CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldarsi con l'acqua del boiler?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/12/2007 alle: 23:56:12
Ciao a tutti, anche oggi non sapendo come passare il tempo al lavoro, pensavo su che lavoretto potrei fare al bambinone[:D], e pensando e ripensando mi è venuta in mente questa, è possibile utilizzare l'acqua calda del boiler per riscaldare la cellula? Mi spiego meglio, volevo utilizzare lo stesso principio dei riscaldatori-scambiatori di calore, quelli che si mettono sotto la panca collegati al gadiatore del motore, usando una radiatore con ventola e utilizzando l'acqua calda del boiler, è possibile riscaldare la cellula? Teoricamente pensavo si segue lo stesso principio, però con il motore in movimento si sfrutta l'acqua calda del motore e a motore spento (ovviamente con un'altro riscaldatore apposito per ovviare al problema di sporcare l'acqua sanitaria) si utilizzerebbe l'acqua calda del boiler, che di gas ne consuma a quanto mi hanno detto molto poco.......
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/12/2007 alle: 00:13:05
Sicuramente è fattibile un sistema del genere , ma non con un boiler , troppo poca la sua potenza e volendo sarebbe decisamente controproducente , magari con una combi ma non so fino a che punto sia conveniente . Mario
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/12/2007 alle: 00:26:54
Il boiler ti scalda 10 litri di acqua a 70 gradi, non mi sembrano pochi e neanche tanto bassa la temperatura, tieni conto del fatto che l'acqua del radiatore arriva a 90 gradi se non sbaglio prima dell'accensione della ventola di raffreddamento........
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/12/2007 alle: 00:52:12
Ciao cielele , il boiler scalda l'acqua fino a 70c° in circa 20/25 minuti , decisamente troppi per poter mantenere una temperatura dell'acqua costante sui 50/60 gradi per alimentare uno scambiatore di calore aggiunto , con un volano di 10 litri a 70c° e ripristinati in 20 minuti , lo scambiatore aggiunto darebbe aria sufficientemente calda per circa 10 minuti con un temperatura interna media di circa 10c° , che dire io lascierei perdere e valuterei altre soluzioni. Mario
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 20/12/2007 alle: 07:21:11
Il boiler scalda e consuma poco anche perchè la pentola è chiusa e coibentata, ma se tu fai girare l'acqua e dissipi il calore sicuramente i consumi aumentano e parecchio, inoltre come ti è già stato detto, bisognerebbe vedere se il potere calorico della sua fiamma è sufficiente a mantenere l'acqua in temperatura. Ciao Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/12/2007 alle: 09:26:05
A parte la potenza del bruciatore, che bisogna vedere se e' sufficiente, c'e' da considerare il consumo della pompa acqua, che non e' certo trascurabile. E con la penuria di energia che si ha in inverno non e' cosa buona e giusta. [V]
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 20/12/2007 alle: 10:22:14
Mai sentito parlare di Alde? Lì è già tutto fatto [;)] Comunque, se ti piace il fai da te: A parere mio, con una Combi (tipo C6002) potresti farlo, senza grosse differenze rispetto al riscaldamento, avresti lo stesso potere calorico e lo stesso consumo. Il bruciatore è sempre lo stesso, nulla cambia. Mi sfugge quale sia in questo caso il vantaggio. Ovviamente dovresti prevedere una pompa apposita, per far circolare l'acqua in un circuito parallelo ma connesso a quello dell'uso sanitario. Non sò però cosa fare per la pompa di circolazione: dovresti trovare una pompa che possa funzionare a temperature > di 70 gradi ma "per alimenti", la vedo dura. Poi dovresti mettere parecchi caloriferi o scambiatori in giro per la cabina... insomma, non vedo il vantaggio... Vedo un sacco di costi e nessun vantaggio.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/12/2007 alle: 12:26:59
Tempo fa acquistai uno scambiatore detto: "Yolly" completo di pompa di ricircolo in cui facendo circolare l'acqua del motore nel radiatore-scambiatore montato accanto alla Truma Combi 6000 allo scopo di scaldare abbastanza in fretta l'acqua del boiler che ragguinge anche solo per moti convettivi piu' di 90° quando si marcia decisi o in salita, lo scopo lo assolve solo in un senso dato che l'idea di tale impianto era quella della reversibilita' cioe': tramite stufa Combi al massimo accendi la pompa dello scambiatore e trasporti calore verso il motore. Ebbene l'idea e' buona peccato per il rendimento=molto basso non saprei quantificarlo in ogni caso se fuori e' sotto zero dopo un ora di pompa con stufa a palla l'acqua del motore arriva a stento a 30° motivo basso rendimento e molta dispersione del blocco motore che scalato cosi' a "bagno maria" a voglia di aspettare. Morale: 800 euro per 10 litri di acqua senza accedere il boiler sono un po' troppi ...che ne dite??? Mi sembra una scoperta simile a quella di Cielele ciao Andre
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/12/2007 alle: 12:40:02
Allora ciccia, anche questa idea è 'no schifio[:D][:D][:D] meglio che continui a fare scarpe per vivere che è meglio[:D]..... Comunque il lato positivo è che non ho ancora speso 800 EUROOOOOO[xx(][:D][xx(][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/12/2007 alle: 13:05:03
quote:Originally posted by cielele
Allora ciccia, anche questa idea è 'no schifio[:D][:D][:D] meglio che continui a fare scarpe per vivere che è meglio[:D]..... Comunque il lato positivo è che non ho ancora speso 800 EUROOOOOO[xx(][:D][xx(][:D][:D] >
>Ciao cielele , magari un'dea per riscaldare scarpe o scarponi invernali con sistema mini forovoltaico o quant'altro , credo sia più interessante e redditizio per la tua attività e sicuramente ti viene meglio , comunque l'idea che hai postato non è per niente uno schifo è pur sempre un'dea , valida o meno valida esso sia è sempre utile . Mario
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/12/2007 alle: 13:07:38
Io la lezione l'ho imparata indubbiamente a mie spese, da allora infatti prima di montare una modifica voglio che sia ampiamente testata, il discorso cambia se la scoperta la fai tu senza coivolgere altri tapini nell'intento. Infondo e' vero si' che si matura con l'eperienza ma forza di testate qualcosa prima o poi si rompe e allora si che son c.... Un sistema dedicato come L'Alde e' tutt'altra cosa, inerzia termica a parte, poi funziona alla grande come del resto un riscaldatore del motore: ti porta l'acqua gia' a 60° in circa 15-18 minuti partendo da una temperatura prossima allo zero, li' si fa la differennza all'accesione: il motore non picchia e va in temperatura in un attimo con una spesa di 1200 o 1400 euro che puoi accoppiare ad un scambiatore in cellula in grado di stemperare anche il resto del camper. Ciao Andre
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 20/12/2007 alle: 20:22:23
Credo invece che cielele non abbia detto una cosa insensata. Però magari solo far circolare un tubo di acqua calda in mansarda senza porsi obiettivi troppo ambiziosi. Una piccola pompa elettrica che preleva l'acqua calda all'uscita del boiler, gli fa fare un percorso nell'angolo freddo della mansarda e poi viene reimmessa nel circuito all'ingresso acqua fredda del boiler. In aggiunta alla solita stufa ovvio. Sicuramente il caldo arriverebbe anche lassù dato che con i tubi della Truma di solito funziona male. La spesa potrebbe aggirarsi sui 50 euro compresa una pompa elettrica per la circolazione forzata. Cordialmente, Marco.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/12/2007 alle: 20:35:52
Grandissimo EMME58, spiegami meglio il concetto in pratica, il mio camper come tanti altri, soffre enormemente dello sbalzo termico in mansarda, sopratutto verso il lato esterno, quello dove di solito dormiamo NOI MASCHIETTI[:D] anche se abbiamo l'aria canalizzata, almeno sul mio SuperBrig 678, siamo a livelli scandalosi, come non ci fosse, addirittura la bocchetta è puntata sulla tempia di mia moglie, anche questi progettisti, non le vanno a pensare queste cose???? Certo che il boiler è ben distante dalla mansarda, ma posso sicuramente farci passare dei tubi per l'acqua calda attraverso la dinette, posso arrivare in mansarda........siegami meglio come si può procedere, che magari può essere interessante.......grazie sin d'ora, mi hai fatto sentire meno stupidotto[:D][:D][:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/12/2007 alle: 20:58:24
Stiamo sognando anche qui...qualcosa sta nascendo, piano piano mi avvicino alla realizzazione completa anche se il tempo disponibile è poco... Stasera ho creato il boyler, piu tardi posto qualche foto... ...per il tuo progetto sul bojler o fai circolare l'acqua con una pompetta e "qualcosa" fa ma non penso grandi calori a livello di termosifoni ecc. o crei un serpentino (vai con la fantasia!!![:D]) sotto al materasso con effetto BOULE... In pratica esci dal boyler e porti il circuito acqua calda fin su in mansarda, giri sotto al materasso e poi scendi e vai a finire nel serbatoio acque bianche...nell'entrare nel serbatoio metti un'elettrovalvola ed un termostato ad immersione... Quando la temperatura scende scarichi acqua nel serbatoio e carichi il serpentino di calda...quando il calore arriva all'elettrovalvola (serpentino carico di calore) si chiude e tutto sta fermo... Un piccolo circuito elettrico potrebbe fare in modo di far intervenire elettrovalvola termostato ogni dieci minuti... Useresti la pompa gia in dotazione...avresti acqua calda sempre anche per altri usi...se sei capace di usare solo tubazioni sanitarie (polietilene) rimane anche la potabilità... Diciamo che puo essere il freddo o uno svarione di fantasia[:D][:D][:D]...non saprei i consumi ma i costi di realizzazione sono contenuti... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 20/12/2007 alle: 20:58:53
Fai una prova quasi gratis senza rompere nulla. 1) Procurati 10 metri di tubo bianco alimentare. 2) Collegane 5 metri al tubo della doccia e apri l'acqua CALDA. 3) Metti 3 metri di tubazione di rame (stagnato internamente) all'altra parte del tubo di plastica. 4) Prosegui con gli altri 5 metri di tubo di gomma. 5) Trova una pompa elettrica a 12 volt (per la sola prova va bene anche quella da benzina o da tergicristalli - disfacimento ovviamente) 6) Alla fine reimmetti l'acqua dopo il "percorso" in un qualsiasi rubinetto dell'acqua FREDDA. (Ovviamente il verso dell'acqua deve essere dal caldo al freddo). Se con la prova i tre metri di tubo di rame scaldicchiano abbastanza direi che puoi mettere tutto in maniera stabile; magari avere più di tre metri di tubo di rame che girellano nei punti freddi della mansarda. Potresti anche inserire i tubi di plastica in un po' di isolante apposito per riscaldamento. Va provato, io non ti garantisco niente ovviamente. Però potrebbe fare significativamente più di nulla e siccome in mansarda non arriva nulla anche poco è già qualcosa. ...ecco qua lo schema per la PROVA.... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 20/12/2007 alle 21:09:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 20/12/2007 alle: 21:01:21
La risposta di Gianni è arrivata mentre inserivo la mia. Il mio schema serve a fare la prova e decidere se ne vale la pena, in caso di successo poi se ne può parlare... Marco.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/12/2007 alle: 22:09:48
avete dimeticato un piccolo particolare l'acqua usata per il riscaldamento non è potabile perchè deve contenere dell'antigelo se no quando il sistema non va si spaccherebbe poi qualche anno fa era uscito un articolo su pleinari dove tramite uno scambiatore di calore si usava l'acqua della truma c6002 per riscaldare il motore quando si era fermi e mentre si viaggiava si poteva riscaldare tramite il motore l'acqua della stufa non so che fine abbia fatto addirittura avevano provato con la s5002 a fare qualcosa di simile in ogni caso occore un scambiatore di calore per evitare di moschiare i liquidi saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 20/12/2007 alle: 22:22:39
... ma no... Sono tutti tubi in plastica identici a quelli normali che nel camper portano l'acqua in giro qua e là e che col gelo si deformano senza rompersi. E' solo un impianto con un tubo in più. Saranno 20 metri di tubo in totale al posto dei 15 che formano l'impianto originale del camper. Ciao, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/12/2007 alle: 22:33:14
A me personalmente piace il sistema proposto da PinkPauly utilizzando tutti tubi idonei per alimenti con l'acqua periodicamente fatta scaricare nel serbatoio (potrebbe bastare un sistema con un termostato che appena la temperatura in un determinato punto del tubo scende sotto un certo tot apre una elettrovalvola normalmente chiusa facendo scaricare l'acqua nel serbatoio, in tal modo il sistema si auto regolerebbe e garantirebbe anche un'acqua di lavanda non eccessivamente fredda). Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/12/2007 alle: 23:34:40
Ciao, io proverei a far passare i tubi di plastica alimentare all'interno della canalizzazione della stufa per arrivare in mansarda, e avresti ulteriori vantaggi: 1) sfrutti un percorso gia fatto, senza dover rompere tagliare ecc. ulteriormente; 2)con la stufa avresti un riscaldamento del tubo in plastica per mantenere la temp piú a lungo in modo che possa circolare calda senza freddarsi troppo; 3) in caso di gelo per inutilizzo si risolverebbe subito con il calore della stufa; 5)risparmio energegetico; 4) bho ...al momento non mi viene in mente altro c[8D]iao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/12/2007 alle: 23:52:43
Allora, leggendo quanto avete postato, ho dedotto quanto segue: la mansarda e il boiler sul mio camper sono diametralmente opposti, ho il boiler sotto i fuochi sul fondo del camper, praticamente devo fare cucina e dinette per arrivare sotto alla mansarda, e poi per salirci dovrei mettere i tubi a vista che un leggero schifino lo fanno, buona l'idea di mettere i tubi all'interno di quelli della truma, arriverei in mansarda diretto, ma il problema è che la truma si trova difronte al boiler, praticamente dall'altra parte del camper (disposizione di Merd.......[}:)][}:)]) a questo punto rivoluziono il tutto utilizzando i consigli che mi avete dato per RISCALDARMI I SERBATOI DELLE GRIGEEEEEEE[:D][:D][:D] Io ho 2 serbatoi, 1 per la cucina e uno per il bagno, nel mezzo ho il boiler[;)] Se i tubi li faccio passare dentro i serbatoi, posso tenerli sempre caldi? Cera una cosa del genere tempo fa su plein air mi sembrava che utilizzassero un corrugato collegato al riscaldamento della truma da inserire in immersione attraverso i serbatoi per tenerli caldi.......CACCHIO ALTRA IDEA....ma in questo modo se facciamo passare in immersione un tubo partendo dal boiler, si potrebbe anche usare il secondo serbatoio delle chiare esterno al camper che per ovvi problemi di freddo non viene utilizzato in inverno....che ne dite?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link