CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento cellula durante la marcia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 06/12/2014 alle: 10:08:03
Mah, ho una scena in mente... i bambino comodo e sdraiato in mansarda... li che dorme, credendosi al sicuro, del resto i genitori lo lasciano stare li anche in viaggio e lui si fida dei genitori, come tutti i bambini. Un'auto non rispetta uno stop o un semaforo, e sperona il camper a bassa velocità.. nulla di grave, l'urto è solo sul muso del camper , non si rompe nulla in cellula ... oppure sempre la stessa auto taglia la strada al camper ed il camper inchioda , magari evita l'urto, magari invece urta l'auto a bassa velocità, solo un bello spavento per chi è in cabina guida... oppure un gatto/cane/mucca/maiale attraversa la strada, d'istinto si inchioda, oppure si sterza brutalmente per evitare l'impatto... e lo si evita pure... ora, in queste situazioni, spostiamoci in mansarda: cosa succede al bambino che tranquillamente dorme rilassato? magari solo un rotolone e nulla più... MA MAGARI il rotolone, il breve urto contro le pareti non avviene come noi ce lo immaginiamo, soft e divertente, ma urtando con la testa ed poi il peso del corpo... e che fine fa il collo del povero bambino? si torce, si insacca, si piega, si spezza.... e non serve un urto a 90-70-50-30 all'ora, basta poco, molto poco per far rotolare in maniera disordinata e scomposta un corpo rilassato su un letto... ecco, io penso al collo dei bambini, fragile, esposto, vulnerabile ed ho i brividi... basta un po' di cronaca per trovare bambini paralizzati per essere caduti dal letto di casa mentre giocano, per cadute banali, per tuffi in piscina... poi c'è il fato, d'accordo, e mille condizoni al contorno... ma quando guido se penso le conseguenze che si possono avere in urti ridicoli e di bassa entità... ne vale la pena? le mie 2 bambine sanno che se quando si viaggia si deve stare seduti e legati, è una regola inderogabile sulla quale non si discute.... ed i bambini se spiegate ne modo giusto le regole le capiscono e le accettano, sono gli adulti semmai che per loro comodità scelgono la via più breve (e diseducativa).
mtravel
mtravel
-
Inserito il 06/12/2014 alle: 14:15:54
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 05/12/2014  22:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allibito è l'unico termine che mi sembra calzare. Scusa, non prendertela ma quando ci vuole, ci vuole. CHESPETTACOLOSTOCAMPERISTA Massimo
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 06/12/2014 alle: 20:13:09
...tornando all'argomento riscaldatore ,per avere una migliore funzionalità ... conviene metterlo in serie o in parallelo al circuito di raffreddamento del motore ...calcolando che in serie servono 3 valvole ...in parallelo 2 valvole .... Elnagh 112
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 06/12/2014 alle: 23:29:52
Allora, ho il camper da un anno e nei 5/6 campeggi, AA etc, dove sono stato non ce n'era uno che non mi raccontava quanto i lettini fossero comodi in viaggio per i bimbi…su COL probabilmente dev’essere come quando si parla di omosessualità o razzismo o della difesa degli animali, spuntano tutti (e solo) i difensori del caso anche se poi la realtà è ben diversa. Comunque, parlare a “svanvera” (ovvero usando altra parte del corpo che non sia la testa) è facile, così come lo è poi di contro confutare. Il mio camper come detto nel post iniziale è del 92, 3 posti in cabina di guida e due in dinette seduti spalle alla marcia. Si di spalle perché è omologato (per i due in dinette) senza cinture di sicurezza. Ovvero non ci puoi “legare” neanche il seggiolino per i bimbi. Detto questo, invece di parlare a “svanvera” (ovvero evitando di usare altra parte del corpo oltre la testa), vi giro un paio di dati provenienti da un ente governativo US relativi agli anni dal 2000 al 2007 (di italiani non ne ho trovati e onestamente non ho tempo da perdere): "The revised FARS analysis shows that a total of 212 individuals perished in motorhome accidents in the years 2000-2007…. The majority of fatalities occurred in the front seats of the motorhome, with 80% being either the driver or passenger. Of the 26 rear compartment fatalities, only 2 persons died while using a restraint (seat belt). No children using child safety seats died during the analysis period." In pratica, considerando che raramente ho visto camper con solo due persone a bordo, i posti della cabina di guida sono i più pericolosi, anche usando le cinture di sicurezza. Nel caso del mio camper, avendo le cinture solo lì, i seggiolini dei bimbi sono nei posti più pericolosi. Dietro invece, delle 26 persone decedute, 24 non avevano le cinture. Bene, è più sicuro sedersi dietro con le cinture, senza cinture stessa musica della cabina di guida…peccato che io le cinture dietro come detto non ce l’ho… A questo punto potrei dire che quell’unica volta che ho fatto salire mio figlio in mansarda gli ho dato un posto più sicuro della cabina di guida dove è cinturato….è un paradosso ma potrebbe essere…. Detto questo vorrei chiedere al CAMPERISTA che ha postato il video, visto che si vedono dentro dei manichini utilizzati nei crash test al fine di testare la possibile sopravvivenza, se ha anche i risultati finali. Ovvero chi fra gli occupanti ha avuto le lesioni maggiori (se qualcuno è sopravvissuto…)? Poi possiamo parlare con cognizione di causa e non a “svanvera” (ovvero...). Altrimenti l’unica cosa che si può dire è che in caso di crash contro un muro con un camper ducato ovunque tu sia seduto, non hai scampo. Ed inoltre, chi era in mansarda ha ricevuto una decelerazione minore in quanto come si vede dalle immagini la mansarda è andata in avanti diluendo l’arresto in qualche attimo di secondo in più, il che fa molta differenza perché nell’accelerazione (o decelerazione) il tempo è a denominatore…lasciamo stare… Spero che il CAMPERISTA “allibito” si possa riprendere entro lunedì, non vorrei si rovinasse l’Immacolata, e ricordo che chi mi ha parlato di bimbi nei letti a castello dietro è CAMPERISTA come voi (il tamponamento è l’incidente statisticamente più comune ed i letti a castello sono in coda o dietro di lato). Io probabilmente ho da mettere le cinture dietro anche se non previste visto quanto sopra, ma per cortesia se CAMPERISTA significa parlare a “svanvera”, io allora sono solo un utilizzatore occasionale di camper. Grazie per le risposte sul termoriscaldatore, passo e chiudo con il COL, è un forum per CAMPERISTI. AleClipper Chespettacolostocamper....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/12/2014 alle: 23:27:04
Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 06/12/2014  23:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="brown"> è proprio vero che la verità infastidisce , tu sei leberissimo di fare come meglio credi come sei liberissimo di chiudere con il COL e forse ci fai anche un favore Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/12/2014 alle: 23:36:23
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 06/12/2014  10:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come potrei non quotarti ! , a quanto pare l'altro camperista autore del post la pensa diversamente ma lasciamolo nel suo brodo , di quei suoi suggerimenti non ne abbiamo bisogno mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/12/2014 alle: 23:54:28
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 06/12/2014  08:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando vengono richiesti i risultati di quel crash test penso che qualsiasi risposta sia sprecata e guarda caso i clipper di quegli anni hanno un gran bel finestrone unico fronte mansarda mario
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 08/12/2014 alle: 09:12:19
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/12/2014  23:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A volte costringere qualcuno a ripensare alle proprie azioni è deleterio, ci si prende anche degli incapaci che stanno ragionando col caxxo o col cuxo. Farò mia la massima: " Le sue parole scivolano sul binario della mia più completa indifferenza non provocando il benchè minimo attrito " Ciao
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 09/12/2014 alle: 23:06:48
...mi sono perso qualcosa?? l'altro giorno era un riscaldatore ed ora vedo un camper cabriolettato... poi ho letto il resto...Il mio parere è che il codice lo vieta PUNTO...poi ognuno faccia ciò che vuole e che Dio gliela mandi sempre buona. Ma si potrà anche guidare stando in mansarda?? quasi quasi ci provo, per stare più sicuro
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 10/12/2014 alle: 20:52:47
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 06/12/2014  20:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia idea è di installare lo scambiatore canalizzabile , quello con 2 bocchettoni in uscita , montarlo all'interno della panca della dinette ed un uscita portarla alla canalizzazione , che si trova sotto il tavolo e l'altra che spari all'interno della cellula . Questo perché mi interesserebbe riscaldare anche il bagno , che di solito è al gelo e contemporaneamente riscaldare anche la cellula per i passeggeri in dinette . Credete che possa funzionare ? Elnagh 112
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 10/12/2014 alle: 21:59:01
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 10/12/2014  20:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che funziona, l'ho montato da circa sei anni e non mi pento minimamente. Quando arrivo a destinazione bagno e cellula bella calda. In ogni caso canalizzazione separata dei due circuiti, una bocchetta in bagno e una sotto il tavolo dinette. Mi rendo pero conto forse non su tutti i camper sia fattibile. Emil
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 11/12/2014 alle: 19:00:12
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 10/12/2014  21:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...quindi mi suggerisci di fare una canalizzazione separata per lo scambiatore e non utilizzare quella esistente , anche se si trova la vicino comoda ... Elnagh 112
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 11/12/2014 alle: 21:45:18
Io per principio tutte le modifiche ( sempre se possibile ) le faccio in modo da non intaccare l'originale o che sia possibile ripristinare l'origine in caso di bisogno. Quello di non utilizzare la canalizzazione esistente mi è stata suggerita proprio qua su COL ma non ne ricordo più il motivo anche se mi ricordo benissimo che era molto ragionevole. In ogni caso se proprio non riesci a riscaldare il bagno avere la cellula calda é già una bella cosa e per fare quello non serve per forza una canalizzazione Emil
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 12/12/2014 alle: 18:16:43
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/12/2014  21:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per l'info Elnagh 112
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 12/12/2014 alle: 18:28:24
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/12/2014  21:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Suppongo sia questione di temperature; il riscaldatore supplementare scalda molto e le tubazioni della truma potrebbero essere inadatte a temperature così elevate. stesso discorso del webasto, che non può utilizzare i tubi della truma per via delle temperature di lavoro + alte
17
Bombolone
Bombolone
02/07/2008 77
Inserito il 13/12/2014 alle: 10:17:57
Se ti puo interessare io l'ho posizionato nell'armadio collegandolo in parte alla canalizazione della Truma utilizando una chiusura fai da te poi richiuso il tutto Ciao Ivan
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 13/12/2014 alle: 14:10:04
quote:Risposta al messaggio di Bombolone inserito in data 13/12/2014  10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel lavoro ...grazie per l'idea ...una domanda i tubi per collegare lo scambiatore sono in gomma vero ( quelli apposta intendo ) ? Elnagh 112
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 13/12/2014 alle: 18:28:31
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 13/12/2014  14:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un altra domanda lo scambiatore è meglio collegarlo in serie o in parallelo al circuito di raffreddamento ? Elnagh 112
11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Inserito il 14/12/2014 alle: 08:34:00
quote:Risposta al messaggio di Bombolone inserito in data 13/12/2014  10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno, ma il radiatore non dovrebbe essere posizionato piu' basso rispetto alla cassetta di compensazione del liquida motore[B)]?
17
Bombolone
Bombolone
02/07/2008 77
Inserito il 14/12/2014 alle: 10:30:22
Si i tubi sono in gomma. Li ho ricoperti perchè scaldava troppo l'armadio. Li trovi dai ricambisti d'auto o dove compri il riscaldatore. IL riscaldatore e collegato ai tubi che dal vano motore vanno al cruscotto, con 2 rubinetti manuali che chiudo d'estate. Cosi collegato puoi tenere il riscaldamento in cabina anche spento, e dietro funziona sempre al massimo. Il riscaldatore andrebbe posizionato sotto la vaschetta del liquido motore, ma x problemi di spazio ho dovuto metterlo nell'armadio a quella altezza. Comunque ho montato uno sfiato che utilizzo in caso di necessita. Ciao Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link