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riscaldare bombolone gpl

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Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 29/12/2010 alle: 22:34:08
ciao a tutti, mi trovo in trentino con ilbombolone del gpl ghiacciato. Stavo quindi pensando a come riolvere questo problema. Secondo voi per riscaldarlo devo per forza canalizzare aria calda dalla truma o ci sono alternative? Cosa mi dite dei cavi scaldanti autoregolanti a 12v? Grazie giorgio
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gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 29/12/2010 alle: 22:39:17
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 29/12/2010  22:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meglio la prima soluzione a mio avviso, la seconda porterebbe una corrente vicino una camera a gas...meglio evitare![;)]id="size3">id="blue">
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salito
salito
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21/03/2009 28476
Inserito il 29/12/2010 alle: 22:58:26
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 29/12/2010  22:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e fare il pieno in quota ? come con il gasolio ad un distributore in montagna ? la miscela è più ricca di propano
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 30/12/2010 alle: 10:25:25
Il GPL per autotrazione viene prelevato liquido dal serbatoio (si pesca in basso), poi nel "polmone" si trasforma in gas per la trazione. Il polmone è situato nel vano motore e il freddo che questo genera è risolto con l'acqua calda del motore. Siccome il GPL è composto da Propano e da Butano è bene ricordare che il GPL non ghiaccia MAI. Caso mai rimane liquido e non diventa gas ma mai e poi mai riusciamo a gelare il GPL dalle nostre parti quindi cerchiamo di non fare confusione. Quindi siccome presumo che Winghy non sia andato a 138 gradi sotto zero ( e neanche a -188 per far congelare il Propano) direi proprio che il suo Butano non era affatto congelato ma semplicemente non bolliva.[:D] Quindi il GPL composto da molto Butano va benissimo in inverno per l'autotrazione e di conseguenza non ci sperate molto che in montagna vendano miscele con più Propano visto che è abbastanza inutile per l'autotrazione che usa GPL LIQUIDO a differenza di noi che usiamo GPL GASSOSO. Ricapitolando: Il Butano del GPL per autotrazione va in crisi a -138 (perchè viene usato allo stato liquido). Il Butano del GPL per i camper va in crisi a zero gradi circa (poco di più) (perchè noi lo usiamo allo stato gassoso). Il Propano del GPL per autotrazione va in crisi a -188 (perchè viene usato allo stato liquido). Il Propano del GPL per i camper va in crisi a -42 (perchè noi lo usiamo allo stato gassoso). L'unica arma che abbiamo è capire prima cosa ci vendono. Se abbiamo la fortuna di trovare un distributore di GPL con i manometri sulle pompe è possibile verificzre la pressione che c'è nel loro deposito. Se è troppo bassa significa tanto Butano e poco Propano per cui si rimette in moto e si va altrove. Cordialmente, Marco.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/12/2010 alle: 10:43:24
Onestamente sei capitato male, ma vorrei sapere che tipo di contenitore hai,[?][?] poi Ti spiego del perchè, molti altri non soffrono della tua situazione col bombolone omologato. Attualmente il gpl è portato per il periodo invernale, dagli onesti a 20% butano 80% propano.

Modificato da giuliano49 il 30/12/2010 alle 11:43:46
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/12/2010 alle: 10:49:25
non hai specificato di che bombolone si tratti,se è quello dei servizi,di mio ho forato il pianale(e non è stata una cosa facile,erano 5 cm in un posto disagiato) e portato un tubo della truma direttamente sopra il regolatore,anzi è proprio il regolatore che lo tiene fermo.risultati aprezzabili non ne ho visti,ma non ero neanche in condizioni estreme.se compri il partitore della canalizzazione cerca il tipo vecchio,quello con la farfallina per intenderci(puoi gestirti il flusso d'aria),quelli nuovi non ce l'hanno ed hanno un'altro sistema di bloccaggio del tubo secondo me discutibile.luca
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/12/2010 alle: 11:50:13
Non concordo con Emme48 in un punto. Il GPL per autotrazione va in crisi esattamente come quello per camper, perche' e' vero che viene usato liquido e vaporizzato nel polmone (riscaldato), pero' per uscire dalla bombola (non c'e' pompa), deve esserci pressione all'interno di essa. E se il GPL non evapora, pressione non ce n'e'. L'auto va meglio solo per il fatto che la bombola e' quasi sempre all'interno, per cui, almeno in corsa, non va mai sotto lo zero.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 30/12/2010 alle: 12:18:30
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 30/12/2010  11:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se peschi liquido in basso e non gas in alto il Propano è sicuramente in grado di passare allo stato gassoso e quindi la pressione c'è, questo per le auto. Se levi liquido da sotto il gas sopra rimane intatto a meno che non sia più freddo di -42. Per noi invece possibile consumare tutto il propano gassoso (peschiamo in alto) e trovarsi col solo Butano liquido senza pressione. Marco.

Modificato da Emme48 il 30/12/2010 alle 12:20:40
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/12/2010 alle: 12:21:03
A meno che non sia BUTANO al 100% pressione ce ne sarà. I problemi sorgono, perchè regna confusione, ci sono camperisti che si sono trovati a -20°C con il serbatoio non avevano solo propano e non era riscaldato, oltre che essere semplice gas della colonina stradale. Se hanno concepito un serbatoio solo per camper, barca, o altro per la fase gassosa, un motivo pure ci sarà.[?] La separazione di un liquido freddo, come la temperatura esterna, dosato e separato dalla massa, immesso in una camera vuota, isolata termicamente dalla massa eventualmente a temperatura idonea, il gas non serve che vada in ebolizione, ma gassifica, proprio trovando la possibilità di farlo, in ambiente senza la pressione, come per il polmone dell'auto, dosa e poi lo fa espandere naturalmente, non entriamo nel riscaldamento in quanto l'auto assorbe quantità rilevanti, per cui il gas per rendimento termico viene preiscaldato alla fonte d'immissione, per ragfgiungera la massima espansione con l'aria, noi invece lo bruciamo, e se anche non fosse nella condizione migliore avremo sempre una resa termica più concentrata e elevata. Certamente che chi ha problemi, ha il serbatoio vecchio per la trazione,non riscalda il riduttore, il serbatoio, quindi merita di restarsene al fresco. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 30/12/2010 alle 12:38:05
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/12/2010 alle: 13:02:13
E' vero, il fatto di pescarlo liquido dal basso cambia di parecchio le cose. [:I] Faccio ammenda e mi metto in ginocchio sui ceci da solo, cosi' imparo. [xx(]
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 30/12/2010 alle: 13:29:44
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/12/2010  12:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa giugliano ,allora se il serbatoio è dei nuovi per uso (camper) basta mettere la resistenza al polmone e non ci sono problemi di gelo ??. o conviene isolare il vano sottoscocca dove ci sarebbe il bombolone? quanto possono essere grossi i bomboloni al massimo 100/120 L ? ciao sandro
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 30/12/2010 alle: 15:00:23
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 30/12/2010  13:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli impianti per camper non hanno il polmone come quelli per autotrazione perchè il passaggio da liquido a gas avviene nel serbatoio e questo produce freddo. In pratica con -5 fuori è possibile che il serbatoio vada a -8 Altro discorso è per il regolatore di pressione che pure lui produce freddo però è piccolo e basta poco per scaldarlo. Inoltre è sempre al coperto. Marco.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/12/2010 alle: 15:52:36
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 30/12/2010  13:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di aver fatto distinzione, fra il serbatoio delle auto che ha il polmone e regola la gassifivazione aiutato con l'acqua calda del motore, in quanto il gas arriva liquido, mentre noi preleviamo sui camper la parte gassosa. Se isoliamo la grande massa di liquido freddo, tramite un dosatore preleviamo poco liquido per volta, e lo immettiamo in una camera con poca pressione,tramite un dosatore gassificatore questo gassificherà immediatamente in quanto non si trova a contatto con il liquido sotto lo zero. I serbatoi ci sono di diversi volumi, fino a 65 litri di capienza meno-20% di contenuto effettivo, la resistenza va messa in prossimità del riduttore di pressione se predisposto, o al dosatore gassificatore, in quanto anche se gas fa condensa alle parti metalliche, e potrebbe anche ghiacciare l'acqua di condensa, dando problemi. Questo sistema è stato fatto affinchè adoperando il GPL stradale non si abbiano problemi, nel caso della minore percentuale di butano, la cosa si risolve senza problemi.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/12/2010 alle: 18:29:06
quote:Se abbiamo la fortuna di trovare un distributore di GPL con i manometri sulle pompe è possibile verificzre la pressione che c'è nel loro deposito.>
> Marco ci dai info minima e massima Ho trovato uno che la pressione era 1.7 durante l'erogazione. Franco
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 30/12/2010 alle: 19:12:38
dovresti guardare la pressione col serbatoio dal quale dovresti fare rifornimento a "riposo" e se non ricordo male non dovrebbe,per aver molto propano,avere una pressione inferiore a 5. Non ho mai capito da cosa dipendesse questo valore date le variabili in gioco(temperatura e riempimeto del serbatoio) Buon anno,Paolo.
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Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 30/12/2010 alle: 23:09:40
effettivamente il mio bombolone e uno di quelli normali da autotrazione. Quindi per stare tranquillo devo montarne uno nuovo? Questo vuol dire che tutti quelli che hanno un vecchio bombolone hanno questo problema oppure ci sono casi piu fortunaati? In questo momento con -2 la truma sta funzionando perfettamente. L'altro giorno quando ho avuto il problema era -7. Per precisare ho fatto gpl a predazzo, pero avevo il serbatoio a meta. Vediamo come questa notte...
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salito
salito
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21/03/2009 28476
Inserito il 30/12/2010 alle: 23:21:45
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 30/12/2010  23:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedrai che rifacendo rifornimento in montagna avrai meno problemi alla faccia di tutte le ipotesi
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Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 30/12/2010 alle: 23:45:30
speriamo il problema e che te ne accorgi quando fa tanto tanto frddo e ormai e tardi. Leggevo in un altro tread, potrebbe essere il regolatore sporco che ghiaccia? cioa
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salito
salito
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21/03/2009 28476
Inserito il 30/12/2010 alle: 23:51:08
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 30/12/2010  23:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puo essere tutto... si parte da quello che costa meno da sostituire primo il carburante-gas-propano o gpl-da colonnine di montagna poi... uno alla volta altrimenti non saprai mai cosa creava il problema 2-regolatore 3-... come nell'altro post io punto sul ...gas...
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/12/2010 alle: 23:54:43
il serbatoio da autotrazione che monti ha anche il bombolino?luca
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forzarimini
forzarimini
18/04/2009 9
Inserito il 31/12/2010 alle: 10:06:39
Salve a tutti,qualcuno sa dove posso caricare bombolone gpl in zona a22 entro Trento? in autostrada si rifiutano di caricare bombolone?grazie e Auguri a tutti
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