CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento Ebersparcher: che rumore!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 22/03/2011 alle: 09:23:41
Salve a tutti. Ho appena acquistato un autoroller garage. So che sull'argomento si è già scritto ma volevo confermare che il riscaldatore a gasolio è molto più rumoroso della combi. Purtroppo, me lo devo per forza andar bene. A parte il ticchettio della pompa che vedrò di "silenziare" come suggerite, per me il vero problema è la presa d'aria interna. Scusate la mia ignoranza, ma perchè è interna e non esterna? Mi sembra che l'unica soluzione sarebbe quella di "tapparla, ma poi cosa succede? Inoltre non mi sembra faccia molto più caldo come di dice e si scrive in giro ... la regolazione della temperatura poi mi è sembrata difficoltosa. Al conce mi è stato detto di riprovare e verificare le temperature, bla bla bla..., ma ormai (per fortuna) la primavera avanza e mi sa che dovrò fare gli esperimenti il prox inverno. Mi dite vostre esperienze in merito? Grazie mille a tutti. Siete indispensabili! Fabio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58863
Inserito il 22/03/2011 alle: 09:36:33
io ho il Webasto 2000 che è simile e ti confermo tutto, sia la difficoltà di avere una temperatura stabile, sia il rumore che proviene dalla presa aria di ritorno. La presa vuole interna perchè aspira aria a temperatura ambiente e quindi per scaldarla fa prima, se aspirasse aria esterna gelata consumerebbe tre volte di più. Inoltre, almeno sul Webasto, la sonda di temperatura è proprio su questa aria che ritorna. La pompetta da me è esterna sotto al telaio e si sente appena. Al rumore poi ci si abitua, ma quando accendo la Combi a gas si nota eccome la differenza di rumore!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7176
Inserito il 22/03/2011 alle: 09:37:12
Mi metti qualche preoccupazione, visto che il camper che sto aspettando dovrebbe avere l'Eberspacher D4. Comunque, a parte la rumorosità della pompa che si può risolvere in parte, credo -ad occhio- che la presa interna serva a riciclare aria che di per sè dovrebbe essere già un po' "calda" e a far sforzare (e consumare) di meno il riscaldatore. Vado per supposizione, ovviamente.
19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 22/03/2011 alle: 09:58:05
Si, pensavo anch'io alla temperatura dell'aria e quindi, in pratica, non c'è soluzione. Leggevo di silenziatori (marmitta?) da applicare. E mi chiedo, se esistono e funzionano, ma perchè non escono già "silenziati"? E' come se vendessero auto con le ruote quadrate ... però se monti quelle ovali vai meglio, con quelle rotonde poi!! Non ho parole. Ciao
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 22/03/2011 alle: 09:59:14
Francamente, che sia un po' rumoroso concordo. Però la ventola si abbassa dopo poco - anche se non l'ho provato a temperature veramente rigide - e la cosa fastidiosa è davvero la pompa. Per fortuna ho verificato che il rumore è molto più forte all'interno che all'esterno perché qualche sera fa ho avuto "timore" di disturbare il camperista che mi si era affiancato (timore che mi è subito passato appena lui ha acceso il generatore!). Penso che il rumore verso l'interno si possa migliorare, ma durante la notte dal letto in coda non si sentiva quasi per nulla. marco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 22/03/2011 alle: 10:58:30
Noi abbiamo un Eberspaecher D4 da diversi anni e ne siamo ultrasoddisfatti e da allora la Truma 5002 non è quasi mai stata più accesa. Il ticchettio della pompa si elimina in poco tempo,fasciandola con materiale fonoassorbente tipo quello per i tubi da riscaldamento.Nel fare questa operazione,evitate di sganciare la pompa per non far entrare aria nel circuito e di non variarne in modo significativo l'inclinazione,per il motivo di cui sopra. Il rumore della presa di aspirazione interna si sente appena o niente se questa è stata posizionata intelligententemente,magari dentro una panca. Ed io ho fatto così e non si sente. Ma spesso durante le installazioni in serie non ci studiano molto,perchè molti dei progettisti non ci sono mai saliti su di un camper.... I silenziatori aggiuntivi non servono a niente,perchè il rumore del bruciatore non è "di scarico". Avendo spazio a disposizione ,comunque,anche questo si può attutire costruendogli sopra un contenitore(oltre al suo di serie). Per nessuna ragione deve essere ostruita la presa d'aria interna dell'aspirazione,ma casomai la si può spostare e silenziare,se non è stato montato il silenziatore in aspirazione. La massima rumorosità si ha nella fase iniziale dell'accensione,poi quando il riscaldatore è a regime, avrà un rumore veramente poco percettibile(variabile anche in base a come è stato installato). Una volta superati questi 'fastidi' si comincerà ad apprezzare i tantissimi vantaggi del riscaldamento a gasolio,non ultimo il non dover essere schiavi delle bombole,dei congelamenti e della reperibilità. I conclusione,non credo che poi abbiate voglia di tornare al gas. Gianluca
19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 22/03/2011 alle: 11:06:30
Grazie dei consigli. Spostare la presa di aspirazione dentro una panca la vedo dura rispetto a dove è messa adesso e metterla dentro al mobiletto vicino a dove è adesso presumo voglia dire non riempire lo spazio di quel mobiletto. E' vero che quando raggiunge la temperatura (e anche qui devo capire ancora come funziona il sensore) è silenzioso ma quando in piena notte riattacca il rumore è uguale alla partenza e sinceramente mi ha svegliato. Forse non dovrebbe più riattaccare?
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 22/03/2011 alle: 12:49:46
quote:Risposta al messaggio di FabioCris inserito in data 22/03/2011  11:06:30 Forse non dovrebbe più riattaccare?>
> Su questo ti consiglio di leggere anche il topic: [url] https://forum.camperonline.it/#=130624 devo dire che durante la notte non sono mai stato svegliato, ma non so dire se perché non ho sentito il rumore iniziale o se perché non lo ha fatto. Marco

Modificato da MarcoBo il 22/03/2011 alle 12:50:21
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/03/2011 alle: 13:05:32
Per fortuna nel mio nuovo motorhome ho la COMBI. Debbo dire che, almeno dall'esterno, i camper con riscaldamento a gasolio emettono un certo rumore ed un certo odore, non paragonabile certamente a quello di un'impianto a gas. Io l'ho paragonato, anche se inferiore, a quello di un generatore ma, quando l'ho detto, molti hanno protestato affermando che, se l'impianto sta bene, non emette rumore nè odore. Quello che leggo oggi è la conferma che, quanto da me asserito a suo tempo era esatto.
18
Linus52
Linus52
08/12/2007 163
Inserito il 22/03/2011 alle: 13:20:03
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/03/2011  13:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, conferma che l'installazione va eseguita in modo corretto se si vuole avere la giusta funzionalità delle apparecchiature.[;)]
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 22/03/2011 alle: 13:44:04
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/03/2011  13:05:32 Io l'ho paragonato, anche se inferiore, a quello di un generatore ma, quando l'ho detto, molti hanno protestato affermando che, se l'impianto sta bene, non emette rumore nè odore. >
> All'accensione un minimo di odore lo fa, ma parliamo veramente di uno o due minuti. Il rumore del mio eberspacher d4 non posso proprio paragonarlo ad un generatore: il rumore della pompa all'esterno si sente solo avvicinando l'orecchio al riscaldatore. Purtroppo all'interno rimbomba di più e vedrò di risolvere (anche se come ho scritto è un rumore che non mi disturba il sonno). Marco
18
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/03/2011 alle: 16:40:44
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/03/2011  13:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo. Potenza e silenziosità oltre che precisione nella regolazione e mantenimento temperatura la combi non ha paragoni. Quest' inverno mi sono spostato di piazzola in campeggio perchè di fianco avevo un camper nuovo con riscaldamento a gasolio odore e tichettio continui personalmente insopportabile , poi ognuno ha i suoi crucci. ciao Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
30/06/26 - 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
30/06/26 - 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
30/06/26 - 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link