quote:Originally posted by Emme48>grazie marco
avere l'aria meno secca senza usare un umidificatore Non è una richiesta facile, diciamo che userai un umidificatore artigianale composto da una bacinella con una spugna imbevuta di acqua da porre davanti alle bocchette dell'aria calda. Altro modo non c'è. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Esatto. Anche gli asciugamani bagnati dopo la doccia possono essere usati per lo stesso scopo, ottenendo anche il vantaggio della loro asciugatura. [:)]
avere l'aria meno secca senza usare un umidificatore Non è una richiesta facile, diciamo che userai un umidificatore artigianale composto da una bacinella con una spugna imbevuta di acqua da porre davanti alle bocchette dell'aria calda. Altro modo non c'è. Marco. >
quote:Originally posted by mauring>dove li metto gli asciugamani avanti alle bocchette a terra? ciao
[quote]Originally posted by Emme48
avere l'aria meno secca senza usare un umidificatore Non è una richiesta facile, diciamo che userai un umidificatore artigianale composto da una bacinella con una spugna imbevuta di acqua da porre davanti alle bocchette dell'aria calda. Altro modo non c'è. Marco Esatto. Anche gli asciugamani bagnati dopo la doccia possono essere usati per lo stesso scopo, ottenendo anche il vantaggio della loro asciugatura. [:)] >
quote:Originally posted by DIERRRE> Pur avendo il vantaggio di un certo ricambio d'aria che è comunque opportuno, ae io prendo dell'aria molto fredda e la riscaldo, ne ottengo aria con una umidità relativa bassissima, ovvero dell'aria molto secca, quindi esattamente il contrario di quanto vado cercando. Secondo me l'unico modo per rendere meno secca l'aria è umidificarla, il che può essere realizzato stendendo i panni ad asciugare in mezzo al camper, con panni bagnati davanti alle bocchette o artifici simili, ma non prendendo l'aria da fuori. Personalmente ho trovato una striscia di un particolare tessuto che avevo preso, anni fa, allo scopo di mantenere umido il fondo dei sottovasi, tale tessuto lo immergo da un lato in una bacinella piena di acqua e ne faccio penzolare di fronte ad una bocchetta l'altro lato. Non saprei con certezza dove reperire più tale tessuto, che era realizzato appositamente per trasportare l'acqua e mantenere umido il fondo dei sottovasi, ma, a prescindere dal fatto che la stessa cosa può essere realizzata anche solo con un pezzo di stoffa pesante, credo che girando per vivai e garden center non sia impossibile trovarlo. Ciao, Aldo
Per avere aria meno secca puoi mettere una tee sull aspirazione aria ( quella che prende aria da dentro la cellula ) e prenderne una parte all'esterno, Operazione non gratis visto che andresti a immettere aria fredda in circolo, ma sicuramente efficace anche come ricambio. Magari con un sistema tipo serranda da poter eventualmente escludere Davide >
quote:ottengo aria con una umidità relativa bassissima, ovvero dell'aria molto secca>> Sempre meno secca dell'aria gia essicata che circola nel camper. é un sistema gia usato da truma ( sulle vecchie 3002 ) che in più evita l'effetto spiffero creando un effetto contrario, l'aria in più dovra anche uscire. Più facilmente con le pezze umide come gia scritto. Davide
quote:Originally posted by luke66PN occhio alle stoffe penzolanti che tendono a travasare l'acqua e a farla gocciolare sul pavimento, effetto infiltrazione.... direi assolutamente da evitare >> In effetti mi ero espresso poco chiaramente: io ho messo sopra alla bocchetta più vicina alla stufa un perno removibile che la sera infilo per appenderci sopra questo tessuto che penzola dal perno sopra la vaschetta di alluminio in cui ho messo l'acqua che il tessuto fa salire per capillarità, in pratica lo stesso sistema della spugna parzialmente immersa nel liquido o della pietra porosa, senza alcun problema di gocciolamenti, a meno che uno non metta il piede sopra la vaschetta e la rovesci. Ciao, Aldo
http://cgi.ebay.it/MIST-MAKER-U...