CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldamento serbatoi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 07/09/2010 alle: 10:41:33
quote:Risposta al messaggio di RedDevil inserito in data 04/09/2010  17:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quale centralina monti ? quella con display ?
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 07/09/2010 alle: 10:50:03
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 07/09/2010  10:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao si ho la centralina con il display che mi indica gia secondo serbatoio acque chiare ma non riesco a trovare i fili nel serbatoioo comunque nel sottoscocca
19
roromat
roromat
06/12/2006 15
Inserito il 07/09/2010 alle: 22:25:13
[url] http://img530.imageshack.us/img530/1671/boilercamper.jpg Se vedete il disegno,forse riesco a spiegarvi il lavoro che vorrei mettere in cantiere, per fare si che non si ghiaccino le acque grigie. Praticamente dentro il serbatoio delle grigie metterei un piccolo radiatore, collegato al boiler che una volta acceso, dovrebbe scaldare anche le grigie, (con serbatoio coibentato). Naturalmente io non mi intendo di idraulica, e questa è solo una idea cosa ne pensate? La parola agli esperti, ed io prendo appunti Buoni km
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 07/09/2010 alle: 23:27:28
quote:Risposta al messaggio di roromat inserito in data 07/09/2010  22:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok l'idea è valida, devi però trovare il sistema di far girare l'acqua dal boiler al serpentino e ritorno, altrimenti non si riscalda una cippa... la circolazione naturale in questo caso non ti viene incontro, 1 per il diametro ridotto delle tubazioni degli impianti del camper, 2 perchè il serbatoio grige è generalmente più basso del boiler, quindi dovresti applicare un circolatore per acqua sanitaria (e trovarne a 12 volts è una vera impresa...). Inoltre rischi di finire il gas molto, molto presto, in quanto a causa dello scambio termico, l'acqua del boiler non sarebbe mai in temperatura e quindi boiler sempre acceso... Ok che potresti gestire il tutto con un termostato, ma la faccenda si complica ulteriormente. Io uso un sistema simile ma dentro al serpentino, che ha un diametro di circa 30 mm, ci faccio passare l'aria della truma (combi 6000), che in inverno è sempre accesa.... saluti Luca PN
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:24:51
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 07/09/2010  23:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'idea dell'aria calda esposta anche da Luca secondo il mio modestissimo parere è la migliore in quanto è vero che prelevi dell'aria calda dalla stufa ma è anche vero che con il sistema dell'acqua calda andresti a consumare oltre che il gas per il boiler anche le batterie per far muovere la pompa di ricircolo, tutto qui. saluti Giacomo
19
roromat
roromat
06/12/2006 15
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:37:38
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 07/09/2010  23:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,vedi che non sono idraulico, bravo mi hai aperto un mondo, e l'idea dell'aria calda della truma mi sembra ottima. Potresti brevemente spiegarmi il lavoro che hai fatto? Dimensioni serpentina, entrata, uscita, ettc. etc. Buoni km
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:32:18
Ciao a tutti!Finalmente ho finito il lavoro di coibentazione e riscaldamento delle grige. ho isolato il "copriserbatoio" con del tessuto isolante alluminato che si usa in edilizia incollandone 3 strati da 2mm all'interno, poi sul serbatoio vero e proprio ho incollato degli spessori da 15mm laterali e 20mm sul fondo a supporto di quelle già esistenti.Ho tappato il foro originario sul copriserbatoio dove era agganciato il tubo dell'aria calda e ne ho fatto un'altro posto in basso e collegato ad un piccolo spezzone di tubo (schiacciato e forato) posizionato in modo che mi porti il grosso dell'aria calda in prossimità della valvola di scarico (praticamente passa a stretto tra il fondo del serbatoio e la coibentazione sul pavimento del copriserbatoio).Su questo nuovo foro dove ho fatto arrivare il tubo dell'aria calda debitamente coibentato (come anche gli scarichi) ho applicato esternamente una ventola a 12v tipo quelle del computer e l'ho messa sotto interruttore.ho poi fatto un foro leggermente più piccolo di quello di entrata a circa 2/3 dell'altezza del copriserbatoio per fare uscire l'aria. Volevo recuperarla sinceramente, ma per ora ho lasciato fare visto che spesso sento parlare di condensa in inverno mentre l'inverno passato, nonostante fossimo in cinque e a oltre -20 esterni ne avevo solo un pò sulla parte bassa del parabrezza del furgone, credo che il sacrificio di quel pò di aria a perdere me lo ritrovo ripagato con la scarsità di condensa. Poi, per sfizio, prima di richiudere il tutto ho messo anche un termometro che ho posizionato in cellula, tento x vedere se tutto "l'accrocco" funziona a dovere[;)]. La prova del fuoco, è proprio il caso di dirlo, la faccio appena rimonto i tubi del Web che ho smontato per fargli fare un giro più umano e che voglio coibentare. Pensate che sarebbe opportuno isolare anche la pompa oppure no?[?] Grazie a tuttix i consigli, vi farò sapere non appena accendo il weba. Ciao e buoni km!
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:43:13
quote:Risposta al messaggio di Bruenero inserito in data 20/09/2010  15:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bene se puoi...foto La pompa ti conviene isolarla,anche se non hai ancora avuto problemi a -20,gia' che ci sei,controlla anche il tubo d'alimentazione;se il percorso e' lungo e' probabile,ma non e' detto,che si ghiacci. Usa quella specie di "gomma piuma" nera che usano gli idraulici per coibentare i tubi esterni Ciao Robi
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:39:10
Grazie Robi. La roba isolante nera è molto delicata, nel dubbio l'ho rivestita con nastro telato tipo "americano" speriamo duri. Quando ho fatto il lavoro i bimbi erano in vacanza ... con la macchina fotografica[:(] Comunque qualche foto da montato ora la faccio e poi la posto (ma come si fa? sono un pò negato in queste cose[:D][:D]
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 17/01/2011 alle: 16:50:36
ciao a tutti ho testato i serbatoi a Livigno!! tutto ok se non fosse per una sacca sul tubo di scarico gelata per colpa mia adesso ho rimodificato gli scarichi e cerco di postare delle foto sul lavoro fatto grazie a tutti per i consigli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link