quote:Originally posted by PinkPauly> Comprenderai che la massa radiante e le ventole sono dimensionati per il caso limite, cioe' salita forte, pieno carico e temperatura ambiente alta. Ma quando la temperatura ambiente e' alta, non credo che riscaldare la cellula o il boiler sia fondamentale...... Il fatto e' che i diesel moderni hanno elevati rendimenti, e cio' li porta a scaldar poco. Questo limita lo sfruttamento del calore del motore d'inverno, e, anzi, come gia' detto da ilnicolaldo, obbliga al montaggio di riscaldatori supplementari. Molte volte, poi, e' montato anche uno scambiatore di calore acqua/olio, il che vuol dire che abbassi la temperatura di entrambi i fluidi, con conseguenze non belle per la meccanica in quei frangenti. Sabato sono sceso dalla valzoldana (BL), 40Km di discesa quasi continua, fuori c'erano 3°, il termostato del mio motore e' perfetto e quindi era chiuso, ma nonostante cio' l'acqua si attestava sui 70°. Se ci attacchi qualcos'altro il motore ne soffre parecchio. Comunque, con la valvola termostatica interposta, si scongiura il troppo raffreddamento del motore.
[purple][size=4][font=Comic Sans MS]Si certo rubare calore al motore non fa bene e vi do ragione...finchè però Fiat spende soldi, studi e spazio per montare dei mega radiatori davanti al motore qualcosa in sovrappiù c'è...sul mio oltre al radiatore ci hanno pure messo una ventola (forse anche su altri[:D]) e a fianco una seconda ventola che attacca a temperatura piu alta per aiutare il radiatore casomai da solo non ce la facesse a dissipare quel calore che in taluni casi il motore haimè produce in eccesso... >
quote:Originally posted by mauring> Avevo una 130 che mi ha acompagnato fino a 176000 km, poi ho tamponato, o meglio, mi sono infilato sotto una Lancia Trevi che inchiodando si è alzata e poi si è seduta sul cofano della mia povera Ritmo sfasciando non solo la carrozzeria ma anche numerose cose della parte alta del motore come carburatori, coperchi sopra gli alberi a cammes, etc... e, essendo stato sconsigliato sia dal meccanico che dal carrozziere, ho deciso di non ripararla. Ancora adesso, dopo 12 anni (mia moglie era in cinta di mio figlio Marco), me la rimpiango. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo ....il pedale della frizione della Ritmo Abarth..... >> Mitico, avevi la 125TC o la 130TC ? [:)][:)] Io ho avuto dal '92 al 2006 la 105TC seconda serie, poi venduta con 300.000 Km ad un collezionista romagnolo. [:(] Quei comandi frizione erano sottodimensionati. Anch'io piegai per due volte la forcella interna al cambio (pero' ci davo dentro mica poco... [:I][:D] ).
>
nella testata dove ci sono i due attacchi originali uno per pompare il gas ed uno per l'uscita della bibita ho saldato due manicotti filettati per uscita acqua calda e termometro/termostato...
Sul fianco ho saldato 4 manicotti filettati da 1 pollice che saranno partenze ed arrivo dei due serpentini e sul fondello sotto ho messo un manicotto sempre da 1" (attacco resistenza scaldaacqua campeggio 600W) ed uno da 1/2 pollice per ingresso acqua sanitaria fredda...
Ora rimangono da inserire i serpentini che saranno probabilmente in rame da 16 o piu facilmente da 14 vista la probabile rottura nel sagomarli, poi si passa all'isolazione...
In pratica si sta realizzando questo punto quì del progetto Eko...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">