quote:Originally posted by cielele>Ciao cielele , magari un'dea per riscaldare scarpe o scarponi invernali con sistema mini forovoltaico o quant'altro , credo sia più interessante e redditizio per la tua attività e sicuramente ti viene meglio , comunque l'idea che hai postato non è per niente uno schifo è pur sempre un'dea , valida o meno valida esso sia è sempre utile . Mario
Allora ciccia, anche questa idea è 'no schifio[:D][:D][:D] meglio che continui a fare scarpe per vivere che è meglio[:D]..... Comunque il lato positivo è che non ho ancora speso 800 EUROOOOOO[xx(][:D][xx(][:D][:D] >
...per il tuo progetto sul bojler o fai circolare l'acqua con una pompetta e "qualcosa" fa ma non penso grandi calori a livello di termosifoni ecc. o crei un serpentino (vai con la fantasia!!![:D]) sotto al materasso con effetto BOULE...
In pratica esci dal boyler e porti il circuito acqua calda fin su in mansarda, giri sotto al materasso e poi scendi e vai a finire nel serbatoio acque bianche...nell'entrare nel serbatoio metti un'elettrovalvola ed un termostato ad immersione... Quando la temperatura scende scarichi acqua nel serbatoio e carichi il serpentino di calda...quando il calore arriva all'elettrovalvola (serpentino carico di calore) si chiude e tutto sta fermo... Un piccolo circuito elettrico potrebbe fare in modo di far intervenire elettrovalvola termostato ogni dieci minuti...
Useresti la pompa gia in dotazione...avresti acqua calda sempre anche per altri usi...se sei capace di usare solo tubazioni sanitarie (polietilene) rimane anche la potabilità...
Diciamo che puo essere il freddo o uno svarione di fantasia[:D][:D][:D]...non saprei i consumi ma i costi di realizzazione sono contenuti...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Cordialmente, Marco.