quote:Originally posted by Elnaghstar> grazie mario, mi hai dato preziose indicazioni. ciao emiliano
miliusc , Naturalmente se recuperi i gas di scarico per riscaldare i serbatoi che tra l'altro a mio avviso è una geniale suluzione , è ovvio che questi gas non li devi rimandare in cellula ma farli uscire dall'intercapedine del contenitore verso l'esterno , probabilmente come mio solito mi sono spiegato male . Per il legno da usare secondo mè andrebbe bene il classico conpensato marino da mezzo centimetro , è abbastanza sottile ma robusto e resistente Ciao >
quote:Originally posted by ren sen> intanto potresti incapsulare il serbatoio in un contenitore (legno\lamiera) coibentato (ovvero rivesti le pareti interne del contenitore) poi se non hai o non vuoi portare tubi dell'aria calda (truma) metti una resistenza da 12V, ce ne sono di varie lunghezze e costi, ma non sono proibitive. saluti
Non avevo ancora "fasciato" il serabatoio grige perchè non ne ero veramente convinto e infatti i vs. commenti mi hanno tolto il dubbio. Mi sembra di capire che con un webasto l'operazione è più facile riciclando il gas di scarico ma con la mia truma non ho idea di come portare fuori l'aria calda senza troppi fori alla struttura. Già ora non uso quasi la ventilazione perchè nei percorsi più lunghi dei tubi mi esce aria quasi fredda.Per quanto riguarda la chiusura della griglia sulla porta o su altri spifferi...Quello è stato il primo tentativo ma non risolutivo. Ma una resistenza riscaldante consuma cosi tanto? Mi sa che andrò di secchio e pistola spara acqua calda.....[V][xx(][:D] >
quote:Originally posted by bamby> ... e infatti il "venturi" che proponevo serve proprio ad evitare questo problema. Manda i gas di scarico "in quella direzione", ma in aria, liberi!!! E' più che sufficiente. Marco.
le vostre soluzioni sono molto interessanti, ma io ho un forte dubbio: prolungando l'uscita dei gas di scarico del Webasto e portarli a ridosso del serbatoio delle acque grigie,non potrebbe creare problemi alla combustione? visto che nel mio caso dovrei prolungare di circa 1,5 mt il tubo di scarico del webasto.grazie >