CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento con Truma 6 Diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 10:33:31
Buongiorno a tutti!
Facendo un po' di prove appena accendo la stufa per riscaldare il mezzo (un van di 6mt, il globecar globescout R) noto che tra l'area giorno e quella notte dove c'è il letto trasversale la temperatura varia di 4, 5 gradi circa. 
Ossia impostando ad esempio la stufa a 18 appena ho i 18 in cellula giorno ho solo 13,5 - 14 gradi in zona notte.
Dopo un 2-3 ore così le cose vanno meglio, e la differenza si ferma a 2, 2 gradi e mezzo.

Il bagnetto invece è subito caldo, anzi un po' di + della cellula, e va bene no problems x questo.

Vorrei francamente che fosse il contrario, perchè io che dormo nella zona giorno di notte preferirei avere qualche grado in meno rispetto alla moglie e figlia che dormono nella zona notte sul letto trasversale.
Ho provato a chiudere x metà le bocchette in area giorno ma nulla.

C'è qualcuno che sa dirmi quali e dove siano le bocchette che portano aria calda alla zona notte? Così da poterle regolare....

Grazie saluti!
@AleYleGambaFly
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 17:17:35
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/02/2020 alle 10:33:31

Buongiorno a tutti! Facendo un po' di prove appena accendo la stufa per riscaldare il mezzo (un van di 6mt, il globecar globescout R) noto che tra l'area giorno e quella notte dove c'è il letto trasversale la temperatura
varia di 4, 5 gradi circa.  Ossia impostando ad esempio la stufa a 18 appena ho i 18 in cellula giorno ho solo 13,5 - 14 gradi in zona notte. Dopo un 2-3 ore così le cose vanno meglio, e la differenza si ferma a 2, 2 gradi e mezzo. Il bagnetto invece è subito caldo, anzi un po' di + della cellula, e va bene no problems x questo. Vorrei francamente che fosse il contrario, perchè io che dormo nella zona giorno di notte preferirei avere qualche grado in meno rispetto alla moglie e figlia che dormono nella zona notte sul letto trasversale. Ho provato a chiudere x metà le bocchette in area giorno ma nulla. C'è qualcuno che sa dirmi quali e dove siano le bocchette che portano aria calda alla zona notte? Così da poterle regolare.... Grazie saluti! @AleYleGambaFly
...
Probabilmente influisce anche la posizione della stufa oltre alle bocchette, se per caso è posizionata sotto a dove dormi la vedo dura modificare quei 3/4 gradi. Forse aggiungendo una tubazione a favore della zona notte a discapito della zona giorno, ma in questo caso meglio affidarsi ad officine autorizzate. 
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 23:04:53
In risposta al messaggio di Salciccia del 08/02/2020 alle 17:17:35

Probabilmente influisce anche la posizione della stufa oltre alle bocchette, se per caso è posizionata sotto a dove dormi la vedo dura modificare quei 3/4 gradi. Forse aggiungendo una tubazione a favore della zona notte a discapito della zona giorno, ma in questo caso meglio affidarsi ad officine autorizzate. 
grazie mille per l'attenzione!
@AleYleGambaFly
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 10:14:48

Buongiorno a tutti! Facendo un po' di prove appena accendo la stufa per riscaldare il mezzo (un van di 6mt, il globecar globescout R) noto che tra l'area giorno e quella notte dove c'è il letto trasversale la temperatura
varia di 4, 5 gradi circa.  Ossia impostando ad esempio la stufa a 18 appena ho i 18 in cellula giorno ho solo 13,5 - 14 gradi in zona notte. Dopo un 2-3 ore così le cose vanno meglio, e la differenza si ferma a 2, 2 gradi e mezzo. Il bagnetto invece è subito caldo, anzi un po' di + della cellula, e va bene no problems x questo. Vorrei francamente che fosse il contrario, perchè io che dormo nella zona giorno di notte preferirei avere qualche grado in meno rispetto alla moglie e figlia che dormono nella zona notte sul letto trasversale. Ho provato a chiudere x metà le bocchette in area giorno ma nulla. C'è qualcuno che sa dirmi quali e dove siano le bocchette che portano aria calda alla zona notte? Così da poterle regolare.... Grazie saluti! @AleYleGambaFly
...
Tieni in fessura l oblo nella zona giorno, avrai anche il vantaggio di avere aria meglio respirabile e senza condensa.
Io tengo sempre un dito all oblo grande di notte, specialmente quando è freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 17:32:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2020 alle 10:14:48

Tieni in fessura l oblo nella zona giorno, avrai anche il vantaggio di avere aria meglio respirabile e senza condensa. Io tengo sempre un dito all oblo grande di notte, specialmente quando è freddo.
tu dici tenere aperto di un dito l'oblò della zona notte? Ma... il camper non è già predisposto per il normale ricircolo di aria?
E... non consumi di + in riscaldamento?
Si indubbiamente l'aria sarà più pulita e respirabile ma... non consumi di + la stufa del riscaldamento?

Ciao!
@AleYleGambaFly
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
mavertn
mavertn
03/04/2014 46
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 16:47:43

...
Ciao, io ho un Knaus sempre van e sempre da 6 metri. L'unica bocchetta dell'aria calda nella zona notte è posizionata nel gavone sotto il letto, per cui sopra l'effetto si sente poco o niente e per riscaldare un po' tengo sollevato un angolo del materasso finché non vaso a dormire. Le bocchette della zona giorno fanno fatica a spingere l'aria fino li dietro per cui qualche grado di differenza ci sarà sempre. Di notte imposto sui 14 gradi per non far congelare il pelosetto che dorme davanti, ma sotto il piumone è quasi troppo caldo (sensazione non pienamente condivisa da mia moglie...)
Mario
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 17:44:46
4 bocchette nella zona giorno + 2 nel bagno ed altre 2 sotto il letto. Per essere un van di 6 metri mi sembra abbiano esagerato.
Leggo sul forum che se la stufa è posizionata sotto il letto in tanti hanno il tuo stesso problema. Caldissimo sul letto e freddino in dinette.
Sul mio infatti il concessionario mi aveva detto che avevano spostato la stufa sotto la dinette proprio per centralizzare l'aria calda.
Devo ancora provarlo ma credo che avrò una diffusione corretta dell'aria all'interno.
Anche io ho sempre tenuto gli oblò aperti di un dito per un maggior ricambio aria e non far seccare la gola.
Abbasso anche la stufa perchè sotto il piumone si sta benissimo. Al mattino il primo che si alza la alza di nuovo in modo da avere il calduccio per la colazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 19:14:23
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 15/02/2020 alle 17:32:15

tu dici tenere aperto di un dito l'oblò della zona notte? Ma... il camper non è già predisposto per il normale ricircolo di aria? E... non consumi di + in riscaldamento? Si indubbiamente l'aria sarà più pulita e respirabile ma... non consumi di + la stufa del riscaldamento? Ciao!
Sicuramente consumo di piu ma con serbatoio da 100 litri di cui 80 utilizzabili per il riscaldamento, e un consumo attorno a 4 litri al giorno (in montagna in inverno) ho comunque una autonomia di almeno 20 giorni (senza doversi spostare per rifornire) e con clima meno freddo potrei arrivare anche a un mese di autonomia.
Quindi non mi cambia nulla consumare un pelino di piu, cio che conta è la qualità di vita a bordo e il confort abitativo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 19:16:55
In risposta al messaggio di ge64 del 17/02/2020 alle 17:44:46

4 bocchette nella zona giorno + 2 nel bagno ed altre 2 sotto il letto. Per essere un van di 6 metri mi sembra abbiano esagerato. Leggo sul forum che se la stufa è posizionata sotto il letto in tanti hanno il tuo stesso problema.
Caldissimo sul letto e freddino in dinette. Sul mio infatti il concessionario mi aveva detto che avevano spostato la stufa sotto la dinette proprio per centralizzare l'aria calda. Devo ancora provarlo ma credo che avrò una diffusione corretta dell'aria all'interno. Anche io ho sempre tenuto gli oblò aperti di un dito per un maggior ricambio aria e non far seccare la gola. Abbasso anche la stufa perchè sotto il piumone si sta benissimo. Al mattino il primo che si alza la alza di nuovo in modo da avere il calduccio per la colazione.
...
Con il CP PLUS volendo si potrebbe anche programmare il passaggio dai 18° della notte ai 22° di giorno, a un orario prestabilito, un oretta prima di alzarsi, ma non ci ho mai provato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link