quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/05/2015 11:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un problema comune a tutti, d'altronde le 3000Kcal sono la metà di 6000 e questo fa la differenza anche nei consumi. In linea di massima BISOGNA vedere cosa intendi per "temperatura", parli di +10° o di -5° o -15°? Qualsiasi "invenzione" tu possa fare devi SEMPRE tenere conto che l'impianto originale del mezzo è calibrato per NON FAR gelare le persone all'interno del mezzo, ma ANCHE tutti gli impianti compresi gli angoli più remoti e nascosti. Stufetta elettrica o radiatore a olio che sia, possono dare "una mano" ma di certo non risolvono il problema, vista la limitata potenza che l'AA o il camping forniscono. Se le temperature sono di poco sopra lo ZERO con 800/1000W è difficile ottenere il microclima desiderato compreso il riscaldamento degli impianti che viene realizzato con l'impianto origianle del mezzo attraverso la canalizzazione che non potrai utilizzare... Detto questo sono possibili alcune soluzioni, da quelle a basso costo fino ad un costo abbastanza sostanzioso. ne elenco alcuni: - montare sulla truma una resistenza elettrica che utilizza la corrente e non il gas - montare un clima a tetto, con il quale potrai fare freddo in estate e caldo in inverno, in questo caso per fare caldo con temperature esterne non sotto lo zero le versioni con la pompa di calore rendono di più. - montare un webasto a gasolio - sostituire la combi a gas con una a gasolio Ora bisogna vedere quanto invernale fai, perchè ricorda che il problema in inverno NON è solo quello del gas, ma anche quello della corrente e i camping invernali spesso e volentieri fanno pagare 0.60€ al KW. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2015 12:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto la Truma 6000 EH, quella con anche la resistenza elettrica, FANTASTICA. Purtroppo non si può fare in aftermarket percè cambia il... pentolone[xx(] Ultimamente sostengo che il gas non è la cosa più adatta a scaldare un camper. Se corrente deve essere (in ausilio alla Truma...) assolutamente non deve essere un sistema ad alta temperatura ma solo radiatore ad olio. Marco.
IK1JLJ GIANNI
Il piu' grande sapere CrtlC + CrtlVhttp://www.support-telecogroup....
Concludo dicendo che personalmente sono contrario a TUTTE le soluzione che prevedono stufette aggiuntive e radiatori vari. PS: chi offre la corrente a 0,60€ al kw difficilmente la limita, anzi, te ne lascia usare quanto vuoi[:D][:D][:D] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/05/2015 13:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, ma intendevo poi una sostituzione completa. Certo è che io non opterei mai per un qualcosa di elettrico, visto che la "devo" cambiare lo faccio con una Combi diesel tutta la vita...[:D] www.susezzapasa.it
IK1JLJ GIANNI
Il piu' grande sapere CrtlC + CrtlVquote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 08/05/2015 15:47:20 (> hai perfettamente ragione...servirebbero degli evaporatori con rese difficilmente realizzabili anche su impianti fissi...,figurati su mezzi mobili, dove necessariamente deve essere un aria/aria...poi se vogliamo scomodare fisici e formule, possiamo anche calcolarlo...,.ma mai realizzarlo...sarebbe piu' grosso del mezzo...!! Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
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IK1JLJ GIANNI
Il piu' grande sapere CrtlC + CrtlVquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2015 14:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono 1800 watt ma due resistenze separate 900 + 900 watt Quando la Truma è in funzionamento "anche elettrico"" privilegia la corrente (900 o 1800 watt, dipende come l'hai impostata) e poi dove non arriva l'Enel ci arriva attivando anche il gas. Il vero vantaggio di questo sistema misto è la silenziosità quando il funzionamento elettrico è sufficiente a scaldare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/05/2015 16:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh, allora ancora meglio... 900W le hai quasi sempre, ma lasciano il tempo che trovano in termine di riscaldamento vero e proprio, anche se contribuiranno a far risparmiare un po' di gas. Puoi decidere di usare solo il gas, oppure è una funzione combinata "forzata"? Quindi tu tra una cmbi diesel e una combi gas/elettrica preferisci quest'ultima? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2015 16:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io dopo aver letto fiumi di post su Truma Combi D ho deciso di non perseguirla per la mia missione di indipendenza dal gas (sul vecchio camper avevo messo webasto 3500 con canalizzazione separata). Su questo, con i serbatoi coibentati e riscaldati l'ho reputata una scelta troppo invasiva e l'ho abbandonata così come quella della Combi D (anch'essa moderatamente onerosa per quello che riguarda linea gasolio e camino diverso e più grande) affidabilità a parte che vede opinioni contrastanti. Sto ripiegando su una Combi 6E con resistenze , visto che dove vado abitualmente in inverno non ho problemi di corrente (ne di costo visto che è compresa), certo non mi renderà indipendente dal gas, ma comunque 2 KW mi aspetto possano ridurre il consumo medio di gas di un buon 50% (raramente la mia stufa va oltre metà potenza). Evidentemente non ho ancora l'esperienza di come vada e quanto effettivamente sia la resa elettrica, comunque la stufa ha diverse possibilità di funzionamento: -solo gas -solo elettrica 900W -solo elettrica 900+900W -mista elettrica 900W (prioritaria) + gas -mista elettrica 900+900W (prioritaria) + gas Marco ne è entusiasta, io spero di esserlo, appuntamento a quest'inverno... Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2015 16:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col la Truma 6000 EH puoi fare: - 900 elettrico - 1800 elettrico - 900 elettrico + gas (priorità elettrico) - 1800 elettrico + gas (priorità elettrico) - solo gas A differenza del radiatore ad olio a 220 qui il riscaldamento elettrico viene canalizzato, riscaldamento dei serbatoi compreso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2015 19:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il problema del gas è che crea grattacapi e complicazioni specialmente se si vogliono fare vacanze abbastanza a nord in periodi autunnali o peggio. - Il gasolio si trova dappertutto. - Per fare il pieno non servono raccordi speciali perché usa il serbatoio del veicolo. - Non va chiuso in viaggio. - Non gela perché è lo stesso del serbatoio principale; il gas invernale con più propano è una leggenda metropolitana perché per autotrazione serve GPL liquido. - Niente bombole con cauzione. - Niente vano apposito con accorgimenti particolari. - Niente regolatori di pressione che gelano. - Niente pericoli di fughe. I Webasto vengono usati dappertutto, treni, trattori, camion, auto ecc mentre le stufe a gas esistono praticamente solo sui camper. Andrea IW5CI ha centrato fin da subito il problema, prestazioni eccezionali del gas ma il combustibile crea problemi di autonomia, rifornimento e gelo che rendono macchinoso o impossibile fare una vacanza invernale prolungata in certi luoghi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/05/2015 20:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enzo, col Thermo Top cosa ci scaldi? Motore e acqua sanitaria? Marco.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/05/2015 21:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io viaggio col 3900 EVO che fa solo aria calda, provato col freddo intenso... favoloso ! MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/05/2015 21:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>