quote:Originally posted by 12655504> I distributori di montagna hanno effettivamente una miscela con maggiore percentuale di propano perché altrimenti, pur con il riscaldamento dell'evaporatore da parte del liquido di raffreddamento del motore, non sarebbe possibile circolare a gpl nelle giornate più fredde. Io avevo una Honda Accord a GPL con cui sono andato spesso in montagna con grande freddo e, fino a che non avevo consumato il gpl preso in città, se, una volta scaldata l'acqua, passavo a gpl, succedeva che dopo poco la temperatura dell'acqua scendeva e la macchina non andava più, costringendomi a ripassare a benzina; io cercavo sempre di arrivare con poco GPL, ma per terminare quello che avevo mi capitava di dover commutare anche più volte da benzina a gas e viceversa. La miscela di GPL venduta in montagna ha comunque un maggiore contenuto di propano, ma NON è solo propano. Per quanto riguarda invece la domanda che facevi qualche post più in la circa la necessità di scaldare il regolatore o il bombolino, io sono del parere che sia essenziale scaldare il regolatore, dove la temperatura si abbassa particolarmente a causa della espansione del gas, con il rischio che una parte del gas non riesca ad evaporare e blocchi il regolatore o addirittura lo passi sotto forma liquida arrivando in tal forma fino alla stufa, al frigo o ai fornelli, ma sia opportuno anche mantenere riscaldato o in un locale riscaldato il bombolino, in cui deve avvenire il passaggio da liquido a gas di eventuale GPL che vi giungesse ancora liquido. Ciao, Aldo
Grazie per il consiglio... Pero' ho ancora il dubbio che i distributori di montagna abbiano gas con più propano... mi spiego: il vaporizzatore della vettura è scaldato dall'acqua del motore...(quando è fredda si va a benzina) quindi la temperatura è abbastanza costante in un range definito anche d'inverno... che serve avere più propano (che tra l'altro rende meno?)? ciao antonio >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Come dicevo sopra, il mio bombolone è a doppia camera montato esterno sotto il pianale e quindi esposto completamente al gelo. Con solo la resistenza sul bombolone e senza nemmeno fare attenzione al gas che caricavo ho fatto una settimana a -10 senza problemi. La resistenza va accesa una decina di minuti prima di utilizzare il gas e lasciata accesa fino allo spegnimento dell'utilizzatore a gas. Per la mia esperienza finora questa è l'unica soluzione certa. Su altre soluzioni come il riscaldamento del bombolone di esperienza non ne ho però nell'altro modo a me ha funzionato bene!
Buon dì Aldo...[:)] Ti chiedo.... nel mio caso, bombolone a doppia camera(quindi senza rigassificatore),basterà mettere la resistenza Truma sul regolatore?? Hanno già scritto sopra che funziona...ma non sò se si parlava di bombolone a doppia o mono camera...Grazie...[;)] >
http://movera.lithowelt.de/en/?...
quote:Originally posted by Ulisse 1> Dipende: se devi andare a -20° e starci per parecchio, ti interessa che ci sia piu' propano possibile (altrimenti resti senza gas). se invece sei in estate, ti interessa ci sia piu' butano possibile (piu' potere calorifico e quindi meno consumo). Per le vie di mezzo, il 50/50 direi che va piu' che bene. [;)]
Grazie Mauring....importante la tua spiegazione...non ci avevo pensato...quindi la percentuale di 50/50 è la migliore?? O dipende da caso a caso??[:)] >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Io l'ho trovata da BONOMETTI CAMPER di Verona, mi sembra a 34 €. Il montaggio me l'ha fatto un amico in meno di un ora. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
Scusatemi...DaniCollezionista ha citato una resistenza della Truma, da porre sul riduttore...qualcuno sà dove si può trovare?? Grazie....[;)] >