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Riscaldare serbatoi esterni con scarico webasto

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16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 13/12/2016 alle: 15:24:10
Ho il serbatoio di recupero acque grigie e doppio serbatoio acque chiare posizionati esternamente.
Il doppio serbatoio l'ho coibentato con relativi tubazioni esposti all'esterno,  con materiale isolante e devo dire di aver fatto anche un discreto lavoro ( fino a - 5 l'acqua non si è ghiacciata). Sul serbatoio recupero invece nulla...ho solo una resistenza interna installata vicino alla valvola ma....facendo sosta libera e temperature molto basse, oltre a non fare un ottimo lavoro, ma tale resistenza ovviamente mi "succhia" abbastanza corrente.
Ho visto alcuni lavori ( direi ottimi) di realizzare un intercapedine attorno ai serbatoi e far convogliare li lo scarico del webasto ( io ho il webasto) ma...vorrei chiedere una realizzazione sia un po più economica,sia più veloce ( non ho il tempo ormai per le feste natalizie). 
La mia idea è far indirizzare lo scarico del webasto ( molto caldo) verso o in prossimità di entrambi i serbatoi. Il mio dubbio è : posso prolungare il tubo di scarico aggiungendone un altro ( tubo in acciaio flessibile) per far si che arrivi fino ai serbatoi ubicati esternamente dietro al camper ? Non si hanno problemi "di strozzatura" prolungandone lo scarico? Altra domanda è se i fumi di scarico che ora sono indirizzati verso l'esterno del camper ( il tubo esce al lato del camper), con il mio lavoro, i fumi si disperderanno sotto al camper e magari qualche residuo può infiltrarsi all'interno della cellula...sono dannosi?
Avevo pensato a "prelevare" una pochissima quantità dello scarico, tipo infilare nell'esistente tubo di scarico che esce fuori dal camper, un tubicino ( di diametro molto inferiore) in acciaio "curvabile" ( o alluminio) e indirizzarlo verso i serbatoi...così avrei la maggior quantità di fumi che esce regolarmente al lato del camper e una pochissima quantità ( sempre se questa pochissima quantità riesce a passare nel tubicino e uscire dall'altra parte) sotto il camper che aiuterebbe ai serbatoi a non congelarsi ( grazie anche alla coibentazione di uno)  ma nello stesso tempo, non verranno convogliati tutti i fumi. La piccola quantità darà calore ( che tende a salire verso l'alto e quindi sui serbatoi) e i fumi comunque si disperdono con l'aria senza avere "il sotto del camper" invaso dai fumi di scarico. Secondo Voi, è fattibile come ragionamento e sopratutto, funzionerà?
Grazie per i consigli 
_____________________________________

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 13/12/2016 alle 15:29:27
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 13/12/2016 alle: 16:39:59
Io ho da poco prolungato di 150cm circa lo scarico di un Webasto Thermotop , a valle della marmittina, perchè mi rientrava in cellula come era installato di serie, e poi questa è una modifica che so che il concessionario ha fatto in altri mezzi nuovi come il mio, e non da alcun problema di funzionamento.
Vero che il tubo scarico e anche il gas di scarico sono roventi e quindi è un peccato sprecare quel calore.

Probabilmente, la cosa piu semplice per il serbatoio delle grigie sarebbe farlo attraversare da un tubo metallico, per esempio in rame o inox, che entra su un lato e esce su quello opposto , o anche piagato a U e che entra e esce dallo stesso lato, e fare passare in questo tubo il gas di scarico.  Secondo me il calore ceduto all'acqua dal tubo caldo è sufficente a non fare gelare l'acqua. Volendo si potrebbe anche coibentare il serbatoio semplicemente incollandoci sopra del neoprene, senza intercapedine, visto che il calore viene da dentro.

Il problema è studiare come fare passare un tubo metallico e a tenuta nel serbatoio.

Intanto bisogna che ci sia un tappo di ispezione da cio lavorare, poi si potrebbero inserire sul lato del serbatoio due raccordi per cisterne in ottone e con guarnizione di tenuta.  Sul filetto interno avvitare per esempio un tubo da gas di metallo flessibile come quelli che si usano in cucina, che penso tenga anche la temperatura essendo inox.



intendo due di questi, di misura appropriata, si infilano da dentro nel serbatoio (il foroo deve essere giusto giusto) e con guarnizione interna di tenuta e poi da fuori si stringe bene con la ghiera. Gia usati e tiene perfettamente.
Sul lato esterno in qualche modo imboccare da un lato lo scarico del webasto, dall'altro un pezzo di tubo che porti il gas di scarico verso l'esterno e non sotto al camper.

Sul lato interno al serbatoio (casomai da avvitare prima di infilare i bocchettoni dentro al serbatoio) si mette un tubo da gas inox che fa quindi un ansa all'interno del serbatoio, stretto con i suoi dadi girevoli di raccordo.

Ora è solo un idea, ovviamente da fare uno studio di reale fattibilità, ma secondo me non dovrebbe essere complicato e dovrebbe funzionare.
Ovvio che da qui a Natale non so, "la micina frettolosa fece i gattini ciechi" wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 13/12/2016 alle: 18:09:48
faccio 2 considerazioni a caldo senza raggionar i troppo.
1. per allungare lo scarico del bruciatore ti dovresti accertare che i fumi di scarico non fatichino a raggiungere l'uscita, perche in caso contrario potrebbe non funzionare come si deve. spingere del gas in un tubo orizontale non è come farlo defluire in un cammino.
2. l'idea di passare con un tubo all'interno del serbatoio potrebbe essere buono ma devi valutare la temperatura dei gas. il serbatoio è di plastica e a lungo andare potrebbe deteriorarsi il punto di ingresso, creando problemi di perdite.

relativamente al punto 1 mi chiedo cosa succede se i gas di scarico del bruciatore si rafreddano eccessivamente attraversando il serbatoio.

se fai dei tentativi mi piacerebbe sapere come va a finire
 

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 13/12/2016 alle: 18:11:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2016 alle 16:39:59

Io ho da poco prolungato di 150cm circa lo scarico di un Webasto Thermotop , a valle della marmittina, perchè mi rientrava in cellula come era installato di serie, e poi questa è una modifica che so che il concessionario
ha fatto in altri mezzi nuovi come il mio, e non da alcun problema di funzionamento. Vero che il tubo scarico e anche il gas di scarico sono roventi e quindi è un peccato sprecare quel calore. Probabilmente, la cosa piu semplice per il serbatoio delle grigie sarebbe farlo attraversare da un tubo metallico, per esempio in rame o inox, che entra su un lato e esce su quello opposto , o anche piagato a U e che entra e esce dallo stesso lato, e fare passare in questo tubo il gas di scarico.  Secondo me il calore ceduto all'acqua dal tubo caldo è sufficente a non fare gelare l'acqua. Volendo si potrebbe anche coibentare il serbatoio semplicemente incollandoci sopra del neoprene, senza intercapedine, visto che il calore viene da dentro. Il problema è studiare come fare passare un tubo metallico e a tenuta nel serbatoio. Intanto bisogna che ci sia un tappo di ispezione da cio lavorare, poi si potrebbero inserire sul lato del serbatoio due raccordi per cisterne in ottone e con guarnizione di tenuta.  Sul filetto interno avvitare per esempio un tubo da gas di metallo flessibile come quelli che si usano in cucina, che penso tenga anche la temperatura essendo inox. intendo due di questi, di misura appropriata, si infilano da dentro nel serbatoio (il foroo deve essere giusto giusto) e con guarnizione interna di tenuta e poi da fuori si stringe bene con la ghiera. Gia usati e tiene perfettamente. Sul lato esterno in qualche modo imboccare da un lato lo scarico del webasto, dall'altro un pezzo di tubo che porti il gas di scarico verso l'esterno e non sotto al camper. Sul lato interno al serbatoio (casomai da avvitare prima di infilare i bocchettoni dentro al serbatoio) si mette un tubo da gas inox che fa quindi un ansa all'interno del serbatoio, stretto con i suoi dadi girevoli di raccordo. Ora è solo un idea, ovviamente da fare uno studio di reale fattibilità, ma secondo me non dovrebbe essere complicato e dovrebbe funzionare. Ovvio che da qui a Natale non so, la micina frettolosa fece i gattini ciechi   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ogni tanto ho anche io il problema del ritorno dei gas in cellula. ti sarebbe possibile inserire una foto del lavoro fatto?

13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:20:21
Concordo con Orso che a lungo andare i gas caldi di scarico creerebbero problemi, specie con il serbatoio vuoto. Sempreché il serbatoio non sia in inox, ma credo ce ne siano pochi.
 
Diego (Iw3ilh).
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:41:54
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 13/12/2016 alle 18:11:25

ogni tanto ho anche io il problema del ritorno dei gas in cellula. ti sarebbe possibile inserire una foto del lavoro fatto?

Sabato vedo di fare qualche foto, ora non le ho.

Intanto ti ho fatto uno schizzo su una foto



Il bollo blu è dove è messa la marmittina, fissata sotto al longherone all'interno del paraurti, in origine c'era solo 15cm di tubo verso il basso che sporgeva appena sotto al paraurti (freccia rossa), ho tolto quel pezzetto di tubo e ne ho messo un pezzo lungo circa 150cm che scorre orrizzontalmente verso destra, con una lieve e costante inclinazione verso il basso (per non avere ristagno di condensa) e gli ultimi 20cm inclinati di circa 30° in basso e lateralmente. Ora il gas di sarico viene soffiato a destra (altra freccia rossa) e un po verso il basso passando appena sotto alla parte laterale del paraurti.
In questo modo la puzza si allontana parecchio  e non viene riaspirata.
La presa di aspirazione è sul cofano, segnata con la freccia blu, quella dall'altro lato è finta e chiusa.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:54:59

non so , allungando di molto quel tubo di scarico poi vari giocoforza anche tante dinamiche nel tuo webasto ,tipo che potrebbe riscaldare molto di più durante la combustione,anche io avevo l'idea di utilizzare lo scarico del generatore per convvogliarli sulle valvole di scarico del nautico e grigie ma temo che poi si surriscalda troppo  
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/12/2016 alle 20:58:22
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Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:58:04
Sono d'accordo...." la micina fa i figli ciechi per la fretta"!...Una soluzione definitiva la rimando, ora cercavo suggerimenti utili per degli accorgimenti a non far ghiacciare i serbatoi con l'aiuto del calore sfiato scarico webasto! Anche una soluzione solo per la sosta ( sciate per una settimana ).
Il mio tubo di scarico originale è già "lungo " abbastanza, uscendo per bene al lato del camper ben oltre alla "bandella" e i fumi escono per bene senza andare sotto il camper...in effetti avevo pensato a un tubicino di piccollissimo di diametro da infilare nello scarico facendo una U e indirizzarlo verso i serbatoi...la maggior parte dei fumi usciranno dal tubo originale fuori dal camper e "non strozzerei" l'uscita scarico. Era ed è solo una idea ma non so se funziona...potrei provare.
Le soluzione del sale nel serbatoio recupero grigie tramite i lavandini e il non utilizzare il doppio serbatoio acque ( visto che quello interno è comunque di 100 lt) già fatte altre volte i diverse situazioni ( a Cima Sappada un anno ero a - 22) ma....se c'erano consigli per soluzioni momentani e solo in sosta sfruttando il calore dello scarico webasto erano e sono ben accettati.
Grazie a tutti per adesso...attendo eventualmente altri suggerimenti se esistono.
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...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 13/12/2016 alle 21:16:59
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:44:34
Non é consigliabile indirizzare lo scarico del webasto sotto al camper, il rischio é che entrino dentro la cellula
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 13/12/2016 alle: 23:59:54

Quando ho allungato il tubo di scarico (a valla della marmitta) ho usato un tubo piu grosso, praticamente sta esattamente esterno a quello che c'era che ne ho lasciato qualche centimetro, poi quello grosso lo ho "avvitato" (sono tubi elicoidali) stretto sull'altro, che si blocca, e poi messa una vitine per sicurezza.
L'allungamento è di soli 150 o forse 120cm e gia provato non ha alcun effetto negativo.

Comunque è una modifica che fa anche la Hymer tramite i concessionari perchè si sono accorti che installato così con kit standard Webasto per Sprinter Eu6, il ritorno in cellula era comune, tra l'altro lo Sprinter ha i comandi riscaldamento tutti elettronici e a quadro spento non si puo tenere il ricircolo chiuso.

Piuttosto che portare il camper a farmelo sistemare in garanzia, mi sono fatto dare il pezzo di tubo e me lo sono fatto io, che ho fatto prima.

Il gas di scarico che esce, è pressurizzato da una ventola e esce con notevole pressione tanto che si sente il soffio caldo anche a quasi un metro di fianco al camper mentre mettendo la mano a 20cm dall'uscita del tuubo esce con tanta spinta e calore che ci si scotta.  Ovvio che se uno allunga parecchi metri, bisognerebbe forse usare un tubo molto piu grosso per frenare meno il gas combusto.

Altro sarebbe lo scarico di un motore, che risente molto dello scarico, specialmente se 2T, meno se 4T. Però anche li vedo tanti generatori montati in un gavone laterale e il tubo di scarico arriva al paraurti posteriore percorrendo tutto il camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 14/12/2016 alle 00:05:59
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 14/12/2016 alle: 00:10:02
Ma e se invece che usare lo scarico si trova il modo di far arrivare al serbatorio un prolungamento, anche a sezione ridotta del tubo di convogliamento dell'aria calda che arriva in cellula? Nessun rischio di alterazione del ciclo di combustione.
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 14/12/2016 alle: 07:22:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2016 alle 20:41:54

Sabato vedo di fare qualche foto, ora non le ho. Intanto ti ho fatto uno schizzo su una foto Il bollo blu è dove è messa la marmittina, fissata sotto al longherone all'interno del paraurti, in origine c'era solo 15cm
di tubo verso il basso che sporgeva appena sotto al paraurti (freccia rossa), ho tolto quel pezzetto di tubo e ne ho messo un pezzo lungo circa 150cm che scorre orrizzontalmente verso destra, con una lieve e costante inclinazione verso il basso (per non avere ristagno di condensa) e gli ultimi 20cm inclinati di circa 30° in basso e lateralmente. Ora il gas di sarico viene soffiato a destra (altra freccia rossa) e un po verso il basso passando appena sotto alla parte laterale del paraurti. In questo modo la puzza si allontana parecchio  e non viene riaspirata. La presa di aspirazione è sul cofano, segnata con la freccia blu, quella dall'altro lato è finta e chiusa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ti ringrazio. in effetti è una configurazione totalmente diversa da quella del mio camper. io ho un benimar e il tutto si trova su un lato all'incirca al centro della cellula

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 14/12/2016 alle: 09:18:19
Ciao Tommaso ma come hai fatto ad avere una targa personalizzata surprisesurprisesurprise!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 14/12/2016 alle: 13:11:59
In risposta al messaggio di smilzo del 14/12/2016 alle 09:18:19

Ciao Tommaso ma come hai fatto ad avere una targa personalizzata !!!

Magie di Photoshop wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 14/12/2016 alle: 13:13:33
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 14/12/2016 alle 07:22:06

ti ringrazio. in effetti è una configurazione totalmente diversa da quella del mio camper. io ho un benimar e il tutto si trova su un lato all'incirca al centro della cellula

Il mio è il Webasto Thermotop cioè quello che scalda l'acqua del motore, per quello che è installato nel vano motore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Inserito il 16/01/2017 alle: 20:56:25
Ciao a tutti io avevo montato un webasto 3900 sul  granduca roller Team, Avevo sentito qualcuno che aveva coibentata la vasca delle grigie, due anni fa l'ho dovuto portare a fare una revisione e ho chiesto al tecnico della webasto, lui mi ha sconsigliato di canalizzare lo scarico " è  cmq gas" avevo cmq provato  a coibentarlo e deviare  un tubo  di aria calda .poi ho tolto tutto per non farlo gelare bisognerebbe togliere troppa aria calda dalla cellula .L'hanno scorso ho fatto istallare il 5500 e ci stavo ripensando. Anche se cmq dipende sempre a che temperature si va. 10 giorni fa a Livigno si è bloccata  la vasca delle grigie pur tenendo la valvola aperta meno 21 quindi ne vale veramente la pena..........ciao 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 17/01/2017 alle: 00:22:46
Ciao, idea mia personale, io lo scarico sotto e dentro nelle cisterne nn lo farei mai entrare.
piuttosto isola con neoprene aadesivo tutta la cistermando, poi con acciaio o alluminio crea un cassonetti esterno lasciando un intercapedine di aria e all' interno di questo fai passare il tubo de i gas di scarico, per poi farlo uscire lateralmente dal camper. L'aria dell'intercapedine tenderà a scaldarsi, come anche lo scatola da te costruita (quindi occhio a dove la fissi o a cosa è contro), di conseguenza andrai a tenere più calde le cisterne. Ovvio che di certo a -21 (tipo livigmo) probabilmente ci potrai fare poco! 😉
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