CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento serbatoio grigie webasto thermo top

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
ivanwildlic
ivanwildlic
07/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 12:36:11
Buongiorno a tutti.
Accetterei molto volentieri consigli da chi ha gia effettuato la modifica in oggetto.
Sto riallestendo da zero un camper furgonato su base citroen Jumper acquistato in Danimarca.
Vorrei utilizzare il webasto thermo top C  (con multicontrol e radiatore ventilato sotto il sedile guida) che ho trovato già installato per riscaldare l'acqua di un boiler nautico indel B da 16 litri e poi far passare il tubo attraverso il serbatoio delle grigie per ridurre la possibilità di congelamento.
Sto effettuando anche la coibentazione del serbatorio da 142 litri delle grigie e ho in programma di applicare una piccola resistenza adesiva al tappo che isola la saracinesca di scarico, da accendere prima di scaricare, se dovesse gelarsi (abito e faccio gran parte dei miei viaggi in zone con climi particolarmente rigidi).
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 19:18:51
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 07/07/2024 alle 12:36:11

Buongiorno a tutti. Accetterei molto volentieri consigli da chi ha gia effettuato la modifica in oggetto. Sto riallestendo da zero un camper furgonato su base citroen Jumper acquistato in Danimarca. Vorrei utilizzare
il webasto thermo top C  (con multicontrol e radiatore ventilato sotto il sedile guida) che ho trovato già installato per riscaldare l'acqua di un boiler nautico indel B da 16 litri e poi far passare il tubo attraverso il serbatoio delle grigie per ridurre la possibilità di congelamento. Sto effettuando anche la coibentazione del serbatorio da 142 litri delle grigie e ho in programma di applicare una piccola resistenza adesiva al tappo che isola la saracinesca di scarico, da accendere prima di scaricare, se dovesse gelarsi (abito e faccio gran parte dei miei viaggi in zone con climi particolarmente rigidi). Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.   Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
...
Ciao, io mi sono fatto coibentare il serbatoio di scarico con una resistenza adesiva sul fondo del serbatoio e con del materiale isolante tutto intorno, e fino a ì10/12 non ho avuto problemi, accendo la resistenza quando arrivo in montagna e la tengo sempre accesa (tanto sono collegato alla 220V)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 19:48:26
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 07/07/2024 alle 12:36:11

Buongiorno a tutti. Accetterei molto volentieri consigli da chi ha gia effettuato la modifica in oggetto. Sto riallestendo da zero un camper furgonato su base citroen Jumper acquistato in Danimarca. Vorrei utilizzare
il webasto thermo top C  (con multicontrol e radiatore ventilato sotto il sedile guida) che ho trovato già installato per riscaldare l'acqua di un boiler nautico indel B da 16 litri e poi far passare il tubo attraverso il serbatoio delle grigie per ridurre la possibilità di congelamento. Sto effettuando anche la coibentazione del serbatorio da 142 litri delle grigie e ho in programma di applicare una piccola resistenza adesiva al tappo che isola la saracinesca di scarico, da accendere prima di scaricare, se dovesse gelarsi (abito e faccio gran parte dei miei viaggi in zone con climi particolarmente rigidi). Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.   Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
...
Io mi sono montato il thermo top in autonomia, non è proprio facile ma ce l'ho fatta impiegando un bel po di tempo, l'impianto alimenta due termoconvettori, uno scaldasalviette e un boiler per l'acqua calda 
successivamente è stato collegato al motore attraverso uno scambiatore che mantiene i liquidi separati e permette di usare il motore come generatore di calore e il webasto per il preriscaldo dello stesso

Non ho riscaldato i serbatoi ma penso di farlo prossimamente, credo che aggiungerò delle tubazioni all'interno dei due serbatoi grige inserendoli nel circuito

Sarebbe stato molto meglio farlo subito ma ti assicuro che il montaggio del thermotop mi aveva gia esaurito abbastanza.
ho dovuto anche penare per aver acquistato un thermotop usato che alla fine mi è costato complessivamente molto di più del preventivato

Il mio suggrimento è di comprarlo nuovo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
ivanwildlic
ivanwildlic
07/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 07:54:33
In risposta al messaggio di marco1967 del 10/07/2024 alle 19:18:51

Ciao, io mi sono fatto coibentare il serbatoio di scarico con una resistenza adesiva sul fondo del serbatoio e con del materiale isolante tutto intorno, e fino a ì10/12 non ho avuto problemi, accendo la resistenza quando arrivo in montagna e la tengo sempre accesa (tanto sono collegato alla 220V)
Metterò sicuramente anche una resistenza oltre a coibentare il serbatoio, ma facendo prettamente sosta libera, vorrei poter risparmiare la corrente dei pacchi batterie in luogo del webasto
ivanwildlic
ivanwildlic
07/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 07:57:15
In risposta al messaggio di rubylove del 10/07/2024 alle 19:48:26

Io mi sono montato il thermo top in autonomia, non è proprio facile ma ce l'ho fatta impiegando un bel po di tempo, l'impianto alimenta due termoconvettori, uno scaldasalviette e un boiler per l'acqua calda  successivamente
è stato collegato al motore attraverso uno scambiatore che mantiene i liquidi separati e permette di usare il motore come generatore di calore e il webasto per il preriscaldo dello stesso Non ho riscaldato i serbatoi ma penso di farlo prossimamente, credo che aggiungerò delle tubazioni all'interno dei due serbatoi grige inserendoli nel circuito Sarebbe stato molto meglio farlo subito ma ti assicuro che il montaggio del thermotop mi aveva gia esaurito abbastanza. ho dovuto anche penare per aver acquistato un thermotop usato che alla fine mi è costato complessivamente molto di più del preventivato Il mio suggrimento è di comprarlo nuovo  
...
Fortunatamente l'ho trovato già istallato e con il collegamento ad un radiatore che si trova sotto al sedile guida, ora devo solo controllare come l'hanno collegato (serie o parallelo) e poi dovrei estendere il collegamento a boiler e serbatoio grigie.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 08:08:34
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 13/07/2024 alle 07:57:15

Fortunatamente l'ho trovato già istallato e con il collegamento ad un radiatore che si trova sotto al sedile guida, ora devo solo controllare come l'hanno collegato (serie o parallelo) e poi dovrei estendere il collegamento a boiler e serbatoio grigie.
Meglio così, il mio impianto è tutto a stella quindi posso chiudere ogni radiatore/scaldasalviette/boiler ecc..
puoi aggiungere al radiatore gia montato due T e proseguire 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 19:22:50
ciao
Io ho installato il ttc inizialmente solo collegato al motore e al radiatore che Laika già prevedeva in cellula. 
per scaldare motore e ambiente prima delle partenze ed essere un po' più indipendente dal gas.
Poi ho ampliato il sistema (perché usatp solo per la cellula andava in blocco se non attaccavo anche motore): Ho portato il giro fin dietro tra garage e bagno collegabdomi con valvole a farfalla truma all'impianto originale di riscaldamento. 
il tubo di ritorno al TTC passa sotto la ghigliottina delle grigie e in parte sotto al serbatoio (che già in origine era coibentato e con un tubo truma a perdere... aria calda sotto al camper..).
nessun problema e ghigliottina mai ghiacciata. secondo me la resistenza è superflua. Io sono stato al massimo a -14 a Livigno, ma credo che fino a -20 possa reggere... ad ogni modo mia moglie no, e andremmp via prima!

Lollipibus
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 08:44:23
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/07/2024 alle 19:22:50

ciao Io ho installato il ttc inizialmente solo collegato al motore e al radiatore che Laika già prevedeva in cellula.  per scaldare motore e ambiente prima delle partenze ed essere un po' più indipendente dal gas. Poi
ho ampliato il sistema (perché usatp solo per la cellula andava in blocco se non attaccavo anche motore): Ho portato il giro fin dietro tra garage e bagno collegabdomi con valvole a farfalla truma all'impianto originale di riscaldamento.  il tubo di ritorno al TTC passa sotto la ghigliottina delle grigie e in parte sotto al serbatoio (che già in origine era coibentato e con un tubo truma a perdere... aria calda sotto al camper..). nessun problema e ghigliottina mai ghiacciata. secondo me la resistenza è superflua. Io sono stato al massimo a -14 a Livigno, ma credo che fino a -20 possa reggere... ad ogni modo mia moglie no, e andremmp via prima!  
...
Ha ragione tua moglie...

comunque da tenere sempre presente che il thermo top funziona bene solo se la quantità di cooler supera i 6/7 litri almeno 

Quando lo installai feci solo l'impianto cellula senza motore che aggiunsi dopo attraverso uno scambiatore liquido/liquido che trasferisce al motore calore quando serve di scaldarlo o dal motore verso la cellula quando si viaggia
Questo mantiene sempre separati i due impianti e soprattutto quando il webasto è acceso come riscaldamento e produzione acqua sanitaria attraverso lo smaltimento del calore del motore, lo scalda e stabilizza il circuito impedendo che il webasto si blocchi ogni volta che la temperatura raggiunge la soglia del termostato installato al suo interno
In pratica, il cooler rientra al thermo top meno caldo e lo stesso non si spegne per poi ripartire quando si raffredda
In questo modo si ottiene il duplice risultato di scaldare cellula e motore e un funzionamento più stabile

ivanwildlic
ivanwildlic
07/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 00:04:19
In risposta al messaggio di rubylove del 14/07/2024 alle 08:44:23

Ha ragione tua moglie... comunque da tenere sempre presente che il thermo top funziona bene solo se la quantità di cooler supera i 6/7 litri almeno  Quando lo installai feci solo l'impianto cellula senza motore che aggiunsi
dopo attraverso uno scambiatore liquido/liquido che trasferisce al motore calore quando serve di scaldarlo o dal motore verso la cellula quando si viaggia Questo mantiene sempre separati i due impianti e soprattutto quando il webasto è acceso come riscaldamento e produzione acqua sanitaria attraverso lo smaltimento del calore del motore, lo scalda e stabilizza il circuito impedendo che il webasto si blocchi ogni volta che la temperatura raggiunge la soglia del termostato installato al suo interno In pratica, il cooler rientra al thermo top meno caldo e lo stesso non si spegne per poi ripartire quando si raffredda In questo modo si ottiene il duplice risultato di scaldare cellula e motore e un funzionamento più stabile  
...
Grazie delle informazioni, dopo un periodo di inattività, ho ripreso con il restauro del mio camper furgonato; a riguardo, qualcuno saprebbe dirmi il perche, il mio ducato, dotato fin dall'origine di termo top c ha due pompe gasolio invece di una? Di seguito le foto delle pompe(che vorrei cambiare).IMG_20250529_094003.jpg
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 06:19:21
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 05/06/2025 alle 00:04:19

Grazie delle informazioni, dopo un periodo di inattività, ho ripreso con il restauro del mio camper furgonato; a riguardo, qualcuno saprebbe dirmi il perche, il mio ducato, dotato fin dall'origine di termo top c ha due pompe gasolio invece di una? Di seguito le foto delle pompe(che vorrei cambiare).
Se il webasto è uno solo, le due pompe potrebbero essere state montate per compensare l'altitudine, prima che iniziassero a montare gli altimetri che risolvono il problema in modo automatico, c'era il metodo delle due pompe tarate in modo diverso per adattarsi a quote più alte, in questo caso dovrebbe esserci un interruttore

Perchè cambiarle? 

ivanwildlic
ivanwildlic
07/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 23:30:34
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2025 alle 06:19:21

Se il webasto è uno solo, le due pompe potrebbero essere state montate per compensare l'altitudine, prima che iniziassero a montare gli altimetri che risolvono il problema in modo automatico, c'era il metodo delle due pompe tarate in modo diverso per adattarsi a quote più alte, in questo caso dovrebbe esserci un interruttore Perchè cambiarle?   
Grazie delle info, vorrei cambiarle perché sono completamente piene di ruggine e ho paura che mi abbandonino a capo Nord questo inverno
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 00:37:53
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 06/06/2025 alle 23:30:34

Grazie delle info, vorrei cambiarle perché sono completamente piene di ruggine e ho paura che mi abbandonino a capo Nord questo inverno
Non credo che all'interno siano arruginite, spesso i trattamenti esterni sono scadenti, se le smonti,puoi pulirle e eventualmente potresti verniciarle e proteggerle con della spugna che assorbe il rumore e evita le  temperaturre eccessive
ivanwildlic
ivanwildlic
07/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 10:11:00
In risposta al messaggio di rubylove del 07/06/2025 alle 00:37:53

Non credo che all'interno siano arruginite, spesso i trattamenti esterni sono scadenti, se le smonti,puoi pulirle e eventualmente potresti verniciarle e proteggerle con della spugna che assorbe il rumore e evita le  temperaturre eccessive
Provo a fare come mi hai consigliato, grazie
ivanwildlic
ivanwildlic
07/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 14:47:05
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2025 alle 06:19:21

Se il webasto è uno solo, le due pompe potrebbero essere state montate per compensare l'altitudine, prima che iniziassero a montare gli altimetri che risolvono il problema in modo automatico, c'era il metodo delle due pompe tarate in modo diverso per adattarsi a quote più alte, in questo caso dovrebbe esserci un interruttore Perchè cambiarle?   
Ruby, siccome ho quasi ultimato il restauro della parte meccanica del camper ( lavoro lungo e certosino) vorrei revisionare il webasto  thermotop comprese le pompe, e inserire un comando per accenderlo manualmente senza il vincolo dei 30 minuti  dello smartcontrol. 
Sai dirmi dove verificare la presenza dell'interruttore per la doppia pompa, come farlo funzionare manualmente e magari uno schema del collegamento idraulico tra webasto, motore e radiatore sotto sedile guida (da qui vorrei collegare il circuito per scaldare boiler, ventilconvettori e riscaldamento acque grigie per poi ritornare al motore e poi webasto.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link