evitare che la prevalenza della pompa di rilancio mi rimandi nel serbatoio l’acqua.
Comunque sia, la somma dei consumi elettrici del riscaldatore, delle due pompe (primario e secondario) sarà sempre di gran lunga inferiore a quella necessaria per scaldare solo con elettricità.
Ho guardato i boiler Elgena ma non ho trovato gli schemi con gli scambiatori interni oltre alle resistenze elettriche, quando decisi di eliminare il gpl esclusi la Truma combi D e simili per i costi molto elevati ma sottovalutai la difficoltà di ricarica elettrica in inverno.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 05:52:41
In risposta al messaggio di Wibos del 07/12/2024 alle 21:06:58

Grazie per i contributi, le considerazioni di niknik02 non le avevo pensate e sono verissime: con quanto esposto userò uno scambiatore a piastre e, sul primario verso il riscaldatore, userò acqua glicolata; il  secondario
andrà direttamente sul boiler con una pompa di rilancio ed una valvola di non ritorno per evitare che la prevalenza della pompa di rilancio mi rimandi nel serbatoio l’acqua. Comunque sia, la somma dei consumi elettrici del riscaldatore, delle due pompe (primario e secondario) sarà sempre di gran lunga inferiore a quella necessaria per scaldare solo con elettricità. Ho guardato i boiler Elgena ma non ho trovato gli schemi con gli scambiatori interni oltre alle resistenze elettriche, quando decisi di eliminare il gpl esclusi la Truma combi D e simili per i costi molto elevati ma sottovalutai la difficoltà di ricarica elettrica in inverno.
...
Dico ciò perché ho constatato di persona quello che accade quando qualcuno mi porta un riscaldatore da sistemare usato in questo modo,lo salvi se scoppia nell'accoppianto centrale dove c'èla guarnizione di silicone ma moltevolte tira una crepa sul cielo della caldaia dove c'èl'alloggiamentodella centralina mandandola in corto,e li purtroppo non basta sostituire i due pezzi danneggiati ,ti dirò di più...Mobilvetta insieme a Webasto fece in una serie Icaro su daily un sistema proprio così, l'ho visto di persona, rimasi incredulo non volevo crederci che quel pignattone aveva il logo Webasto stampato sulla parete....un disastro, ovviamente bocciato 
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 13:31:01
aggiornamento sulle idee: girando in rete ho trovato alcuni boiler nautici con scambiatore ma tutti da 15/22m litri a crescere che per noi sono tanti, io lo cercavo da anche da 10 o meno. In un esploso della ditta ATI Marine che vi allego, lo sviluppo dello scambiatore all'interno del contenitore è meno di 1 metro, tutto il contenitore è 40 cm.
Schermata%202024-12-08%20alle%2013_31_40.png
Schermata%202024-12-08%20alle%2013_06_34.png
Su Aliexpress ho trovato delle cose simili, in INOX 304 con capacità 6 litri e sviluppo dello scambiatore di 3 metri ! Ora con questa superficie di scambio anche se i 6 litri finiscono in fretta con acqua in ingresso dal cinebasto a 70°C o forse più in pochi istanti dovrebbero essere subito pronti.

https://it.aliexpress.com/item/...

Ovvio che dovrei coibentarlo con Armaflex e rinunciare alla resistenza a meno di far saldare da un artigiano un bocchettone da 1" in cui inserire la resistenza ed uno da 3/4 per il termostato, ma ne farei a meno anche perchè in estate starebbe acceso proprio poco con quella superficie di scambio.

Voi che ne dite ?
Schermata%202024-12-08%20alle%2011_17_35.png

Modificato da Wibos il 08/12/2024 alle 13:32:20
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 01:05:09
Ciao a tutti, vi aggiorno sugli sviluppi del mio up-grade: dopo avere tentato di fare l’impianto con uno scambiatore a piastre tipo quelli da caldaia, ho dovuto fare i conti con alcune complicazioni:
  • Il poco spazio disponibile per le tubazioni ed i raccordi da 1/2”;
  • problemi di aria da sfiatare dalla pompa elettrica del secondario ad ogni riempimento del boiler;
  • lo scambiatore non si svuotava mai del tutto ed in caso di fermo invernale con molto freddo poteva rompersi per il ghiaccio
mi hanno fatto cambiare strada.
Mi sono “svenato” ed ho acquistato un boiler già con scambiatore interno e resistenza per l’estate “Quick B3” da 15 litri.
IMG_6140.png
Mi arriverà fra alcuni giorni e sabato prossimo lo monterò.
Il cinebasto è già in posizione, mi mancano solo da fare l’alimentazione del gasolio e lo scarico.

9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 21:35:02
Ciao amici, dopo 2 fine settimana d lavori domenica ho terminato, a meno di alcuni dettagli,  l’installazione del “cinebasto” ad acqua collegato al boiler con scambiatore del post precedente, ecco un pò di foto.
Il riscaldatore l’ho installato sul posteriore lato destro sotto al vano tecnico dov’era prima la Truma, l’ho collegato con un raccordo a “T” dopo il filtro carburante sulla linea di alimentazione del riscaldatore ad aria, entrambi funzionano correttamente.
IMG_3846.jpegIMG_3848.jpegIMG_3849.jpegIMG_3852.jpegIMG_3853.jpegIMG_3854.jpegIMG_3855.jpeg

A contatto con il serbatoio acqua ho inserito una sonda di temperatura ed altre 2 su mandata e ritorno del riscaldatore che collegherò al raspberry Venus OS.
Le prime prove sono state soddisfacenti, il riscaldatore si accende e spegne correttamente per mantenere la temperatura di mandata e il contenuto di acqua nel boiler è molto caldo. Questo sabato farò delle misure con il termometro iniziando con acqua fredda.
Ecco le foto del boiler.
Ho anche installato la valvola termostatica per l’erogazione dell’acqua ad una temperatura costante per non scottarsi.

IMG_4033(1).jpeg
IMG_3962(2).jpeg

Modificato da Wibos il 02/03/2025 alle 16:56:25
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 17:06:09
Allora, prima uscita: l’efficacia mi piace, in mezz’oretta in cui fa 3/4 cilcli di accensione e spegnimento porta l’acqua ad una temperatura decisamente calda, intorno ai 60°C, il riscaldatore arriva a 85°C poi si ferma e riparte quando la temperatura del suo circuito è minore di 50/60°C.
La sorpresa è stata quando questa mattina l’acqua era ancora calda, dalle 22 circa della sera prima, ottima coibentazione.
Per ora sono soddisfatto, quando è in funzione fa un sibilo che si sente solo da fuori, non dall’interno. Potrebbe essere lo scarico troppo corto, magari acquisterò una marmitta silenziata, per il cinebasto ad aria ha funzionato. Però in quello lo scarico è molto differente.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 17:24:06
Gasolio o gas è come frigo trivalente e frigo a compressore..
Figuratevi se vado in Mauritania o in Algeria, Iran, tunisia o turchia o in futuro in sudamerica con il gas.. da masochisti

Metto il gasolio e sono a posto, se non lo trovo misà che devo tornare a casa, gia è un rompimento di scatole avere due campingaz da 3 Kg per cucinare e se dovessi andare oltreoceano o il webasto a gasolio o l'induzione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 17:35:42
Ma perché vi agitate?
È sparito…sad
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 21:14:06
In risposta al messaggio di Wibos del 02/03/2025 alle 17:06:09

Allora, prima uscita: l’efficacia mi piace, in mezz’oretta in cui fa 3/4 cilcli di accensione e spegnimento porta l’acqua ad una temperatura decisamente calda, intorno ai 60°C, il riscaldatore arriva a 85°C poi si
ferma e riparte quando la temperatura del suo circuito è minore di 50/60°C. La sorpresa è stata quando questa mattina l’acqua era ancora calda, dalle 22 circa della sera prima, ottima coibentazione. Per ora sono soddisfatto, quando è in funzione fa un sibilo che si sente solo da fuori, non dall’interno. Potrebbe essere lo scarico troppo corto, magari acquisterò una marmitta silenziata, per il cinebasto ad aria ha funzionato. Però in quello lo scarico è molto differente.
...
Anche in quello a acqua puoi collegare l apposito tubo metallico e la marmittina

SC171183.JPG

installato da Hymer, io ho solo allungato il tubo perchè come era prima rientrava il  gas di scarico in abitacolo, dalla presa sopra al cofano, con ceret condizioni di vento.

Complimenti per il lavoro, la capacità e la determinazione! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/03/2025 alle 21:15:13
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 21:38:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 21:14:06

Anche in quello a acqua puoi collegare l apposito tubo metallico e la marmittina installato da Hymer, io ho solo allungato il tubo perchè come era prima rientrava il  gas di scarico in abitacolo, dalla presa sopra al cofano, con ceret condizioni di vento. Complimenti per il lavoro, la capacità e la determinazione! 
Ciao Tommaso, grazie per la considerazione, ero veramente stanco di rincorrere il GPL.
Avendolo posizionato dopo il passaruota e vicinissimo alla fiancata non ho voluto fare giri lunghi con lo scarico. Vi aggiornerò sul risultato con marmitta nuova.
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 21:39:08
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2025 alle 17:35:42

Ma perché vi agitate? È sparito…
Chi è sparito ?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 21:52:47
In risposta al messaggio di Wibos del 02/03/2025 alle 21:38:19

Ciao Tommaso, grazie per la considerazione, ero veramente stanco di rincorrere il GPL. Avendolo posizionato dopo il passaruota e vicinissimo alla fiancata non ho voluto fare giri lunghi con lo scarico. Vi aggiornerò sul risultato con marmitta nuova.
Hai fatto bene, quel boiler della Quick è da quanti litri è? io ne ho uno della Quick da 10 litri privo di rivestimento esterno (ha solo una spugna che lo avvolge, funziona benissimo, il tuo ha anche la resistenza?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/03/2025 alle 08:02:49
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 22:05:26
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2025 alle 21:52:47

Hai fatto bene, quel boiler della Quick è da quanti litri è? io ne ho uno della Quick da 10 litri privo di rivestimento esterno (ha solo una spugna che lo avvolge, funziona benissimo, il tuo ha anche la resistenza?
E’ un 15 litri con resistenza da 1200W, quella devo ancora provarla.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 23:31:03
In risposta al messaggio di Wibos del 02/03/2025 alle 22:05:26

E’ un 15 litri con resistenza da 1200W, quella devo ancora provarla.
Non mi ricordo se Quick è il produttore o il rivenditore, mi sembra che fosse della sigmar marine (ravenna) il tuo forse è ancora meglio da 15 litri però posso assicurarti che con una riserva di 10 litri calda fai due docce, io quando la faccio, o mi sono appena fermato ed è gia calda dal motore (ma accendo anche il webasto) oppure se è fredda (al mattino) la scaldo con il webasto e ci mette 10 minuti e poi se scende la temperatura si riscalda di nuovo, quindi l'acqua calda è continua (fino che non finiscono i 140 litri del serbatoio) l'unico rompimento è trovare la giusta posizione del miscelatore, adesso gli ho fatto un segno

Non ho la resistenza perchè avevo pensato fosse inutile, in realtà può essere utile nei campeggii per non scassare con il rumore e la puzza ma nei campeggi ci vado poco e se ci vado cerco almeno di trovarne uno con una bella doccia!

Modificato da rubylove il 02/03/2025 alle 23:33:03
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 12:54:18
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2025 alle 23:31:03

Non mi ricordo se Quick è il produttore o il rivenditore, mi sembra che fosse della sigmar marine (ravenna) il tuo forse è ancora meglio da 15 litri però posso assicurarti che con una riserva di 10 litri calda fai due
docce, io quando la faccio, o mi sono appena fermato ed è gia calda dal motore (ma accendo anche il webasto) oppure se è fredda (al mattino) la scaldo con il webasto e ci mette 10 minuti e poi se scende la temperatura si riscalda di nuovo, quindi l'acqua calda è continua (fino che non finiscono i 140 litri del serbatoio) l'unico rompimento è trovare la giusta posizione del miscelatore, adesso gli ho fatto un segno Non ho la resistenza perchè avevo pensato fosse inutile, in realtà può essere utile nei campeggii per non scassare con il rumore e la puzza ma nei campeggi ci vado poco e se ci vado cerco almeno di trovarne uno con una bella doccia!
...
Sigmar marine è una linea di prodotti della Quick
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link