quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/01/2012 09:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No non ho resistenze a 220volt, per centralina intendo quella che comanda tutti i servizi, composta da un generale che a sua volta comanda acqua, luce, riscaldamento, frigo, prese 12volt. Grazie LupoAlberto1
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/01/2012 14:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non l'ho detto prima, ma il problema si verifica sia collegato che scollegato alla rete elettrica. L'anno scorso in montagna è andao tutto liscio per 4 gg. di fila poi per una mezza giornata si è verificato il problema, accendevo girava 10 minuti, a volte girava 1/2 ora ma poi si spengeva tutto, poi fino a fine soggiorno non lo ha più fatto. quest'anno durante un giro fatto a capodanno, in sosta libera, per cui senza allaccio alla rete, la sera accendevo il riscaldamento oppure la mattina solo la funzione acqua calda e tutto è filato liscio, una sera in un agriturismo, allacciato alla rete elettrica mi ha dato un po' di problemi, il giorno successivo e fino alla fine del giro durato altri 5 gg. non ha dato più fastidio sia allacciato che no alla rete elettrica. LupoAlberto1
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/01/2012 15:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma sono profano su questo argomento. Cosa vuol dire ventola aspirazione/ scarico? LupoAlberto1
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/01/2012 20:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Anche se non conosco lo spaccato della stufa, ho comunque le idee più chiare. Sicuramente la farò controllare anche perchè dovendo andare in montagna prossimamente, non credo sia una cosa simpatica trovarsi senza riscaldamento, cosa che succede sistematicamente di notte. LupoAlberto1
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/01/2012 22:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La BS è praticamente nuova, ha un anno, i led segnano 4/4 raramente 3/4 di carica della batteria e comunque lo fa anche e sopratutto quando sono allacciato alla rete 220. A sapere dove mettere le mani nella centralina! LupoAlberto1
quote:Risposta al messaggio di LupoAlberto1 inserito in data 25/01/2012 22:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che tu sia allacciato o no , se e una massa ossidata o un cablaggio e indifferente. secondo me deevi cercare li. se fosse un sovraccarico si brucerebbe il fusible dell'utenza interessata. se leggi le istruzioni della centralina, vedrai che a 11 volt stacca e dovrebbe lasciarti acceso solo il frigorifero. comunque se non sai dove mettre le mani hai solo una soluzione...[xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/01/2012 18:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao eco. secondo me le due cose possono essere collegate. se misuri la tensione della corrente senza assorbimento risulta normale se quando parte il combi che assorbe corrente fa calare la tensione alla centralina per un cablaggio o una massa ossidata fa scattare la centralina. una volta riarmata non essendoci piu l'assorbimento della stufa la tensione ritorna normale e funziona. questo in teoria, visto che mi e capitato una cosa simile su un escavatore, e non ti dico quanto ho patito per trovare un cablaggio corroso dall'ossido nel quale era rimasto attaccato solo un paio di filetti. misuravo con il tester e la tensione arrivava. appena i servocomandi chiedevano corrente si bloccava tutto. bisognerebbe misurare con un tester con delle utenze in funzione e senza per vedere la differenza di tensione. per verificare gli accessori sotto centralina , basta spegnere il generale. nel mio si spegne la stufa luci e pompa , ma non il frigo se lupo fa una prova ...
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 26/01/2012 23:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> farò una prova con il tester, comunque sulla mia centralina dopo il generale ci sono 2 linee, una comanda luci1, frigo e aux1 l'altra luci2, stufa e aux2. gli aux comandano uno la presa corrente e la cassetta del bagno l'altro aspiratore cappa, forno e prese corrente 12V. con il solo generale acceso posso comunque tenere spente tutte le utenze compreso il frigo. LupoAlberto1