CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldare il serb. di recupero con il webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 23/11/2008 alle: 20:56:49
credo che fin che ce acqua all interno meglio se e pieno non dovresti avere nessun problema .
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/11/2008 alle: 21:17:43
Ciao, complimenti ottimo lavoro. ad avere il Webasto lo farei anche io. Sto ultimando in questi giorni il riscaldamento del serbatoio con l'aria calda della truma, facendola passare in un serpentino in tubo inox corrugato all' interno del serbatoio. Per ora sono fermo a riverniciare le staffe del serbatoio che ho trovato arrugginite[:(!]. però il tutto è quasi pronto. Volevo chiedere a chi ha questo sistema (aria calda) se ha notato cali sensibili di resa del riscaldamento. Per quanto riguarda il venturi lo puoi realizzare con un tee di rame e una riduzione sempre di rame infilata al contario, semplice ma efficace, già testato il funzionamento. (Raccordi che si usano per gli impianti di riscaldamento). provo a disegnarlo... poi lo posto qui. saluti
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 23/11/2008 alle: 21:26:26
io sul mio o utilizzato il riscaldamento originale del serbatoio interno facendo prima passare nel involucro del serbatoio esterno poi al ritorno su quell interno , non e il massimo cmq non mi si e gelata mai l acqua in quanto poco che faccianon gli permette di arrivare mai sotto lo zero
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/11/2008 alle: 21:47:29
@ miliusc ecco il disegno del venturi: Tieni presente che i tee in rame li trovi nei diametri 10, 12, 14, 16, 18, 22, 35 mm e hanno attacchi femmina, la riduzione dovrà essere maschio-femmina, con lo stesso diametro del tee nella parte maschio, e ridurre di almeno 2 o 3 diametri. Entro certi limiti maggiore è la riduzione, maggiore sarà l'effetto aspirante. Se poi nel lato di aspirazione aria metti una serrandina a farfalla, puoi anche regolare la quantità di aria aspirata. Spero di esserti stato utile.. ciao Luca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/11/2008 alle: 22:01:14
quote:Originally posted by luke66PN
@ miliusc ecco il disegno del venturi: Tieni presente che i tee in rame li trovi nei diametri 10, 12, 14, 16, 18, 22, 35 mm e hanno attacchi femmina, la riduzione dovrà essere maschio-femmina, con lo stesso diametro del tee nella parte maschio, e ridurre di almeno 2 o 3 diametri. Entro certi limiti maggiore è la riduzione, maggiore sarà l'effetto aspirante. Se poi nel lato di aspirazione aria metti una serrandina a farfalla, puoi anche regolare la quantità di aria aspirata. Spero di esserti stato utile.. ciao Luca >
> grazie 1000 [;)][;)][;)][;)][;)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/11/2008 alle: 22:16:32
di niente figurati.... visti i costi puoi prendere magari un po' di riduzioni diverse e fare diverse prove per trovare la soluzione adatta... ciao Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2008 alle: 23:07:15
quote:Originally posted by miliusc
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao Miliusc , ottimo lavoro , ed ancora + del lavoro ottima la spiegazione , veramente dettagliata, ora non ti resta che venire a fare quel lavoro sul kentuky con le renne[;)][;)][^] Saluti Paolo >
> vengo vengo. se veramente lo vuoi fare vengo quando vuoi. Però mi sa che sto camper prima o poi lo dovrò tirare un poco su!!! Tu mi capisci. Però se lo vuoi fare veramente il lavoro del serb. non c'è problema. ciao
>
> Se lo vuoi tirare un pò su lo facciamo , dimmi quando che mi organizzo , faccio fare i serbatoi x il variatore d'assetto poi montiamo il tutto , in un paio di ore facciamo il lavoro. Saluti Paolo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/11/2008 alle: 23:19:24
Ciao Paolo ed Emiliano.....sono appena ritornato da Firenze e Cremona (leggermente bocciata, c'era il mondo....io non sono fatto per tutta questa bagarre.....comunque non male, organizzazione eccellente tra l'altro) comunque.......noto con piacere che state programmando l'evoluzione dei vostri bambinoni, mentre io a bestemmiare con il maledetto........ho deciso, niente più meccanici, niente più controlli niente di tutto, lo porto dall'esorcista e ho risolto.... Da quando ci siamo sentiti veneredì sera, il posseduto deve avere intuito le mie intenzioni, e da Firenze a Cremona (deve aver preso paura quando ha letto Modena Sud....Modena Nord....avrà capito che volevo portarlo dal dottore) insomma tutto liscio come l'olio, fino a casa, a Venezia..... Ponte dell'8 programmi?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2008 alle: 23:40:39
quote:Originally posted by cielele
Ciao Paolo ed Emiliano.....sono appena ritornato da Firenze e Cremona (leggermente bocciata, c'era il mondo....io non sono fatto per tutta questa bagarre.....comunque non male, organizzazione eccellente tra l'altro) comunque.......noto con piacere che state programmando l'evoluzione dei vostri bambinoni, mentre io a bestemmiare con il maledetto........ho deciso, niente più meccanici, niente più controlli niente di tutto, lo porto dall'esorcista e ho risolto.... Da quando ci siamo sentiti veneredì sera, il posseduto deve avere intuito le mie intenzioni, e da Firenze a Cremona (deve aver preso paura quando ha letto Modena Sud....Modena Nord....avrà capito che volevo portarlo dal dottore) insomma tutto liscio come l'olio, fino a casa, a Venezia..... Ponte dell'8 programmi? >
> Non ti lamentare se il posseduto no va bene , io ti aspettavo con i ferri in mano x fare quello che tu sapevi, avevo anche una bottiglia ( di quelle buone ) x l'occasione , ma tu nulla! Alla prossima Paolo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/11/2008 alle: 23:44:51
Ti ringrazio davvero tanto, ma non mi sembrava il caso disturbarti venerdì sera alle 19.....sono passato a quell'ora, per oggi, abbiamo accompagnato le bambine in piazza e siamo partiti verso casa....avrei dovuto ritornare indietro di 130 km.....lo avrei fatto volentieri se fossi stato solo, ma con le donne al seguito sarebbe stato una tortura per tutti..... sai cosa, magari se riesco mi aggrego venerdì e sabato alle terme....per domenica devo essere a casa però....vediamo com'è messa mia moglie con il lavoro..... comunque ti ringrazio veramente tanto ugualmente....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2008 alle: 23:49:55
Io causa studi di Gianluca partirò sabato alle 10, veramente ci tengo fare quel lavoretto al posseduto , anche io sono curioso di capire , comunque venerdì alle 19 era perfetto ,magari con una telefonata ci si poteva accordare. Saluti Paolo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/11/2008 alle: 23:54:42
Straporca la miseria[xx(][xx(][xx(] questo me lo merito, vedi che il destino mi è contrario?......comunque non mi sembrava il caso di chiamarti a quell'ora solo per chiederti di vedere il maledetto.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link