CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldamento serbatoio acque grige

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 04/01/2010 alle: 12:48:45
Buon anno a tutti... tranne a quelli che lasciano aperto il serbatoio delle acque grige sotto il camper senza mettere il secchio[:(]. sono di ritorno da una 4 giorni in motagna a Champoluc dove in un parcheggio non attrezzato ho notato che alcuni camper per evitare problemi lasciano aperto il serbatoio senza neanche un secchio per la raccolta con conseguente pista di pattinaggio non proprio pulita[xx(]ma si sà il mondo è bello perchè A...variato.[xx(] Nonostante varie dosi di sale il mio sebatoio si è ghiacciato e solo oggi , ritornato a valle seguendo un consiglio letto sul COL ossia riscaldando con una candela il sebatoio sono riuscito ad aprire la saracinesca. ho notato che nelle vicinanze del sebatoio arriva il 12v con due faston forse che servono per alimentare una serpentina per riscaldarlo? qualcuno ha provato qualche dispositivo? il mio è in Roller team ad 600
alexpix
alexpix
-
Inserito il 04/01/2010 alle: 13:28:02
Io il riscaldamento acque grige ce l'ho di serie ma non ha mai funzionato neanche tenendolo aceso per alcuni giorni a temperature come -5. Lascia stare e soprattutto mai usare fiamme libere sotto il camper, meglio uno specchio che (quando c'e') riflette il sole sulla vasca.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:00:30
quote:Risposta al messaggio di papuzzolo inserito in data 04/01/2010  12:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per risolvere questo problema c'e' solo un modo;una fonte di calore...poca ma costante. CHe arrivi dal gas o dalla corrente elettrica purtroppo se vuoi essere tranquillo,e' l'unica soluzione. Poi,se e' solo la saracinesca te la cavi con poco lavoro e denaro,viceversa dorvai impegnare piu' tempo e... buon divertimento[;)] obi
16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:27:34
In effetti come dici Tu Alex è meglio non lasciare mai fiamme libere sotto il camper, La mia è stata una soluzione estrema (sottocontrollo costante) per sghiacciare la serranda . Mi mette in apprensione il tuo commento sull'efficacia del sistema di riscaldamento grigie , Se mi dici che pur avendolo di serie non risolve granchè tanto vale risparmiare corrente per altri utilizzi. Roberto
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:41:44
Una soluzione ( se non la soluzione ) è la coibentazione del serbatoio con una camicia di coibente distanziato qualche cm. dal serbatoio stesso, dentro cui far arrivare un piccolo soffio di aria calda dalla canalizzazione. Come coibente si può usare qualche pannello di styrofoam di tipo edile da 2 cm. che è abbastanza resistente per poter essere posato così com'è senza ulteriori supporti. Poi è finito ai due lati, impermeabile e imputrescibile per cui agevola il lavoro di posa. Per completare si intende che anche la saracinesca di scarico deve essere racchiusa dentro la camicia con una apertura mobile per lo scarico. Il tutto può impegnare una giornata di lavoro, pochi attrezzi e, sopratutto, pochi Euro. Cordiali saluti. Max.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:44:38
anche avendo i serbatoi coibentati (artigianalmente con il coibentante per canalizzazioni in alluminio) in settimana bianca non ho rischiato saracinesche aperte dal primo minuto e due bei secchi che svuotavo molto spesso. Ottimo sistema che tra l'altro è anche molto economico [:)] due secchi 5 euro! Saluti Valter
16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:51:06
L'apertura della saracinesca (con sechhio abbinato)[:D][:D][:D] preserva dal ghiacciamento degli scarichi interni o conviene sempre condire con sale?
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:57:51
quote:Risposta al messaggio di papuzzolo inserito in data 04/01/2010  14:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...se nel serbatoio non c'è niente...cos'altro potrebbe ghiacciare? é bene ricordare che il sale di certo non fa bene alla guarnizioni delle saracinesche...
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 04/01/2010 alle: 23:58:44
Io ho fatto coimbientare i serbatoi con una "scatola" di lamiera zincata al cui interno soffia un tubo di 30 proveniente dal Webasto sempre e naturalmente acceso (ho usato lo stesso concetto anche per i 2 nuovi serbatoi delle bianche e posso dire di essere soddisfattissimo,anche perchè mi ero scocciato dei secchi e di avere sempre problemi vari e ho testato il tutto ai - 22 di Cortina...). OTTIMA SOLUZIONE,da installare su qualsiasi mezzo!! Cordialmente!
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 05/01/2010 alle: 15:19:14
quote:Risposta al messaggio di Andrea Mario inserito in data 04/01/2010  23:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Andrea ma a che prezzo?
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 05/01/2010 alle: 15:33:28
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 05/01/2010  15:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico il mio: 250 euro. Cassettone in compensato marino opportunamente trattato, all'interno uno strato di styrofoam e, nell'intercapedine, tubi provenienti dall'impianto di riscaldamento. Devo dire che avrei risparmiato tantissimi soldi facendolo da solo, anche perchè il lavoro, sia da un punto di vista pratico che teorico, è veramente molto semplice ma ho remore nel forare la scocca della cellula, soprattutto perchè il mezzo è in piena garanzia (nel mio caso il pavimento per far passare la canalizzazione dell'aria proveniente dalla stufa). Risultato soddisfacente, per ora ho solo sfiorato i -10 ma sono convinto che in futuro, anche a temperature più critiche, non avrò problemi. Ciao ciao[;)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/01/2010 alle: 16:49:24
Il mio ultraventenne ha, di serie, una coibentazione a qualche centimetro dal serbatoio e nell'intercapedine che si viene a creare, finisce una diramazione da 30 millimetri della canalizzazione truma...Io ho provveduto solo a creare un ulteriore sportellino in modo che anche la saracinesca sia all'interno di questa intercapedine e posso dire che avendolo provato fino a -18 funziona a meraviglia... Addirittura non lascio sempre l'aria attaccata ma curo di accenderla magari un'oretta prima dello scarico e trovo tutto ok , come in estate...per non calcolare che solamente l'intercapedine contribuisce di suo a tenere "dentro" il calore che proviene dall'interno mezzo senza accendere nessuna aria...quest'anno ad esempio pur essendo appena tornato da 5 giorni di Baviera l'aria non è stata ancora accesa... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:55:30
sul mio, che ha il serbatoio di recupero completamente esposto ho risolto anche se perfezionabile deviando il tubo di scarico fumi del DualTop in direzione del serbatoio e a -15 ho aperto la valvola senza problemi...
16
lupo bianco
lupo bianco
25/08/2009 11
Inserito il 05/01/2010 alle: 18:39:09
Ma se parliamo di sosta libera, dove vuotate poi il secchio delle acque chiare?
16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 05/01/2010 alle: 18:48:12
Pincki mi hai acceso una lampadina In effetti la soluzione migliore è la coibentazione ma io non conoscendo ancora a fondo il mezzo, che tra le altre cose è ancora coperto da garanzia, non vorrei e non saprei come deviare lo scarico della truma. forse dico una c...ta ma non si potrebbe utilizzare il calore della marmitta?
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 05/01/2010 alle: 20:16:54
Io avendo un mezzo molto entry level mi sono dovuto arrangiare al più non posso per mettere il mio mezzo a disposizione delle nostre gite quasi sempre in sosta libera. Purtroppo io avevo 54 Lt di bianche e 80 Lt di grigie divisi in 2 serbatoi...essendo noi in 4 era impossibile fare sosta libera,oppure tutti i giorni era un lavorare continuo alla icerca di acqua e scarichi vari....ho risolto aggiungendo 130 Lt. di bianche e mettendo 160 Lt in totale delle grigie....purtroppo tutto sotto il camper all'aperto,quindi ho fatto fare 2 cassoni in lamiera zincata (pesano di più ma sono eterni a confronto del legno anche se trattato molto ma molto bene)....bhè,siccome si parlava di molto peso da trasportare e anche se ho buona manualità,ho preferito fare fare il lavoro,e sicuramente ho speso parecchio,ma almeno ho la garanzia del lavoro se non dovesse andare bene....totale che ho speso del lavoro finito,chiavi in mano è stato di 1800€...[V][V][V][V][V][V][V][V][V]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 08/01/2010 alle: 00:40:46
quote:Risposta al messaggio di papuzzolo inserito in data 05/01/2010  18:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando sei in libera la marmitta (del motore) dopo un pò si raffredda! Tra gli accessori per la ventilazione della Truma c'è gia la deviazione da 30 millimetri con una farfallina che funge da rubinetto di regolazione da inserire nelle tubazioni...tutto il resto se c'è un pò di manualità è fai-da-te e dipende da veicolo a veicolo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link