quote:Originally posted by antriva> Parlo dello scambiatore di calore non quello che si collega al circuito di raffreddamento,ma semplicemente quello che sfrutta il calore generato dal motore. Grazie
Parli di riscaldatore a gasolio o dello scambiatore di calore da montare in serie al circuito di raffreddamento del motore? Ciao Antonio >
quote:Originally posted by antriva>
Io ti posso dire i costi del mio impianto: - Scambiatore di calore (quello con la mascherina grigia), 10mt di tubo in gomma € 150 - Rivestimento isolante per i tubi €20 - Rubinetti raccordi fascette €20 - Manodopera circa 5/6 ore Avendo fatto io il lavoro me la sono cavata con €190, il concessionario me ne aveva chiesti €440 senza isolante e senza rubinetti. Ciao Antonio Mi sai anche dire per caso il discorso dell'inclinazione? Mi spiego meglio,lo scambiatore deve evere una determinata inclinazione perchè possa sfruttare a pieno le sue capacità. é vero? Oppure è una bufala? Te dove lo hai acquistato? Grazie ancora >
quote:Originally posted by ago73> Secondo me il discorso dell'inclinazione è una bufala, in quanto il liquido viene fatto circolare da una pompa. Per l'acquisto, io mi sono rivolto al mio concessionario così ho acquistato anche il tubo, in alternativa puoi comprarlo dai vari venditori di ricambi, anche on line. Ad esempio ottimi prezzi li trovi a magenta oppure a monza, mentre invece per la raccorderia sono andato da un grossista di idraulica. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva>
Io ti posso dire i costi del mio impianto: - Scambiatore di calore (quello con la mascherina grigia), 10mt di tubo in gomma € 150 - Rivestimento isolante per i tubi €20 - Rubinetti raccordi fascette €20 - Manodopera circa 5/6 ore Avendo fatto io il lavoro me la sono cavata con €190, il concessionario me ne aveva chiesti €440 senza isolante e senza rubinetti. Ciao Antonio Mi sai anche dire per caso il discorso dell'inclinazione? Mi spiego meglio,lo scambiatore deve evere una determinata inclinazione perchè possa sfruttare a pieno le sue capacità. é vero? Oppure è una bufala? Te dove lo hai acquistato? Grazie ancora >
>
quote:Originally posted by enrico prudente> Ottima soluzione Ciao Antonio
Io mi sono montato il riscaldatore supplementare "canalizzato", montato all'interno della panca. Aspetti positivi: Uniformità del riscaldamento (l'aria esce dalle bocchette già istallate sul mezzo) Non ho dovuto tagliare mobile della panca. Lo ritengo un buon accessorio Aspetti meno positivi: Mi aspettavo che lo scambiatore fosse meno rumoroso (comunque in viaggio non te ne accorgi) Consiglio: Installa un termostato per il controllo della temperatura che vada ad accende e spegne la ventola. Ciao >