quote:Originally posted by deltosco> sono 2 ottimi sistemi (se ben installati e la diffusione del calore è ben distribuita). Differiscono per la fonte di energia. Io ho entrambi i sistemi e a mio avviso il web. ha più calorie della combi 6000. Il webasto e\o eberspacker ha l'innegabile vantaggio che funziona con il gasolio del mezzo e ti rende indipendente dal gas. Se hai il bombolone anche con la truma non avrai di questi problemi perchè l'autonomia sarà molto maggiore. Qualcuno ti dirà che il web.\eber. è rumoroso, puzza, va spesso in blocco. Se l'installazione è fatta a dovere e il dispositivo è in ordine non avrai di questi problemi (esperienza personale) Come ho detto ho sia la truma combi 6002 che il webasto airtop 3500 e ti posso dire che da quando ho montato il web. la truma l'accendo solo per il boiler e per farla andare ogni tanto. Sono entrambi assetati di ampere, quindi oltre 1\2gg max in sosta libera, obbligatoria 2° batteria. saluti
buona sera a tutti mi potete dare una mano per capirne come funziona e se è valido il riscaldamento ebespacher a gasalio e è la stessa cosa riscaldamento truma ringrazio tutti il tosco >