CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldamento serbatoi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24179
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:41:11
quote:Risposta al messaggio di Bruenero inserito in data 03/09/2010  13:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sonda va bene in campeggio con l'energia elettrica a go-go, in sosta libera come l'alimenti? E poi 50 kg di acqua mal isolati con quanta potenza elettrica pensi di elevarli anche di un solo grado centigrado? Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:13:17
Bruenero , è giustissimo che l'aria calda attraversi quella intercapedine ma quell'aria anche se tiepida deve transitare in tutta l'intercapedine e l'uscita non deve essere a perdere , quindi chi ha cercato di ricaldare quel serbatoio ha commesso 2 errori , il primo è la portata d'aria nettamente insufficente , il secondo è quello di non aver recuperato l'aria pur tiepida che sia in uscita rimandandola in cellula , spero solo che quel laoraccio non sia stato eseguito dall'allestitore altrimrnti mi preoccuperei non poco , la resistenza da inserire nel serbatoio meglio lasciarla perdere oppure come detto da Marco solo camping o colonnina 220V se vuoi risolvere il problema gelo dovresti aumentare la portata d'aria che entra nell'intercapedine del serbatoio e rimandare l'aria in uscita in cellula ma mai a perdere , anche se la temperatura dell'aria in ingresso fosse a 25/30 C° ma con una adeguata portata ti assicuro che il serbatio non ghiaccia anche con temperature esterne di -20C° prolungate Mario
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:06:16
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/09/2010  17:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Ecostar ed Apollo il tubo era quello che mi mancava ieri sera ho spostato tutte le posizioni dei serbatoi creando un solo lato di chiare e un solo lato di grige ho gia predisposto un uscita dal webasto e una dalla stufa e ho coibentato tutti i serbatoi mi mancava solo sto maledetto tubo da inserire nel serbatoio. ancora grazie a tutti per gli interventi su questo post. saluti Giacomo. P.S. appena finito pubblichero le foto
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:31:29
Grazie 1000 per le risposte.La "modifica" credo l'abbia fatta la Rimor perchè il Camper l'ho ordinato con quella caratteristica e parlando con il concessionario gli è scappato detto che gli costava meno farsela fare dalla Rimor che farla lui una volta ritirato il mezzo.Il punto è che secondo me il Web3900 è un pò sottodimensionato per un Camper di queste dimensioni, oltretutto il tubo che porta aria calda al serb delle grige non è coibentato, fa il giro delle 7 chiese prima di innestarsi sul serbatoio e si innesta poco sotto la metà della parete laterale (non sarebbe meglio si innestasse in basso visto che l'aria calda tende a salire da sola?).All'interno del camper alle 2 bocchette + lontane praticamente non arriva aria. Ero orientato verso la sonda o le resistenze semplicemente xchè in inverno al 99% mi appoggio sempre ad una colonnina 220v e per 2/3gg di non ho bisogno di scaricare, lo faccio quando torno a casa e sono già abbondantemente scongelate. Quale delle due alternative secondo voi sono meglio?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:39:31
quote:Risposta al messaggio di Bruenero inserito in data 03/09/2010  15:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao io proverei in primis a isolare bene il tubo che porta aria calda al serbatoio poi, prenderei in considerazione il fatto di spostare il tubo che porta aria calda vicino all'uscita del webasto, secondo me il 3900 è un ottimo prodotto io con il mio 2000 e 4 bocchette installate o aria a sufficienza anche con tutte le bocchette aperte, e anche vero che il percorso è limitato al massimo 4mt totali, inoltre ti chiedo che diametro ha il tubo che va al serbatoio? prova a ridurre la sezione se non spara tanta aria.
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 03/09/2010 alle: 16:51:03
Grazie RedDevil per il consiglio. Fai conto xò che in mansarda praticamente non arriva nulla e nemmeno alla bocchetta vicino alla porta.Questo tubo passa dal bagno-dal gavone-sotto il frigorifero e sotto il blocco cucina gira e rifrulla farà circa 5mt, quello che porta aria in mansarda almeno 4 e quello delle grige altrettanto; non lo so ho la sensazione che siano troppi e che la ventola arranchi un pò (il camper è quasi 7.5mt) anche se sinceramente non ho mai sofferto freddo anche a oltre -20.Volevo diversificare il riscaldamento delle grige per avere + portata da sfruttare all'interno.Anche perchè alla fine mi si sono congelate lo stesso. Boh, mica sai come si sfilano i tubi di scarico dal serbatoio? Grazie cmq a tutti[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/09/2010 alle: 19:21:40
in questo topic archiviato travate una interessante alternativa per riscaldare un serbatoio eseguito da luke66pn , buona visione e lettura

https://forum.camperonline.it/t...

Mario
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 19:35:02
Io ho sostituito la marmittina del webasto con un T mandando una parte dell'aria di scarico nella zona del serbatoio carburante passando vicino alla pompetta di carico gasolio con dei forellini che lasciano uscire un pò d'aria in zona e dall'altra parte il tubo passa sopra al serbatoio grige sempre con dei forellini e finisce nei pressi della valvola di scarico. inizialmente lo scarico del webasto sparava in direzione del serbatoio e a -15 non ho avuto problemi di congelamento, ora dovrei resistere a temperature nettamente più basse sul mio sito ci sono alcune foto.

http://web.tiscali.it/xplorerba...

17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:16:44
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 03/09/2010  19:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, mi hai risparmiato la fatica di cercare il link al mio vecchio intervento... comunque poi nel proseguire dell'inverno ho avuto modo (e fortuna) di usare il VR quasi tutti i w.e. (ci ho dato veramente dentro con lo sci...) mai avuto problemi di gelo...quindi funziona... ciao Luca PN
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:45:23
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 03/09/2010  22:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Luca tutte le valide idee e lavori realizzati me li riservo e questa tua eccellente idea e lavoro eseguito meritava e merita di essere conosciuto poi il tempo e l'uso ne permette sempre un eventuale migliramento , mi fa piacere che non hai riscontrato alcun problema , una ragione in piu per renderlo pubblico comlimenti Mario
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 04/09/2010 alle: 17:51:52
quote:Risposta al messaggio di Bruenero inserito in data 03/09/2010  16:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me devi cercare di capire dove è posizionato il riscaldatore dopo vedi qual'è la bocchetta con piu mandata e se rimane in prossimità del serbatoio fai una derivazione da li, il 3900 non lo conosco benissimo ma non è che per caso hai problemi con le ventole o piu semplicemente qualche raccordo staccato o tubo chiuso, ho visto sul mio vecchio arca venir fuori dalle condutture veramente i mostri, per pulirle puoi prendere un tubo del compressore e sparare dentro aria facendo scorrere il tubo all'inetrno della canalizzazione. fammi sapere ciao Giacomo.
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 04/09/2010 alle: 17:55:20
scusate a tutti, manovrando con i serbatoi per installare il sistema di riscaldamento ho notato che il secondo serbatoio acque grige ha il sensore per il serbatoio pieno anche se le 2 viti erano completamente ossidate e quindi non segnalava un bel niente, ora mi viene il dubbio che ci sia il segnalatore anche per il secondo acque chiare ma qui non ho trovato i fili qualcuno saprebbe dirmi se ci sono di serie o è un kit a parte il mio camper è un rimor 677TC del 2002. grazie in anticipo.
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 04/09/2010 alle: 22:28:00
Ciao a tutti.Oggi ho messo il Web quasi a palla ed ho verificato quanta aria arrivava (mi potevo accontentare), ma non appena la ventola diminuica di velocità perchè la temp nella cellula aumentava, allora praticamente non arrivava nulla.8 bocchette + quella delle grige mi da l'idea che siano veramente troppe per il 3900. Oggi cmq ho smontato il serb. ho visto il lavoro che hanno fatto (con i piedi e probabilmente ad occhi chiusi[B)][V])Adesso mi leggo perbenino il link di luke66PN e vedo il da farsi vi terrò aggiornati, ho già un paio di idee [:D].A presto e grazie di nuovo!
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 04/09/2010 alle: 22:47:34
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 03/09/2010  19:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @xplorerbasecam Complimenti per la realizzazione veramente un mezzo da sogno. Anche sul mio ho il Dual Top e sto ragionando su come fare una modifica allo scarico simile alla tua. La mia idea sarebbe di mettere un tubo che corre parallelo al tubo del gasolio in modo da scaldarlo, pompetta compresa per poi indirizzarlo sulla valvola di scarico delle grigie. I miei dubbi sono: un prolungamento dello scarico può creare problemi al Webasto? Per quanti metri potrebbe essere effice un tale prolungamento? Ma soprattutto dove hai trovato il tubo metallico? Ciao e ancora complimenti
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:17:52
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 04/09/2010  22:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Attenzione a farlo correre vicino al tubo dell'alimentazione...dovrai trovare il modo di scaldare il tubo quando il riscaldatore va'al minimimo,cioe' raggiunge la temperaturainterna impostata,e non farlo "colare" quando va' ai medi e massimi regimi. Robi
19
roromat
roromat
06/12/2006 15
Inserito il 06/09/2010 alle: 00:44:58
Avendo il tappo di ispezione nel serbatoio delle acque grigie non si potrebbe inserire una piccola serpentina in rame, o acciaio ? Collegando al boiler, che in inverno è sempre acceso, si avrebbe l'acqua calda anche nel serbatoio delle grigie. Naturalmente il serbatoio andrebbe coibentato. Avevo fatto un disegno con paint, ma non riesco ad inserirlo, credo comunque che anche se in maniera grossolana di essere riuscito a dare un idea. Visto che non mi intendo di idraulica, chiedo ma funzionerà? Se qualcuno che è del mestiere vuole dare qualche consiglio o fare delle critiche si faccia avanti, tutto e costruttivo. Buoni km
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24179
Inserito il 06/09/2010 alle: 06:57:53
quote:Risposta al messaggio di roromat inserito in data 06/09/2010  00:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, poi l'acqua la butti direttamente nelle chiare e scaldi entrambi i serbatoi. Il flusso dell'aria è gestito direttamente dalla pompa Shurflo o Fiamma che sia. Marco.
19
roromat
roromat
06/12/2006 15
Inserito il 06/09/2010 alle: 21:30:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/09/2010  06:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, se l'acqua delle chiare, entra nel boiler e si scalda, e se nessuno apre i rubimetti, (perchè è a sciare) l'acqua nella serpentina dovrebbe scaldarsi, l'unico modo che c'è per fare uscire l'acqua dal boiler è solo dai rubinetti. Non credo che aria o acqua calda rientrino nel serbatoio delle chiare, anzi si avrebbe una autonomia un pochino maggiore del boliler, aiutatemi a capire. Buoni km
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 07/09/2010 alle: 09:11:50
roromat credo che marco ti abbia proposto di mettere un rubinetto (che si apre a basse temperature) che versa acqua calda nel serbatoio delle chiare. Devi solo assicurarti di non vuotare il 1° serbatoio nel 2° [:)] Magari vuota prima quello esterno [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24179
Inserito il 07/09/2010 alle: 09:16:32
quote:Risposta al messaggio di roromat inserito in data 06/09/2010  21:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, i termostati da idraulica, quelli che si mettono semplicemente ai radiatori di casa somno impostabili da 5 gradi centigradi in su. ne prendi uno e lo blocchi tutti a sinistra su 5 gradi, ci attacchi un tubo dell'acqua calda e lo butti nel serbatoio. Fa da solo, quando sente fredda lui attinge l'acqua calda dall'impianto di bordo. Ovviamente se hai due serbatoi la cosa va considerata. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link