CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldare bombolone gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 12/11/2008 alle: 09:26:47
Grazie per il consiglio... Pero' ho ancora il dubbio che i distributori di montagna abbiano gas con più propano... mi spiego: il vaporizzatore della vettura è scaldato dall'acqua del motore...(quando è fredda si va a benzina) quindi la temperatura è abbastanza costante in un range definito anche d'inverno... che serve avere più propano (che tra l'altro rende meno?)? ciao antonio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/11/2008 alle: 10:15:27
quote:Originally posted by 12655504
Grazie per il consiglio... Pero' ho ancora il dubbio che i distributori di montagna abbiano gas con più propano... mi spiego: il vaporizzatore della vettura è scaldato dall'acqua del motore...(quando è fredda si va a benzina) quindi la temperatura è abbastanza costante in un range definito anche d'inverno... che serve avere più propano (che tra l'altro rende meno?)? ciao antonio >
> I distributori di montagna hanno effettivamente una miscela con maggiore percentuale di propano perché altrimenti, pur con il riscaldamento dell'evaporatore da parte del liquido di raffreddamento del motore, non sarebbe possibile circolare a gpl nelle giornate più fredde. Io avevo una Honda Accord a GPL con cui sono andato spesso in montagna con grande freddo e, fino a che non avevo consumato il gpl preso in città, se, una volta scaldata l'acqua, passavo a gpl, succedeva che dopo poco la temperatura dell'acqua scendeva e la macchina non andava più, costringendomi a ripassare a benzina; io cercavo sempre di arrivare con poco GPL, ma per terminare quello che avevo mi capitava di dover commutare anche più volte da benzina a gas e viceversa. La miscela di GPL venduta in montagna ha comunque un maggiore contenuto di propano, ma NON è solo propano. Per quanto riguarda invece la domanda che facevi qualche post più in la circa la necessità di scaldare il regolatore o il bombolino, io sono del parere che sia essenziale scaldare il regolatore, dove la temperatura si abbassa particolarmente a causa della espansione del gas, con il rischio che una parte del gas non riesca ad evaporare e blocchi il regolatore o addirittura lo passi sotto forma liquida arrivando in tal forma fino alla stufa, al frigo o ai fornelli, ma sia opportuno anche mantenere riscaldato o in un locale riscaldato il bombolino, in cui deve avvenire il passaggio da liquido a gas di eventuale GPL che vi giungesse ancora liquido. Ciao, Aldo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/11/2008 alle: 10:46:02
Buon dì Aldo...[:)] Ti chiedo,e chiedo anche a tutti i restanti.... nel mio caso, bombolone a doppia camera(quindi senza rigassificatore),basterà mettere la resistenza Truma sul regolatore?? Hanno già scritto sopra che funziona...ma non sò se si parlava di bombolone a doppia o mono camera...Grazie...[;)]

Modificato da Ulisse 1 il 12/11/2008 alle 12:14:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 12/11/2008 alle: 11:02:00
I consumi elettrici della Truma 6000 bastano e avanzano. Finchè potete riscaldate a gas, non con la corrente![;)] Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/11/2008 alle: 12:14:22
quote:Originally posted by Ulisse 1
Buon dì Aldo...[:)] Ti chiedo.... nel mio caso, bombolone a doppia camera(quindi senza rigassificatore),basterà mettere la resistenza Truma sul regolatore?? Hanno già scritto sopra che funziona...ma non sò se si parlava di bombolone a doppia o mono camera...Grazie...[;)] >
> Come dicevo sopra, il mio bombolone è a doppia camera montato esterno sotto il pianale e quindi esposto completamente al gelo. Con solo la resistenza sul bombolone e senza nemmeno fare attenzione al gas che caricavo ho fatto una settimana a -10 senza problemi. La resistenza va accesa una decina di minuti prima di utilizzare il gas e lasciata accesa fino allo spegnimento dell'utilizzatore a gas. Per la mia esperienza finora questa è l'unica soluzione certa. Su altre soluzioni come il riscaldamento del bombolone di esperienza non ne ho però nell'altro modo a me ha funzionato bene!
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/11/2008 alle: 12:19:40
Grazie Andperf... Scusami,ma non ho letto sul tuo post il tipo di bombolone da te utilizzato....Ora tutto è chiaro...mi accingo ad acquistare allora....[:p] Grazie....[:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/11/2008 alle: 12:31:31
Le percentuali di propano/butano a seconda del distributore vanno circa da 20/80 a 80/20. Non sono mai 100/0 o 0/100, perche' ognuno dei due gas ha caratteristiche importanti: il propano, infatti, evapora a minor temperatura, ma il butano ha piu' potere calorifico. Ricordatevi pure che se la temp. del bombolone e' costantemente sotto zero, nel bombolone si consumera' solo il propano, per cui potreste trovarvi ad avere ancora mezzo serbatoio pieno, ma utenze senza gas, perche' vi e' rimasto solo il butano. Durante l'utilizzo sopra gli zero gradi, invece, si consuma anche il butano, in ragione della sua pressione parziale (vedi legge di Raoult), che dipende anche da quanto ce n'e' in percentuale. Se puo' interessare a qualcuno della zona, il distributore che c'e' sulla portegrandi-caposile (prov. VE) distribuisce propano e butano al 50/50.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/11/2008 alle: 12:51:28
Grazie Mauring....importante la tua spiegazione...non ci avevo pensato...quindi la percentuale di 50/50 è la migliore?? O dipende da caso a caso??[:)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:52:20
Ulisse Se ti interessa nella mia zona nella strada valnerina che porta da Spoleto a Norcia c'e' un distributore che da dicembre a marzo ha il gpl 70 propano / 30 butano . Io d'inverno lo metto sempre li e non ho mai avuto problemi fino a -7 . Non sapendo di dove sei , non so se l'informazione ti e' utile. Cordialmente Luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:00:05
Grazie Luca...ma io sono a Catania...Ma Anche qui in "Africa" ci sono montagne e neve...Etna,ad esempio...Ma se capito da quelle parti....[8D]
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:35:36
grazie a tutti, soprattutto per l'esperienza della vettura a GPL... sul mio mezzo il bombolino (barilotto) è prima del regolatore di pressione. E' normale? Ormai penso di adottare queste due soluzioni: - riscaldatore truma - piccola bombola di propano da collegare in caso di emergenza all'uscita che ho per il barbecue subito a valle del regolatore, ovviamente chiudendo il rubinetto del bombolone.. Ultimo dubbio.. dove metto la bombola del propano durante il viaggio???? non ho il portabombola (il mezzo è nato fin dall'origine solo con il bombolone). eventualmente si può riporre orizzontalmente nel gavone (in altezza sicuramente non ci sta...) grazie antonio p.s. vi posto un bel sito tedesco (ma con versione in inglese) di accessori camper tra cui questo "film" riscaldante...

http://movera.lithowelt.de/en/?...

18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 12/11/2008 alle: 15:32:49
Ulisse Ho un bel ricordo di Catania..... Certo che a meno dell'Etna credo che il propano nel bombolone non ti occorra.....rispetto a qui da noi avrete almeno 5/7 gradi di piu'.... Tutta invidia la mia.....saluti alla sicilia che prima o poi tornero' a vedere. Cordialmente Luca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/11/2008 alle: 15:49:23
Grazie Mauring....importante la tua spiegazione...non ci avevo pensato...quindi la percentuale di 50/50 è la migliore?? O dipende da caso a caso??[:)] >
> Dipende: se devi andare a -20° e starci per parecchio, ti interessa che ci sia piu' propano possibile (altrimenti resti senza gas). se invece sei in estate, ti interessa ci sia piu' butano possibile (piu' potere calorifico e quindi meno consumo). Per le vie di mezzo, il 50/50 direi che va piu' che bene. [;)]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 12/11/2008 alle: 15:49:28
Ok per tutto ... non vi mettete a ridere, non so proprio nulla di gas e bombole, visto che ho le bombole con propano (garantito dal venditore!) pensavo però di mettere uno straccio di lana, non stretto, attorno al "ufo" appena fuori dalla bombola ... dite che è una ... st.upid.aggine? [:I] Bye

Modificato da maurito54 il 12/11/2008 alle 15:50:01
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 12/11/2008 alle: 16:24:21
Scusatemi...DaniCollezionista ha citato una resistenza della Truma, da porre sul riduttore...qualcuno sà dove si può trovare?? Grazie....[;)] >
> Io l'ho trovata da BONOMETTI CAMPER di Verona, mi sembra a 34 €. Il montaggio me l'ha fatto un amico in meno di un ora. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link