In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/02/2020 alle 10:33:31Probabilmente influisce anche la posizione della stufa oltre alle bocchette, se per caso è posizionata sotto a dove dormi la vedo dura modificare quei 3/4 gradi. Forse aggiungendo una tubazione a favore della zona notte a discapito della zona giorno, ma in questo caso meglio affidarsi ad officine autorizzate.
Buongiorno a tutti! Facendo un po' di prove appena accendo la stufa per riscaldare il mezzo (un van di 6mt, il globecar globescout R) noto che tra l'area giorno e quella notte dove c'è il letto trasversale la temperaturavaria di 4, 5 gradi circa. Ossia impostando ad esempio la stufa a 18 appena ho i 18 in cellula giorno ho solo 13,5 - 14 gradi in zona notte. Dopo un 2-3 ore così le cose vanno meglio, e la differenza si ferma a 2, 2 gradi e mezzo. Il bagnetto invece è subito caldo, anzi un po' di + della cellula, e va bene no problems x questo. Vorrei francamente che fosse il contrario, perchè io che dormo nella zona giorno di notte preferirei avere qualche grado in meno rispetto alla moglie e figlia che dormono nella zona notte sul letto trasversale. Ho provato a chiudere x metà le bocchette in area giorno ma nulla. C'è qualcuno che sa dirmi quali e dove siano le bocchette che portano aria calda alla zona notte? Così da poterle regolare.... Grazie saluti! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di Salciccia del 08/02/2020 alle 17:17:35grazie mille per l'attenzione!
Probabilmente influisce anche la posizione della stufa oltre alle bocchette, se per caso è posizionata sotto a dove dormi la vedo dura modificare quei 3/4 gradi. Forse aggiungendo una tubazione a favore della zona notte a discapito della zona giorno, ma in questo caso meglio affidarsi ad officine autorizzate.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/02/2020 alle 10:33:31Tieni in fessura l oblo nella zona giorno, avrai anche il vantaggio di avere aria meglio respirabile e senza condensa.
Buongiorno a tutti! Facendo un po' di prove appena accendo la stufa per riscaldare il mezzo (un van di 6mt, il globecar globescout R) noto che tra l'area giorno e quella notte dove c'è il letto trasversale la temperaturavaria di 4, 5 gradi circa. Ossia impostando ad esempio la stufa a 18 appena ho i 18 in cellula giorno ho solo 13,5 - 14 gradi in zona notte. Dopo un 2-3 ore così le cose vanno meglio, e la differenza si ferma a 2, 2 gradi e mezzo. Il bagnetto invece è subito caldo, anzi un po' di + della cellula, e va bene no problems x questo. Vorrei francamente che fosse il contrario, perchè io che dormo nella zona giorno di notte preferirei avere qualche grado in meno rispetto alla moglie e figlia che dormono nella zona notte sul letto trasversale. Ho provato a chiudere x metà le bocchette in area giorno ma nulla. C'è qualcuno che sa dirmi quali e dove siano le bocchette che portano aria calda alla zona notte? Così da poterle regolare.... Grazie saluti! @AleYleGambaFly
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2020 alle 10:14:48tu dici tenere aperto di un dito l'oblò della zona notte? Ma... il camper non è già predisposto per il normale ricircolo di aria?
Tieni in fessura l oblo nella zona giorno, avrai anche il vantaggio di avere aria meglio respirabile e senza condensa. Io tengo sempre un dito all oblo grande di notte, specialmente quando è freddo.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/02/2020 alle 10:33:31Ciao, io ho un Knaus sempre van e sempre da 6 metri. L'unica bocchetta dell'aria calda nella zona notte è posizionata nel gavone sotto il letto, per cui sopra l'effetto si sente poco o niente e per riscaldare un po' tengo sollevato un angolo del materasso finché non vaso a dormire. Le bocchette della zona giorno fanno fatica a spingere l'aria fino li dietro per cui qualche grado di differenza ci sarà sempre. Di notte imposto sui 14 gradi per non far congelare il pelosetto che dorme davanti, ma sotto il piumone è quasi troppo caldo (sensazione non pienamente condivisa da mia moglie...)
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 15/02/2020 alle 17:32:15Sicuramente consumo di piu ma con serbatoio da 100 litri di cui 80 utilizzabili per il riscaldamento, e un consumo attorno a 4 litri al giorno (in montagna in inverno) ho comunque una autonomia di almeno 20 giorni (senza doversi spostare per rifornire) e con clima meno freddo potrei arrivare anche a un mese di autonomia.
tu dici tenere aperto di un dito l'oblò della zona notte? Ma... il camper non è già predisposto per il normale ricircolo di aria? E... non consumi di + in riscaldamento? Si indubbiamente l'aria sarà più pulita e respirabile ma... non consumi di + la stufa del riscaldamento? Ciao!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ge64 del 17/02/2020 alle 17:44:46Con il CP PLUS volendo si potrebbe anche programmare il passaggio dai 18° della notte ai 22° di giorno, a un orario prestabilito, un oretta prima di alzarsi, ma non ci ho mai provato.
4 bocchette nella zona giorno + 2 nel bagno ed altre 2 sotto il letto. Per essere un van di 6 metri mi sembra abbiano esagerato. Leggo sul forum che se la stufa è posizionata sotto il letto in tanti hanno il tuo stesso problema.Caldissimo sul letto e freddino in dinette. Sul mio infatti il concessionario mi aveva detto che avevano spostato la stufa sotto la dinette proprio per centralizzare l'aria calda. Devo ancora provarlo ma credo che avrò una diffusione corretta dell'aria all'interno. Anche io ho sempre tenuto gli oblò aperti di un dito per un maggior ricambio aria e non far seccare la gola. Abbasso anche la stufa perchè sotto il piumone si sta benissimo. Al mattino il primo che si alza la alza di nuovo in modo da avere il calduccio per la colazione.
www.iz4dji.it