CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldamento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
18
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 01/10/2008 alle: 23:31:37
ciao a tutti,lo scorso we ho provato il webasto 3500 e con temperatura -2, perfetto per il calore però l'aria era troppo secca . vorrei avere qualche consiglio per avere l'aria meno secca senza usare un umidificatore,e se il wbsto a temperature tipo -20 è valido. grazie anticipatamente.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24726
Inserito il 02/10/2008 alle: 07:29:12
avere l'aria meno secca senza usare un umidificatore Non è una richiesta facile, diciamo che userai un umidificatore artigianale composto da una bacinella con una spugna imbevuta di acqua da porre davanti alle bocchette dell'aria calda. Altro modo non c'è. Marco.
18
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:27:43
quote:Originally posted by Emme48
avere l'aria meno secca senza usare un umidificatore Non è una richiesta facile, diciamo che userai un umidificatore artigianale composto da una bacinella con una spugna imbevuta di acqua da porre davanti alle bocchette dell'aria calda. Altro modo non c'è. Marco. >
>grazie marco
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:54:27
quote:Originally posted by Emme48
avere l'aria meno secca senza usare un umidificatore Non è una richiesta facile, diciamo che userai un umidificatore artigianale composto da una bacinella con una spugna imbevuta di acqua da porre davanti alle bocchette dell'aria calda. Altro modo non c'è. Marco. >
> Esatto. Anche gli asciugamani bagnati dopo la doccia possono essere usati per lo stesso scopo, ottenendo anche il vantaggio della loro asciugatura. [:)]
18
enigma2351
enigma2351
09/12/2007 24
Inserito il 02/10/2008 alle: 14:37:49
Per il clima secco devi fare da te... Da par mio..con Webasto 2000,riscaldavo a -10° un camper di 6,90mt...monoscocca.... Auguri per la deumidificazione Un saluto
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
18
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 02/10/2008 alle: 23:34:17
quote:Originally posted by mauring
[quote]Originally posted by Emme48
avere l'aria meno secca senza usare un umidificatore Non è una richiesta facile, diciamo che userai un umidificatore artigianale composto da una bacinella con una spugna imbevuta di acqua da porre davanti alle bocchette dell'aria calda. Altro modo non c'è. Marco Esatto. Anche gli asciugamani bagnati dopo la doccia possono essere usati per lo stesso scopo, ottenendo anche il vantaggio della loro asciugatura. [:)] >
>dove li metto gli asciugamani avanti alle bocchette a terra? ciao
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/10/2008 alle: 23:42:42
Per avere aria meno secca puoi mettere una tee sull aspirazione aria ( quella che prende aria da dentro la cellula ) e prenderne una parte all'esterno, Operazione non gratis visto che andresti a immettere aria fredda in circolo, ma sicuramente efficace anche come ricambio. Magari con un sistema tipo serranda da poter eventualmente escludere Davide
17
elleesse3
elleesse3
04/10/2008 1
Inserito il 04/10/2008 alle: 23:23:00
ciao perlanera ,,,,,,,,mi sono iscritto anche io a col
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/10/2008 alle: 23:44:17
quote:Originally posted by DIERRRE
Per avere aria meno secca puoi mettere una tee sull aspirazione aria ( quella che prende aria da dentro la cellula ) e prenderne una parte all'esterno, Operazione non gratis visto che andresti a immettere aria fredda in circolo, ma sicuramente efficace anche come ricambio. Magari con un sistema tipo serranda da poter eventualmente escludere Davide >
> Pur avendo il vantaggio di un certo ricambio d'aria che è comunque opportuno, ae io prendo dell'aria molto fredda e la riscaldo, ne ottengo aria con una umidità relativa bassissima, ovvero dell'aria molto secca, quindi esattamente il contrario di quanto vado cercando. Secondo me l'unico modo per rendere meno secca l'aria è umidificarla, il che può essere realizzato stendendo i panni ad asciugare in mezzo al camper, con panni bagnati davanti alle bocchette o artifici simili, ma non prendendo l'aria da fuori. Personalmente ho trovato una striscia di un particolare tessuto che avevo preso, anni fa, allo scopo di mantenere umido il fondo dei sottovasi, tale tessuto lo immergo da un lato in una bacinella piena di acqua e ne faccio penzolare di fronte ad una bocchetta l'altro lato. Non saprei con certezza dove reperire più tale tessuto, che era realizzato appositamente per trasportare l'acqua e mantenere umido il fondo dei sottovasi, ma, a prescindere dal fatto che la stessa cosa può essere realizzata anche solo con un pezzo di stoffa pesante, credo che girando per vivai e garden center non sia impossibile trovarlo. Ciao, Aldo
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/10/2008 alle: 23:57:27
quote:ottengo aria con una umidità relativa bassissima, ovvero dell'aria molto secca>
> Sempre meno secca dell'aria gia essicata che circola nel camper. é un sistema gia usato da truma ( sulle vecchie 3002 ) che in più evita l'effetto spiffero creando un effetto contrario, l'aria in più dovra anche uscire. Più facilmente con le pezze umide come gia scritto. Davide
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37239
Inserito il 05/10/2008 alle: 00:52:26
Aldo Ciao , prova a dare unocchiata sugli impianti di condizionamento industriali , anche civili ma di quelli seri ben progettati e ti renderai conto della grandissima utilità delle riprese di aria esterne , quello che ha consigliato Davide è esatto e se fossi un capoccia in poltrona nel posto giusto la renderei obbligatoria anche sulle autocaravan , credo che sia l'unica e valida soluzione per avere meno aria secca e meno aria viziata . Davide l'dea a mio avviso è buona , bisognerebbe trovare il tempo per metterla in opera , quì urge urgende raduno ti termotecnici e impiantisti idraulici accettiamo anche appassionati [:D][:D][:D] magari ne approfittiamo su come fare per sostituire il classico wc thetford con un bel sanitrit!!! Mario

Modificato da ecostar il 05/10/2008 alle 01:05:56
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/10/2008 alle: 01:36:25
Far entrare aria fresca da fuori è certamente opportuno per creare un certo ricambio d'aria, ma riscaldando dell'aria particolarmente fredda si ottiene dell'aria particolarmente secca e su questo non ci piove. Ora è troppo tardi e non posso farti esempi numerici precisi, ma è certamente così. Non ero particolarmente attento durante le lezioni di meteorologia, ma di questo sono assolutamente certo. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/10/2008 alle: 01:55:20
Prima di andare a letto ho trovato un testo in cui un ingegnere analizza il discorso del comfort all'interno delle abitazioni da cui ho tratto questo breve stralcio: "L’umidità non è altro che il vapore acqueo presente nell’aria. L’umidità relativa, invece, è la quantità d’acqua presente nell’aria ad una data temperatura rispetto alla quantità massima di vapore acqueo che l’aria può contenere a quella temperatura quando è satura. A 21 °C, 1 kg d’aria secca può contenere fino ad un massimo di circa 15,8 grammi di vapore acqueo pari al 100% di Umidità Relativa (U.R.). La quantità di acqua che l’aria può trattenere cambia con il variare della temperatura e cresce se la temperatura dell’aria aumenta. Di conseguenza, mentre 1 kg di aria secca a 21 °C può contenere fino a 15,8 g di vapore acqueo, la stessa quantità di aria a -18 °C ne può trattenere solo 0,92 grammi circa." Da una attenta lettura si ricava che è prprio come dico io: all'aumentare della temperatura, l'unidità relativa diminuisce (a meno che non si introduca acqua nella massa d'aria) e se facciamo entrare aria fredda da fuori, scaldandola la sua umidità relativa diminuisce in modo anche molto sensibile (vedi il confronto tra il contenuto di acqua nella massa d'aria a -18°C e quello nella massa d'aria a 21°C). Ciao, Aldo
18
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 05/10/2008 alle: 08:32:32
E' esattamente come dice ilnicoaldo, riscaldando l'aria l'umidità relativa si abbassa, quindi ottieni l'effetto contario.... buona l'idea della spugna in una bacinella con acqua (magari una vaschetta di alluminio tipo cuki) bordo relativamente basso e spugna alta che viene lambita dall' aria calda.... (nelle unità di trattamento aria relativamente piccole si una una pietra porosa immersa per metà nell' acqua, che viene fatta ruotare lentamente) occhio alle stoffe penzolanti che tendono a travasare l'acqua e a farla gocciolare sul pavimento, effetto infiltrazione.... direi assolutamente da evitare
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/10/2008 alle: 11:11:29
Non volendo entrare nei grossi impianti che diventa difficile , provate semplicemente in auto a viaggiare con il riscaldamento acceso e ricircolo chiuso, poi aprite il ricircolo aria , in pratica si viene a creare quello che vi ho descritto. Sicuramente aumenta l'umidità dell'aria e il benessere a bordo. qui non ci piove....... Quando avevo l'impianto con la truma per ovviare al problema secchezza aria si teneva un oblo leggermente aperto. Per il raduno si può anche fare. Gli esperimenti ora li ho dedicati al sistema alde Saluti Davide
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/10/2008 alle: 11:46:04
quote:Originally posted by luke66PN occhio alle stoffe penzolanti che tendono a travasare l'acqua e a farla gocciolare sul pavimento, effetto infiltrazione.... direi assolutamente da evitare >
> In effetti mi ero espresso poco chiaramente: io ho messo sopra alla bocchetta più vicina alla stufa un perno removibile che la sera infilo per appenderci sopra questo tessuto che penzola dal perno sopra la vaschetta di alluminio in cui ho messo l'acqua che il tessuto fa salire per capillarità, in pratica lo stesso sistema della spugna parzialmente immersa nel liquido o della pietra porosa, senza alcun problema di gocciolamenti, a meno che uno non metta il piede sopra la vaschetta e la rovesci. Ciao, Aldo
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 05/10/2008 alle: 13:28:39
secondo voi questo accessorio può essere utile per aumentare umidità relativa in camper con la stufa accesa?

http://cgi.ebay.it/MIST-MAKER-U...

19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/10/2008 alle: 14:26:23
Penso che un sistema del genere possa funzionare benissimo, quello che mi chiedo è se valga la pena spendere quella cifra quando si può spperire anche in modi enormemente più economici e pratici, come la spugna, la pietra porosa o il tessuto in cui l'acqua sale per capillarità. Ciao, Aldo
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 05/10/2008 alle: 15:19:34
Ho lo stesso problema con la truma 6000. Risolvo mettendo sulle due bocchette più vicine alla truma (da dove esce più aria) due piccoli contenitori contenenti dell'acqua e una di quelle spugne quadrate che si usano per asciugare. Le spugne le piego a metà e per 3/4 le immergo in acqua, l'altro quarto che rimare fuori lo metto a circa 10 centimetri dalla bocchetta in moda da far si che mentre si asciuga, per effetto dell'aria calda, allo stesso tempo pesca l'acqua dal contenitore. Quasi perfetto. PS: qualche volta su una delle bocchette lascio asciugare gli scarponi da montagna..... Saluti sandro.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 05/10/2008 alle: 22:29:34
E' + o - lostesso ultrasuono che ho nell'umidificatore che utilizzavo per i bimbi quando avevano bronchitit ecc...prima avevo il classico a calore =troppo caldo e troppo umido, con questo vapore non eccessivo e temperatura fredda, 40€ troppi?, ma quanti ne buttiamo? Io ci penserei su. Moreno
18
Carlo57
Carlo57
16/01/2008 20
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:54:32
scusate la mia ignoranza [:(!][:(!] Ho fatto sabato la mia prima esperienza in camper,durante la notte faceva freddo e tranquillamente ho acceso il webasto 3500 tutto ok.Dopo circa un'ora di funzionamento faceva un caldo insopportabile e così ho spento e dopo qualche ora ho dovuto riaccendere perchè logicamente la temperatura era tornata sui 13°. Domande?[:(!] si può tenere acceso tutta la notte? Ha un termostato che regola la temperatura? Su quale tacca si deve posizionare la lancetta per avere una temperatura di circa 19°-20°? Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Carrello porta moto Amplo
Salve, sto valutando di prendere un carrello porta moto per poter trasportare il mio scoot...
Fausto Verona
Oggi alle 12:08
Aree di sosta e campeggi
Finale Ligure - area camper Caprazoppa
Qualcuno ha per favore aggiornamenti su quest'area camper? Ho letto che a gennaio 2026 e' ...
mavalle
Oggi alle 12:02
Viaggi all'estero
Spedizione del VAN a Shanghai
Ciao a tutti, l'anno prossimo vorrei spedire il mio VAN a Shanghai e poi tornare via stra...
pietro lmc
Oggi alle 11:20
Meccanica
Pressione Pneumatici Iveco Turbo Daily 35.12
Salve, Ho da poco cambiato i pneumatici (Barum 4 stagioni) al mio vecchietto Iveco turbo D...
Mondello75
Ieri alle: 21:05
Accessori
Diodo+resistenza attenzione alla temperatura
Salve Passato alla litio da poco tempo e avendo dismesso il CSB2 che ho sempre usato con l...
time69
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
D+ su fiat ducato x250 HELP
mi sono letto molte discussioni gia scritte e sono arrivato alla conclusione che sul x250...
samuraj
Ieri alle: 18:46
Meccanica
Consiglio gomme
Ciao a tutti ho un problema sulla gomme, ho un rexosline 721 bello pesante (sui 40qt) per ...
Gasdonkey
Ieri alle: 18:36
Cellula abitativa
Help me : Ferma avvolgi oscurante (foto)
Cari amici, probabilmente è andato perso questo piccolo pezzetto di plastica in foto che s...
morodive
Ieri alle: 18:08
Accessori
Consigli visibiliità schermo autoradio 2 DIN 7
Salve, ho deciso di fare un upgrade sul mio mh su base Ducato X250 che monta già una data...
sancap6
Ieri alle: 06:24
Accessori
Problemi con la suoneria Antifurto Sikura CA0002
Ciao a tutti scusate per la ripetizione del post, ma ho necessità di informazioni, volevo ...
Davo
16/05/26 - 18:08
Meccanica
cambio gomme per daily 35C18
salve a tutti devo sostituire le 6 gomme del mio camper Arca su daily, ho pensato di mette...
maurizio970
16/05/26 - 17:58
Cellula abitativa
Mancanza acqua in Hymer Bmc
Buon giorno a tutti, sono possessore di un Hymer bmct 680 da 5 anni. Oggi ho un problema c...
?????
16/05/26 - 14:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link