quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/05/2015 23:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, per caso hai visto il delta prezzo della d6e? O il limite e lo spazio? Ovviamente la parte elettrica sarebbe da usare "con parsimonia" ma forse cambiando stufa una fonte ulteriore di riscaldamento non guasterebbe, visto che il lavoro di cambio "non cambia"[:D][:D] Francesco & Famiglia.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/05/2015 22:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho allestito il mio mezzo un cliente lamentava il mancato funzionamento del Webasto appena installato. Causa: furto del Webasto in Austria nell'area di sosta autostradale mentre dormivano... Webasto all'interno del camper fu la mia decisione [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/05/2015 20:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io come Enzo e molti altri ho montato il Thermo top che, oltre a scaldare l'abitacolo e il motore (cosa non da poco in inverno) con un semplice scambiatore di calore produco anche l'acqua sanitaria calda. Di tutti il lavori, quello dell'acqua calda è sicuramente quello meglio riuscito. Anche per me il gas è ormai solo un ricordo visto che viene usato solo per i fornelli. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 09/05/2015 10:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> completamente d'accordo, infatti il mezzo per eccellenza è dotato di riscaldamento a gasolio e di efoy[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/05/2015 11:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho installato il web. ed un tubo passa nel vano della Combi, in questo modo posso tenere spento il boiler anche a temperature molto rigide. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/05/2015 10:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di investire 6000 euro sul mezzo in quel modo ...ci rifletterei per bene [:D][:D] carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 09/05/2015 14:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti ho scritto eccellenza...[:D][:D] c'è da dire che in caso di acquisto di un nuovo mezzo penso che la differenza tra la combi a gas e quella diesel sia irrisoria, per cui rimarrebbe la spesa dell'efoy... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Francesco1974 inserito in data 09/05/2015 07:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ai prezzi esattamente non ho guardato, anche se penso che mi costerà come una utilitaria usata anche quella solo Diesel! [:(] Infatti, li sta un po il mio tergiversare, con l'acquisto del nuovo camper, oltre alle rate, ho vuotato completamente i conti correnti, e anche le monetine nei cassetti [:D], quindi non sarebbe il momento, ma visto che sono incosciente, forse forse [;)][:D][:D][:D] Per montare quella anche elettrica, dovrei anche predisporre una linea 220 di adatte caratteristiche visto l'assorbimento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/05/2015 20:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è che la Hymer non mi montava la CombiD perchè non prevista, e quindi nel mio caso, devo comperarmela, farmela sostituire, e poi cercare di vendere quella a Gas, che però anche se nuova, si realizzerà pochino. Secondo me, anche se non mi sono ancora informato bene, perchè sono ancora nella fase di capire la fattibilità e la risoluzione di alcuni quesiti tecnici, alla fine la Combi D montata mi costreà tra i 3500 e 4mila euro, almeno credo, e di quella a gas che smnto nuova, sarei contento di prendere mille euro. Ragionando bene, volendo montare un Webasto 5500, mi sa che forse si risparmia un migliaio di euro (perchè la combi va comunque tenuta per l'acqua), ma viene sempre un mezzo lavoro (avevo il webasto sulprecedente camper) perchè per l'acqua serve comunque il gas, e poi per fare una nuova canalizzazione parallela bisogna sbudellare tutto il camper, e comunque non riesce a scaldare i serbatoi etc, e cercare di imboccarsi in qualche punto della canalizzazione preesistente, spesso non è possibile per mancanza di spazi idonei. Da qui la scelta della CombiD che va esattamente al posto dell'altra e dove l'unica cosa un po complicata è la sostituzione del camino. L'Efoy ce lo ho gia (portato dal precedente camper) e almeno quella spesa non la devo fare. Però, a costo di mangiare pane e cipolla, a un efoy non rinuncerei mai piu, è un attrezzo impagabile, per me mettersi dietro alle spalle il problema corrente, come si fosse sempre collegati a 220, è una cosa fantastica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2015 20:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, solo per eventualmente aiutarti a prendere la giusta decisione... conoscendo le mete cui sei solito fare, direi che sarebbe la ciliegina sulla torta... un combi D costa 2600€ senza nemmeno tirare sul prezzo già che hai fatto 30 fai 31... avrei solo un dubbio... il SE vendere o meno la combi a gas. Il motivo è semplice, se pensi di non cambiare mai più il camper puoi venderla, ma se pensi di ricambiarlo se la vendi cosa ci monterai, visto che nel 90% dei casi come hai fatto con l'efoy te la porterai dietro? Lo sai che io sono quello che ti fa riflettere come per le gomme[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 10/05/2015 10:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei sui 2200€ solo la macchina www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 10/05/2015 10:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io ci sto lavorando da tempo. Ogni tantissimo su Ebay Germania qualcosa capita. Io ne ho trovata una praticamente nuova, purtroppo ha subito qualche disagio [V] durante il trasporto e sono in discussione col corriere ed il mittente. Ho già comunque predisposto una bella linea dedicata da 3x2,5 mm2 (cambiando anche il cavo dalla presa esterna al differenziale e creandone una derivazione a valle protetta da magnetotermico da 10A). L'ho provata a banco e solo a corrente, con le due resistenze manda aria ad un'ottantina di gradi (con ventola a velocità medio/bassa). Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di simo87 inserito in data 11/05/2015 13:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è normale che la pompa di calore non renda tanto con molto freddo. A mio avviso bisogna SEPARARE i vari momenti in cui è necessario fare caldo, nel senso che con una pompa di calore si risolve fino a quando si ha la certezza che la temperatura esterna non va sottozero, tipo +5 +8°, dopo questa tipologia di ricaldamento va abbandonata per via della poca resa e per via del fatto che non avendo una canalizzazione come la truma i rischi di congelamento sono elevati. a guardarla dal punto di vista economico penso che la cosa meno dispendiosa sia l'installazione di un webasto in aggiunta alla classica truma, ma se si ha qualche soldo da spendere togliere tutto e montare una combi D penso sia la soluzione migliore. Detto questo, direi che comunque tutti questi problemi di reperibilità del gas non ci sono, anche perchè SE consumiamo molto gas, consumiamo anche MOLTA corrente e dove c'è corrente c'è quasi sempre anche il gas... www.susezzapasa.it