CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento supplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 31/10/2010 alle: 11:25:04
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha mai realizzato un riscaldamento supplementare con materiali di recupero "tipo quello usato su varie macchine NORDICHE per riscaldare le vetture".Se si mi piacerebbe sapere pregi e difetti ? e magari postare qualche foto. grazie ape72
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 12:50:55
Scusami forse sarò un pochettino grullo, di quali materiali di recupero nordici parli? Saluti Gino
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/10/2010 alle: 13:03:44
Se la cosa ti interessa,mio suocero ha sul camper il riscaldamento ausiliario(in marcia) fatto con uno scambiatore preso da un demolitore (se non ricoro male è di una Peugeot). La spesa è minima ed il risultato è garantito. Spesa minima,ovviamente,se il lavoro lo fai da solo,vista la semplicità di esecuzione. Se per riscaldamento di vetture nordiche intendi i sistemi di preriscaldo,ti conviene cercare presso un demolitore fidato(per farsi dare tutto,cablaggi compresi,visto che costano quanto il bruciatore se acquistati dai ricambisti)oppure su Ebay,guardando anche la versione tedesca Ebay.de. Le marche sono Webasto ed Eberspaecher per i modelli ad acqua che svolgeranno il lavoro che chiedi. Gianluca
15
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 31/10/2010 alle: 16:54:20
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 31/10/2010  13:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie sport15 della risposta,intendevo proprio un preriscaldamento montato su volvo,un amico demolitore mi ha detto che con un bruciatore può scaldare un radiatore e con una ventola scaldare un ambiente.Secondo voi può funzionare a scaldare la cellula?Conviene montare un Webasto?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/10/2010 alle: 16:57:08
Certo che ce la può fare,basta che il riscaldatore sia di potenza adeguata al mezzo. Se scaldava una Volvo,per esempio,difficilmente riscalderà un camper da 8 metri. Quel tipo di riscaldatori in genere si usa pr preriscaldare il motore o come riscaldamento ausiliario. Gianluca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 01/11/2010 alle: 08:35:52
Grazie Gianluca
17
crisalex79
crisalex79
30/10/2008 306
Inserito il 01/11/2010 alle: 09:17:03
Io sul mio Mizar150 ho un webasto che proprio in questi giorni sono riuscito a far funzionare. Preriscalda il motore e con una ventola posizionata sotto la dinette scalda anche la cellula, certo non di molto ma aiuta, io penso di usarlo specialmente durante i viaggi. Come detto da sport15 su ebay si trova qualcosa ma solo in Germania. Se ti interessa ecco la sigla: bbw46, funziona a benzina con un piccolo serbatoio a parte. Ciao ale
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/11/2010 alle: 10:06:40
Se monti un riscaldatore, proporzionato alle tue attuali esigenze, cioè il camper, potresti montare un eberspaecher Hidronic D5WSC o più potente, ma già quel tipo è più che sufficente per svolgere egregiamente il suo dovere. Affrontato tale soluzione pochi giorni fa su COL, con tutte le spiegazioni disegni ecc.(fnzione cerca) Potrebbe andare bene anche uno recuperato, ma quale affidamento Ti può dare, ... essendo il motore del camper con più liquido e massa di scambio nel raffradamento?[?] per cui le case selezionando in base al mezzo, partono da 2000W, 3000W, 4000W, 5000W o sigle D2, D3, D4, D5, e a seguire. Con tale riscaldatore, intercettando le tubazioni del liquido refrigerante, puoì tranquillamente riscaldare il motore, la gabina con sua ventilazione, la cellula, con scambiatore e ventola a tre velocità, in modo eccezionale.(attenzione per i consumi[?]: energia e gasolio) Premetto che non sono un venditore ne rappresentante, ma lo consiglio per le spese eventuali in seguito da sostenere, da molti anni funziona alla grande su transit del 1996 - 2,5c.c.- mt 6,78 senza mai il minimo intoppo e spese di manutenzione.[;)]

Modificato da giuliano49 il 01/11/2010 alle 10:13:12
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 01/11/2010 alle: 19:28:53
Sicuramente il nostro amico Ape72 si riferisce al Webasto thermo top che con 5,2 KW di potenza non solo preriscalda il motore ma è sufficente per riscaldare la cellula del mezzo,io come molti altri lo abbiamo installato in fai da te con ottimi risultati,e vero che si trovano sulle macchine nordiche,ma non è difficile reperirli anche sulle autovetture nostrane,io ne ho montati piu' di uno per amici con i quali condivido la passione per il fondo,se qualcuno è interessato su come reperire il riscaldatore o consigli su come installarlo può,ovviamente,contattarmi o chiedere sul Forum.Saluti Enzo
18
quattromori
quattromori
11/09/2007 75
Inserito il 22/11/2010 alle: 18:02:42
ciao a tutti.volevo gentilmente chiedere a ENZO44 dove è possibile recuperare o meglio da che auto i riscaldatori che hai montato al tuo camper e ai tuoi amici. grazie se vorrai rispondermi.buona strada a tutti...MARIO.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/11/2010 alle: 19:47:42
Ma questo riscaldatore supplementare lo vuoi usare in marcia o da fermo ? Perchè le soluzioni cambiano Davide
16
robysan
robysan
28/09/2009 1
Inserito il 26/11/2010 alle: 23:06:37
ciao a tutti, volevo chiedere ad Enzo se possibile un consiglio, stò per montare un eberspaecher hydronik 5w sul mio adriatik meccanica fiat 2800 jtd, ho ancora due problemi da risolvere, capire il senso di circolazione dell'acqua e dove attaccarmi per il gasolio, aiutooo grazie
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/11/2010  19:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
paolorosso
paolorosso
10/12/2010 11
Inserito il 10/12/2010 alle: 17:51:32
visto che si è incominciato il trd con pezzi di recuepero potrebbe essere interessante recuperare il D5WSC proprio da una macchina magari rottamata: la Opel Vectra 2.0 DTI da 92/101 Cv dal 98 al 2002. poi occorre prendere il kit di adattamento se si vuole comandarlo anche a motore spento. okkio alle fregature di pezzi inchiodati o vere e proprie truffe di eventuali sfaciacarrozzerre poco seri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link