CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento Ecologico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/11/2007 alle: 13:16:11
Si certo rubare calore al motore non fa bene e vi do ragione...finchè però Fiat spende soldi, studi e spazio per montare dei mega radiatori davanti al motore qualcosa in sovrappiù c'è...sul mio oltre al radiatore ci hanno pure messo una ventola (forse anche su altri[:D]) e a fianco una seconda ventola che attacca a temperatura piu alta per aiutare il radiatore casomai da solo non ce la facesse a dissipare quel calore che in taluni casi il motore haimè produce in eccesso... L'intenzione iniziale era quella di montare una piccola elettrovalvola all'inizio del circuito che è stato realizzato verso la cellula e farla aprire quando una sonda posta sul radiatore dava consenso; quindi quando il termostato motore era aperto perchè riteneva troppo il calore prodotto e lo inviava al radiatore per raffreddare... Prima di inserire questo però volevo testare se erano fantasie o se era una necessità in quanto se davvero ve ne fosse grande bisogno lo avrebbero previsto anche le case automobilistiche per il riscaldamento cabina che notoriamente si accende appena si sale in macchina e si attende con trepidazione il primo caldo...forse appunto quello di cui avrebbe bisogno il nostro motore... Finora, con temperature sopra zero, ma non tantissimo, vedo che quando attacca la ventola interna con termostato di minima posto sul ritorno del radiatorino cellula e regolato sui 60° anche il radiatore del motore inizia a riscaldare... Facciamo qualche prova; se qualcuno per questo è andato fino in Scandinavia, noi aspettiamo qualche giornata di rigido inverno! Se poi in discesa non renderà come in salita non sarà la fine del mondo, il tentativo è quello di sfruttare quello che andrebbe gettato e finora il bilancio è positivo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 20/12/2007 alle 20:12:24
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/11/2007 alle: 13:55:37
quote:Originally posted by PinkPauly
[purple][size=4][font=Comic Sans MS]Si certo rubare calore al motore non fa bene e vi do ragione...finchè però Fiat spende soldi, studi e spazio per montare dei mega radiatori davanti al motore qualcosa in sovrappiù c'è...sul mio oltre al radiatore ci hanno pure messo una ventola (forse anche su altri[:D]) e a fianco una seconda ventola che attacca a temperatura piu alta per aiutare il radiatore casomai da solo non ce la facesse a dissipare quel calore che in taluni casi il motore haimè produce in eccesso... >
> Comprenderai che la massa radiante e le ventole sono dimensionati per il caso limite, cioe' salita forte, pieno carico e temperatura ambiente alta. Ma quando la temperatura ambiente e' alta, non credo che riscaldare la cellula o il boiler sia fondamentale...... Il fatto e' che i diesel moderni hanno elevati rendimenti, e cio' li porta a scaldar poco. Questo limita lo sfruttamento del calore del motore d'inverno, e, anzi, come gia' detto da ilnicolaldo, obbliga al montaggio di riscaldatori supplementari. Molte volte, poi, e' montato anche uno scambiatore di calore acqua/olio, il che vuol dire che abbassi la temperatura di entrambi i fluidi, con conseguenze non belle per la meccanica in quei frangenti. Sabato sono sceso dalla valzoldana (BL), 40Km di discesa quasi continua, fuori c'erano 3°, il termostato del mio motore e' perfetto e quindi era chiuso, ma nonostante cio' l'acqua si attestava sui 70°. Se ci attacchi qualcos'altro il motore ne soffre parecchio. Comunque, con la valvola termostatica interposta, si scongiura il troppo raffreddamento del motore.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2007 alle: 15:44:39
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by ilnicolaldo ....il pedale della frizione della Ritmo Abarth..... >
> Mitico, avevi la 125TC o la 130TC ? [:)][:)] Io ho avuto dal '92 al 2006 la 105TC seconda serie, poi venduta con 300.000 Km ad un collezionista romagnolo. [:(] Quei comandi frizione erano sottodimensionati. Anch'io piegai per due volte la forcella interna al cambio (pero' ci davo dentro mica poco... [:I][:D] ).
>
> Avevo una 130 che mi ha acompagnato fino a 176000 km, poi ho tamponato, o meglio, mi sono infilato sotto una Lancia Trevi che inchiodando si è alzata e poi si è seduta sul cofano della mia povera Ritmo sfasciando non solo la carrozzeria ma anche numerose cose della parte alta del motore come carburatori, coperchi sopra gli alberi a cammes, etc... e, essendo stato sconsigliato sia dal meccanico che dal carrozziere, ho deciso di non ripararla. Ancora adesso, dopo 12 anni (mia moglie era in cinta di mio figlio Marco), me la rimpiango. Ciao, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/12/2007 alle: 23:46:28
Ecco qui un'altro passetto avanti... Ho recuperato presso un rottamaio un fusto delle bibite alla spina da bar; si tratta di un contenitore in acciaio inox del peso di 4 kg ed una capacità di 18 litri circa del diametro di 22 cm ed un'altezza di quasi 60 cm... nella testata dove ci sono i due attacchi originali uno per pompare il gas ed uno per l'uscita della bibita ho saldato due manicotti filettati per uscita acqua calda e termometro/termostato... Sul fianco ho saldato 4 manicotti filettati da 1 pollice che saranno partenze ed arrivo dei due serpentini e sul fondello sotto ho messo un manicotto sempre da 1" (attacco resistenza scaldaacqua campeggio 600W) ed uno da 1/2 pollice per ingresso acqua sanitaria fredda... Ora rimangono da inserire i serpentini che saranno probabilmente in rame da 16 o piu facilmente da 14 vista la probabile rottura nel sagomarli, poi si passa all'isolazione... In pratica si sta realizzando questo punto quì del progetto Eko... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 21/12/2007 alle 01:21:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link