In risposta al messaggio di tommaso52 del 11/12/2021 alle 18:59:52L'acqua calda per il polmone del GPL negli impianti a gas per autotrazione, io la prendevo in parallelo ai due tubi del riscaldatore della cabina guida.
Ritorno sull'argomento, ( nella speranza che la discussione si limiti al titolo del post), per comunicarvi che sono riuscito a procurarmi un Thermo Top C e che mi appresto al suo montaggio per riscaldare solo il liquido delmotore. Ora la mia domanda è questa: è meglio collegare i tubi di mandata e ritorno a quelli del riscaldatore cabina oppure intercettare la linea nei pressi del blocco motore? naturalmente sceglierei a priori la soluzione meno invasiva e di più semplice realizzazione. Per quanto riguarda il collegamento elettrico, prenderei l'alimentazione dalle batterie di servizio comandato da un interruttore bipolare con un fusibile da 20A e porterei il negativo che da il consenso, anche lui comandato da un'interruttore così' quando non in uso, isolerei il Thermo Top da ogni fonte di corrente. Un vostro parere? grazie!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di tommaso52 del 11/12/2021 alle 18:59:52Collegato scambiatore vicino al motore con due T ai due tubi che escono dal motore e vanno al radiatore del riscaldamento in plancia, lo scambiatore è poi collegato al webasto, il flusso va molto bene sia quando il webasto scalda il motore che quando il motore scalda la cellula (passando per la pompa del webasto)
Ritorno sull'argomento, ( nella speranza che la discussione si limiti al titolo del post), per comunicarvi che sono riuscito a procurarmi un Thermo Top C e che mi appresto al suo montaggio per riscaldare solo il liquido delmotore. Ora la mia domanda è questa: è meglio collegare i tubi di mandata e ritorno a quelli del riscaldatore cabina oppure intercettare la linea nei pressi del blocco motore? naturalmente sceglierei a priori la soluzione meno invasiva e di più semplice realizzazione. Per quanto riguarda il collegamento elettrico, prenderei l'alimentazione dalle batterie di servizio comandato da un interruttore bipolare con un fusibile da 20A e porterei il negativo che da il consenso, anche lui comandato da un'interruttore così' quando non in uso, isolerei il Thermo Top da ogni fonte di corrente. Un vostro parere? grazie!
In risposta al messaggio di rubylove del 11/12/2021 alle 21:47:37scusa rubylove, ma non ho afferrato bene la tua risposta quindi..
Collegato scambiatore vicino al motore con due T ai due tubi che escono dal motore e vanno al radiatore del riscaldamento in plancia, lo scambiatore è poi collegato al webasto, il flusso va molto bene sia quando il webastoscalda il motore che quando il motore scalda la cellula (passando per la pompa del webasto) Nel mio caso c'è una pompa in più (otre quella del webasto) per far girare il liquido dal lato motore quando è spento (preriscaldo) nel tuo caso non serve ma non cambia molto, anzi io il webasto ce l'ho a due metri nel sotto scocca quindi più lontano dal motore