In risposta al messaggio di ivanwildlic del 07/07/2024 alle 12:36:11Ciao, io mi sono fatto coibentare il serbatoio di scarico con una resistenza adesiva sul fondo del serbatoio e con del materiale isolante tutto intorno, e fino a ì10/12 non ho avuto problemi, accendo la resistenza quando arrivo in montagna e la tengo sempre accesa (tanto sono collegato alla 220V)
Buongiorno a tutti. Accetterei molto volentieri consigli da chi ha gia effettuato la modifica in oggetto. Sto riallestendo da zero un camper furgonato su base citroen Jumper acquistato in Danimarca. Vorrei utilizzareil webasto thermo top C (con multicontrol e radiatore ventilato sotto il sedile guida) che ho trovato già installato per riscaldare l'acqua di un boiler nautico indel B da 16 litri e poi far passare il tubo attraverso il serbatoio delle grigie per ridurre la possibilità di congelamento. Sto effettuando anche la coibentazione del serbatorio da 142 litri delle grigie e ho in programma di applicare una piccola resistenza adesiva al tappo che isola la saracinesca di scarico, da accendere prima di scaricare, se dovesse gelarsi (abito e faccio gran parte dei miei viaggi in zone con climi particolarmente rigidi). Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi. Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 07/07/2024 alle 12:36:11Io mi sono montato il thermo top in autonomia, non è proprio facile ma ce l'ho fatta impiegando un bel po di tempo, l'impianto alimenta due termoconvettori, uno scaldasalviette e un boiler per l'acqua calda
Buongiorno a tutti. Accetterei molto volentieri consigli da chi ha gia effettuato la modifica in oggetto. Sto riallestendo da zero un camper furgonato su base citroen Jumper acquistato in Danimarca. Vorrei utilizzareil webasto thermo top C (con multicontrol e radiatore ventilato sotto il sedile guida) che ho trovato già installato per riscaldare l'acqua di un boiler nautico indel B da 16 litri e poi far passare il tubo attraverso il serbatoio delle grigie per ridurre la possibilità di congelamento. Sto effettuando anche la coibentazione del serbatorio da 142 litri delle grigie e ho in programma di applicare una piccola resistenza adesiva al tappo che isola la saracinesca di scarico, da accendere prima di scaricare, se dovesse gelarsi (abito e faccio gran parte dei miei viaggi in zone con climi particolarmente rigidi). Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi. Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
In risposta al messaggio di marco1967 del 10/07/2024 alle 19:18:51Metterò sicuramente anche una resistenza oltre a coibentare il serbatoio, ma facendo prettamente sosta libera, vorrei poter risparmiare la corrente dei pacchi batterie in luogo del webasto
Ciao, io mi sono fatto coibentare il serbatoio di scarico con una resistenza adesiva sul fondo del serbatoio e con del materiale isolante tutto intorno, e fino a ì10/12 non ho avuto problemi, accendo la resistenza quando arrivo in montagna e la tengo sempre accesa (tanto sono collegato alla 220V)
In risposta al messaggio di rubylove del 10/07/2024 alle 19:48:26Fortunatamente l'ho trovato già istallato e con il collegamento ad un radiatore che si trova sotto al sedile guida, ora devo solo controllare come l'hanno collegato (serie o parallelo) e poi dovrei estendere il collegamento a boiler e serbatoio grigie.
Io mi sono montato il thermo top in autonomia, non è proprio facile ma ce l'ho fatta impiegando un bel po di tempo, l'impianto alimenta due termoconvettori, uno scaldasalviette e un boiler per l'acqua calda successivamenteè stato collegato al motore attraverso uno scambiatore che mantiene i liquidi separati e permette di usare il motore come generatore di calore e il webasto per il preriscaldo dello stesso Non ho riscaldato i serbatoi ma penso di farlo prossimamente, credo che aggiungerò delle tubazioni all'interno dei due serbatoi grige inserendoli nel circuito Sarebbe stato molto meglio farlo subito ma ti assicuro che il montaggio del thermotop mi aveva gia esaurito abbastanza. ho dovuto anche penare per aver acquistato un thermotop usato che alla fine mi è costato complessivamente molto di più del preventivato Il mio suggrimento è di comprarlo nuovo
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 13/07/2024 alle 07:57:15Meglio così, il mio impianto è tutto a stella quindi posso chiudere ogni radiatore/scaldasalviette/boiler ecc..
Fortunatamente l'ho trovato già istallato e con il collegamento ad un radiatore che si trova sotto al sedile guida, ora devo solo controllare come l'hanno collegato (serie o parallelo) e poi dovrei estendere il collegamento a boiler e serbatoio grigie.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/07/2024 alle 19:22:50Ha ragione tua moglie...
ciao Io ho installato il ttc inizialmente solo collegato al motore e al radiatore che Laika già prevedeva in cellula. per scaldare motore e ambiente prima delle partenze ed essere un po' più indipendente dal gas. Poiho ampliato il sistema (perché usatp solo per la cellula andava in blocco se non attaccavo anche motore): Ho portato il giro fin dietro tra garage e bagno collegabdomi con valvole a farfalla truma all'impianto originale di riscaldamento. il tubo di ritorno al TTC passa sotto la ghigliottina delle grigie e in parte sotto al serbatoio (che già in origine era coibentato e con un tubo truma a perdere... aria calda sotto al camper..). nessun problema e ghigliottina mai ghiacciata. secondo me la resistenza è superflua. Io sono stato al massimo a -14 a Livigno, ma credo che fino a -20 possa reggere... ad ogni modo mia moglie no, e andremmp via prima!
In risposta al messaggio di rubylove del 14/07/2024 alle 08:44:23Grazie delle informazioni, dopo un periodo di inattività, ho ripreso con il restauro del mio camper furgonato; a riguardo, qualcuno saprebbe dirmi il perche, il mio ducato, dotato fin dall'origine di termo top c ha due pompe gasolio invece di una? Di seguito le foto delle pompe(che vorrei cambiare).
Ha ragione tua moglie... comunque da tenere sempre presente che il thermo top funziona bene solo se la quantità di cooler supera i 6/7 litri almeno Quando lo installai feci solo l'impianto cellula senza motore che aggiunsidopo attraverso uno scambiatore liquido/liquido che trasferisce al motore calore quando serve di scaldarlo o dal motore verso la cellula quando si viaggia Questo mantiene sempre separati i due impianti e soprattutto quando il webasto è acceso come riscaldamento e produzione acqua sanitaria attraverso lo smaltimento del calore del motore, lo scalda e stabilizza il circuito impedendo che il webasto si blocchi ogni volta che la temperatura raggiunge la soglia del termostato installato al suo interno In pratica, il cooler rientra al thermo top meno caldo e lo stesso non si spegne per poi ripartire quando si raffredda In questo modo si ottiene il duplice risultato di scaldare cellula e motore e un funzionamento più stabile
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 05/06/2025 alle 00:04:19Se il webasto è uno solo, le due pompe potrebbero essere state montate per compensare l'altitudine, prima che iniziassero a montare gli altimetri che risolvono il problema in modo automatico, c'era il metodo delle due pompe tarate in modo diverso per adattarsi a quote più alte, in questo caso dovrebbe esserci un interruttore
Grazie delle informazioni, dopo un periodo di inattività, ho ripreso con il restauro del mio camper furgonato; a riguardo, qualcuno saprebbe dirmi il perche, il mio ducato, dotato fin dall'origine di termo top c ha due pompe gasolio invece di una? Di seguito le foto delle pompe(che vorrei cambiare).
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2025 alle 06:19:21Grazie delle info, vorrei cambiarle perché sono completamente piene di ruggine e ho paura che mi abbandonino a capo Nord questo inverno
Se il webasto è uno solo, le due pompe potrebbero essere state montate per compensare l'altitudine, prima che iniziassero a montare gli altimetri che risolvono il problema in modo automatico, c'era il metodo delle due pompe tarate in modo diverso per adattarsi a quote più alte, in questo caso dovrebbe esserci un interruttore Perchè cambiarle?
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 06/06/2025 alle 23:30:34Non credo che all'interno siano arruginite, spesso i trattamenti esterni sono scadenti, se le smonti,puoi pulirle e eventualmente potresti verniciarle e proteggerle con della spugna che assorbe il rumore e evita le temperaturre eccessive
Grazie delle info, vorrei cambiarle perché sono completamente piene di ruggine e ho paura che mi abbandonino a capo Nord questo inverno
In risposta al messaggio di rubylove del 07/06/2025 alle 00:37:53Provo a fare come mi hai consigliato, grazie
Non credo che all'interno siano arruginite, spesso i trattamenti esterni sono scadenti, se le smonti,puoi pulirle e eventualmente potresti verniciarle e proteggerle con della spugna che assorbe il rumore e evita le temperaturre eccessive
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2025 alle 06:19:21Ruby, siccome ho quasi ultimato il restauro della parte meccanica del camper ( lavoro lungo e certosino) vorrei revisionare il webasto thermotop comprese le pompe, e inserire un comando per accenderlo manualmente senza il vincolo dei 30 minuti dello smartcontrol.
Se il webasto è uno solo, le due pompe potrebbero essere state montate per compensare l'altitudine, prima che iniziassero a montare gli altimetri che risolvono il problema in modo automatico, c'era il metodo delle due pompe tarate in modo diverso per adattarsi a quote più alte, in questo caso dovrebbe esserci un interruttore Perchè cambiarle?