quote:Risposta al messaggio di ZiPietro inserito in data 24/11/2011 19:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> circa 0,6 lt l'ora
non prenoto mai! quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 24/11/2011 21:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, stiamo ipotizzando un soggiorno in montagna, non credo che due bombole da 10 KG siano sufficenti, se fa freddo ne metterei in conto almeno 3, certo non esiste il sistema che permette risparmi notevoli, per scaldarsi ci vuole energia, e qualunque fonte costa cara,credo però che il riscaldatore a gasolio alla fine dei conti qualcosa faccia risparmiare ma il vantaggio primario è sicuramente la grande autonomia, e facilità di rifornimento. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 24/11/2011 21:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vero ma lo trovi ovunqe
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/11/2011 22:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che il costo/CALORIA alla fine sia simile mi pare ovvio. Il vantaggio è nella reperibilità del carburante. Si noti che in una vacanza itinerante è vantaggioso il webasto, in una stanziale in campeggio col servizio bombole, il gas è preferibile.
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 24/11/2011 22:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Frank, è ovvio se fai il conto con il gas alla pompa il paragone non regge, come non regge se lo fai a Livigno fra gasolio e bombole, come dicevo prima il risparmio non è la prima ragione di scelta, le differenze sono minime, non stiamo sempre in montagna, la scelta è dettata da altri fattori, reperibilita carburante, autonomia, sono i parametri principali,per qualcuno, per fortuna pochi, lo è anche la sicurezza,personalmente ritengo che il doppio impianto sia la soluzione migliore per chi fa molta montagna sopratutto per sopperire ad un guasto o malfunzionamento di uno dei due impianti, certo il costo sale, il mio mezzo è equipaggiato con Truma Combi piu' Thermo top ed il problema non me lo pongo piu'e non ho speso una fortuna. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 24/11/2011 23:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gpl se hai il bombolone,ovviamente. Con le bombole invece ...
Clint
Clint
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 24/11/2011 23:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, le bombole Alugas costano, la ricarica sembra un punto interrogativo,e sono ingonbranti, personalmente mi orienterei sull'installazione di un Thermo Top, non ti ruba spazio,pesa 2,9 KG, hai una fonte alternativa di calore e con l'impianto Alde un abbinamento perfetto. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 24/11/2011 23:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, se non ti capita il solito asino che si è portato una stufa ad olio, ce la fa benissimo. in quei casi di cui sopra , te lo devi m..are a cambiare colonnina ( ed esclusi anche i giorni di capodanno quando ci sono in sosta 300 camper su 280 posti disponibili)