quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 29/12/2010 22:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meglio la prima soluzione a mio avviso, la seconda porterebbe una corrente vicino una camera a gas...meglio evitare![;)]id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 29/12/2010 22:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e fare il pieno in quota ? come con il gasolio ad un distributore in montagna ? la miscela è più ricca di propano
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 30/12/2010 11:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se peschi liquido in basso e non gas in alto il Propano è sicuramente in grado di passare allo stato gassoso e quindi la pressione c'è, questo per le auto. Se levi liquido da sotto il gas sopra rimane intatto a meno che non sia più freddo di -42. Per noi invece possibile consumare tutto il propano gassoso (peschiamo in alto) e trovarsi col solo Butano liquido senza pressione. Marco.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/12/2010 12:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa giugliano ,allora se il serbatoio è dei nuovi per uso (camper) basta mettere la resistenza al polmone e non ci sono problemi di gelo ??. o conviene isolare il vano sottoscocca dove ci sarebbe il bombolone? quanto possono essere grossi i bomboloni al massimo 100/120 L ? ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 30/12/2010 13:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli impianti per camper non hanno il polmone come quelli per autotrazione perchè il passaggio da liquido a gas avviene nel serbatoio e questo produce freddo. In pratica con -5 fuori è possibile che il serbatoio vada a -8 Altro discorso è per il regolatore di pressione che pure lui produce freddo però è piccolo e basta poco per scaldarlo. Inoltre è sempre al coperto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 30/12/2010 13:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra di aver fatto distinzione, fra il serbatoio delle auto che ha il polmone e regola la gassifivazione aiutato con l'acqua calda del motore, in quanto il gas arriva liquido, mentre noi preleviamo sui camper la parte gassosa. Se isoliamo la grande massa di liquido freddo, tramite un dosatore preleviamo poco liquido per volta, e lo immettiamo in una camera con poca pressione,tramite un dosatore gassificatore questo gassificherà immediatamente in quanto non si trova a contatto con il liquido sotto lo zero. I serbatoi ci sono di diversi volumi, fino a 65 litri di capienza meno-20% di contenuto effettivo, la resistenza va messa in prossimità del riduttore di pressione se predisposto, o al dosatore gassificatore, in quanto anche se gas fa condensa alle parti metalliche, e potrebbe anche ghiacciare l'acqua di condensa, dando problemi. Questo sistema è stato fatto affinchè adoperando il GPL stradale non si abbiano problemi, nel caso della minore percentuale di butano, la cosa si risolve senza problemi.
quote:Se abbiamo la fortuna di trovare un distributore di GPL con i manometri sulle pompe è possibile verificzre la pressione che c'è nel loro deposito.>> Marco ci dai info minima e massima Ho trovato uno che la pressione era 1.7 durante l'erogazione. Franco
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 30/12/2010 23:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedrai che rifacendo rifornimento in montagna avrai meno problemi alla faccia di tutte le ipotesi
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 30/12/2010 23:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puo essere tutto... si parte da quello che costa meno da sostituire primo il carburante-gas-propano o gpl-da colonnine di montagna poi... uno alla volta altrimenti non saprai mai cosa creava il problema 2-regolatore 3-... come nell'altro post io punto sul ...gas...