Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 08/01/2013 13:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>calcola che per fare una doccia appena tiepida dovresti avere una temperatura di almeno 35 gradi ,e non credo che con le resistenze che tu dici puoi raggingere queste temperature quindi BRRRRR
quote:Risposta al messaggio di Albax inserito in data 08/01/2013 14:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi accontenterei anche della soluzione a 220v, magari la tengo accesa tutta la notte e la mattina ci sdocciamo; se hai da suggerirmi un prodotto potente e affidabile te ne sarei grato. Se poi ti capitasse di incrociare qualcosa a 12v meglio ancora.
quote:Risposta al messaggio di Albax inserito in data 08/01/2013 15:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'attrezzo che dici tu l'ho visto spesso in brasile e, oltre a rendere ogni mia doccia un momento di puro terrore, ricordo che avevo letto sopra che consuma qualcosa come 5kw! tornando ai riscaldatori da acquario, non sapete se esiste qualcosa di robusto da poter essere nel camper? ettoreff, i moderni camper hanno in genere un boiler a gas come quello di casa, ma il mio è un van (westfalia/mercedes viano) senza vano bagno; peraltro anche il mio mezzo ha il boiler come optional, ma non avendolo fatto installare all'origine ho il terrore di far mettere mano all'impianto del gas dagli installatori nostrani.
me un foglio A4, è di 30W a 220V, ( la utilizzo appiccicata sotto il serbatoio esterno delle grigie coibentato ecc... ) ma ne acquistai su ebay anche da 200W, ed a parte la necessità della 220V, credo che 1 o 2 da 200W servirebbero tranquillamente alle tue necessità...
ciao attutti
massimo
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 08/01/2013 18:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un foglio così da 200w di consumo quanto ti scalda/scioglie il serbatoio[;)][;)]...non è che si rischia,per farsi una doccia,di ritrovarsi a fare solo un pediluvio??
..prima in Camper poi in Vespa.....
, vengono collocate sotto il letto di sabbia, e probabilmente gestite da termostato... ovviamente per non correre rischi, nel serbatoio dell'acqua occorre trovare la giusta posizione, e gestita con termostato, che raggiunti i 30/35° stacca l'alimentazione...
dentro 40lt di acqua non credo riesca a danneggiare il serbatoio... comunque ci sono anche da 50 - 75 - 100 - 150 W...
oppure così: questo è da 50W, ed ha i supporti che impediscono il contatto... è trasparente perchè in vetro... tutti oggetti per acquari/terrari
sono oggetti che non costano oltre 15/20€, quindi la spesa per una prova è fattibile...
ciao attutti
massimo
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 08/01/2013 18:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio molto per i consigli; se non ti dispiace approfitterei ancora della tua competenza: il foglio mi piaceva molto per non ridurre molto la già scarsa capacità del serbatoio e perchè sembrava meno fragile, ma forse mettendolo a diretto contatto con le pareti dello stesso potrebbe effettivamente danneggiarlo; sul fatto che invece possa essere danneggiato dalla temperatura dell'acqua sono tranquillo, perchè a volte, dopo aver lasciato il mezzo al sole tutto il giorno in estate, l'acqua era così calda da rendere necessario un rabocco di acqua fredda per non ustionarsi. Comunque cercando su internet ho trovato dei modelli da 5-600 w che dichiarano di poter portare a 38 gradi 600 litri d'acqua! Ti chiederei dunque: 1) esistono modelli del riscaldatore "a capsula" di metallo o altro materiale più robusto del vetro?; 2) pensi ci sia modo di installare quello "a foglio" in modo che non vada a contatto con le pareti? 3) sai se il calore viene erogato solo da un lato o da entrambi (nel primo caso potrei anche metterlo a contatto con le pareti) 4) infine, puoi esplicitare delle marche affidabili, se preferisci in privato? grazie mille
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 09/01/2013 13:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> son curioso di sapere come fai la doccia sul Marco Polo.... Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 10/01/2013 00:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> robby: per ora con una bacinella da scagliare nel cs e tenda incollata alla bacinella e streppata al soffitto, ma ho in progetto un piatto doccia amovibile con serbatoio (se riesco a risolvere la faccenda dell'acqua calda, sennò non ne vale la pena). rumble, pensavo di collocare il riscaldatore sul fondo del serbatoio (se riesco) e comunque spegnerlo quando il livello è basso e di usare un modello da 4-500 w con il quale mi è stato detto potrei raggiungere i 35 in un paio d'ore. azur: il bagno non ce l'ho, avrei la tenda doccia a 20 cm dalla fiamma e ciò mi spaventa un po, oltre al fatto che credo dovrei fissare lo scambiatore al fornello per evitare disastri. Comunque, visto che un vecchio scaldabagno ce l'ho, potresti postare una foto o un link dello scambiatore così capisco che pezzo è? grazie mille