quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 02/09/2010 13:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si questo è giustissimo ma se io mettessi solo un T con una diramazione minore e nel tubo che finisce dentro il serbatoio un tappo non sarebbe uguale? il calore rimarebbe nel tubo chiuso sbaglio? o non cicolerebbe? grazie
quote:Risposta al messaggio di RedDevil inserito in data 02/09/2010 13:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,il mio serbatoio esterno delle grige e' così,fortunatamente era gia' stato messo dentro un guscio di plastica percio' ho dovuto solo far arrivare i tubi dell'Eber...per riscaldarlo,quello della Truma c'era gia'. Per sicurezza,visto che i tubi usati sono da 35mm ne sono riuscito a metterne 2,uno da dove entra l'acqua nel serbatoio l'altro all'uscita,così scalda anche la saracinesca elettrica. Io ho usato l'aria calda e non il gas di scarico,apparte il fatto che il problema maggiore e' continuare a scaldare il serbatoio quando la stufa o il Web vanno al minimo,cioe' quando tu all'interno raggiungi la temperatura impostata.ma l'idea di usare gas che le lasciano residui di sporco non mi piaceva. Così faendo sono arrivato a scaricare a - 24 senza nessun problema. Ps ma il serbatoio delle chiare non e' interno? Robi
quote:Risposta al messaggio di RedDevil inserito in data 02/09/2010 14:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se metti un tubo a T con il tappo l'aria non passa più e quindi fa da tappo all'aria riscaldata senza avere alcun risultato.
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 02/09/2010 14:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Roby si uno è interno l'altro è esterno proprio sotto la dinette,purtroppo ho la signora molto esigente di acqua. ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 02/09/2010 14:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa l'insistenza Apollo ma se io infilo un tubo chiuso ad una estremita forando il serbatoio e innestandolo sulla plastica e ci faccio andare aria calda e come se avessi una sorta di quelle resistenze elettriche o no? grazie ancora
quote:Risposta al messaggio di RedDevil inserito in data 02/09/2010 14:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi intrometto,per scaldare nel tubo Deve circolare l'aria,senno' e' come se ci fosse un tappo. Fai una prova chiudi una bocchetta e tocca il tubo,vrdrai che SE scalda lo fa' pochissimo,anche se tieni la stufa al massimo. Ovviamente giustissimo il ragionamento di Ecostar,che pero' non ho potuto seguire perche' il guscio c'era gia' e sarebbe stato veramente difficile intrvenire. Robi
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/09/2010 14:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Eco grazie per le dritte il serbatoio chiare che voglio riscaldare è quello esterno non quello sotto la panca, vedrò un po quello che riesco a fare creare un intercapedine mi sembra un po macchinoso, anche perchè i serbatoi installati sono gia grandi e a mio parere posizionati male rispetto allo spazio disponibile vedo un po eventualmente cambiero tutta la disposizione dei serbatoi.
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 02/09/2010 16:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non erro esistono dei corrugati metallici pensati appositamente per questo scopo ... si inseriscono nel serbatoio facendoci transitare dentro l'aria calda che poi prosegue nel tubo verso una destinazione nell'abitacolo ... Mi sembra di averlo letto su challengerclubitalia. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/09/2010 20:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>BELLA E RICCA PENSATA , OSSIA SOLUZIONE ECONOMICA MA BUONA E FUNZIONALE , NON CI AVEVO PROPIO PENSATO , GRAZIE DELLA DRITTA
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 03/09/2010 10:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si. l'acqua calda è in pressione con la pompa del mezzo. Marco.