CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldare serbatoio grigie esterno con il webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 10:23:18
Avevo letto tempo fa delle realizzazioni per riscaldare il serbatoio recupero grigie esterno con lo scarico del webasto.
Avevo pensato di realizzare e di istallare sotto della base del serbatoio,  fissandolo con delle staffe, una "camera di lamiera zingata fine" di un paio di centimetri di cubatura e larga quanto la base del serbatoiostesso , dove all'interno passano i gas di scarico del webasto, facendolo poi uscire sulla parte posteriore del camper.
I miei dubbi sono questi: 1) basterà con il solo contatto della lamiera, con la base del serbatoio ( lo fisso a contatto con la base del serbatoio o li lascio in paio di centimetri di aria?), riscaldare l'acqua all'interno per non farla ghiacciare ( temperature esterne dai -7 ai -20); 2) prolungando la via di uscita dello scarico del webasto, e inserendolo in questa "camera", anche senza strozzature, non rischio di alterare il normale flusso dello scarico del webasto e magari farlo andare in blocco?
Gradite foto di chi ha realizzato questo tipo di riscaldamento serbatoio scarico acque grigia.
Grazie.

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 10:40:46
Prendere il calore da li non è male come idea però come fai a controllare la temperatura del serbatoio? potresti scaldarlo troppo oppure troppo poco, la massa da riscaldare è variabile in oltre pure le temperature esterne lo sono, in oltre riscaldare potrebbe dire anche aiutare la fermentazione ed i suoi odori ad avvenire. La cosa migliore sarebbe prevedere un sistema che mantenga il serbatoio  ad una temperatura ottimale, come fanno le sonde elettriche con termostato, ciaoo.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 11:58:44
In risposta al messaggio di Rascal del 30/10/2017 alle 10:40:46

Prendere il calore da li non è male come idea però come fai a controllare la temperatura del serbatoio? potresti scaldarlo troppo oppure troppo poco, la massa da riscaldare è variabile in oltre pure le temperature esterne
lo sono, in oltre riscaldare potrebbe dire anche aiutare la fermentazione ed i suoi odori ad avvenire. La cosa migliore sarebbe prevedere un sistema che mantenga il serbatoio  ad una temperatura ottimale, come fanno le sonde elettriche con termostato, ciaoo.
...
Sinceramente ho già una sonda elettrica 12 V installata all'interno del serbatoio che accendo a mia discrezione ma...a temperature molto basse ( - 20 circa) fa molto poco o niente ( la quantità di acqua è troppa per cercarla di non farla ghiacciare con la sola sonda). Provato.
L'idea è appunto fare riscaldare il serbatoio con i gas di scarico alla occorrenza, magari installando una valvola all'entrata dell "camera" sotto il serbatoio, e aprirla solo quando ne ho bisogno ( a temperature non molto basse e quando non occorre, la chiudo e faccio uscire i gas di scarico webasto senza farli andare nella "camera" posta sotto il serbatoio...magari creando un altro tubo di scarico bypassando la "camera riscaldante".
Riscaldando solo questa "camera" di un paio di cm di cubatura e posta sotto il serbatoio solo a contatto ( magari anche lasciando un paio di cm di aria), a temperature molto basse, non penso di far arrivare il serbatoio stesso a temperatura " di cottura" ( anzi, la mia paura che non riesca a riscaldarlo a sufficienza nonostante i gas di scarico webasto é caldissimo) ma il calore stesso  che tende a salire" dovrebbe solo scaldarlo un po...giusto per non fare ghiacciare l'acqua. Poi, la gestisco con la valvola che apro e chiudo a mia discrezione ( se vedo che riscalda troppo la chiudo e bypasso l'aria calda dello scarico webasto senza farla andare nella "camera".
Questa è la mia idea...e grazie per il tuo intervento...in effetti mi hai fatto venire in mente di installare questa valvola di bypasso ;-) 

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 30/10/2017 alle 13:07:51
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 20:46:23
Vedo ( Secondavita ) che gia hai un sonda pero non e sufficiente, visto che sei un amante del freddo ma il serbatoio in questione è coibentato bene? dovrebbe essere messo in una scatola di polistirolo il piu ermetica possibile con pareti di 4-5 cm, non è che hai problemi dovuti alla scadente coibentazione? ciaoo. 

Modificato da Rascal il 31/10/2017 alle 09:13:43
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 21:33:19
In risposta al messaggio di Rascal del 30/10/2017 alle 20:46:23

Vedo ( Secondavita ) che gia hai un sonda pero non e sufficiente, visto che sei un amante del freddo ma il serbatoio in questione è coibentato bene? dovrebbe essere messo in una scatola di polistirolo il piu ermetica possibile con pareti di 4-5 cm, non è che hai problemi dovuti alla scadente coibentazione? ciaoo. 
Ciao  Rascal, prova a guardare un mio post su Cellula , non so che tipo di Webasto hai montato, io ho montato un Ebespacher idronic e scaldo il motore e la cellula con due scambiatori acqua/aria.
da un'uscita di quello sotto il sedile ho collegato un tubo che si infila in un tubo morto che arriva fino al serbatoio delle chiare, da li soffiando al contrario arrivo al serbatoio delle grigie, che è a sua volta coibentato in origine e riscaldo dalla truma, finendo poi nella truma e riscalda anche quella.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 18:32:56
In risposta al messaggio di Rascal del 30/10/2017 alle 20:46:23

Il serbatoio recupero acque grigie è ubicato all'esterno quindi privo di coibentazione. Avevo pensato di coibentarlo ma alcuni mi dicevano che coibentandolo, a certe temperature avrei rischiato lo stesso di far ghiacciare l'acqua all'interno di notte , ma avrei poi avuto problemi a farla sciogliere magari al mattino e durante il giorno quando le temperature si alzavano. L'unica soluzione e fargli arrivare "un po di calore" per non farla ghiacciare direttamente. Diversamente ho fatto con il doppio serbatoio acque chiare che anch'esso ubicato esternamente...rivestito con lana di roccia e fino a -5 l'acqua non si è ghiacciata. Ma per il doppio serbatoio a volte non lo riempio quando vado a temperature tipo i - 20 di Livigno...utilizzo solo i 100 lt del serbatoio interno alla cellula ( quello di serie)  e poi lo riempio quando finiscono.

Modificato da Secondavita il 31/10/2017 alle 18:40:44
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 18:39:52
In risposta al messaggio di california 1000 del 30/10/2017 alle 21:33:19

Ciao  Rascal, prova a guardare un mio post su Cellula , non so che tipo di Webasto hai montato, io ho montato un Ebespacher idronic e scaldo il motore e la cellula con due scambiatori acqua/aria. da un'uscita di quello
sotto il sedile ho collegato un tubo che si infila in un tubo morto che arriva fino al serbatoio delle chiare, da li soffiando al contrario arrivo al serbatoio delle grigie, che è a sua volta coibentato in origine e riscaldo dalla truma, finendo poi nella truma e riscalda anche quella.
...
Sinceramente ho il webasto 3900 di serie e non volevo utilizzare aria calda per il serbatoio...vorrei lasciarla per la cellula, non "sprecarla" per l'esterno... il webasto già consuma molta energia e cerco di risparmiare l'utilizzo dello stesso webasto per farmi durare di più le due batteria dei servizi in libera.
Lo scarico invece del webasto, mi sembrava una buona soluzione per riscaldare il serbatoio  delle grigie, è aria calda che alla fine "si perde" e perchè non servirsene?.
Ho visto in passato soluzioni di come meglio ottimizzare lo scarico del webasto per riscaldare il serbatoio di recupero grigie ma volevo realmente sapere se queste soluzioni sono  valide ( funzionano) , tipo il "mio progetto" di creare una specie di "termosifone" ubicato sotto il serbatoio ( vorrei evitare di fare arrivare direttamente l'aria calda dello scarico webasto sotto il serbatoio senza un "recipiente" perchè potrebbe entrare nel camper o nel garage tramite alcune feritoie etc...dopotutto è pur sempre uno scarico di un accessorio a gasolio).
Gradite  anche "altre soluzioni" di come utilizzare lo scarico del webasto.

Modificato da Secondavita il 01/11/2017 alle 17:22:33
17
bado
bado
10/04/2008 35
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 18:45:42
In risposta al messaggio di Secondavita del 30/10/2017 alle 10:23:18

Avevo letto tempo fa delle realizzazioni per riscaldare il serbatoio recupero grigie esterno con lo scarico del webasto. Avevo pensato di realizzare e di istallare sotto della base del serbatoio,  fissandolo con delle
staffe, una camera di lamiera zingata fine di un paio di centimetri di cubatura e larga quanto la base del serbatoiostesso , dove all'interno passano i gas di scarico del webasto, facendolo poi uscire sulla parte posteriore del camper. I miei dubbi sono questi: 1) basterà con il solo contatto della lamiera, con la base del serbatoio ( lo fisso a contatto con la base del serbatoio o li lascio in paio di centimetri di aria?), riscaldare l'acqua all'interno per non farla ghiacciare ( temperature esterne dai -7 ai -20); 2) prolungando la via di uscita dello scarico del webasto, e inserendolo in questa camera, anche senza strozzature, non rischio di alterare il normale flusso dello scarico del webasto e magari farlo andare in blocco? Gradite foto di chi ha realizzato questo tipo di riscaldamento serbatoio scarico acque grigia. Grazie. ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck
...
 se guardi in fai da te  - idraulica   -  serbatoio grigie riscaldato con il webasto  troverai il lavoro che ho fatto nel 2011 e che tuttora funziona benissimo,  dai -16 di la Thuile a - 24 -25 di livigno ho sempre scaricato le grigie   ciao
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 21:14:14
Ciao anch'io avevo iniziato a fare quello che vuoi fare tu.avevo già rivestito tutto il perimetro della vasca delle grigie. Poi ho dovuto portare il camper per una riparazione al webasto e gli ho detto quello che stavo facendo è lui mi ha sconsigliato di racchiudere i gas di scarico perché può anche essere pericoloso. Alla fine ho tolto tutto cmq credo che a Livigno farebbe poco. L'anno scorso si è gelata anche con valvola aperta sad
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 17:05:06
In risposta al messaggio di bado del 12/11/2017 alle 18:45:42

se guardi in fai da te  - idraulica   -  serbatoio grigie riscaldato con il webasto  troverai il lavoro che ho fatto nel 2011 e che tuttora funziona benissimo,  dai -16 di la Thuile a - 24 -25 di livigno ho sempre scaricato le grigie   ciao
GRAZIE smiley

16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 17:07:31
In risposta al messaggio di Trivan del 12/11/2017 alle 21:14:14

Ciao anch'io avevo iniziato a fare quello che vuoi fare tu.avevo già rivestito tutto il perimetro della vasca delle grigie. Poi ho dovuto portare il camper per una riparazione al webasto e gli ho detto quello che stavo facendo
è lui mi ha sconsigliato di racchiudere i gas di scarico perché può anche essere pericoloso. Alla fine ho tolto tutto cmq credo che a Livigno farebbe poco. L'anno scorso si è gelata anche con valvola aperta 
...
Ok, io ci sto ancora pensando per fare un buon lavoro...per la valvola scarico, prova a spruzzare all'interno e esterno della valvola a sfera del W40, una volta scaricato. Io faccio sempre così e la valvola non si ghiaccia ;-)

Modificato da Secondavita il 15/11/2017 alle 17:09:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link