CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldamento webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
efrem
efrem
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 23:38:54
Chiedo, se installando il riscaldamento a gasolio della webasto,è indispensabile disinstallare il riscaldamento tradizionale a gas,ma in webasto è incluso il boiler? O necessita di un nuovo boiler?Grazie.Saluti e ed auguri a tutti per le prossime festività.Efrem
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/12/2009 alle: 23:53:28
la truma fa anche una combi a gasolio, che potrebbe sostituire quella a gas ma a un costo elevato. Se aggiungi un Web fa solo riscaldamento e devi prevedere anche una nuova canalizzazione aria Davide Ps. ma la combi non vi fa caldo a sufficenza nei vs camper ??
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 13/12/2009 alle: 00:08:31
Il webasto va messo in aggiunta dellla stufa a gas, con canalizzazione propria fatta con i suoi tubi per alta temperatura. Avere due riscaldamenti è una bella sicurezza perchè se se ne guasta uno hai comunque sempre l'altro e se il riscaldamento si ferma (esperienza personale) con -15° fuori, dentro si passa dai 22° a 0° in meno di un ora e mezza. Rispondendo, la Combi scalda bene e tanto, ma all'estero procurarsi il gas è un problema che ho risolto con il webasto.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/12/2009 alle: 09:55:45
Molte volte leggo di complicazioni "assurde"per migliorare cose efficentissime, doppio riscaldamento perchè metti caso se ne rompe uno ... Allora ci vuole doppio motore doppia pompa,doppi rubinetti,praticamente doppio camper. Quando ho cominciato tanti anni fà, ho riempito il camper di giargiattole,poi man mano passando gli anni e aumentata l'esperienza ,sono cominciati i tagli. Il doppio riscaldamento l'avevo su 2 camper fà,li l'ho lasciato e mai più rimontato, come altre tantissime ciapanate,vedi centraline divisorie batterie , ecc. ecc. ho capito che non si fà altro che aggiungere problemi ai problemi[:)] Nello specifico la stufa truma non mi ha mai lasciato in panne in anni e anni di perfetto funzionamento,basta fare la giusta manutenzione,che tra l'altro è veramente irrisoria. (non è la stessa cosa per il webasto) Ho mai avuto problemi a trovare bombole di gas in nessun paese d'Europa,non sò da dove nasca questa leggenda,basta avere a bordo una serie di adattatori per i diversi filetti delle bombole tedesche ,francesi,ecc. ecc. poi per carità ognuno faccia come meglio crede. ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 12/12/2009  23:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
macbepi
macbepi
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:07:31
in linea generale concordo con Panzer, spesso ci complichiamo la vita e appesantiamo il camper inutilmente. Concordo con il fatto che la Truma Combi è ottima, però due bombole se fa molto freddo non durano più di quattro giorni e poi devi aver la fortuna di riuscire a reperirne altre di cariche. Io ho aggiunto un Eberspacher D3 Camper, uso il camper anche d'inverno e in montagna, consumo meno gas, entrambi i riscaldamenti di notte funzionano al minimo è l' autonomia è aumentata di parecchio (sul mio Laika Ecovip 2 accendo la Truma solo di notte, se fa molto freddo, per evitare problemi agli impianti, mentre durante il giorno uso solo l' Ebe). Naturalmente devi stare attento all' aumento dei consumi di elettricità (io ho installato l' EG20). In due anni mai avuto problemi con l' Ebe. Ciao Giuseppe

Modificato da macbepi il 13/12/2009 alle 11:17:56
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:11:01
Hai ragione Panzer pienamente d'accordo sull'eccesso. Ma sinceramente,come e' successo a me due anni fa' a Vienna,partito la sera di sabato 29 dicembre con le bombole nuove cambiate nel pomeriggio,la sera stessa sosta per dormire dalle parti di Graz,vedo che l'indicatore segnala che sta' usando quella di riserva...la mattina alle 7,30 idem sempre quella di riserva. Verso le dieci sempre di mattina,l'impianto e' tornato ad usare quella principale ma al pomeriggio ancora quella di riserva. Arrivati al campeggio chiedo di poter cambiare la bombola ovviamente farlocca...Tutte Finite...ed era sabato,con una bombola che si era gia' fatta una notte ho iniziato a girare per Vienna alla ricerca di un venditore ma niente tutte finite,ed anche altri camperisti erano nella mia identica situazione...l'unico che ero riuscito a trovare era il benzinaio sulla tangenziale appena fuori dall'autostrada ma aveva solo quelle verdi con l'innesto rapido tipo aria compressa...Poi fortunatamente sono riuscito a finirmi la vacanza con la mia stufetta a corrente. Questo per dirti che quello che dici tu e certamente vero ma ti garantisco che passare 4 giorni col pensiero di rimanere al freddo non e' il massimo. Poi,facendo anche parecchia montagna in inverno, mi sono deciso all'acquisto di un D4. Robi

Modificato da RobiAle il 13/12/2009 alle 11:12:11
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:50:04
Capo d'anno 2005 si parte per la Camargue, l'idea è di fare 15 giorni in giro sulle coste francesi , il tutto per sfuggire al freddo intenso di quell'anno record... Naturalmente la voglia di evadere è tanta, e di conseguenza scappo come un ladro la sera della libera uscita , prima notte a Briancon, gelo insopportabile, al mattino di camper nel piazzale non ne parte manco uno , tutti ingrassano un garagista attrezzato per l'avviamento dei mezzi congelati,io avevo il Web top c ,rigorosamente in blocco! Quindi alla moda di una volta aspettando il primo sole , e con l'aiuto di un camperista ITALIANO , riesco a mettere il moto il Ducato . Nonostante le tre bombole al seguito quella notte ,con quella temperatura ne ho svuotata quasi una ,allora che si fà ? i benzinai francesi hanno le bombole da 15 kg ,e basta mettere l'adattatore e vaiii... Mare gelido, si decide di spingersi fino in Spagna, ma idem come sopra... gas và via a manetta , incrocio tedeschi hymerizzati che svernavano lì, e vedo che tutti ma propio tutti si portano raccordi per caricare le loro bombole , abusivamente o no , non me lo sono chiesto... maaaaahhhhhhhhh alla domanda : perche non usate il web ? la risposta unanime è : Truma và , da noi fà freddo , al limite meglio l'ALDE, maaahhh!la reperibiltà del gas ? tu porta a bordo raccordi , e bombola di scorta e non complicarti la vita con doppi o tripli impianti ! Adesso non ho più il motorhome (Tedesco),sono tornato al mansardato,(Italiano) e con tre bombole posso andare ovunque per una settimana intera ,(e anche più), sotto zero, cosa che purtroppo posso fare raramente, mentre nelle montagne amiche Piemontesi vado via con 2 bombole e e e e e bastano e avanzano ! Per i piemontesi e tutti quelli di passaggio, a Cesana c'è un rivenditore di bombole propio sotto gli impianti di risalita, aperto anche la domenica. Allora ricapitolando stì camper moderni devono avere : 10 batterie servizi, Generatori minimo un paio, Efoy ,almeno 2 bombole di scorta ,almeno tante, serbatoio del gasolio da 1000 lt, web ad aria, pannelli solari almeno 10, inverter a piacere, per usarli bisogna essere ingegneri atomici, che nostalgia per il camper semplice dove tutto funzionava perchè non c'erano tutte stè complicazioni. Hey ma a pensarci bene io in fondo un camper semplice ce l'ho, basta non riempirlo di giargiattole e tutto funonzia alla perfezione. Maaaaaaaaaaaaa non è che siamo noi perfettini a rompere sti benedetti camper ? va bè ciao a tutti mich

Modificato da Panzer il 13/12/2009 alle 11:56:41
arturino
arturino
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:13:32
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/12/2009  11:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh sì, un po' certamente sì! Direi comunque di distinguere tra gli aggeggi inutili, quelli utili solo per essere ostentati, e quelli che una mano la possono dare. Anch'io sono "in giro" da oltre 25 anni, però devo ammettere che la tecnologia moderna qualche problemuccio l'ha risolto anche a noi camperisti. Non rifiuterei tutto in maniera aprioristica. Un tempo andavo in giro con un Laika Fiat 238 benzina/gpl che aveva sì e no una cinquantina di cavalli (forse 45) e ci sono arrivato dappertutto; ma se adesso posso avere il triplo di potenza la cosa non mi schifa mica... [:)][:)][;)][;)] Approfitto dell'occasione per spezzare una lancia a favore dei vecchi camper: io non ho mai più trovato un mezzo così ben fatto e ben progettato e ben costruito come quello summenzionato! Fatti salvi, ovviamente, i debiti distinguo dati dall'incedere della tecnologia, appunto.

Modificato da arturino il 13/12/2009 alle 12:14:21
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:30:02
Hai ragione al cento per duecento[:)][:)][:)] Tutti abbiamo nostalgia del passato, ci ricorda la gioventù, i progetti,i sogni e tanto altro, poi però se proviamo a fare il giro dell'isolato con una 1100 H scappiamo via e ci domandiamo : ma come cavolo facevamo ad andare in giro con macchine così ? adesso abs ars esp e quant'altro, Forse in medio stat virtus [:)][:)][:)][:)] ciao mich
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 13/12/2009  12:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Panzer il 13/12/2009 alle 12:31:01
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:39:53
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/12/2009  11:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Panzer ti ripeto che sono d'accordo con te sull'eccesso,ma poi ognuno di noi cerca le migliori soluzioni(si spera)ai propri problemi...e come saprai bene quello che per me puo' essere un a cosa prioritaria,per te puo' essere secondaria e viceversa...non sto' assulutamente dicendo che il gasolio sia meglio del gas mi raccomando...ma per un mezzo come il mio seza garage e senza gavoni abbastanza grandi dove le mettevo le bombole di scorta? sul porta bici come ho visto fare da qualcuno?,no grazie. e solo da questa primavera mi sono autocostrito,eliminando la dinette piccola,un letto piccolo fisso dove sotto ho ricavato un po' di spazio ma la moglie all'idea di viaggiare con le bombole dentro non piaceva(che poi,in caso di incidente non cambia assolutamente niente...ma vaglielo a far capire) sicurasmente la soluzione di portarsi le bombole di scorta e' la piu' economica ma per chi era nella mia situazione non c'erano tante soluzioni. Ps non parlimo poi del "travaso" che facevano i tedeschi robi
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 14/12/2009 alle: 16:25:36
Ho acquistato un xgo che di serie ha il webasto 3500, ma ho notato che le bocchette montate di serie non sono regolabili, soltanto quelle della mansarda del bagno e del gavone.Il punto è che con le altre sempre tutte aperte anche se parzializzo quelle del bagno e del gavone, in mansarda arriva poca aria e un pò freschina mentre dalla bocchetta in prox della porta praticamente nulla. Ho chiesto di montare delle bocchette regolabili ma hanno detto che con il webasto non è possibile(??) xchè ci deve essre un flusso minimo di aria in uscita altrimenti si blocca.Mi sembra una stupidata xchè va bene il flusso minimo ma da dove esce cosa gliene inporta al webasto? Mi sapete dare una delucidazione?
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 14/12/2009 alle: 16:46:21
Rispondendo a Efrem, è consigliato creare 2 canalizzazioni, ma in realtà conosco più persone che hanno utilizzato la stessa identica canalizzazione della truma. l'unica accortezza è stata quella di utilizzare il tubo del webasto per il primo metro. spero di essermi spiegato..... ciao franco p.s. - io rimpiango i vetri della auto che scendevano con la manopolina - la tv senza il telecomando - il cancello che non era elettrico - le stagioni che erano le stagioni - era meglio quando si stava peggio ecc...ecc...ecc...[;)]
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 22/01/2010 alle: 00:47:07
Arturino forse alludi a..Lui? Io ce l ho ancora e va d'incanto..oddio piano ma va..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link