CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldare il motore con il webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 28/12/2008 alle: 22:33:55
Dovendo trascorrere un periodo di vacanza in alta montagna, ho pensato di collegare lo scarico del Webasto, tramite un tubo di acciaio rivestito di guaina resistente al fuoco, con il vano motore in maniera che mi tenga al caldo lo stesso. Ho qualche dubbio per quel che riguarda eventuali intrusioni di gas di scarico nell'abitacolo del mezzo. Certo di avere una risposta da voi vi ringrazio anticipatamente. Saluti.
18
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 28/12/2008 alle: 22:51:49
quote:Originally posted by Estremo
Dovendo trascorrere un periodo di vacanza in alta montagna, ho pensato di collegare lo scarico del Webasto, tramite un tubo di acciaio rivestito di guaina resistente al fuoco, con il vano motore in maniera che mi tenga al caldo lo stesso. Ho qualche dubbio per quel che riguarda eventuali intrusioni di gas di scarico nell'abitacolo del mezzo. Certo di avere una risposta da voi vi ringrazio anticipatamente. Saluti. >
> ciao... io lascerei perdere in quanto entrerebbero sicuramente parte dei gas combusti nell'abitacolo buone feste [;)]
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 28/12/2008 alle: 23:09:46
Certo che però è un vero peccato sprecare così questo calore "gratuito"

Modificato da fedetuci il 28/12/2008 alle 23:10:26
20
vespucci
vespucci
22/10/2004 6539
Inserito il 28/12/2008 alle: 23:51:56
installa il webasto thermo top e non avrai piu preblemi di partenze a freddo, e se cambi camper lo passi al prossimo, lo compri una volta e te lo godi tutti gli inverni ciao romeo
18
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 29/12/2008 alle: 10:10:21
potresti anche avere il rischio di blocco del webasto, a causa dell'eccessiva lunghezza del tubo di scarico. La lunghezza del tubo metallico per espellere i gas di scarico, deve essere proporzionata alla lunghezza del tubo che aspira l'aria necessaria alla combustione (aria comburente). Io comunque avendo intuito quanto calore andava sprecato, ho fatto questo, https://www.camperonline.it/fai... va alla grande. Per preriscaldare il motore ti consiglio di valutare il thermo top c della webasto o l'hidronic della eberspacker. saluti

Modificato da miliusc il 29/12/2008 alle 10:12:16
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
19
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/12/2008 alle: 20:50:00
Sto valutando l'idea di installare un riscadatore a gasolio per il motore (e poi eventualmente modificare il riscaldamento supplementare da usare in marcia per un eventuale avaria della truma), ma che prezzi!!! Come e' possibile che un thermotop costi piu' di un air top? Se qualcuno ha attinto ad internet per l'acquisto di un usato, completo di tutto cio' che serve (temporizzatore/programmatore incluso), sono tutto orecchi. Grazie.
17
niknik02
niknik02
27/09/2007 2312
Inserito il 29/12/2008 alle: 21:31:46
Su ebay tedesco in certi perodi c'e ne son parecchi,mi sembra di aver letto sull'altro 3d un problema di programmazione della centralina degli usati e molti sono 24v Ciao
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 29/12/2008 alle: 21:50:37
Con 200€ compresa pompa, tubi, rubinetti e raccordi vari, io installerei questo[url] https://www.camperonline.it/ind... ognuno con i propi euri fa cio che vuole. Moreno
18
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 29/12/2008 alle: 21:54:11
quote:Originally posted by mayraenelson
Sto valutando l'idea di installare un riscadatore a gasolio per il motore (e poi eventualmente modificare il riscaldamento supplementare da usare in marcia per un eventuale avaria della truma), ma che prezzi!!! Come e' possibile che un thermotop costi piu' di un air top? Se qualcuno ha attinto ad internet per l'acquisto di un usato, completo di tutto cio' che serve (temporizzatore/programmatore incluso), sono tutto orecchi. Grazie. >
> comprato thermo top lo scorso inverno su ebay.de pezzo per pezzo (da venditori diversi), tutto nuovo (no usato) perfetto, pagato meno della metà. saluti
17
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 29/12/2008 alle: 22:37:23
Grazie a tutti, la lunghezza del tubo che parte dallo scarico del webasto penso non sia un problema, basta metterlo di un diametro leggermente più grande e fare in maniera che vada sempre in salita e per convezione funzionera. L'unico mio dubbio riguarda eventualmente l'entrata di gas di scarico nella cellula, attraverso i passaggi dei cavi e leveraggi dello sterzo, e della pedaliera. Non vorrei creare uan camera a gas per la moglie[:)][:)][:)][:)][:)] E' vero che sarei accusato solo di omicidio colposo pero.....[;)][;)]Saluti
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 30/12/2008 alle: 00:22:04
quote:Originally posted by Estremo
...L'unico mio dubbio riguarda eventualmente l'entrata di gas di scarico nella cellula, attraverso i passaggi dei cavi e leveraggi dello sterzo, e della pedaliera. Non vorrei creare uan camera a gas per la moglie[:)][:)][:)][:)][:)] E' vero che sarei accusato solo di omicidio colposo pero.....[;)][;)]Saluti >
> Dubbio?Entreranno eccome i gas di scarico, non è possibile chiudere tutti i fori della cabina verso il vano motore, io non mi azzarderei a tentare una cosa del genere...
17
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 30/12/2008 alle: 14:37:01
O.K. L'idea è stata cassata. Mi terro mia moglie ancora per tanti anni[:X][:X][:X][:X][:X], e pensero a qualche altra maniera. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link