quote:Risposta al messaggio di LKeLucky inserito in data 26/11/2009 22:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao LKeLucky alcuni accorgimenti vanno presi in base al riscaldatore che intendi montare e piu' precisamente se monti un modello (es: eberspacher che conosco un po' meglio per esperienza) il d1 e hai una truma c6002 o 4000 non ci sono problemi in quanto per queste potenze di stufe la truma prevede gia' un tipo di tubo dell'aria in alluminio rivestitodi un tipo di cartone resistente a queste temperature,invece se si usno eber tio d3-d4 e' sicuramente,da come dice il manuale e consigliato dagli intallatori usare il suo tubo in alluminio flessibile e plastica esterna,io personalmente ho fatto il primo metro e mezzo circa con il tubo nero poi una Y per dividere su due canalizzazioni delle 4 che escono dalla truma ,e appunto dopo la Y parto con i tubi truma e fino ad adesso non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o fusione dei tubi truma,premetto che i tubi dell'eberspacher e i primi tratti ,a seconda dove passano vicino ad eventuali tubi dell'acqua o cavi elettrici ,vanno isolati con un tessuto(io ho usato il tessuto da calzare nei tubi esterni) per il primo metro,perche' diventano veramente caldi.Il consiglio che voglio dare e che se si ha il passaggio e' comunque meglio fare una tubazione a parte.Ho dovuto sulle Y che si agganciano alla truma,fare delle valvole a farfalla (ci sono su col fai da te) perche' parte dell'aria dell'eber rientrava nella truma,riscaldando molto bene anche il boyler,ma di fatto disperdeva molta parte dell'aria calda prodotta dall'eber.Spero di essermi fatto capire,nel montaggio mi sono anche divertito,a volte no...comunque e' uscito un bel lavoro...e da' soddisfazione...Saluti Franck[:)]
quote:Risposta al messaggio di renni inserito in data 26/11/2009 21:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao a tutti,io ho avuto un webaston in aggiunta alla stufa per 4 anni poi ho cambiato il mezzo e adesso è in lista come primo accessorio da comperare[:D]è comodissimo,devi solo stare attento a non esagerare altrimenti rallenta la stufa e va solo lui.ottima cosa per mè è fare delle tubazioni dedicate perchè il 2000 rende bene con 3 o 4 bocchette,io l'avevo installato in modo da fare bene la cabina di guida(addio separatore e ghiaccio sui vetri) e la dinett[:D]spero di esserti stato utile ciao Berto
quote:Risposta al messaggio di renni inserito in data 27/11/2009 12:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Renny riesco a risponderti solo adesso...se vuoi ti do' il mio numero ,l'installatore e' lo [:D][:D]stesso...hihihi...a parte gli scherzi se lo vuoi installare,puoi farlo anche da te',basta che te la cavi un po' ad armeggiare gli attrezzi...non e' impossibile...io devo ancora sempre postare le foto...vf66 mi rompera' il c..o perche' non l'ho ancora fatto..c'est la vie...consiglio vivamente e caldamente l'installazione esterna ...io l'ho fatta ripiegando in morsa delle lamiere zincate,installato sotto pianale posteriormente.Per IDRICOid="red">devo dare ragione a te e al rivenditore del tubo web solo se il tubo della truma e' quello che internamente e' solo cartone invece dell'alluminio,inoltre il primo metro metro e1/2 l'ho fatto con tubo webasto perche' il d3 mi richiedeva un diametro 90mm al quale ho aggiunto una Y da 90-65-65 poi ho continuato con y 60-60-60 agganciandomi a quelli truma...l'accortezza che penso valga per tutti i sistemi di riscaldamento e' regolare le bocchette bene da diffondere in maniera piu' omogenea il calore,il lavoro piu' pazientoso e noioso che ho fato sul mio vr (regolazioni)Saluti Franck[:D]